Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

matteof93

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Essendo passato a monocorona ho lo stesso problema di tutti e vorrei avere il pignone da 42 per le salite più toste. Perché dovrei preferire la soluzione sunrace al kit 42 - 16? La mia cassetta è una shimano 10v 11-36, praticamente nuova.
In entrambi casi la spesa si aggira sui 50/60€
si, ma quando dovrai cambiare cassetta allora dovrai riprendere pignone maggiorato + cassetta standard. il tutto costa più del pacco pignoni sunrace.

ovviamente dico ciò perchè so che nel mio caso mi ritroverei ad usare il pignone da 42 su molte salite che faccio spesso e non solo in rare occasioni pertanto la sua usura sarebbe piuttosto rapida soprattutto se in alluminio.
 

mezzo

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Riprendo per dire che, relativamente alla caduta della catena sul 42, pedalando all'indietro, ho risolto togliendo uno degli spessori da 2.5 della guarnitura (lato destro) e mettendolo sul lato sinistro, in più ho messo 1 rondella di ottone da 1mm sotto le 4 viti di fissaggio corona. Alla fine ballavano 3.5 mm, che rendevano la linea catena troppo sfavorevole sui rapporti corti.
Ne ho approfittato per fare manutenzione alla guarnitura......alla fine il risultato è stato ottenuto.
 

ironmirko

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Riprendo per dire che, relativamente alla caduta della catena sul 42, pedalando all'indietro, ho risolto togliendo uno degli spessori da 2.5 della guarnitura (lato destro) e mettendolo sul lato sinistro, in più ho messo 1 rondella di ottone da 1mm sotto le 4 viti di fissaggio corona. Alla fine ballavano 3.5 mm, che rendevano la linea catena troppo sfavorevole sui rapporti corti.
Ne ho approfittato per fare manutenzione alla guarnitura......alla fine il risultato è stato ottenuto.
anch'io come gia detto in precedenza ho riscontrato il problema, il punto è che sulla mia superfly non ho alcun spessore sul mov. cent. .
 

giappo81

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Riprendo per dire che, relativamente alla caduta della catena sul 42, pedalando all'indietro, ho risolto togliendo uno degli spessori da 2.5 della guarnitura (lato destro) e mettendolo sul lato sinistro, in più ho messo 1 rondella di ottone da 1mm sotto le 4 viti di fissaggio corona. Alla fine ballavano 3.5 mm, che rendevano la linea catena troppo sfavorevole sui rapporti corti.
Ne ho approfittato per fare manutenzione alla guarnitura......alla fine il risultato è stato ottenuto.

Con gli spessori, la.catena quando è sull 11 lavora bene?
 

mezzo

Biker cesareus
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Con gli spessori, la.catena quando è sull 11 lavora bene?


Si lavora bene, anche se ovviamente rispetto a prima la catena ha assunto maggior angolazione; chiaramente quello che recuperi da una parte lo perdi dall'altra, pero funziona benone.
Pensavo ad una cosa, in teoria quando la catena è sul 5° pignone, deve essere perfettamente allineata, spostandola sul 42 o sul 11 dovrebbe assumere un'angolazione uguale (la catena si sposta a destra e a sinistra ma ovviamente la corona è fissa).
Probabilmente prima dell'operazione l'angolazione che assumeva la catena sul 42 era eccessiva in proporzione all'angolazione che assumeva sull'11.:nunsacci:
 

matteof93

Biker ciceronis
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Orbea Occam
[MENTION=130222]mezzo[/MENTION] evidentemente hai la scatola del movimento centrale che è almeno 2.5mm più stretta della misura standard perciò devi mettere gli spacer. in questo modo si possono togliere gli spacer spostandoli a sinistra e modificare la linea catena.

[MENTION=37417]ironmirko[/MENTION] tu come me hai un telaio che non necessita di spacer, per esempio il mio cube ams ha una scatola movimento da 92mm che è la misura standard del press fit....chi invece ha telaio con scatola mc da 89.5 deve mettere 2.5mm di spessori a destra che, spostati a sinistra, permettono di modificare la linea catena.

in sostanza per chi non ha spacer non c'è nulla da fare, l'unico modo è provare degli spessori tra corona e spider della guarnitura.
 

mezzo

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@mezzo evidentemente hai la scatola del movimento centrale che è almeno 2.5mm più stretta della misura standard perciò devi mettere gli spacer. in questo modo si possono togliere gli spacer spostandoli a sinistra e modificare la linea catena.

@ironmirko tu come me hai un telaio che non necessita di spacer, per esempio il mio cube ams ha una scatola movimento da 92mm che è la misura standard del press fit....chi invece ha telaio con scatola mc da 89.5 deve mettere 2.5mm di spessori a destra che, spostati a sinistra, permettono di modificare la linea catena.

in sostanza per chi non ha spacer non c'è nulla da fare, l'unico modo è provare degli spessori tra corona e spider della guarnitura.

....e infatti lo stavo per dire, probabilmente la scatola della trek è più larga....
 

ironmirko

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@mezzo evidentemente hai la scatola del movimento centrale che è almeno 2.5mm più stretta della misura standard perciò devi mettere gli spacer. in questo modo si possono togliere gli spacer spostandoli a sinistra e modificare la linea catena.

@ironmirko tu come me hai un telaio che non necessita di spacer, per esempio il mio cube ams ha una scatola movimento da 92mm che è la misura standard del press fit....chi invece ha telaio con scatola mc da 89.5 deve mettere 2.5mm di spessori a destra che, spostati a sinistra, permettono di modificare la linea catena.

in sostanza per chi non ha spacer non c'è nulla da fare, l'unico modo è provare degli spessori tra corona e spider della guarnitura.

certo, e in effetti è quello che ho fatto, ho interposto tra le viti di fissaggio corona e guarnitura 4mm. di spessori per ciascun foro, a breve ne aggiungerò un'altro da 1mm da sommare ai 4mm già presenti , tot. 5mm .
 

alberico

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Dopo avere visto questo interessantissimo post ho preso anch'io il pignone sunrace da vianelli di brescia, corona ovale absolute black 32 da crc , catena nuova sram.
Avvitato a fine corsa la vite distanziatrice cambio sram x9 e registrato il fine corsa sul 42 in qualche minuto tutto perfetto.
Dopo due giri anche con rampe assassine funzionamento perfetto! Il 42 usato poco e per brevi tratti, con l'ovale non si sente molto la differenza per la pedalata...

Grazie a tutti per i contributi, era da tempo che volevo trasformare ma il pignone singolo per modificare la cassetta sram non mi convinceva del tutto, così trasmissione nuova in tutti i sensi ! Ed a meno euro della modifica !
 

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kikki2

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Ciao a tutti.
Sto assemblando una 29er e ho acquistato questo pacco pignoni ( 10v - 42t) e ho intenzione di montarlo con una doppia xt. Che deragliatore consigliate di utilizzare ( preferirei con i comandi rotanti)? vanno bene quelli da 11v sistemandoli ad hoc?
 

salukkio

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Ciao a tutti.
Sto assemblando una 29er e ho acquistato questo pacco pignoni ( 10v - 42t) e ho intenzione di montarlo con una doppia xt. Che deragliatore consigliate di utilizzare ( preferirei con i comandi rotanti)? vanno bene quelli da 11v sistemandoli ad hoc?

La distanza tra corone di un pacco pignoni 10V è differente da quello a 11V, quindi non si può fare.

Sulla lunghezza della gabbia, vai di gabbia media.
 

kikki2

Biker novus
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A si? Pensavo che con i manettini giusti a 10v funzionasse bene indipendentemente dal deragliatore (ovvia mente questo deve avere l'escursione corretta)
 

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