Paratelaio selfmade

gerico

Biker novus
21/8/07
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roma
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Ciao volevo condividere con voi la costruzione di un paratelaio efficace, realizzato con pochi euro. Materiale occorrente:
- fascette da elettricista, busta da 50 pezzi euro 3,95
- pvc nero da 4mm circa euro 15/mq
- velcro adesivo 0,90 cent/m
Tutto il materiale è reperibile da Leroy Merlin.
Procedura:

-FOTO1
Tagliare una striscia di gomma secondo la lunghezza del proprio telaio, considerate che con 1/mq di pvc si riescono a coprire circa 5 mtb

-FOTO2
Rifinite la lunghezza prendendo la misura del telaio stesso

-FOTO3
effettuare 2 incisioni simmetriche e perfettamente parallele di circa 1 cm di lunghezza ogni 12/15 cm sulla striscia di gomma. Chiaramente le incisioni devono tenere in considerazione la forma del telaio e le eventuali interruzioni(bulloni blocca cavi, telaietto sellino ecc...) è importante non farle troppo distanti tra loro per mantenere una buona tensione della striscia di gomma

-FOTO4
pvc paratelaio montato. Nella fase di montaggio, una volta inserita la prima fascetta, si consiglia di tenere tesa la striscia di gomma per evitare che faccia delle pieghe. Cercare di arrivare fino a sotto le corone.

-FOTO5/6
Per sagomare meglio il pvc intorno al telaio si possono aggiungere delle fascette esterne(senza incidere la gomma) che curvano la gomma. Notare la differenza nella foto 6 tra il pvc sagomato e quello non sagomato. E' un dettaglio che dipende dal vostro gusto, dato che il livello di protezione è praticamente lo stesso. Nel caso del pvc sagomato il telaio diventa un tripudio di fascette http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/lachen70.gif

-FOTO7
dettaglio della protezione in prossimità della guarnitura

-FOTO8
è possibile realizzare anche una protezione per l'ammortizzatore attaccando il velcro adesivo su una striscia di pvc sufficiente a coprire totalmente il diametro dell'ammo. La gomma spessa 3/4mm ha una certa rigidità che potrebbe rendere difficile il lavoro del velcro. In questo caso una buona alternativa potrebbe essere l'utilizzo del neoprene.

-FOTO9
dettaglio protezione ammortizzatore

Appena possibile posterò un tutorial in cui si realizzeranno le stesse protezioni con il neoprene invece del pvc.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.


A presto.


Fabrizio
 

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gerico

Biker novus
21/8/07
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roma
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Considera che non è saldato sul telaio...:) Sicuramente è una soluzione più rifinita del semplice e vecchio copertone, poi ovviamente ci sono 1000 alternative: c'è l'adesivo della shelter, i para telaio sagomati in ABS ecc...ma parliamo di altre cifre. Qui alla fine se dividi il costo per i pezzi utilizzati verrà quanto...? 2 euro tutto? E mi sono tenuto largo...
 

Replay72

Biker infernalis
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Palermo
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Bergamont Revox ltd 29"
Soluzione interessante ma comunque realizzabile in maniera più curata. In particolare, come ti ha fatto notare sgabrizzo, lasciare i bordi della pellicola così laschi, oltre a non essere il massimo da un punto di vista estetico, facilita l'accumulo di sporcizia. Ad esempio, invece delle fascette potresti usare del nastro biadesivo da esterni. Ne ho un tipo pagato pochi euro in ferramenta che tiene benissimo e che ti consentirebbe di fissare la pellicola al telaio in maniera più aderente e più gradevole esteticamente.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Perchè tutto l'obliquo ed anche l'orizzontale?
In ongi caso preferisco una protezione adesiva (shelter et simila) vicino alla zona del movimento centrale e basta,tanto se volevo la bici ''intonsa'' la lasciavo in negozio :mrgreen:
 
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Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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100% etrusco
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Apprezzabile l'atteggiamento di risolvere in proprio, una mente che ragiona da sola per superare varie problematiche è sempre un' ottima cosa.
Livello estetico però decisamente insufficiente, ma guardando al lato positivo lascia ampi spazi di miglioramento! ;-)
 

sembola

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Io l'ho fatto in kevlar. Ho fissato della plastica trasparente spessa al telaio per proteggerlo e fare da forma, poi resina e 3 pezze di kevlar. Ad indurimento avvenuto ho rifilato i bordi, una mano di resina a finitura, carteggiatura leggera e due mani di vernice in tinta col telaio.
 

paxtic75

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specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
io ho comprato quello della zefal con 8 eurini poco più è in plastica e anche bellino esteticamente...
 

gerico

Biker novus
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[MENTION=351]sembola[/MENTION]
lavorare il kevlar come anche la vetroresina l'ho sempre trovato molto divertente, un tempo riparavo a casa le carene delle moto da pista. Unica cosa: per la forma come fai?
[MENTION=128099]paxtic75[/MENTION]
Bellino quello della zefal, forse un pò corto
[MENTION=70241]Replay72[/MENTION]
Si avevo pensato di fare una cosa simile con il velcro adesivo, l'unica cosa è che poi rimarrebbero residui di colla sul telaio difficili da rimuovere.
Alla fine dei giochi ragazzi concordo con Honestlypino, nel senso che la bici va sicuramente vissuta e se uno deve uscire con l'ansia di rigarla meglio comprarsene una da passeggio. Tuttavia la soluzione proposta potrebbe essere utilizzata nel momento in cui si sa, in anticipo, che il percorso che si andrà a fare in bici sarà piuttosto sconnesso e a rischio "sassi volanti". Con pochi euro e mezz'ora di lavoro si riesce a proteggere la bici nei punti che ci interessano.
Appena riesco a rimediare il neoprene volevo fare una cosa simile, con un risultato più rifinito ed ancora più comodo, realizzando delle protezioni che potranno essere anche lavate e riutilizzabili. Ovviamente c'è giò qualcosa in commercio, ma di dimensioni standard e poi volete mettere il divertimento di farsela da soli?
 

ciclista411

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Olympia 26
Considera che non è saldato sul telaio...:) Sicuramente è una soluzione più rifinita del semplice e vecchio copertone, poi ovviamente ci sono 1000 alternative: c'è l'adesivo della shelter, i para telaio sagomati in ABS ecc...ma parliamo di altre cifre. Qui alla fine se dividi il costo per i pezzi utilizzati verrà quanto...? 2 euro tutto? E mi sono tenuto largo...
Perché fare le incisioni per fare passare le fascette? Io stringo le fascette direttamente sullo strato di quello che tu chiami pvc e che per me (nel senso del mio reale utilizzo) è una semplice camera d'aria tagliata nel senso della lunghezza ed applicata e poi rifinita sul telaio.
 

sembola

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lavorare il kevlar come anche la vetroresina l'ho sempre trovato molto divertente, un tempo riparavo a casa le carene delle moto da pista. Unica cosa: per la forma come fai?

Uso il telaio stesso, ovviamente coperto da un foglio di plastica trasparente abbastanza spessa per proteggerlo.
 

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