1) Da nessuna parte e' scritto che gli steli vadano lubrificati dall'esterno.
2" Neanche pero' e' scritto che non debba essere fatto...........
D'altronde basta pensare che :
La lubrificazione degli steli avviene gia' di per se ad effetto della risalita dell'olio di lubrificazione presente nei foderi per sbattimento ,vuoi per sistema open Bath o semi o chiuso ma avviene ,e risale attraverso anche le gole appunto dette di lubrificazione presenti sulle boccole di scorrimento fissate ai foderi..............e' compito poi dei paraoli (che hanno tutte le forcelle)trattenerne l'eccesso lasciando riestendere lo stelo perfettamente asciutto e pulito al di fuori dei parapolvere .
Dove sono presenti invece le spugnette di lubrificazione si ha la pre-lubrificazione all'atto della fase di compressione presente per ridurre l'effetto dello stack iniziale assicurando cosi' uno scorrimento privo quasi di attrito .
Semmai per allungare i tempi di manutenzione e quelli di vita degli steli e delle tenute la corretta manutenzione vuole che dopo ogni uscita si elimini polvere e quanto altro si accumuli sui bordi dei parapolvere ,....si '....sui bordi esterni ,perche' e' li' che si ferma polvere e fango se sono integri i parapolvere ,se invece riesce a passare oltre verso l'interno e' segno dell'avanzata usura delle tenute e vanno immediatamente sostituite.
Dopo di cio' ,una volta pulito perfettamente steli e tenute si puo' passare con un batuffolo imbevuto un po' di olio dell'idraulica usato nella forcella oppure una spruzzata di olio al teflon purche' poi sia piu' attenta la perfetta asciugatura e lucidatura degli steli con un panno in feltro morbidissimo .
Lo stelo e' sufficiente che resti lucido e pulito per scorrere al meglio e non unto che sarebbe un acchiappamosche........:)
A conclusione ,...se i parapolvere sono perfetti ed aderiscono perfettamente allo stelo ,anche un eccesso di lubrificazione che si inzuppa di polvere ,viene trattenuto all'esterno sul collo del parapolvere e non penetra all'interno come contrariamente si possa credere.
Quindi se all'interno si lubrifica da se' lo stelo ed in riestensione viene pulito e lucidato dalle tenute ,non vedo perche' , con diligenza,non possa essere fatto in aiuto anche dall'esterno .
Quanto al capovolgere la bici credendo di riattivare chissa' quale miglioria e' poco valida in quando alla prima compressione l'olio arriva alle boccole e fa' il suo lavoro ,alle spugnette non potrebbe mai arrivarci a bici capovolta in quanto lo stesso olio troverebbe impedimento al passaggio ad opera dei paraoli dato che le spugnette sono alloggiate in mezzo alle tenute e dopo i paraoli.
2" Neanche pero' e' scritto che non debba essere fatto...........
D'altronde basta pensare che :
La lubrificazione degli steli avviene gia' di per se ad effetto della risalita dell'olio di lubrificazione presente nei foderi per sbattimento ,vuoi per sistema open Bath o semi o chiuso ma avviene ,e risale attraverso anche le gole appunto dette di lubrificazione presenti sulle boccole di scorrimento fissate ai foderi..............e' compito poi dei paraoli (che hanno tutte le forcelle)trattenerne l'eccesso lasciando riestendere lo stelo perfettamente asciutto e pulito al di fuori dei parapolvere .
Dove sono presenti invece le spugnette di lubrificazione si ha la pre-lubrificazione all'atto della fase di compressione presente per ridurre l'effetto dello stack iniziale assicurando cosi' uno scorrimento privo quasi di attrito .
Semmai per allungare i tempi di manutenzione e quelli di vita degli steli e delle tenute la corretta manutenzione vuole che dopo ogni uscita si elimini polvere e quanto altro si accumuli sui bordi dei parapolvere ,....si '....sui bordi esterni ,perche' e' li' che si ferma polvere e fango se sono integri i parapolvere ,se invece riesce a passare oltre verso l'interno e' segno dell'avanzata usura delle tenute e vanno immediatamente sostituite.
Dopo di cio' ,una volta pulito perfettamente steli e tenute si puo' passare con un batuffolo imbevuto un po' di olio dell'idraulica usato nella forcella oppure una spruzzata di olio al teflon purche' poi sia piu' attenta la perfetta asciugatura e lucidatura degli steli con un panno in feltro morbidissimo .
Lo stelo e' sufficiente che resti lucido e pulito per scorrere al meglio e non unto che sarebbe un acchiappamosche........:)
A conclusione ,...se i parapolvere sono perfetti ed aderiscono perfettamente allo stelo ,anche un eccesso di lubrificazione che si inzuppa di polvere ,viene trattenuto all'esterno sul collo del parapolvere e non penetra all'interno come contrariamente si possa credere.
Quindi se all'interno si lubrifica da se' lo stelo ed in riestensione viene pulito e lucidato dalle tenute ,non vedo perche' , con diligenza,non possa essere fatto in aiuto anche dall'esterno .
Quanto al capovolgere la bici credendo di riattivare chissa' quale miglioria e' poco valida in quando alla prima compressione l'olio arriva alle boccole e fa' il suo lavoro ,alle spugnette non potrebbe mai arrivarci a bici capovolta in quanto lo stesso olio troverebbe impedimento al passaggio ad opera dei paraoli dato che le spugnette sono alloggiate in mezzo alle tenute e dopo i paraoli.