Pacco pignoni nuovo e catena che "scatta"

Sercipo

Biker novus
6/10/15
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Ciao, vi spiego in cosa sono incappato. Ho voluto sostituire la ruota posteriore della mia vecchissima mtb visto che era piuttosto mal ridotta. Quindi la smonto e la porto dal meccanico. Qui scopro che il pacco pignoni a 7v é del tipo a cassetta, e che volendo mantenere questo sistema mi sarebbe costato una discreta cifra. Per contenere le spese, su consiglio del meccanico, decido di cambiare sistema e mettere un cerchio con pacco pignoni a filetto sempre 7v. Bene, vado a casa, monto il tutto e tac sorpresa. La catena scatta sui pignoni, come se "gracchiasse" diciamo, perché non salta i denti, resta ben ancorata ma fa un discreto rumore. Sembra quasi che le maglie della catena non siano adatte per il pacco pignoni.
Premetto che il cambio l'ho regolato e funziona bene, quindi lo escludo.
Quale può essere il problema secondo voi?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come ti hanno gia' detto potrebbero essere i componenti della trasmissione usurati; di solito questo emerge se si cambia un componente, come hai fatto tu. Quanti km hai fatto con quella catena? Se sono diverse migliaia io procederei cosi':

1) con un calibro per catena misuri se la catena e' usurata (il calibro lo compri e ti servira' in futuro per tenere la catena controllata)
2) se scopri che la catena e' usurata la cambi
3) provi la nuova catena per qualche km; se il tutto funziona vuol dire che non avevi ancora usurato le corone; se invece cambia ancora male ... allora ti tocchera' cambiare anche le corone

Da quello che dici sembrerebbe il caso in cui hai usurato la catena aldila' del suo limite massimo di vita. Se' e' cosi' e' probabile che ti abbia usurato pignoni e corone. Ora te lo ricorderai ... e quando verificherai con il calibro che la catena e' al 75% ... la cambierai prima che danneggi pignoni e corone.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
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Palermo
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ci sono passato pure io tempo fa...cambiato catena perchè la vecchia si era ormai distrutta da sola, e saltava sulle corone (entrambe).
cambio le corone...e continuava a scattare dietro!

per cui, ora, se devo cambiare qualche pezzo tra pignoni/corone/catena e sono molto vecchi o usurati, so che dovrò mettere tutto nuovo
 

Sercipo

Biker novus
6/10/15
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Grazie a tutti. Era proprio quello che sospettavo! Misurerò l'usura della catena, ma penso proprio che sia da cambiare, come niente avrà almeno 3000km. Vi farò sapere ;)

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elgrinta

Biker extra
23/2/11
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X-caliber 9 - 2019
Grazie a tutti. Era proprio quello che sospettavo! Misurerò l'usura della catena, ma penso proprio che sia da cambiare, come niente avrà almeno 3000km. Vi farò sapere ;)

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3000 km non sono tantissimi ma dipende anche da come sono stati fatti(se con poca manutenzione e pulizia, se con molto fango e acqua, etc...). Comunque ci sta che tu debba cambiare la catena ma sulle corone non è detto... Io partirei cambiando la catena; se poi danno noia le corone, cambi pure quelle, ma prima prova. In genere le corone si cambiano più di rado e con il fatto che sono ingranaggi più grandi e con più denti, tendono ad usurarsi meno.
 

Sercipo

Biker novus
6/10/15
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Signori, operazione riuscita! Era proprio la catena distrutta! Con quella nuova ho risolto... Le corone sembrano andare ancora bene, senza fretta le cambierò comunque, in modo d'avere tutto il reparto nuovo diciamo... Ho notato che la catena nuova ha un paio di maglie in più rispetto alla vecchia, ma non mi pare resti troppo lenta, quindi ci farò qualche km per vedere come si comporta... Grazie infinite a tutti!!

P. S. Facendo girare velocemente la ruota posteriore a vuoto, si vede un minimo movimento ondulatorio del pacco pignoni, roba di mezzo millimetro, come se non fosse completamente in asse con il cerchio. Ricordo che è del tipo a filetto. È una cosa tollerabile secondo voi? Magari facendo un po di strada si assesta da solo...


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mett

Biker novus
6/4/10
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Bayern/Trento
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Signori, operazione riuscita! Era proprio la catena distrutta! Con quella nuova ho risolto... Le corone sembrano andare ancora bene, senza fretta le cambierò comunque, in modo d'avere tutto il reparto nuovo diciamo... Ho notato che la catena nuova ha un paio di maglie in più rispetto alla vecchia, ma non mi pare resti troppo lenta, quindi ci farò qualche km per vedere come si comporta... Grazie infinite a tutti!!

P. S. Facendo girare velocemente la ruota posteriore a vuoto, si vede un minimo movimento ondulatorio del pacco pignoni, roba di mezzo millimetro, come se non fosse completamente in asse con il cerchio. Ricordo che è del tipo a filetto. È una cosa tollerabile secondo voi? Magari facendo un po di strada si assesta da solo...

Che io sappia, un minimo movimento su certe cassette e' normale.. vediamo altri pareri :i-want-t:
 

Sercipo

Biker novus
6/10/15
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Piccolo aggiornamento. Dopo una 60ina di chilometri pacco pignoni e catena ok... Non sembrano al 100% le corone della guarnitura, andrà cambiata anche quella... Ne approfitto per metterne una 28/38/48, attualmente c'è una 30/38/46 che non mi gusta tanto come range di rapporti...
 

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