Dopo qualche uscita col Big Dog, ecco le mie prime impressioni.
La bici è pesante, c'è poco da fare. Su un forum tedesco, un utente l'ha montata con componentistica di alto livello e
ruote in carbonio e ha fermato l'ago della bilancia a 13.3 kg. Non oso immaginare quanto pesi la mia (non la pesarò mai, quindi non chiedetemelo).
Tuttavia, col 32-46 ho fatto agevolmente alcune rampe molto ripide, senza peraltro avvertire fastidiosi impennamenti; in questo certamente è d'aiuto il carro molto lungo, che d'altro canto rende la bici non rapidissima nei cambi di direzione. Intendiamoci, non si ha mai l'impressione di guidare un tir, ma altre bici sono sicuramente più reattive. Carro lungo e angolo sterzo aperto generano un passo lungo e la sensazione di stabilità su discese veloci e anche abbastanza scassate è ottima. La posizione in sella la trovo perfetta; io sono 185 e ho il telaio in taglia L con stem da 45. Mi sento molto centrato nella bici, con una posizione in pedalata piuttosto comoda (busto abbastanza eretto) ed in discesa ho subito avuto molta confidenza. Chiudo segnalando che dietro non ci sono problemi a mettere un disco da 180, salvo avere un chiave a brugola con testa snodata visto che il carro ostruisce l'accesso in verticale alla vite del freno. Infine una nota sul passaggio cavi: in rete si trovano molti montaggio coi cavi che passano dal lato del relativo comando (credo che anche on one monti così le bici intere). Io preferisco invece che i cavi facciano una curva più ampia e dolce passando il tubo sterzo dal lato opposto al comando. Ebbene, anche se gli attacchi sul telaio sembrano nascere per la prima modalità, si riesce comunque anche a sistemare i cavi nell'altro modo con un risultato gradevole e funzionale.