On-One Fatty Bundle kit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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.IO.

Biker serius
17/8/11
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salo'
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beh guarda.... in discesa molto tecnica con roccce, sassi, fango e tutto quello che puoi immaginare ho dato 100aia di metri su 100aia a quelli con un enduro da 160 di escursione.
Ho fatto tratti che prima mi sarei sognato, quindi la mia santa cruz nomad la vendo immediatamente.

Tieni conto pero che in salita ho sofferto non poco su asfalto, ma non ero in forma io perche ho fatto mezza congestione mentre salivo.

Le mie gomme sono le veerubber mission che pesano 1860 l'una... piu la camera d'aria orgiinale altri 600 grammi e ok i cerchi originali forati. Cambiando copertoni e trovando dei cerchi tubless 1 kg a ruota si toglie, quindi si arriverebbe intorno ai 16 kg che e' piu o meno come un enduro pesantina.
Sono sceso con pressioni di 0.4 avanti e 0.5 dietro, una bomba pero.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
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Trieste
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interessanti queste tue impressioni
e la decisione di vendere la nomad è ancora più significativo

al momento ho un po' di difficoltà in discesa veloce a causa del baricentro molto alto per questo motivo pensavo al reverb, e nel contempo avendo la bluto potrei veramente esprimermi al massimo...
adesso la mia fatboy pesa 13,3 (versione estiva con i knard) in teoria tolgo i circa 600 gr della forca in carbonio originale e aggiungo i 1.800 di bluto e i 600 circa del reverb arriverei ai 15 kg che in fondo non sono poi così male
e magari tublessizzando perderei ancora un 200/300 grammi
quindi 14,7 - 14,8...

ci devo pensare

:mrgreen:
 

mauretto

Biker dantescus
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Udine
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Appena tornato da un bel giro, 52km 1700 e rotti D+

In sintesi: la fatty è pazzesca, se vi piacciono i giri am/enduro compratevene una che non sbagliate

Giro fatto con monocorona da 36 anteriore perchè il corriere di crc si è perso per strada l'ordine del mio deragliatore. Cassetta sempre 11-28 stradale. Sono partito con la posteriore a 1.1 bar e l'anteriore a 1 bar (OnOne floater con camere schwalbe sv13f)

Sulla prima salita tutta asfalto, 15km 800D+ ho abbassato di quasi 6 minuti il miglior tempo che avevo con la sx trail
Seconda salita 2km asfalto+6km sterrata altri 800D+, altri 6 minuti in meno. E senza avere l'mpressione di spingere più del solito, pazzesco.

Arrivato in cima ho sgonfiato l'anteriore a 0,4 bar, il posteriore a 0,6 bar e abbassato la sella. Discesa su singletrack da sogno, 20 minuti da fare tutto un fiato in mezzo al bosco. Tratti di toboga ben spondati, tratti da rilanciare, tratti molto pendenti, tratti velocissimi e lisci, veloci e spaccati con sassi e radici, tratti trialistici con gradoni da oltre mezzo metro, tratti stretti e tecnici e molto pendenti, di tutto un pò insomma. Le piccole asperità non esistono, sembra un hovercraft. E' precisa come una lama. Devo un pò farci la mano nell'impostare le traiettorie, perchè mentre con la sx sono abituato a far scivolare entrambe le gomme in curva in certe situazioni, questa ha un'aderenza molto ma molto superiore, quindi dove la metti sta ed è difficile correggere la traiettoria all'ultimo. Nello scassato veloce le mani (più che le braccia) soffrono un pò. C'è da dire che a fine novembre mi sono distrutto tibia e radio quindi la presa della mia mano sx non è ancora al top, mi manca ancora un pò di forza e resistenza rispetto alla mano dx e se con l'sx non sento differenza nell'affaticamento, con la OnOne la differenza diventa più marcata. La gomma posteriore ammortizza da dio, non diresti neanche lontanamente di stare sopra una hardtail. Morale della favola, Sta di fatto con la fat rigida ho fatto una discesa da quasi 20 minuti praticamente nello stesso tempo che ci impiego di solito con la sx trail da 170mm.

Arrivato in fondo ho perso quei 10 minuti a rigonfiare le gomme a 1 bar :mrgreen: e poi ultimi 10km di trasferimento su asfalto con un pò di saliscendi, che mi sono letteralmente bevuto. Un pò sarà anche l'effetto placebo del giocattolo nuovo, ma a fine giro ho avuto la netta impressione di essere decisamente meno stanco del solito pur avendo abbassato di quasi 15 minuti il tempo totale

Beh ragazzi...adesso devo solo provarla su sentieri tipo "vert" con passaggi molto stretti, molto spaccati e soprattutto lunghi, poi posso trarre le mie conclusioni. Certo che va molto ma molto meglio di quanto mi sarei mai immaginato. Specie in discesa, mi ha lasciato davvero di stucco.
L'unico appunto negativo che posso fare è dato dalla larghezza del telaio nella zona in cui si congiunge con il piantone della sella. Sulla Fatty, essendo l'orizzontale una specie di "doppia culla", in quel punto è molto largo e in discesa guidando molto con il corpo più di una volta ci ho sbattuto contro le ginocchia anche abbastanza forte. Ma sono dettagli. Non vedo l'ora di uscire di nuovo :mrgreen:
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
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salo'
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Ragazzi.... ho fatto una delle mie solito bravate.....

Appena ordinato i cerchi delle nextie in carbonio cosi da poter tublisizzare.......

sono matto!!!!!!!!

Ora pero la nomad devo vendere assolutamente o mi linciano
 

Tetsuo

Biker superioris
[MENTION=89519].IO.[/MENTION] ed [MENTION=936]mauretto[/MENTION] (chiedo a voi dal momento che mi sembrate quelli più vicino a me in quanto "goduria da discesa") adesso che l'avete provata vi pongo la domanda che fino ad ora mi ha tenuto lontano dall'idea reale di prendere una fat (anche se le seguo da anni, molto prima del boom): LA PORTERESTE IN BIKEPARK?!?!
Vi affidereste alla vostra fattona in una giornata in park servito di impianti di risalita?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
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soresina
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Vi affidereste alla vostra fattona in una giornata in park servito di impianti di risalita?
Ho un amico in fb che c'ha montato la bluto e nel bime park da la paga a tutto...ha un gran manico ma con la fat è un'altro mondo!!!!migliore naturalmente...io la uso da un'anno per giri enduro e va benone...devi cambiare un po stile di guida...ma dopo poco ti ci abitui...questa va buttata gii cpme una moto!!!
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
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salo'
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Accidenti addirittura nei bp? Io nn avrei il coraggio ad esser sincero ma io nn sono un folle da salti etc. Io sono più da sentiero 601 monte altissimo sul garda x chi lo conosce :)
 

mauretto

Biker dantescus
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@.IO. ed @mauretto (chiedo a voi dal momento che mi sembrate quelli più vicino a me in quanto "goduria da discesa") adesso che l'avete provata vi pongo la domanda che fino ad ora mi ha tenuto lontano dall'idea reale di prendere una fat (anche se le seguo da anni, molto prima del boom): LA PORTERESTE IN BIKEPARK?!?!
Vi affidereste alla vostra fattona in una giornata in park servito di impianti di risalita?

Non saprei, dipende dal'impostazione del bikepark credo. Se è solo salti/passerelle/wallride non so quanto mi sentirei a mio agio con la fatty. Poi ovviamente se parliamo di tracciati un pò più vari o piste da dh, perchè no.
Se hai pazienza la prossima settimana vado in ferie in Val D'Aosta e una puntatina a Pila la faccio, poi ti so a dire come mi sono trovato :mrgreen:
 

Tetsuo

Biker superioris
Non saprei, dipende dal'impostazione del bikepark credo. Se è solo salti/passerelle/wallride non so quanto mi sentirei a mio agio con la fatty. Poi ovviamente se parliamo di tracciati un pò più vari o piste da dh, perchè no.
Se hai pazienza la prossima settimana vado in ferie in Val D'Aosta e una puntatina a Pila la faccio, poi ti so a dire come mi sono trovato :mrgreen:

Certo che ce l'ho :mrgreen:
Attendo le sensazioni allora ;-)
 

1115MARCO

Biker serius
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castelli romani
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Giant reign
Ragazzi.... ho fatto una delle mie solito bravate.....

Appena ordinato i cerchi delle nextie in carbonio cosi da poter tublisizzare.......

sono matto!!!!!!!!

Ora pero la nomad devo vendere assolutamente o mi linciano

stai facendo tutti gli aggiornamenti che voglio fare a breve ma non sò in che ordine di tempo...i nextie credo che la cambino proprio in pedalata...facci sapere....cmq non avrei mai immaginato che arrivasse a 18 kg....a questo punto compra anche una gomma all'altezza di questo mostro....almeno le floater...
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
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salo'
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Ma non eiste un sito o altro dove ci possono vedere tutte ste gomme disponibili e a che prezzo?

le control della specialized che sono 4,6 mi intripperebbero un po visto la sezione maggiorata ma non so il costo ne come vadano.
 

1115MARCO

Biker serius
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[MENTION=89519].IO.[/MENTION] ed [MENTION=936]mauretto[/MENTION] (chiedo a voi dal momento che mi sembrate quelli più vicino a me in quanto "goduria da discesa") adesso che l'avete provata vi pongo la domanda che fino ad ora mi ha tenuto lontano dall'idea reale di prendere una fat (anche se le seguo da anni, molto prima del boom): LA PORTERESTE IN BIKEPARK?!?!
Vi affidereste alla vostra fattona in una giornata in park servito di impianti di risalita?


ciao, io prima della fat ho avuto sono bici freeride perp,demo,dmr exalt,ns core (molto incattivite :smile:) ecc ecc...la fat essendo rigida stanca un pò fisicamente (ci sono uscito solo 5 volte) ma con una bella bluto per me non ha limiti....certo se vuoi fare un percorso da coppa del mondo ai livelli di una dh non è la bici giusta...ma se vuoi divertirti su ogni percorso comprala perchè ti mette il sorriso...è impressionante come scende e come sale....io l'ho subito provata sulle discese che facevo con la demo e la differenza più grande la senti sullo scassato pesante ma li ho fatti egregiamente anche perchè è una guida diversa! credo che darà molto filo da torcere nei prossimi alle enduro da milionari su cui il mercato si sta proiettando!!! una cicciona è per sempre:smile:!!
 

Riko71

Biker serius
30/10/13
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Noventa Vicentina
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Dopo averla provata un paio di volte (Salsa MukLuk) sui percorsi che facevo con la enduro non ho esitato a vendere quest'ultima (Nomad3 27.5) per farmi la cicciona! Adesso devo solo decidere quale prendere e con quali caratteristiche, per me è ancora un mondo tutto da scoprire...
 

mauretto

Biker dantescus
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Oggi altra uscita con la fatty sui sentieri di casa, 43km 1150D+ di cui la maggior parte in un unica salita di 10km

Sono salito sempre con il post a 1.1 bar e l'ant a 1 bar, confermate le ottime sensazioni di sabato
Dovendo affrontare una discesa più scassata e con sentiero decisamente mal messo dopo l'ultimo inverno, una volta in cima ho sgonfiato l'ant a 0.35 e il post a 0.5.

Sul veloce abbastanza battuto la bici si comporta benissimo, nello scassato lento si difende egregiamente grazie alla precisione di telaio e forcella, anche nei tratti trialistici ho avuto la conferma che la rigidità paga in termini di precisione, quindi in queste condizioni la bici è ok. Anche nello scassato con grosse radici, gradini, sassi e buche va bene, l'importante è che gli ostacoli non siano troppo ravvicinati. La nota dolente è nei tratti davvero veloci e molto molto scassati, quelli dove non c'è mezzo metro in cui il sentiero sia battuto. Ho avuto la pretesa di prendere a fuoco un tratto che era tutto uan sconnessione, praticamenete una scalinata tra l'altro con fondo ghiaioso e a un certo punto rimbalza che ti rimbalza è stato un attimo perdere le traiettoria e appoggiarmi al terrapieno di fianco al sentiero. E vabbè me la sono cercata...diciamo che in questi casi una forcella da 160mm tiene molto meglio la gomma anteriore attaccata a terra :mrgreen:

I sucessivi tratti veloci e spaccati li ho affrontati con un pò più di calma e problemi non ne ho avuti. Quindi in ultima analisi la bici va molto bene praticamente ovunque in discesa, bisogna solo avere l'accortezza di non prendere proprio a cannone i tratti davvero scassati come se si fosse in sella a una full da 160mm ( e grazie al c.... direte giustamente voi :mrgreen: )

Sempre più soddisfatto di questa bici, però mi sa che l'sx io la tengo per i momenti in cui mi vierrà voglia di andare a fare qualche discesa un pò più in stile kamikaze o in bikepark
 

Classifica mensile dislivello positivo