Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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markxxx79

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un frontino e un fullino

Boro

Biker meravigliosus
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A qualcuno e' mai successo che il rivestimento dei pignoni in acciaio si spelasse come una specie di buccia dopo solo 150 km d'uso?
Ho due cassette in uso modello csmx3 e mentre con una ho fatto gia' oltre 500 km e pare nuova, con la seconda dopo poco i pignoni centrali iniziano a sbucciarsi, rimane in mano una specie di pellicola argentata.
Entrambe sono state montate con catena xt nuova, mi sa che mi e' capitato un esemplare mal realizzato.
Mi chiedo se sulla resistenza abbia influenza o se il rivestimento abbia solo funzione anticorrosione.
 

Pizzo6

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Ciao a tutti, ho montato il pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v con monocorona da 32 e cambio xt con frizione e sembra andare tutto bene apparte che se attivo la frizione il cambio diventa durissimo e non riesco a cambiare, mentre con la frizione disattivata funziona tutto bene.
A qualcuno è successo ? Cosa potrebbe essere ?

Grazie
 

pavlinko80

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Ciao a tutti, ho montato il pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v con monocorona da 32 e cambio xt con frizione e sembra andare tutto bene apparte che se attivo la frizione il cambio diventa durissimo e non riesco a cambiare, mentre con la frizione disattivata funziona tutto bene.
A qualcuno è successo ? Cosa potrebbe essere ?

Grazie
nei 11v si regola la frizione, mentre il cambio xt 10v shadow+ 10v non ricordo se si può regolare la tensione , la serie xt8000 si puo ovviare al problema regolando la tensione tramite una chiave esagonale, smontando il coperchio frizione
 

Pizzo6

Biker novus
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Norco sight A7.1
Grazie delle risposte, ho allentato la frizione e adesso non ha piu problemi:-). Ma una cosa con capisco... Ce chi dice che la frizione va usata solo in discesa per non far saltare troppo la catena e ce chi dice che la frizione va sempre tenuta attiva per far funzionare meglio il cambio e va disinserita solo per fare lavori sulla trasmissione.. qual'è la cosa giusta? :nunsacci:

Grazie
 

Pitaro

Biker forumensus
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La Shan!
Grazie delle risposte, ho allentato la frizione e adesso non ha piu problemi:-). Ma una cosa con capisco... Ce chi dice che la frizione va usata solo in discesa per non far saltare troppo la catena e ce chi dice che la frizione va sempre tenuta attiva per far funzionare meglio il cambio e va disinserita solo per fare lavori sulla trasmissione.. qual'è la cosa giusta? :nunsacci:

Grazie

Il cambio funziona benone anche con la frizione attivata, nessuna controindicazione!
In pratica la frizione SERVE solo in discesa per stabilizzare la catena, ma l'unica controindicazione a tenerla attivata è il fatto che rende un po' più dura la cambiata.
Per togliere la ruota è praticamente obbligatorio disinserire la frizione, il resto del tempo io la tengo sempre attiva
 

Pitaro

Biker forumensus
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La Shan!
Qualcuno ha provato le cassette sunrace in configurazione 2x10?
Volevo usare una cassetta 11-40 con guarnitura doppia 24-38 (o 22-36) mi interessa sapere se qualcuno ha già provato questa configurazione e come si è trovato
 

Pitaro

Biker forumensus
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La Shan!
Da tempo. E senza il minimo problema
Ma cos'è che ti preoccupa?

Principalmente la qualità della cambiata, ho paura che dovendo allontanare molto la puleggia dai pignoni questo provochi una eccessiva perdita di precisione della cambiata.
Considerando che il 22-40 è un rapporto davvero corto non vorrei trovarmi con una cambiata imprecisa per montare un rapporto che userei comunque davvero poco
Ma tu usi il cambio da 10v senza modifiche?
 

Boro

Biker meravigliosus
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La cambiata peggiora e puoi avere problemi sui pignoni piccoli quando la catena comincia ad allungarsi dato che il cambio li abbraccia poco se regoli la B per il 40.
E' una configurazione che funziona bene se monti un deragliatore 11v che nasce per supportare pignoni oltre il 36, con i deragliatori 10v funziona e basta. Poi dipende dal livello di perfezione che uno richiede. Conosco gente che gira col cambio mal regolato con la catena che fa cick ciack e quando glielo fai notare dicono che loro non sentono alcun rumore e va benissimo cosi'.
Quindi ognuno ha un suo grado di sensibilita'...
 

Shadow.Rider

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Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulla mia Trek fuel ex 5 Plus ho trovato doppia 22/36 e pacco pignoni Shimano 11-42 10v montati dalla casa con cambio Deore senza frizione.
Funziona perfettamente senza alcun rumore e tentennamento in cambiata... tranne i miei che se metto il 22/42 sembro un criceto allupato per quanto frullo sui pedali... probabilmente conviene scendere e spingere a quel punto. Prima di monocoronizzarla voglio capire bene cosa mi serve quidni per ora gli metto solo un cambio SLX 10V SGS con frizione che ho.
 
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