OneUp Components - Pignone 42T

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
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grosseto
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Arrivato Sabato!
Montato tutto in poco tempo e sul cavalletto la cambiata sembra perfetta. Ho solo allontanato le puleggie dai pignoni ma senza cambiare vite. Cambio X0 e cassetta 1070. Ora manca la prova nei boschi
Ciao Manfrebg,puoi dirmi quanti giorni effettivi sono passati dal momento che hai fatto l'ordine a quando ti e' arrivato?
Sto' diventando un po' impaziente:mrgreen:
Grazie mille
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
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Como
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Scott Spark RC900
Ciao a tutti, ieri finalmente ho provato il one up, ho solo un problema sui 2 pignoni finali (11 - 13) ovvero sugli altri rapporti la cambiata va bene, mentre sugli ultimi 2 la catena scatta non so se mi sono spiegato...intendo che sento stac stac ogni tanto mentre pedalo...non lo so, dovrei mettere la vite più lunga per abbassare un po il cambio???
il cambio che monto è shimano XT e la cassetta sempre XT
grazie
 

krj

Biker forumensus
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On the shore
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Banshee Rune
Ciao a tutti, ieri finalmente ho provato il one up, ho solo un problema sui 2 pignoni finali (11 - 13) ovvero sugli altri rapporti la cambiata va bene, mentre sugli ultimi 2 la catena scatta non so se mi sono spiegato...intendo che sento stac stac ogni tanto mentre pedalo...non lo so, dovrei mettere la vite più lunga per abbassare un po il cambio???
il cambio che monto è shimano XT e la cassetta sempre XT
grazie


Da come lo descrivi sembra più un problema di allineamento del cambio, da regolare con le viti di escursione high/low, che non la vita b screw
 

nicobici83

Biker popularis
19/1/12
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Cantina exceed
Domanda x i più esperti...
sui vari forum ho letto che molti consigliano un cambio tipe2 di sram...io ho un xo classicoo potrei avere problemi di troppi sobbalzi di catena?
Ultima domanda...posso montarlo su pacco xo?
 

saione

Biker superioris
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LERICI
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YETI 160E
Domanda x i più esperti...
sui vari forum ho letto che molti consigliano un cambio tipe2 di sram...io ho un xo classicoo potrei avere problemi di troppi sobbalzi di catena?
Ultima domanda...posso montarlo su pacco xo?

Confermo.
Meglio Type 2. Io ho sostituito una tripla con una doppia X0. Alla prima uscita in discesa un rumore infernale di catena sul telaio.
Venduto X0 e comprato X0 Type 2 : silenzio assoluto.

Per il pacco X0 nessun problema. Io ho tutto X0 e ho cambiato solo il cambio.
 

nicobici83

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Cantina exceed
Ho visto che il pacco xo avendo rapporti differenti dagli altri bisogna toglier il 14 avendo un salto dal 12 al 16...mi sbaglio?
X evitare questo nn si potrebbe montare un pignone da 13 al posto del 12 x avere un salto di rapporti meno pronunciato?
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
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genova-finale ligure
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Front enduro 29"
Ciao speedario io uso un 40 con xt gabbia media con frizione e l'altro 40 con zee gabbia corta sempre con frizione (davanti 2 corone da 30 anticaduta) ...funzionano bene entrambi forse lo zee pure meglio
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
visto che qualche post (...o pag...) fa un forumendolo chiedeva se è possibile effettuare questa modifica su una trasmissione 9v, ecco la mia esperienza.

Qualche mese fa ho montato un pignone da 41t (in acciaio, comprato su ebay per mi pare 50$ca., quando ancora non erano disponibili tutte le opzioni attuali) su una trasmissione composta da trigger X9, cambio X9 midcage, guarnitura RaceFace Deus Xc con corona RaceFace narrow-wide 30t, catena Shimano 10v e cassetta (originariamente) Sram Pg-970 11-34. Dopo infinite difficoltà e bestemmie, sono riuscito a far funzionare il tutto alla perfezione; le principali difficoltà incontrate nell'operazione sono state le seguenti:
- il cambio è progettato per un pignone massimo da 34 denti, quindi anche col registro della distanza dalla cassetta completamente avvitato la rotellina superiore non solo non aveva lo spazio sufficiente a consentire una buona cambiata, ma era letteralmente più in alto del 41. Nessuna speranza quindi di cavarsela semplicemente con una vite più lunga! Alla fine ho risolto il problema autoproducendomi una rotellina custom da 8t al posto di quella standard da 11. La lieve perdita di capacità del deragliatore non crea problema alcuno, ma può comunque esser recuperata montando una rotellina inferiore da 13 o 14 denti (come quelle montate su alcuni cambi da città tipo Shimano Tourney), così da mantanere la catena più tesa sui pignoni piccoli senza che risulti corta su quelli grandi;
- la scalatura della cassetta. Avendo solo 9, anzichè 10, velocità, rimuovere semplicemente un pignone mediano avrebbe prodotto una cassetta scalata in maniera troppo irregolare, con un salto veramente eccessivo da qualche parte nel suo sviluppo. Ho quindi dovuto completamente ri-scalarla, con l'ulteriore difficoltà che la cassetta di partenza ha un grosso blocco in un pezzo unico (se ricordo bene solo i primi 3 pignoni sono sostituibili). Per ottenere quindi la scalatura desiderata ho quindi dovuto tagliarla tra il 23 e il 26, tra il 3o e il 4o rapporto insomma, ottenendo poi i pignoni e spessori delle dentature prescelte dallo smembramento di altre due cassette che avevo in officina (se ben ricordo una Sram Pg-950 11-32 e una Pg-1030), fino ad avere la seguente scalatura: 11-13-15-18-22-26-30-34-41. Gli unici salti adesso avvertibili sono quelli tra il 18 e il 22 (ma quest ultimo è tendenzialmente un rapporto troppo corto per scendere e pedalare in piano e troppo lungo per salire) e tra il 34 e il 41, che è cmq meno drammatico del previsto. Per i possessori di cassette con blocchi unici più ridotti (tipicamente quelle di bassa gamma, tipo Sram pg-950 e 930 o Shimano Deore) la difficoltà di dover tagliare la cassetta non esiste);
Come già detto, funzionalmente il risultato è eccellente, nonostante una deragliata dal 34 al 41 leggermente più pigra a causa del salto importante ma soprattutto della mancanza di rampe sul grosso pignone artigianale (urge sostituzione con uno più moderno e leggero in alluminio!). I pregi del monocorona ci sono tutti, così come i difetti; anzi alcuni di questi, in una soluzione 9v, sono accentuati: primo tra tutti, la scalatura "tagliata con l'accetta" della cassetta, dovuta alla necessità di coprire un range così ampio con pochi pignoni; poi, la necessità di una messa a punto perfetta e la sua delicatezza dovuta allo sforzo oltre il limite che il povero cambio deve sopportare (bisogna intervenire sulla regolazione del cambio molto più frequentemente che con, ad esempio, la doppia 22-36x11/34 da cui deriva); inoltre, presumibilmente la rotellina artigianale 8t si consumerà molto più rapidamente di una 11t standard, anche se posso dire che dopo ca.600km sembra ancora nuova. In effetti, è in programma a breve un passaggio alle 10v, principalmente per avere una scalatura migliore sui rapporti estremi (30/34 è spesso un pelo troppo lungo laddove 30/41 è certamente troppo corto, e il salto di tre denti tra 15 e 18 -per non parlare del successivo di quattro tra 18 e 22- rendono realmente utilizzabili in discesa solo 11, 13 e 15 e giusto nei rilanci da bassissime velocità il 18) e un cabio con frizione, eliminando rumori e ghost-shiftings (cadute di catena, come spiego dopo, non ne ho sperimentate).
Sono però nel frattempo riuscito ad avere una trasmissione monocorona adatta sia a lunghe salite che a lunghe discese spendendo solo i 50$ del pignone, o circa 100 con un pignone OneUp-Wolfotooth etc, a cui aggiungere pochi euri per comprare il 18t e il 22t (ad es. dovrebbero venderli su Rose) nel caso non si posseggano altre cassette da smembrare. Per me, sfigato povero che può permettersi solo bici usate e quindi vecchiotte, è stato utilissimo per capire se è la soluzione che fa per me senza spendere un bel po' di soldini, inutilmente nel caso non mi fossi trovato bene.

Un cenno a parte lo merita la corona narrow-wide, che pur lavorando senza l'ausilio di una tendicatena (solo guida superiore) o di un cambio con frizione svolge la sua funzione di trattenimento in maniera egregia, non essendo ancora incappato in una caduta della catena dopo mesi di utilizzo pur scendendo quasi sempre decisamente spedito.
 

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