Pacco pignoni SunRace MX3 10 Velocità 11- 46 LIght

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Capisco l'ironia della risposta però attenzione che poi con una cassetta 10V si farebbe grattuggiato di trasmissione.
Fermo restando il cambio 11V di cui se ne discuteva l'utilizzo, ovviamente cassetta 10V con manettino 10V e cassetta 11V con manettino 11V.


Non ci ho mai provato ma immagino nessuno. Semplicemente la regolazione dei fine corsa come con il cambio 10v.
più che ironia è la cruda verità, anche perché non puoi comandare 11 marce con un manettino da 10. in teoria puoi anche utilizzare un pignone da 10 con una catena da 11v e manettino 11v

però se non ho capito male, lui ha il pacco pignoni da 11 e manettino da 10, quindi è una scelta obbligata l'acquistare un nuovo manettino

discorso differente per i deragliatori anteriori e relativo comando, in quanto nascono tutti per 3 corone ma regolando li blocchi a 2 come penso già tu sicuramente sai!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
più che ironia è la cruda verità, anche perché non puoi comandare 11 marce con un manettino da 10. in teoria puoi anche utilizzare un pignone da 10 con una catena da 11v e manettino 11v

però se non ho capito male, lui ha il pacco pignoni da 11 e manettino da 10, quindi è una scelta obbligata l'acquistare un nuovo manettino

discorso differente per i deragliatori anteriori e relativo comando, in quanto nascono tutti per 3 corone ma regolando li blocchi a 2 come penso già tu sicuramente sai!
Mi se che c'è un misunderstanding
Si discuteva di come far funzoinare al meglio una trasmissione 10V con pacco pignoni 11-46 sempre 10V ed è emersa anche la proficua possiiblità d'inserire nella trasmissione 10V solo il cambio a 11V per via delle geometria decentrata della puleggia superiore che permette di risparmiarsi l'extender il più delle volte necessario con i cambi 10V e migliorare la precisione di cambiata. Ovviamente non ottieni 11 velocità ma sempre 10 perchè devi considerare che il cambio è in un certo senso analogico (con posizioni infinite) mentre il manettino è digitale (ha un numero finito di posizioni/scatti ovvero le velocità) ed è il secondo a comandare.
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Mi se che c'è un misunderstanding
Si discuteva di come far funzoinare al meglio una trasmissione 10V con pacco pignoni 11-46 sempre 10V ed è emersa anche la proficua possiiblità d'inserire nella trasmissione 10V solo il cambio a 11V per via delle geometria decentrata della puleggia superiore che permette di risparmiarsi l'extender il più delle volte necessario con i cambi 10V e migliorare la precisione di cambiata. Ovviamente non ottieni 11 velocità ma sempre 10 perchè devi considerare che il cambio è in un certo senso analogico (con posizioni infinite) mentre il manettino è digitale (ha un numero finito di posizioni/scatti ovvero le velocità) ed è il secondo a comandare.

quindi se ho capito bene, usare un pacco pignoni da 11v per la sola geometria dei pignoni? ha senso?
 

andre-fe

Biker novus
23/10/13
15
1
0
ferrara
Visita sito
Ciao, che accorgimenti sono da adottare in fase di montaggio per far funzionare il cambio 11v con comando 10v

La domanda nasce guardando la tabella di compatibilità sun race che per la cassetta 10v (11-46) che monto già adesso riporta come compatibile il modello slx 7000 a 11v (11 ribadisco).........oltretutto ho trovato chi lo consiglia proprio perchè di fabbrica porta il 46. Allora la domanda è questa: sono tutti matti oppure se colleghi il manettino da 10v funziona tutto e bene??????
Inoltre spendendo solo 5 euro in più per il cambio a 11 magari domani appena la cassetta è da buttare metto la 11!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

andre-fe

Biker novus
23/10/13
15
1
0
ferrara
Visita sito
Mi se che c'è un misunderstanding
Si discuteva di come far funzoinare al meglio una trasmissione 10V con pacco pignoni 11-46 sempre 10V ed è emersa anche la proficua possiiblità d'inserire nella trasmissione 10V solo il cambio a 11V per via delle geometria decentrata della puleggia superiore che permette di risparmiarsi l'extender il più delle volte necessario con i cambi 10V e migliorare la precisione di cambiata. Ovviamente non ottieni 11 velocità ma sempre 10 perchè devi considerare che il cambio è in un certo senso analogico (con posizioni infinite) mentre il manettino è digitale (ha un numero finito di posizioni/scatti ovvero le velocità) ed è il secondo a comandare.

La risposta mi sembra questa ma c'è qualcuno che mi da conferma????
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
La domanda nasce guardando la tabella di compatibilità sun race che per la cassetta 10v (11-46) che monto già adesso riporta come compatibile il modello slx 7000 a 11v (11 ribadisco).........oltretutto ho trovato chi lo consiglia proprio perchè di fabbrica porta il 46. Allora la domanda è questa: sono tutti matti oppure se colleghi il manettino da 10v funziona tutto e bene??????
Inoltre spendendo solo 5 euro in più per il cambio a 11 magari domani appena la cassetta è da buttare metto la 11!!!!
un comando 11v è calibrato per pignoni 11v in quanto la distanza tra un pignone e l'altro nel 10v è differente dall'11v quindi se andrai ad aumentare o scalare col comando 10v su un pacco pignoni 11v non lavorerà bene. quello che puoi provare a fare è montare una catena 11v su un pacco pignoni 11v ed utilizzare il manettino 10v. ma a quel punto compra sto manettino 11v e ti togli la paura.

comunque 11-46 11v sunrace e gabbia gs vanno bene
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
più che ironia è la cruda verità, anche perché non puoi comandare 11 marce con un manettino da 10. in teoria puoi anche utilizzare un pignone da 10 con una catena da 11v e manettino 11v

però se non ho capito male, lui ha il pacco pignoni da 11 e manettino da 10, quindi è una scelta obbligata l'acquistare un nuovo manettino

discorso differente per i deragliatori anteriori e relativo comando, in quanto nascono tutti per 3 corone ma regolando li blocchi a 2 come penso già tu sicuramente sai!
ma se siamo nella discussione del PP da 10 velocità cosa c'entra l'11?....se non ho capito male lui vorrebbe fare manettino da 10, cassetta da 10 e cambio (o deragliatore posteriore qualsivoglia chiamare) da 11 velocità
 

andre-fe

Biker novus
23/10/13
15
1
0
ferrara
Visita sito
Ragazzi....nn sono mica scemo.....scrivete su google "tabella compatibilità sunrace" e nelle immagini esce la tabella....riporta cambio 11v per cassetta 10V (11-46)!!!!evidentemente o senza fare nulla o con accorgimenti andrà!!!!!
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
più che ironia è la cruda verità, anche perché non puoi comandare 11 marce con un manettino da 10. in teoria puoi anche utilizzare un pignone da 10 con una catena da 11v e manettino 11v

però se non ho capito male, lui ha il pacco pignoni da 11 e manettino da 10, quindi è una scelta obbligata l'acquistare un nuovo manettino

discorso differente per i deragliatori anteriori e relativo comando, in quanto nascono tutti per 3 corone ma regolando li blocchi a 2 come penso già tu sicuramente sai!

Hai capito male :mrgreen:

Io ho manettino 10V, pacco pignoni e catena 10V e cambio (deragliatore posteriore) 11V, funzionamento perfetto senza prolunghe o viti lunghe che fanno abbracciare poco dalla catena il pignone da 11, che è poi il vero problema se si ha una full a lunga escursione: far salire la catena sul 46 è relativamente semplice, ma se si regola la lunghezza della catena per i 150mm o più dell'escursione della sospensione poi il deragliatore non ce la fa a tenere la catena con sufficiente tensione sull'11 che quindi sgrana.
Su una front va sicuramente bene la modifica del cambio 10V e penso che anche su full fino a 120 non ci saranno problemi.

Se non sbaglio il discorso escursione sospensione non è mai stato citato in nessuna discussione relativa ai pacchi pignoni a range esteso, invece è importantissimo, so che sono OT ma ho visto 2 miei amici con trasmissione 11V alle prese con la cassetta 11-50, stesso cambio SRAM, il primo con escursione 130 non ha avuto nessun problema, è bastato regolarlo, il secondo con escursione 160 ha dovuto cambiare la gabbia e mettere la gabaruc estesa
 

andre-fe

Biker novus
23/10/13
15
1
0
ferrara
Visita sito
Hai capito male :mrgreen:

Io ho manettino 10V, pacco pignoni e catena 10V e cambio (deragliatore posteriore) 11V, funzionamento perfetto senza prolunghe o viti lunghe che fanno abbracciare poco dalla catena il pignone da 11, che è poi il vero problema se si ha una full a lunga escursione: far salire la catena sul 46 è relativamente semplice, ma se si regola la lunghezza della catena per i 150mm o più dell'escursione della sospensione poi il deragliatore non ce la fa a tenere la catena con sufficiente tensione sull'11 che quindi sgrana.
Su una front va sicuramente bene la modifica del cambio 10V e penso che anche su full fino a 120 non ci saranno problemi.

Se non sbaglio il discorso escursione sospensione non è mai stato citato in nessuna discussione relativa ai pacchi pignoni a range esteso, invece è importantissimo, so che sono OT ma ho visto 2 miei amici con trasmissione 11V alle prese con la cassetta 11-50, stesso cambio SRAM, il primo con escursione 130 non ha avuto nessun problema, è bastato regolarlo, il secondo con escursione 160 ha dovuto cambiare la gabbia e mettere la gabaruc estesa
:}}}:
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Io ho anche montato il cambio in questione, ossia lo Shimano rd m 7000 11V utilizzando tutto il resto a 10V...... Premetto che la mia configurazione è quella con il "forcellino lungo" della CUBE nella foto sopra..... La cassetta montata è una Ztto 11/46, tutto sommato non ho avuto grosse difficoltà di regolazione, l'unica cosa che mi lascia mezzo dubbio, é che su qualche pignone tra i centrali, sembra come se la catena abbia dei minimi attriti. Però a dirla tutta, questi piccoli attriti li sento anche pedalando al contrario, credo quindi che questi rumorini (impercettibili) siano da attribuire alla qualità non propio alta della cassetta.....

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io ho anche montato il cambio in questione, ossia lo Shimano rd m 7000 11V utilizzando tutto il resto a 10V...... Premetto che la mia configurazione è quella con il "forcellino lungo" della CUBE nella foto sopra..... La cassetta montata è una Ztto 11/46, tutto sommato non ho avuto grosse difficoltà di regolazione, l'unica cosa che mi lascia mezzo dubbio, é che su qualche pignone tra i centrali, sembra come se la catena abbia dei minimi attriti. Però a dirla tutta, questi piccoli attriti li sento anche pedalando al contrario, credo quindi che questi rumorini (impercettibili) siano da attribuire alla qualità non propio alta della cassetta.....

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app
Guarda quei rumorini percettibili ce li ho anche io con la pp Sunrace e cambio SLX 10v sul quinto e sesto pignone. Questo da quando ho montato la catena Shimano XT al posto della KMC X10EL che invece era completamente silenziosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Sangrea

Photomei

Biker novus
5/12/14
3
0
0
Visita sito
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Domanda forse già fatta. . Volevo prendere questo pacco pignoni .. Ho trovato sia l mx3 che il csmx3. Inoltre c'è il csms3 che credo per sram.
Che differenza c'è? Inoltre nero e grigio.

https://www.probikeshop.it/cassetta-10v-sunrace-csmx3-shimano-sram/155131.html?gshop=IT

https://www.gambacicli.com/it/sunra...MI962AuJnT3QIViBbTCh2asgQ4EAQYAiABEgI5nfD_BwE


Questi 2 per intenderci.

Quale mi consigliate? Grazie
MX3 e CSMX3 sono esattamente la stessa cosa ovvero CSMX3 che presenta Spider in Alluminio e 46 in alluminio.CSMS3 invece ha spider in alluminio e il 46 in acciaio come gli altri pignoni. Esiste poi la CSMS2 con spider e pignoni tutti in acciao.
Per quanto riguarda le differenze tra le colorazioni si tratta solo del trattamento superficiale ma le caratteristiche e la resa sono le medesime. Tutte montano sul classico corpetto Shimano.

Quale prendere? Per quel che costa una cassetta direi la CSMX3. Per il colore scegli quella ti piace di più o costa di meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo