pacco pignoni XT8000...attenzione.

mengus

Biker ciceronis
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questa settimana sono quasi impazzito per capire la provenienza di un fastidioso e secco rumore metallico posteriore avvertibile solamente su asfalto rovinato o brecciolino.
ebbene le ho provate tutte e non ho trovato niente di allentato.
poi, pulendo la catena, per puro caso noto che alcuni pignoni hanno un minimo gioco in rotazione rispetto agli altri che sono fermi.
ebbene, si e' allentata la ghiera di chiusura pignoni sul corpetto.
l'avevo controllata e chiusa a 40NM un paio di mesi fa e si e' allentata.
quello che ho notato e' che rispetto al vecchio pacco pignoni 10v, questa ghiera di serraggio XT8000 ha gli scattini (zigrinatura) molto meno percepibile e pur serrando a 40NM si svita con meno resistenza.
mi tocchera' controllarla spesso, oppure puo' essere utile pulire bene le filettature e metterci una goccia di locktite?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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la rondella molto sottile intendi? si c'e'


quello che ho notato e' proprio che c'e' poca ritenzione allo svitamento (zigrinatura) malgrado la giusta coppia di serraggio, si svita con poca forza applicata
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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se intendi la n°2 c'e', e' una rondellina sottilissima flessibile che rimane incastonata nella ghiera
 

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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
questa settimana sono quasi impazzito per capire la provenienza di un fastidioso e secco rumore metallico posteriore avvertibile solamente su asfalto rovinato o brecciolino.
ebbene le ho provate tutte e non ho trovato niente di allentato.
poi, pulendo la catena, per puro caso noto che alcuni pignoni hanno un minimo gioco in rotazione rispetto agli altri che sono fermi.
ebbene, si e' allentata la ghiera di chiusura pignoni sul corpetto.
l'avevo controllata e chiusa a 40NM un paio di mesi fa e si e' allentata.
quello che ho notato e' che rispetto al vecchio pacco pignoni 10v, questa ghiera di serraggio XT8000 ha gli scattini (zigrinatura) molto meno percepibile e pur serrando a 40NM si svita con meno resistenza.
mi tocchera' controllarla spesso, oppure puo' essere utile pulire bene le filettature e metterci una goccia di locktite?
Se accade quanto descrivi, pulisci il tutto,una goccia di loctite media non guasta e soprattutto controlla la coppia lbs sulla dinamometrica .
 

franz_quattro

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Oberwinti & Schio
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mengus ha scritto:
se intendi la n°2 c'e', e' una rondellina sottilissima flessibile che rimane incastonata nella ghiera
Questo:

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se si dovesse risvitare che ne dici sull'applicazione di locktite?
Dando per scontato che tutto sia a pacco,
cioè che non manchino spessori interni/esterni,
non dovrebbe svitarsi nulla per via delle zigrinature presenti

personalmete la Loctite in quel punto non mi entusiasma
piuttosto proverei con un'altra ghiera/primo pignone ;-)

p.s. le zigrinature sono ancora efficienti?
 

Kilo

Biker tremendus
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se intendi la n°2 c'e', e' una rondellina sottilissima flessibile che rimane incastonata nella ghiera

Mi è capitato al primo controllo che ho fatto della cassetta, nel senso che l'ho trovata molle con le corone che cominciavano ad avere un minimo di gioco.
Da quel momento l'ho ricontrollato ogni circa 500 km fino a circa 2500 km durante le operazioni di manutenzione e non l'ho più trovata allentata.
Una goccia di frenafiletti non dovrebbe guastare ma la tenuta dovrebbe farla la rondella zigrinata. Verifica che non sia sia appiattita troppo tanto da non fare tenuta.
 

mengus

Biker ciceronis
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ok, vi ringrazio per le dritte.
la mia cassetta e' la versione 11 denti, il tutto di prima serie con la bike.


stassera rismonto e controllo la zigrinatura
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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qui ingrandita la sottilissima rondella con dentini per rimanere solidale alla ghiera e non sfilarsi.
 

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GIUIO10

Biker marathonensis
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treviso
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[MENTION=202422]mengus[/MENTION], scusa se interferisco col tuo 3d, avrei una domanda da farti: il cambio che hai, è a gabbia media (GS) o lunga (SGS)? riusciresti a misurare l'interasse tra le puleggie?
Te lo chiedo perchè ho ordinato un gabbia media ma temo che mi abbiano spedito un gabbia lunga. Su quello che ho, l'interasse è di 88mm.
Grazie della cortesia.
 

mengus

Biker ciceronis
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@mengus, scusa se interferisco col tuo 3d, avrei una domanda da farti: il cambio che hai, è a gabbia media (GS) o lunga (SGS)? riusciresti a misurare l'interasse tra le puleggie?
Te lo chiedo perchè ho ordinato un gabbia media ma temo che mi abbiano spedito un gabbia lunga. Su quello che ho, l'interasse è di 88mm.
Grazie della cortesia.


la gabbia e' GS, sopporta una capacita' totale di 39 denti max, percio' massimo pignone posteriore 40 denti


comunque stassera misuro l'interasse fra gli assi delle due pulegge
 

franz_quattro

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mi sembra sia un gruppo ROAD, se MTB non dovrebbe nemmeno il 10V avere la rondella n°12 se non erro...comunque nell'XT8000 non c'e' la rondella fra pignone grande e corpetto...
Per il 10v lo spessore # 12 è presente sia su mozzi Shimano che Mavic
almeno sui miei c'è

tornando a tema,
hai controllato se la ghiera va in battuta prima di stringere il pp?
 

mengus

Biker ciceronis
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si, la ghiera stringendola va in battuta perché si sente la zigrinatura che lavora.


ma la rondellina sottile, va' cambiata ogni volta che si smonta la ghiera? che funzione ha esattamente?
 

franz_quattro

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Oberwinti & Schio
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Cannondale
si, la ghiera stringendola va in battuta perché si sente la zigrinatura che lavora.
Forse non mi son ben spiegato :nunsacci:
ma secondo te, va in battuta sufficientemente o si blocca per fine filetto?
p.s.
Questo per personalmente capire, non è detto poi che sia a fondo corsa
ma la rondellina sottile, va' cambiata ogni volta che si smonta la ghiera? che funzione ha esattamente?
Se molto "segnata", come anche quelle del CL, le spiano
per me, si tratta di un'ulteriore protezione antisvitamento in abbinamento alle zigrinature
 

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