Orange 224 evolution

baddog

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spero che l'Orange world non sia fatto di fondocorsa..

rimanendo dell'idea che la orange sia progressiva e quindi ok
(forse io avrò le idee confuse, ma su questo stesso forum si trovano questi schemi.. http://www.mtb-forum.it/personalizza-la-tua-forcella-livelli-dolio-e-curve-di-compressione/),
stavo valutando il perchè vogliono modificarla


Le leve o link nel caso di carri monocross servono solamente a modifacare la curva di compressione
A parte che da buon precisino preferisco chiamarli correttamente monopivot invece che monocross (altrimenti esisterebbero anche i VMP; Virtual Monocross Point), il link oltre a semplificare in fase progettuale la curva di compressione e demoltiplicare la leva, nel caso di Orange ho il dubbio che stiano provando questa strada per motivi di spazi. Cioè non è che quel telaio è arrivato al limite? Possono spingersi ancora più avanti mantenendo la progressione (..) con quello schema, oppure gli serve un link per spostare la posizione dell'ammo magari abbassando il baricentro ed evitando di scaricare altre forze nel punto meno adatto, ovvero nel mezzo dell'obliquo?


Sulla Strange sono salito nel 2009 (ho un po' di foto), possibile che dopo quasi 3 anni sia ancora un prototipo? Se era solo un problema di cuscinetti si poteva risolvere in una settimana

il Link e il foro passante non potrebbero essere due differenti strade che stanno testando alla ricerca del medesimo risultato?
(che poi forse è la stessa cosa che intendeva Spakkabiker)
andando a modificare l'angolo con cui è posizionato l'ammortizzatore stanno cercando di evitare l'utilizzo di leve e levvette varie per rimanre fedeli al monocross diretto senza tanti fronzoli
 

Spakkabiker

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spero che l'Orange world non sia fatto di fondocorsa..

rimanendo dell'idea che la orange sia progressiva e quindi ok
(forse io avrò le idee confuse, ma su questo stesso forum si trovano questi schemi.. [url]http://www.mtb-forum.it/personalizza-la-tua-forcella-livelli-dolio-e-curve-di-compressione/[/URL]),
stavo valutando il perchè vogliono modificarla



A parte che da buon precisino preferisco chiamarli correttamente monopivot invece che monocross (altrimenti esisterebbero anche i VMP; Virtual Monocross Point), il link oltre a semplificare in fase progettuale la curva di compressione e demoltiplicare la leva, nel caso di Orange ho il dubbio che stiano provando questa strada per motivi di spazi. Cioè non è che quel telaio è arrivato al limite? Possono spingersi ancora più avanti mantenendo la progressione (..) con quello schema, oppure gli serve un link per spostare la posizione dell'ammo magari abbassando il baricentro ed evitando di scaricare altre forze nel punto meno adatto, ovvero nel mezzo dell'obliquo?


Sulla Strange sono salito nel 2009 (ho un po' di foto), possibile che dopo quasi 3 anni sia ancora un prototipo? Se era solo un problema di cuscinetti si poteva risolvere in una settimana

il Link e il foro passante non potrebbero essere due differenti strade che stanno testando alla ricerca del medesimo risultato?
(che poi forse è la stessa cosa che intendeva Spakkabiker)

Il grafico da te linkato , è un grafico Forza-escursione (N-cm), mentre quello messo da Kristian è Rapporto di compressione-escursione (a-cm) ... essendo due funzioni diverse hanno due grafici diversi e stai facendo molta confusione continuo a ripeterti.
 
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baddog

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ma infatti è quello che dicevo anch'io, forse non ci capiamo.
Però io i grafici di compressione li ho sempre visti kg/mm (http://old.racetech.com/popupwindow/KTMGraph.htm)
poi ovvio che uno può farli anche di sbieco o lunghezza/colore.

Per non fare confusione basta lasciare da parte i grafici e limitarsi alla pura forma visiva. E lì Orange di regressivo non ha nulla

questa piccola diatriba sulla progressione, per quanto tediosa, credo abbia la sua importanza per valutare lo schema e le scelte di orange sull'evoluzione della 224, come appunto ipotizzavo quì sopra

se per "ipotesi assurda" La 224 dovesse montare un ammo più lungo di 10 cm come farebbe con l'attuale schema? se lo inclina o infulcra diversamente sbarella la progressione
 

kristian

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baddog..... stai facendo una gran confusione... sarebbe da valutare negativamente i precedenti post...
Guarda questo grafico di confronto trà questi due rapporti di compressione ( rapporto di compressione = rapporto che esiste trà la corsa alla ruota e quello all'ammortizzatore)
ancillotti vs orange.JPG

Ho preso l' Ancillotti di riferimento, così di sicuro sappiamo di parlare di una bici con progressione... la Orange ha curva con andamento praticamente contrario.... ma è normale quando si parla di un monopivot diretto senza leveraggi.... le curve di tali progetti, anche in base all'inclinazione dell'elemento elastico rispetto al pivot (come dicevi tu) poco si scostano dalla linearità : in base all'inclinazione di cui sopra, saranno o leggermente regressive, o leggermente progressive....

Quello che i tecnici inglesi intendono fare, con il modello con il "buco sull'obliquo" è quello di riuscire ad invertire il senso della curva, ma la progressione sarà comunque minima, e quindi ci vuole un ammortizzatore con i controfiocchi per avere un sistema al limite della decenza...

e bici da dh non sono regressive....???
guarda quà :

v10.JPG
banshee.JPG
foes.JPG

e proprio sul FONDOCORSA....!!!!!:smile:
 

kristian

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Comunque, questo è il grafico in relazione alle forze, che dicevi tu..
orange-forze.JPG

(la linea di riferimeto è quella blu)

paragonata con il grafico a cui facevi riferimento in prededenza (ho invertito i colori per maggiore visibilità)

grafico.JPG

puoi vedere che l'andamento è il medesimo....
 

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ma infatti è quello che dicevo anch'io, forse non ci capiamo.
Però io i grafici di compressione li ho sempre visti kg/mm (http://old.racetech.com/popupwindow/KTMGraph.htm)
poi ovvio che uno può farli anche di sbieco o lunghezza/colore.

Per non fare confusione basta lasciare da parte i grafici e limitarsi alla pura forma visiva. E lì Orange di regressivo non ha nulla

questa piccola diatriba sulla progressione, per quanto tediosa, credo abbia la sua importanza per valutare lo schema e le scelte di orange sull'evoluzione della 224, come appunto ipotizzavo quì sopra

se per "ipotesi assurda" La 224 dovesse montare un ammo più lungo di 10 cm come farebbe con l'attuale schema? se lo inclina o infulcra diversamente sbarella la progressione
sula 322 han fatto presto, semplicemente hanno formato una culla dentro al tubo obliquo(vedi foto) e ci hanno ficcato l'ammo li, da cui deduco(credo eh) abbiano guadagnato qualche cm in più per ospitare ammo piu lunghi
 

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guaradate che succede spostando l'ammortizzatore....

Vedi l'allegato 136175

Vedi l'allegato 136176


...se andassi forte, per quanto sò utilizzare il linkage, Hill era disoccupato...:smile:

kristian, resci a spiegarlo un pò bene in quanto sono un pò ignorante in meccanica, soprattutto leggendo i grafici, se ho capito bene, con l'ammo messo come ha la 322 avrebbe un angolo ancora piu chiuso, e un comportamento piu reattivo del mezzo?:nunsacci:
 

kristian

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kristian, resci a spiegarlo un pò bene in quanto sono un pò ignorante in meccanica, soprattutto leggendo i grafici, se ho capito bene, con l'ammo messo come ha la 322 avrebbe un angolo ancora piu chiuso, e un comportamento piu reattivo del mezzo?:nunsacci:


no, no..... ho lasciato le geometrie come sono..... ho cambiato solo l'inclinazione dell'ammortizzatore.... sui grafici si legge che a tale modifica, il rapporto di compressione passa da regressivo a progressivo
 
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atherton

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chiedo scusa, mi fareste un pochino di chiarezza? Io non possiedo una orange ma sto pensando di passare ad un monopivot e quindi mi informo.

La 224 ok la conosciamo
La 225 dovrebbe essere la Strange che mi risulta in produzione
La 322 andrà a sostituire la 224? quando?





non mi sembra. Quella che posti è la curva di progressione. Se fosse regressivo girerebbe verso il basso

come ho gia detto la 224 viene sostituita il prossimo anno dalla 322(fonte bsc) ma neanche a me hanno saputo dire con precisione il periodo, comunque mi han promesso che mi tengono informato!
 

baddog

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grazie Atherton, ma a questo punto considerando che i nuovi modelli in genere vengono presentati a settembre non so quanto convenga pensare all'attuale

guaradate che succede spostando l'ammortizzatore....
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Vedi l'allegato 136176
...se andassi forte, per quanto sò utilizzare il linkage, Hill era disoccupato...:smile:
ho lasciato le geometrie come sono..... ho cambiato solo l'inclinazione dell'ammortizzatore.... sui grafici si legge che a tale modifica, il rapporto di compressione passa da regressivo a progressivo

è esattamente quello che continuo a sostenere

se per "ipotesi assurda" La 224 dovesse montare un ammo più lungo di 10 cm come farebbe con l'attuale schema? se lo inclina o infulcra diversamente sbarella la progressione
 

baddog

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...con l'ammo messo come ha la 322 avrebbe un angolo ancora piu chiuso, e un comportamento piu reattivo del mezzo?:nunsacci:

cerco di andare sul semplice: il forcellone a fine corsa deve ARRIVARE a fare un angolo di 90° con l'ammo.
Come noterai nel primo schema con ammo infulcrato verso il cannotto la cosa non succede perchè già parte quasi a 90°

poi le quote geometriche si possono modificare in vari modi
 

kristian

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...ma non sbarella "la progressione"..... cambia il rapporto di compressione e/o il relativo andamento delle forze a 90°.... è SBAGLIATO parlare di progressione a prescindere...!!!

Un rapporto di compressione non è che è progressivo per forza...!!! (idem per il discorso forze)
 
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Spakkabiker

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...ma non sbarella "la progressione"..... cambia il rapporto di compressione e/o il relativo andamento delle forze a 90°.... è SBAGLIATO parlare di progressione a prescindere...!!!

Un rapporto di compressione non è che è progressivo per forza...!!! (idem per il discorso forze)

Comunque, il discorso è che con il nuovo posizionamento dell'ammortizzatore, il carro dovrebbe avere un comportamente quasi lineare, in modo da poter lavorare molto più agilmente sulla sospensione. E avere un momento flettente sull'ammortizzatore molto inferiore, in modo da renderlo ancora più fluido. I vantaggi di questa nuova configurazione a parità di geometrie, a mio avviso sono molteplici e Orange come sempre fa dei grandissimi telai.
 
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atherton

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vado un attimo fuori discussione per quanto riguarda geometrie curve di compressione ecc!!!!!! se tutto va bene, la prossima settimana parto e do un nuovo look alla mia bella!, verrà uguale a quella in foto(come colorazione e grafica), in tanto partiam così, poi se ci scappa una fox 40 ad un prezzaccio potrei anche pensarci! :-)
 

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Spakkabiker

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ciao ragazzi volevo un consiglio, devo ricolorare ma mia 224 come vi sembra questa versione????

http://img714.imageshack.us/img714/7168/orange224.png

Spessa, anche se avrei evitato di mescolare il rosso del reggisella con questo viola!
La mia versione preferita è questa:
MTB_Cut_-_08.jpg
 

frlaguardia

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effettivamente il nero non ci sta malissimo...me quello è anche un colore più chiaro cmq se i vinili vi sembrano belli ho altri 2 fogli

Spakkabiker hai un contatto msn o skype?è da poco che ho la 224 è voglio capirci un pò di più chiedentoti un po di consigli!
grazie
 

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