On-One Inbred

Pho

Biker popularis
5/9/05
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Casa mia (TO)
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Salve a tutti .

Vorrei cambiare il mio vecchio e provato telaio RockRider 8.1 (2006) con qualcosa di nuovo e anche economico , che dia soddisfazioni sia in salita che discesa nei limiti del possibile ovviamente.

Qualcuno sa la differenza sostanziale tra questi modelli?
-On-One 456
-On-One 456 SummerSeason
-On-One 456 Inbred
-On-One Inbred 26er Slot Dropout Frame 2nd Gen

Considerando che cerco un telaio per xc abbastanza aggressivo tendente all'enduro e che ho una forca da 105 mm, cosa mi consigliereste?

P. S .
Spero di aver azzeccato la sezione giusta per chiedere. :nunsacci:

Grazie in anticipo
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
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Salve a tutti .

Vorrei cambiare il mio vecchio e provato telaio RockRider 8.1 (2006) con qualcosa di nuovo e anche economico , che dia soddisfazioni sia in salita che discesa nei limiti del possibile ovviamente.

Qualcuno sa la differenza sostanziale tra questi modelli?
-On-One 456
-On-One 456 SummerSeason
-On-One 456 Inbred
-On-One Inbred 26er Slot Dropout Frame 2nd Gen

Considerando che cerco un telaio per xc abbastanza aggressivo tendente all'enduro e che ho una forca da 105 mm, cosa mi consigliereste?

P. S .
Spero di aver azzeccato la sezione giusta per chiedere. :nunsacci:

Grazie in anticipo

On-one è ottimo al livello qualità-prezzo e offre bei telai in acciao che variano dall'XC all'enduro. Ora però ti aspetta il compito più arduo: scegliere quale!

inbred: è il più XC e non ci monterei forche sopra i 120 mm. Un perfetto telaio da XC in acciaio che permette di sfociare in qualcosa di leggermente più aggressivo. Con la tua forcella da 105mm avrebbe un angolo di sterzo pari a 70°. E' più leggero dei 456.

(il sito on-one consiglia forcelle di max 100mm, ma sul forum c'è chi si trova benissimo con forcelle regolabili tipo recon 80-130)


456 "liscio": il classico, vai sul sicuro perchè probabilmente è il più eclettico. Puoi tirarci fuori una bici da XC aggressivo come una da AM, a seconda del montaggio. Paradossalmente, con la tua forcella avresti 70.5°, quindi più chiuso rispetto all'inbred. Te lo dico perchè come te dovevo scegliere in base ad una forcella da 105mm. Alla fine ho comprato questo ed una pike.

(forche da 100mm a 150/160mm MAX)



456 summer season: come il liscio ma con una diversa angolazione del cannotto di sterzo. E' più aperto. Il sito consiglia le stesse forche del 456 liscio ma io credo che dia il meglio di se con forche da 100-130mm, quindi corte. Non ci monterei forche più lunghe a patto che siano regolabili in altezza, altrimenti avresti angoli di sterzo da freeride.
A parità di forcella la differenza con il 456 è di ben 2° di apertura maggiore dell'angolo di sterzo (in discesa: maggior controllo e meno senso di ribaltamento in avanti; salita: meno stabilità, minor direzionalità e posizione non efficientissima). A differenza del "classico", il "summer season" ha l'attacco ISCG. Inoltre pare che sia più robusto nella zona del carro, anche se non ne ho la certezza. Il sito dichiara lo stesso peso del "classico".
Con questo telaio, avresti la bici più "enduro" possibile montando la tua forca. Avresti un angolo di sterzo di 68.5°, quindi piuttosto rilassato almeno in relazione alle altre. Questa sarebbe la soluzione più lontana dall'XC.

(forche da 100mm a 150/160mm MAX)



On-One Inbred 26er Slot Dropout: ha i forcellini orizzontali quindi adatta al singlespeed. Non so molto a riguardo. (forse l'unica da scartare, nel tuo caso)
 
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Pho

Biker popularis
5/9/05
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Si in futuro conto anche di cambiare forca perchè quella di adesso non mi permette di montare i dischi da 180.( Sono sugli 80 kg)

L'acciao ha di buono che assorbe meglio gli urti ma di contro?

Ultima domandina, dato che prenderei il telaio a nudo.....che serie sterzo e pipa con collarino dovrei prendere ?
Per il resto ho una guarnitura XT con deragliatore ant. XT e posteriore LX. Potrei riscontrare problemi di compatibilità?


Thx per la gentilissima disponibilità
 

el_barto

Biker urlandum
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Si in futuro conto anche di cambiare forca perchè quella di adesso non mi permette di montare i dischi da 180.( Sono sugli 80 kg)

L'acciao ha di buono che assorbe meglio gli urti ma di contro?

Ultima domandina, dato che prenderei il telaio a nudo.....che serie sterzo e pipa con collarino dovrei prendere ?
Per il resto ho una guarnitura XT con deragliatore ant. XT e posteriore LX. Potrei riscontrare problemi di compatibilità?


Thx per la gentilissima disponibilità


I talai d'acciaio assorbono meglio gli urti per la loro particolare costruzione. Avendo tubi più sottili risultano più flessibili dei telai oversize in alluminio. Il contro è che pesano di più e dissipano più energia. Sono meno reattivi. Anche se poi esistono costruttori come Paduano, che fanno telai rigidissimi al top per l'XC.
L'acciaio a differenza dell'alluminio resiste a fatica. Mentre un telaio di alluminio invecchia per le sollecitazioni subite, l'acciaio è praticamente eterno. La fantomatica "flessibilità" dell'acciaio è data solo dalla sezione ridotta dei tubi, perchè in verità l'acciaio è molto più rigido dell'alluminio avendo un modulo di young triplo. I telai moderni in alluminio sono molto rigidi solo perchè vengono adoperati tubi con sezioni molto grandi dato che devono essere sovradimensionati per garantire una vita utile accettabile.

-la serie sterzo è la tradizionale 1'' e 1/8
-il collarino è da 29.8 mm
-tubo sella da 27.2
-per quanto riguarda il deragliatore, ti basterà fare lo spessore con una camera d'aria e utilizzare il tuo lx.

ciao e buona scelta di telaio :-|
 
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andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
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Trek Remedy

Pho

Biker popularis
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Casa mia (TO)
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Umh alla fine anche se l'inbred è realizzato per un utilizzo XC ... dalle foto di mtbstefano direi che tutto è relativo :smile:

Quindi per AM forse può andare anche l'inbred a sto punto :medita:

Uff hanno appena aumentato il prezzo del telaio sul sito!!! Ma porc!!!
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
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Trana near laghi di avigliana
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Trek Remedy
Ah! Scusate se mi reintrometto ma volevo farvi una domanda: nel caso in cui uno decidesse di acquistarla, si può fare benissimo dal loro sito, giusto? Basta seguire e compilare i passaggi e poi aspettare e tenere d' occhio la spedizione...?
...o c' è da fare qualche passaggio particolare? :nunsacci:
Grazie!
 

meki

Biker ultra
16/6/08
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torino
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esatto
vai tranquillo. sono abbastanza veloci (almeno con me) e arriva ben impacchettata nella sua scatola
niente da dire!

ps: pagato con paypal.. ma vado un po a memoria esattamente un anno fa, arancione come la zucca:smile:
 

meki

Biker ultra
16/6/08
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torino
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direi di si. verifica.
cmq sono seri, tranquillo.
io ho comprato solo il tealio e a parte qualche sbuffo di acciaio qua e la era perfetto!

GRAN TELAIO!, non smetterò mai di decantarlo .. un amore, vedrai quando lo proverai al primo giro ne rimarrai folgorato tanto che spesso mi viene voglia di vendere la full.
poi la ragione torna prepotente sulla pazzia:smile:
 

mtbstefano

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Torino
mtbstefano.altervista.org
Ecco una foto di sabato, dalla vetta del Monte Castelletto, con 2 "quasi" gemelle: a sinistra è la Summer Season del buon vecchio kikhit, a destra la mia ;-)

PB062267.JPG
 

balza

Biker superis
9/3/09
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Euganei Hills
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Ciao a tutti! Tra le tante idee che mi sono passate per la testa (telaio titanio, full 120-120) ce n'è una a basso costo che mi affascina e che vorrei provare ed è quella di prendere un telaio Inbred di on-one.
Il telaio lo prenderei bianco...e come forcella metterei una reba 120mm, tutto il resto della componentistica lo passo dalla mia carraro (crossride, gruppo misto xt-deore-slx).
Vorrei sapere un po' di pareri da chi ne fa un uso prettamente trial e con configurazioni simili a questa.
Infine nutro molti dubbi sulla scelta del telaio...attualmente ho un telaio carraro xc con 460mm di canotto e 590 di orizzontale...quindi secondo me la taglia da prendere è la 18 a cui verrà abbinata uno stem da 80mm...la taglia 16 che ha un orizzontale migliore necessita di un fuorisella esagerato che sinceramente non mi entusiasma molto!
 

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