On-One Fatty Bundle kit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mauretto

Biker dantescus
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Udine
www.bradipomissilemtb.it
beh, per le gomme mi sa che vi tocca sopportare di averle colorate, sono proprio tutte in mescola colorata, non solo gli adesivi:

piccolo esempio

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301153483572

ciò

Le gomme del piccolo esempio sono le OnOne, che vengono prodotte anche con mescole colorate (verde-arancio-rosa-bianco).

Noi invece il kit l'abbiamo preso con le VeeRubber mission 4.0. Di questo modello con mescola colorata non c'è traccia da nessuna parte, per lo meno nel mondo dell'internet, sito ufficiale VeeRubber compreso...quindi io incrocio le dita e penso positivo :medita:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
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Sempre a riguardo del deragliatore anteriore, questa è una fatty montata con uno shimano e-type così com'è originale, senza bisogno di spessori o adattatori

sam3013s.jpg
quella è la mia bici con il primo montaggio, lascia stare gli e type e monta un normale slx con collarino, con una vite di battuta bassa più lunga, se hai un po' di capacità te la cavi senza problemi.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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Verona
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Bike
fatbike + plus+ gravel
Le gomme del piccolo esempio sono le OnOne, che vengono prodotte anche con mescole colorate (verde-arancio-rosa-bianco).

Noi invece il kit l'abbiamo preso con le VeeRubber mission 4.0. Di questo modello con mescola colorata non c'è traccia da nessuna parte, per lo meno nel mondo dell'internet, sito ufficiale VeeRubber compreso...quindi io incrocio le dita e penso positivo :medita:

le veerubner le ho viste montate sulle khs e mi sembrano poco performanti, però il disegno parerebbe ben scorrevole quindi vi consiglio appena è possibile di ordinare una floater nera per l'anteriore e la veerubner tolta la tenete di scorta al posteriore per quando sarà consumato :spetteguless:
 

mauretto

Biker dantescus
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le veerubner le ho viste montate sulle khs e mi sembrano poco performanti, però il disegno parerebbe ben scorrevole quindi vi consiglio appena è possibile di ordinare una floater nera per l'anteriore e la veerubner tolta la tenete di scorta al posteriore per quando sarà consumato :spetteguless:

In che senso ti sembrano poco performanti? Le hai provate? Giri abitualmente con gente che le usa?
 

mauretto

Biker dantescus
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quella è la mia bici con il primo montaggio, lascia stare gli e type e monta un normale slx con collarino, con una vite di battuta bassa più lunga, se hai un po' di capacità te la cavi senza problemi.


Ooooooh grazie Bamba, era quello che volevo sentirmi dire :mrgreen: Quindi un convenzionale slx (ma anche xt, giusto? Ne avrei trovato uno a meno soldi...) con collarino da 34.9 e modifica alla vite di finecorsa dovrebbe andar bene. Secondo te è indifferente che sia un 3x10, 3x9 o 2x10?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
intendevo un deragliatore convenzionale 3x10. Con vite di finecorsa interno più lunga in modo da poterlo usare su una doppia con una linea di catena più esterna rispetto a una mtb tradizionale

Avevo capito male. Allora si che funziona. Il deragliatore fatto per la 3x gia' "sbraccia" in fuori piu' dell'altro. 20 euro e passa la paura.

In effetti una guarnitura a 3 corone per una fat ha poco senso. Quante volte si va sopra i 40 all'ora?
 

mauretto

Biker dantescus
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Avevo capito male. Allora si che funziona. Il deragliatore fatto per la 3x gia' "sbraccia" in fuori piu' dell'altro. 20 euro e passa la paura.

esatto, sull carta dovrebbe funzionare, e le foto trovate in rete sembrano confermarlo o-o
No ndovrebbero esserci problemi ad accoppiare un dergliatore 3x10 con manettino 2x10 in teoria, dato che avendo una doppia mi interessa usare solo 2 posizioni. L'importante è appunto sostituire le vite del finecorsa più interno con una più lunga, in modo da mantenere il deragliatore in fase di "riposo" su quella che sarebbe la posizione della corona centrale se si montasse una classica guarnitura tripla
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Leggendo tutto questo post mi e' risalita sulla schiena la scimmia grassa. Ed e' molto pesante.
Con il kit on-one + guarnitura da 100 e roba che mi gira da un angolo all'altro del garage riuscirei a mettere assieme una fat a un costo basso.
Avrei anche un reggi telescopico k&s di mio fratello che va benissimo ma non lo usa. La misura dovrebbe andar bene, viene da una scott genius.

L'unica cosa che poco mi convince e' il passaggio stretto alle ruote.

Una volta soddisfatta la scimmia della bici ci sara' sicuramente la scimmia delle gomme larghe sul serio......
Vedremo, intanto do le banane alla scimmia.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
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non credo che necessariamente il 3x sbracci più del 2x, la differenza sta nella conformazione del guida catena che appare più strettino sopratutto nella parte bassa.
Io ho usato un xt e ho dovuto dare un colpetto con il dremel per permettere di sbracciare in più, Oxley il collaudatore ufficiale della fatty montò un slx con la sola vite più lunga, ma non sono problemi grossi ad adattarlo.
Vi consiglio un 2x fascetta alta comunque.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
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Piedi dell'Etna
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Io l'ho pagato il 30 giugno alle 18 e me l'hanno spedito il 2 luglio alle 19 assieme ad un altro tot di roba che ho inserito nell'ordine, ma...che centra la spedizione con quello che ho scritto nel mio post? (tra l'altro sul sito DPD inserendo il tracking number non risulta ancora nulla, booh)
Io chiedevo info riguardo agli sganci rapidi delle ruote, se erano presenti nel kit o meno :nunsacci:

Proprio nulla, mi devo essere sbagliato Pardon!:celopiùg:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
esatto, sull carta dovrebbe funzionare, e le foto trovate in rete sembrano confermarlo o-o
No ndovrebbero esserci problemi ad accoppiare un dergliatore 3x10 con manettino 2x10 in teoria..........

No, non ci dovrebbero essere grossi problemi, adattando la battuta per la piccola, come dicevi.
Nel dubbio, dovendo scegliere, prenderei un deragliatore 3x a fascetta alta. E' fatto per lavorare gia' di suo piu' lontano dei 2x (e il fascetta alta e' di solito meglio adattabile del fascetta bassa).
La corona maggiore e' infatti a circa 58mm (da centro telaio) nella guarnitura "normale" 3x,
e a 52mm nella 2x.

Se tu hai linea catena a 66 con la doppia, la corona grande dovrebbe essere a circa 70mm. Ed e' li che devi farlo arrivare.

In quanto a 9v o 10v, io lo prenderei a seconda della trasmissione che monti. Hanno catene di larghezza leggermente diversa.....

Buona e da uomo rude anche la soluzione di eliminare tutto il de-raglio, usare la grande come bash per la 22 e all'occasione deragliarla a mano.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
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Udine
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No, non ci dovrebbero essere grossi problemi, adattando la battuta per la piccola, come dicevi.
Nel dubbio, dovendo scegliere, prenderei un deragliatore 3x a fascetta alta. E' fatto per lavorare gia' di suo piu' lontano dei 2x (e il fascetta alta e' di solito meglio adattabile del fascetta bassa).
La corona maggiore e' infatti a circa 58mm (da centro telaio) nella guarnitura "normale" 3x,
e a 52mm nella 2x.

Se tu hai linea catena a 66 con la doppia, la corona grande dovrebbe essere a circa 70mm. Ed e' li che devi farlo arrivare.

In quanto a 9v o 10v, io lo prenderei a seconda della trasmissione che monti. Hanno catene di larghezza leggermente diversa.....

Buona e da uomo rude anche la soluzione di eliminare tutto il de-raglio, usare la grande come bash per la 22 e all'occasione deragliarla a mano.

Ottimo, ho optato per una trasmissione 10v quindi prenderò un xt o slx 3x10 a fascetta alta

Quella del deragliatore manuale è un pò troppo rude come soluzione, dai :mrgreen:
Piuttosto un domani se vedo che la doppia è sprecata la faccio 1x10 con monocorona da 30 o 32.
Però adesso la provo un pò con la doppia per rendermi conto di qual è effettivamente il range di rapporti che mi servono per i miei giri classici se fatti con una fatbike

Grazie ancora per le info o-o
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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Ci ho guardato al sito on one.
E sia il kit telaio forca e ruote.
Sia il solo telaio.
Sono allettanti.

Per un centone in più si ha delle ruote, non fighissime .
ma almeno già cammina.
Dato che molte aziende buttano fuori la fat.
Ma per fortuna non ce molta confusione.
Mi domando:
Chi ha mai visto una bella lista???
Giusto per averle tutte sottomano.
E confrontare le geometrie.
Mi sta bene la geometria on one.
Una salsa in carbonio da 11kg sarà anche figa.
Ma come si guida rispetto a una più gravity diciamo??

Ok che le ruote fanno tanto, ma gli angoli le geometrie sono fondamentali.
Che poi sia la moda, il business del momento...
Cioè io ho visto una fat specy in piazza duomo Milano ...

Il senso e mi butto su on one a occhi chiusi.
O mi sbatto 15 giorni a spulciare geometrie ( anche cinesi).

O chiamo il mio amico saldatore, col quale facevamo telai di auto da corsa??
E proviamo a attaccare 4 tubi??? Ah ah
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ottimo, ho optato per una trasmissione 10v quindi prenderò un xt o slx 3x10 a fascetta alta......

Grazie ancora per le info o-o

Oh, intendiamoci...... E' quello che penso io e secondo mia esperienza.

Sull'avere almeno 2 corone, personalmente non rinuncerei. Non e' quel peso in piu' da cambiare il comportamento di una bici del genere.
Non mi farei mancare mai al mondo un rapporto corto, tipo almeno 22-36. Visto che lo sviluppo della gomma e' quello di una 29", su per giù.
Ai lunghi capisco si possa rinunciare. Gia' con un 36-11, a 80 pedalate, fai i 35. Per un attrezzo del genere mi sembra abbastanza.....

Mettere un classico "corone 22+36" e pacco pignoni 11-36 mi sembrerebbe una scelta sensata.
Rimane sempre il fastidioso (per me) buco fra pignoni 11 e 13 che nei rapporti lunghi si sente.
A mio avviso mi piacerebbe di piu' avere il 12 in mezzo e spostare il dente di "buco" piu' avanti.
Ma i pacchi pignoni son fatti così......
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
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salo'
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Ragazzi, ordinata domenica il kit, lunedi spedito e arrivato a casa mia giovedi. Direi velocissimi.
Ho dovuto prendere le Vee come gomme perche le loro non erano disponibili, le ho prese bianche e stop.
ora la sto assemblando sono arrivato a questo punto.

freni avid 7trail (4pistoni)
deragliatore post x9 gabbia media
manettini x7
bash piu tenticatena a movimento centrale
manubrio fat boy
pipa da 50
telescopico ks

mi manca solo di capire come fare per il deragliatore ant perche ho letto un sacco di cose una diversa dall'altra.
io avrei un xt per doppia da utilizzare ma non ho capito una fava di come fare.

ci fosse qualche anima pia che dica.... compra questo che sicuro va perfetto sarebbe il top.

Ps ordinato anche la Bluto, purtroppo in europa importano solo la 100 anche se volevo la 120 ma credo si possa modificare senza problemi poi...
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
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Udine
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Mettere un classico "corone 22+36" e pacco pignoni 11-36 mi sembrerebbe una scelta sensata.
Rimane sempre il fastidioso (per me) buco fra pignoni 11 e 13 che nei rapporti lunghi si sente.
A mio avviso mi piacerebbe di piu' avere il 12 in mezzo e spostare il dente di "buco" piu' avanti.
Ma i pacchi pignoni son fatti così......

dipende dai pacchi pignoni...per la fatty ho preso uno shimano 105 11-28 con rapportatura 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28 :mrgreen:

(sì so già cosa stai per dire...ma calcola che come ho scritto altrove, sulla mia sx trail da 16kgx170mm di escursione con la quale faccio giri anche di 50km e oltre 2000D+ con salite toste ho una monocorona da 36 denti e non metto praticamente mai nemmeno il 32 dietro, se non per qualche passaggio su singletrack molto tecnici e molto pendenti affrontati in salita dove bisogna andare di precisione)
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
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Ragazzi, ordinata domenica il kit, lunedi spedito e arrivato a casa mia giovedi. Direi velocissimi.
Ho dovuto prendere le Vee come gomme perche le loro non erano disponibili, le ho prese bianche e stop.
ora la sto assemblando sono arrivato a questo punto.

freni avid 7trail (4pistoni)
deragliatore post x9 gabbia media
manettini x7
bash piu tenticatena a movimento centrale
manubrio fat boy
pipa da 50
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mi manca solo di capire come fare per il deragliatore ant perche ho letto un sacco di cose una diversa dall'altra.
io avrei un xt per doppia da utilizzare ma non ho capito una fava di come fare.

ci fosse qualche anima pia che dica.... compra questo che sicuro va perfetto sarebbe il top.

Ps ordinato anche la Bluto, purtroppo in europa importano solo la 100 anche se volevo la 120 ma credo si possa modificare senza problemi poi...

Ma caspita...ti arriva il telaio giovedì, il deragliatore già ce l'hai (a fascetta alta da 34.9mm?) prova a montarlo e poi sei TU che DEVI venire a dire a NOI se la soluzione funziona!!! O NO?????? :mrgreen:

Così quando ti arriva il pacchettone ci togli anche il dubbio sul fantomatico colore delle VeeRubber, che a quanto pare esistono in mescola colorata solo sul sito OnOne e da nessun'altra parte dell'universo conosciuto...
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
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ve lo dico subito perche l'ho spacchettata ieri... le gomem sono tutte bianche cosi come sarebbero state rosa verdi arancioni etc....

ora col meccanico stiamo vedendo se usare un x9 tripla tiro dall'alto per compensare la distanza dalle corone. pero fino a che non mi arriva la guarnitura non posso fare le dovute prove
 

Classifica mensile dislivello positivo