Opinioni su cambio gruppo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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james barbarian

Biker novus
3/4/13
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Sono possessore da quest'anno di una RR 5.3 2012 ed essendomi già abbastanza infognato con questo sport, stavo pensando di cambiare tutto il gruppo completo (SLX o X7).
Quindi vi pongo delle domande:
1. innanzitutto è possibile farlo sul telaio della 5.3?
2. ne vale la pena in termini tecnici cioè, c'è tanta differenza?
3. ne vale la pena in termini economici o meglio aspettare e cambiare bici più avanti?
4. escludendo i punti prima, meglio quello Sram o quello Shimano?

Accetto anche altri consigli su upgrade.

Grazie in anticipo per chi risponde.
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
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Calabria
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Il cambio posteriore è preciso se ben regolato non vedo la necessità di cambiarlo, al massimo, personalmente, cambierei i comandi con degli x9 rotanti (sono curioso di provarli :mrgreen:). Se non li hai già sostituiti, deragliatore e guarnitura sono d'obbligo se vuoi una cambiata precisa e risparmiare quasi mezzo kg (io ad esempio ho messo deragliatore x7 e guarnitura truvativ firex, è a livello della slx, tutta un'altra cosa rispetto a prima!)
 

Geffry82

Biker novus
...per esperienza personale se non si cerca il grammo shimano lo monti e te ne dimentichi sram sei sempre a doverci mettere le mani e soprattutto i freni ogni giorno a secondo di umidità e chissà cos altro frenano sempre in modo differente.

- pedivelle meglio le x7 perchè puoi comprarle quelle ad incastro...provo a spiegarmi...cioè quelle che non hanno giro bulloni ne 120/80 ne 104/64 ma le corone si incastrano proprio ad innesto sulla pedivella modello le Hologram della cannondale...così puoi metterti le corone che ti pare quando ti pare a seconda delle gambe dei percorsi ecc ecc

- trovi da montare quello che vuoi sulla bici non preoccuparti di compatibilità

ti consiglio un giro su www.r2bike.com sito moooolto ampio ti fai una idea poi magari su altri siti quello che ti piace lo trovi a prezzi un poco inferiori


P.S. Cmq in linea di massima nella bici comprate già complete il punto più scadente sono sempre le ruote che ovviamente sono la parte più costosa ma anche la più importante ! Quindi la prima mossa è sempre mettere mano a quelle se si intende toccare la bici.
Consiglio prezzo prestazione cerchi ZTR Crest se se meno di 80kg con 400 euro ti fai cerchi da 1400g e abb. rigidi contro quelli di serie che probabilmente peseranno 2kg e faranno cacare :)
- una pedivella x7 e il resto slx e magari deragliatore post xt fai tutto con 400 euro forse meno e io sono sempre dell'idea che anche se non ne vale la pena dal punto di vista prettamente prestazionale, farci un regalo nello sport che ci fa sentire bene sono sempre soldi spesi bene :)
 

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