Opinione lubrificante steli forcella

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ma che scuse, è buon intervento, siamo qui apposta per imparare.
Vero che ci sono cavi con rivestimento al teflon per un basso attrito (di serie dal Deore e Sora in su mi pare) e scorrono comunque in una guida all'interno della guaina, ma per il comparto cambio esistono dei kit a tenuta di polvere e acqua (soprattutto per mtb), li fa shimano e jagwire. Mi pare ne esistono alcuni addirittura già prelubrificati ma non son sicuro.
Come dicevo poi c'è il grasso apposito fatto da shimano (che non ho mai avuto il piacere di provare).

Direi che il tuo ragionamento è più che sensato sul cablaggio con fermi al telaio, tipo sull'obliquo delle " vecchie" corsa, dove il cavo è "a celo aperto", ma proprio per questo non avrebbe senso lubrificarlo.

Personalmente la lubrificazione del cavo all'interno della guaina la trovo parecchio efficace su dropbar, appena parte il cavo dal manettino cambio, dove poi va ad effettuare una curva particolarmente accentua. Ho notato che evita quella fastidiosa ossidazione che in seguito crea attriti.
Scusami se mi intrometto...sono d accordo con te tranne i cavi e guaine,,,li' non ci va messo proprio nulla....cavi e Interno delle guaine sono gia predisposte a far "scorrere" il cavo...qualunque cosa ci metti attira solo sporcizia..quando non scorre bene si sostituisce e basta...
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo