Opinioni nuova Rockrider 5.1 C2 2011...?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
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Cusano Milanino
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RR5.2
LA 5.0 è stato il mio primo pensiero quando ho deciso di comprare la mtb, poi ho subito visto la 5.1 e ho preferito quella per via dell'aspetto estetico piu accattivante e per la forcella ammortizzata.
Grazie per i consigli, vediamo se sti copertoni nuovi faranno il loro lavoro, premetto che sono copertoni da 8 euro.

"Forcella ammortizzata" si fa per dire... io la definerei semi-rigida :smile: Ho avuto anch'io la 5.1 (modello vecchio..), lasciamo stare, mai avuto problemi ma la forca è proprio ridicola..

La 5.1 in verità ce l'ho ancora ma la uso solo occasionalmente perché mi è grande (è una L). La morosa ha anche lei la 5.1 (modello vecchio da donna), con il portapacchi deca, le borse e i parafanghi pesa come uno scooter però anche lei non ha mai avuto particolari problemi...

Ciao.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
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Brindisi
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"Forcella ammortizzata" si fa per dire... io la definerei semi-rigida :smile: Ho avuto anch'io la 5.1 (modello vecchio..), lasciamo stare, mai avuto problemi ma la forca è proprio ridicola..

La 5.1 in verità ce l'ho ancora ma la uso solo occasionalmente perché mi è grande (è una L). La morosa ha anche lei la 5.1 (modello vecchio da donna), con il portapacchi deca, le borse e i parafanghi pesa come uno scooter però anche lei non ha mai avuto particolari problemi...

Ciao.

Si, sulla forca putroppo ce poco da dire, è ridicola, ammortizza ma poco, per il resto la bici va sui 14 kg, il problema della forca si ripercuote anche sul fanale davanti che non ho tolto per sicurezza, inutile dire che quando faccio un po di fuori strada (..d'ora in poi cmq son intenzionato a farne di piu) balla molto e mi da fastidio, è proprio inutile in certe situazione, si parla di sterrati facilissimi che anche una city bike potrebbe fare, pero nonostante tutto le vibrazione non sono poche
Per questo sarò cmq costretto a passare a qualcosa con una forcella decente perchè non sono certo un re dell'off road pero quel pò che c'e vorrei tentarlo, sicuramente una forcella come la 5.3 ammortizza molto meglio non ne parliamo poi della rockshox recon della 8.1 che ho scoperto che come pezzo singolo costa anche un bel po..
 

kailed

Biker paradisiacus
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RR5.2
Si, sulla forca putroppo ce poco da dire, è ridicola, ammortizza ma poco, per il resto la bici va sui 14 kg, il problema della forca si ripercuote anche sul fanale davanti che non ho tolto per sicurezza, inutile dire che quando faccio un po di fuori strada (..d'ora in poi cmq son intenzionato a farne di piu) balla molto e mi da fastidio, è proprio inutile in certe situazione, si parla di sterrati facilissimi che anche una city bike potrebbe fare, pero nonostante tutto le vibrazione non sono poche
Il fanalino posteriore tutto sommato non è male, quello anteriore è proprio una schifezza. Te lo regalano, giusto per essere a norma, lo prendi lo usi un po' e poi lo butti :spetteguless:

Ciao.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
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Brindisi
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Il fanalino posteriore è utililissimo e di un bel rosso, quello anteriore è concepito male, è grosso, del resto ieri sullo sterrato ha ballato e non ne parliamo sugli avvallamenti, ma cmq è colpa anche della forcella che come dicevi è semirigida.
 
O

OldFunk

Ospite
Ciao a tutti del Forum !Sono un nuovo iscritto e trovando questa discussione volevo dire la mia.Ho appena comprato la mia Rockrider 5.1 2011,Design molto bello,telaio in alluminio 14Kg totali,consiglio il colore marrone ,molto accattivante.Di serie ho trovato fanale anteriore e posteriore,non ha il cavalletto.Provata su asfalto e sentieri e non ho riscontrato nessun problema ne col cambio ne con la forcella ammortizzata.Cambio veloce e abbastanza preciso.Per iniziare è una bici più che buona ,senza troppe pretese sul fuori strada.Più che contento per l'acquisto anche perchè sembra di categoria superiore a quella che è.
 

pipco

Biker novus
5/6/12
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avellino
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Ciao a tutti del Forum !Sono un nuovo iscritto e trovando questa discussione volevo dire la mia.Ho appena comprato la mia Rockrider 5.1 2011,Design molto bello,telaio in alluminio 14Kg totali,consiglio il colore marrone ,molto accattivante.Di serie ho trovato fanale anteriore e posteriore,non ha il cavalletto.Provata su asfalto e sentieri e non ho riscontrato nessun problema ne col cambio ne con la forcella ammortizzata.Cambio veloce e abbastanza preciso.Per iniziare è una bici più che buona ,senza troppe pretese sul fuori strada.Più che contento per l'acquisto anche perchè sembra di categoria superiore a quella che è.

Salve a tutti sono anche io nuovo del forum e vorrei anche io dire la mia....
ho comperato 3 mesi fa la RR 5.1 e la prima cosa che ho fatto il giorno dopo l'acquisto è stato il cambio del sella con una Royalgel...le mie chiappe ringraziano :).
Dopo un entusiasmo iniziale (non andavo in bici da 18 anni, ora ne ho 39) ho dovuto fare i conti con i limiti di questa bici. Premetto e ripeto quanto detto dagli altri amici del forum che a questo prezzo non si trova di meglio ma sinceramente la si può usare solo per il passeggio e sterratini e svolge egregiamente il suo dovere ma se le si chiede di più ecco fuori i limiti!!! Io ad esempio adoro i saltelli, i dossi, i marciapiedi e i muretti bassi e proprio ieri mi sono accorto di aver deformato i cerchi (non in modo compromettente) senza fare nulla di impegnativo!!!! Senza contare poi che adesso il pedale SX perde leggermente colpi, il V-Brake posteriore è pessimo e il cambio non è molto preciso.... Per il resto nulla da dire per le passeggiatine va benissimo e non è molto pesante ma a chiamarla MTB si fatica un pò. Sinceramente sto pensando già di cambiarla, budget 500/600 euro. Qualcuno mi da un consiglio per una MTB con componentistica migliore e per il mio uso??? Avevo pensato ad una RR 6.3 con doppio ammortizzatore, che ne pensate?? Grazie in anticipo.
 

Gesman

Biker novus
8/7/12
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Ozzano dell' Emilia
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Ciao Ragazzi,
volevo mettervi al corrente delle prestazioni e dall'affidabilità della biga rr 5.1 di cui si è tanto discusso in questo topic.....

Premetto cha la mia non vuole essere una critica cattiva, ma voglio solo mettere al corrente chi avesse in mente di prendere una RR 5.1 e a quali rischi e certezze va in contro.

Primo problema:
Dopo la prima passeggiata ho dovuto registrare il cambio anteriore e posteriore, ma diciamo che può essere "normale" RIserrare un pò tutto, visto che da Decathlon i "tecnici" non lo fanno e le bici vengono consegnate cosi come arrivano ai magazzini ).
Secondo problema:
Dopo un paio di uscite su sterrato ( viottoli in terra battuta ) credo che siano andati a farsi friggere i cuscinetti del moviento centrale dei pedali..... sotto sforzo fanno CRA CRA!
Sarà grave???? (io penso di SI)
La porterò da Deca per fargli mettere mani, visto che la biga ha solo un paio di mesi di vita (dunque ancora in garanzia) e ha fatto solo tre uscite.... comunque il vecchio detto indiano non si sbaglia mai... CHI POCO SPENDE POCO TROVA!
D'altra parte per cominciare a intraprendere questo sport io direi che va bene una biga del genere, quando vedi che non ne hai più (biga) la metti da parte e cominci a pensare a qualcosa di un pò piu affidabile.

P.S.
Cambiando i copertoni si riesce a guidare un pelino meglio.

Volevo chiedere ai piu esperti se riuscite a spiegarmi il funzionamento della forcella anteriore.... è regolabile o quella vitina che c'è sopra una sola canna della forca è solo di figura (una presa per il cu...).
Grazie in anticipo.
 

BlackKey

Biker popularis
14/6/12
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Roma
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La vite di cui sopra serve a regolare il precarico e a funzionare funziona, certo devi dargli qualche clic di carico, altrimenti con un giro solo la differenza non la senti.
Comunque io nonostante sia piuttosto pesante tendo a tenerla piuttosto scarica visto che ammortizza molto poco come forcella.
 

benny99

Biker novus
28/9/11
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Carpi
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Ciao Ragazzi,
volevo mettervi al corrente delle prestazioni e dall'affidabilità della biga rr 5.1 di cui si è tanto discusso in questo topic.....

Premetto cha la mia non vuole essere una critica cattiva, ma voglio solo mettere al corrente chi avesse in mente di prendere una RR 5.1 e a quali rischi e certezze va in contro.

Primo problema:
Dopo la prima passeggiata ho dovuto registrare il cambio anteriore e posteriore, ma diciamo che può essere "normale" RIserrare un pò tutto, visto che da Decathlon i "tecnici" non lo fanno e le bici vengono consegnate cosi come arrivano ai magazzini ).
Secondo problema:
Dopo un paio di uscite su sterrato ( viottoli in terra battuta ) credo che siano andati a farsi friggere i cuscinetti del moviento centrale dei pedali..... sotto sforzo fanno CRA CRA!
Sarà grave???? (io penso di SI)
La porterò da Deca per fargli mettere mani, visto che la biga ha solo un paio di mesi di vita (dunque ancora in garanzia) e ha fatto solo tre uscite.... comunque il vecchio detto indiano non si sbaglia mai... CHI POCO SPENDE POCO TROVA!
D'altra parte per cominciare a intraprendere questo sport io direi che va bene una biga del genere, quando vedi che non ne hai più (biga) la metti da parte e cominci a pensare a qualcosa di un pò piu affidabile.

P.S.
Cambiando i copertoni si riesce a guidare un pelino meglio.

Volevo chiedere ai piu esperti se riuscite a spiegarmi il funzionamento della forcella anteriore.... è regolabile o quella vitina che c'è sopra una sola canna della forca è solo di figura (una presa per il cu...).
Grazie in anticipo.

Quoto anch'io stesso problema al movimento centrale dopo poche uscite, riportata al deca e sostituito in garanzia
 

FlavioG

Biker novus
12/3/12
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Colli Albani
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Ho una rockrider 5.1 da due anni e vi riporto in breve le mie opinioni e impressioni. Premetto che l'ho comprata per fare prevalentemente asfalto, niente fuori strada, salvo qualche breve sterrato se dovesse capitare. Non facendo fuori strada, quindi, mi limiterò soltanto a dire che non è una bici per praticare "vero" fuori strada su terreni sconnessi, infangati, bagnati e scoscesi, per quello vanno acquistate bici più idonee e i consigli in questo forum non mancano. Potete anche farlo, ma a vostro rischio e pericolo!
Veniamo invece al lato "stradale" o "semi-stradale" della rr 5.1; vi dico che mi sono trovato subito bene, la bici ha una buona tenuta di strada, risponde bene alle manovre e scorre altrettanto bene. Il telaio non è male, è in alluminio e fa sufficientemente il suo lavoro. Il cambio non è preciso, ovvio, siamo in fascia molto bassa, ma vi confesso che la cambiata non mi ha dato mai particolari problemi e dopo due anni funziona ancora bene SENZA bisogno di registrazioni. I cerchi non sono buoni, anch'essi molto economici e NON a doppia camera; pesicchiano ma alla fine vanno.
La bici esce dal Decathlon con componentistica di fascia ultra economica, quindi dopo diversi kilometri la troppa semplicità dei componenti come freni e penumatici si comincia a far sentire. Io, sapendo di non potermi permettere per ora e per diverso tempo ancora una bici nuova, neanche entry-level ho optato per l'upgrade graduale nel tempo, e devo dire che ora mi trovo bene. L'upgrade rimane comunque nella fascia medio bassa ma uscire dalla fascia "supermercato" è gia molto. A volte leggo commenti del tipo "Non ci spendere soldi. Cambiala!". Rispondo: Ma voi pensate che se uno aveva i soldi per permettersi una bici "decente" comprava una RR5.1?! Comunque, dopo neanche un anno ho sostituito i freni V-Brake di serie con degli Avid Single Digit 7 e la frenata ora è un'altra cosa. Ho sostituito i pedali flat di serie con pedali Shimano doppio lato, SPD e normale; ho sostituito la terribile sella con una Selle Italia X0, e il mio sedere ringrazia. Ho sostituito i terribili pneumatici di serie prima con dei Geax StreetRunner e ora con gli Schwalbe Marathon e vi assicuro che la bici sembra un'altra bici. Per ora sono fermo così e va bene. percorro circa 300-350 Km/mese e la bici risponde bene.
Visti i prezzi allucinanti del nuovo, sia BDC che MTB penso proprio che sostituirò prossimamente l'intera trasmissione con una Alivio, non è nulla ma meglio di quella di serie.
Concludo consigliando l'acquisto della RR5.1 a chi non può o non vuole spendere soldi per una bici di categoria superiore e godersela su strada e brevi sterrati. Upgrade? Per me si, entro certi limiti di convenienza ovviamente.
Saluti.
 

Momo77

Biker novus
21/4/13
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Tivoli
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Sono d'accordo con te anche io ho una rr5.1 avuta in regalo da mia moglie ho cambiato sella canotto sella i cerchi manubrio e comandi cambio e mi ci trovo veramente bene e mi diverto anche nei semplici sterrati di campagna. Ho comprato i pezzi un po' alla volta quando riuscivo a mettere da parte un po' di euri
 

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FlavioG

Biker novus
12/3/12
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Colli Albani
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Sono d'accordo con te anche io ho una rr5.1 avuta in regalo da mia moglie ho cambiato sella canotto sella i cerchi manubrio e comandi cambio e mi ci trovo veramente bene e mi diverto anche nei semplici sterrati di campagna. Ho comprato i pezzi un po' alla volta quando riuscivo a mettere da parte un po' di euri

Che cerchi hai montato? Io vorrei sostituire gli originali con dei Mavic Crossride ub 011, oppure Shimano, ma va sostituito anche il pacco pignoni, perché quello che c'è di serie è avvitato, non a cassetta. Tu come hai fatto?
Grazie. Ciao.
 

Momo77

Biker novus
21/4/13
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Tivoli
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Per l'anteriore ho preso quello del deca per il secondo ne avevo uno della biga di mio fratello che lo ha cambiato con un mavic ho comprato un pacco pignoni a cassetta e lo fatto montare dal negozzio dove ho cmprato il pacco pignoni 15€ via. Comunque tutti parlano male di questa 5.1 io sinceramente mi ci trovo benissimo anche a fare sterrati
 

Momo77

Biker novus
21/4/13
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Tivoli
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per l'anteriore ho preso quello del deca per il secondo ne avevo uno della biga di mio fratello che lo ha cambiato con un mavic ho comprato un pacco pignoni a cassetta e lo fatto montare dal negozzio dove ho cmprato il pacco pignoni 15€ via. Comunque tutti parlano male di questa 5.1 io sinceramente mi ci trovo benissimo anche a fare sterrati
. 🚵
 

FlavioG

Biker novus
12/3/12
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Colli Albani
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Per l'anteriore ho preso quello del deca per il secondo ne avevo uno della biga di mio fratello che lo ha cambiato con un mavic ho comprato un pacco pignoni a cassetta e lo fatto montare dal negozzio dove ho cmprato il pacco pignoni 15€ via. Comunque tutti parlano male di questa 5.1 io sinceramente mi ci trovo benissimo anche a fare sterrati

OK, grazie. Ne parlano male? Guarda, anche io mi ci trovo bene, nessun problema particolare. Certo, è una bici molto economica, non si scappa da questo; monta di serie componentistica piuttosto scadente. Il telaio invece non è male, ma per renderla una bici un minimo decente ci va speso qualche soldino, soprattutto se si è decisi, o costretti dalla "matematica" del conto corrente, a tenerla, altrimenti, certamente, dopo poco si sente l'esigenza di passare ad una bici di fattura migliore. Qui molti ti diranno di lasciar stare perché non conviene spenderci soldi sopra, e da un lato hanno ragione, ma alla fine se la bici ti piace e vuoi migliorarla nessuno te lo vieta. Comunque, per criticarla bisogna guardare anche il contesto, se la si critica in contesti di fuori strada "spinto" posso essere d'accordo, ma per asfaltoe sterrati semplici va più che bene a mio parere. Ci ho fatto uscite sopra i 60Km e si è sempre comportata bene.
 

andreamonte

Biker novus
12/1/09
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monterosi vt
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salve ragazzi anche io ho una 5.1 comprata un paio d'anni fa cosi x fare passeggiate su strade bianche e a dire la verità ho tovato un po di limiti e ho fatto un po di up grade ,diciamo che lo cambiata molto,potevo prendere il modello superiore ma ormai stava in casa ho sostituito:
forcella suntour xcm con blocco 100mm
serie sterzo ritchey
sterzo e pipa
cerchio ant doppia parete bet win x disk
disco 160 e pinza mec
freno posteriore shimano deore(a presto disk anche dietro con modifica x alloggiamento pinza +cerchio doppia parete)
cambio anteriore alivio
comandi cambio 3x7con leve freno integrate
movimento centralestrongligt+pedali
e infine coppia gomme continental x king 2.2 (dietro ancora da montare)

lo so forse era meglio cambiarla ma questa la uso come muletto e sono tutti pezzi cmq non troppo costosi e funzionali messi un po alla volta e adesso va molto bene
 

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bax76

Biker novus
12/4/12
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Roma
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Anch'io sulla mia 5.1 ho cambiato, nell'ordine:
Sella
Copertoni
Pipa
Manubrio
Leve freno con cambio push- pull
Cambio posteriore
Pedali sgancio rapido
Manopole

La bici andava molto meglio, ma poi ho preso una 8.1 che va ancora meglio senza upgrade ;)
La 5.1 è stata un'ottima palestra, indistruttibile ed l'unico acquisto consigliabile a quella cifra.
 

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