Punt Parco Foreste Casentinesi

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
E' un po' che non trovo discussioni sul sentiero CAI 257 "Le Cerrete" - zona Corniolo.
Vi dico la mia per chi è interessato.
L'ho fatto domenica scorsa a distanza di un anno e l'ho trovato molto sporco con tantissimi rami lungo il percorso, soprattutto nella parte alta. Ne ho tolti dal sentiero una bella quantità, ma ero solo ed ho fatto il possibile. Di alberi caduti di traverso nel sentiero se ne è aggiunto uno solo al quale ho creato una rampa di sassi per superarlo. Fate attenzione che la rampa non è esattamente in linea con il sentiero e verificatene sempre prima la stabilità. Io l'ho provata due volte ed ha funzionato.
In ultimo, verso i 2/3 del percorso, c'è una piccola frana che ha cancellato il sentiero; sarà lunga una decina di metri e la parte terrosa è ormai stabilizzata e non si affonda più stile palude.
Per il resto resta un magnifico trail, uno dei miei preferiti.
Angelo
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Si torna nel Parco, il 24 agosto, con gli amici del Team Bike e qualche aggregato; chi si volesse unire è il ben accetto.
Ritmo basso, obiettivo stare in compagnia e pedalare in gruppo.
Ci saranno alcuni forti pedalatori ed altri un po' meno allenati.

Il programma è ancora in fase di definizione nei dettagli; alcuni punti toccati dal peercorso:
- Sacro Eremo
- sentiero dei Tedeschi
- passo della Calla
- Poggio Scali

Possibile prolungamento, per chi volesse, del percorso, una volta arrivati alla Calla (in fase di definizione).
Chi pensa di esserci, lo scriva qua.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Difficile per me dire adesso se ci sarò: troppo lontano il 24 agosto. Di sicuro so che mi piacerebbe moltissimo, soprattutto se l'itinerario ricalcherà la traccia di [MENTION=11209]Barto[/MENTION] dello scorso anno, da me poi percorsa e implementata fino a oltre 3000 disl+, non tanti km in più però. Non è il periodo del suo massimo splendore, ma se in Riviera si dovesse sudare dal caldo, il Parco è sempre uno dei migliori rifugi del biker!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Difficile per me dire adesso se ci sarò: troppo lontano il 24 agosto. Di sicuro so che mi piacerebbe moltissimo, soprattutto se l'itinerario ricalcherà la traccia di @Barto dello scorso anno, da me poi percorsa e implementata fino a oltre 3000 disl+, non tanti km in più però. Non è il periodo del suo massimo splendore, ma se in Riviera si dovesse sudare dal caldo, il Parco è sempre uno dei migliori rifugi del biker!
La parte centrale della traccia di [MENTION=11209]Barto[/MENTION] la percorreremo quasi tutta.
Nel complesso però, avremo chilometraggio più basso e dislivello minore.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
:spetteguless:24 Agosto non Maggio, quella settimana molto probabilmente è già destinata per me, capisco benissimo che non è di certo facile trovare una data che vada bene a tutti!
Al momento dal Cotozzo a Camaldoli paese il sentiero è messo male sia per fondo che per molti alberi che costringono a scendere di sella ripetutamente...ma per quella data potrebbe essere stato ripristinato forse...l'anno scorso l'avevano fatto... bisognerebbe fare un sopra luogo. L'alternativa comunque se partite da Badia Prataglia c'è e l'abbiamo già percorsa di recente: arrivati all'Eremo si sale a Croce Gaggi per tranquillo asfalto immerso nell'abetaia (non c'è alternativa se non si vuole spingere la bici sullo stradello di Prato al Fiume in pessime condizioni) e si prende il sentiero 74 +74A+72 traccia Poggio Muschioso (segnata da poco cai,sulle vecchie carte è tratteggiata,molto carino che permette di scendere dal crinale boscoso sopra il sentiero dei Tedeschi) in questo modo si arriva all’inizio della brecciata per Asqua e si può prendere il sentiero dei Tedeschi dall’inizio, se volete godere ancora di più in discesa alzando il tasso tecnico al bivio tenete il 72 a dx continuate in discesa aggiungendo tutto il cai 92 fino a Moggiona, poi però dovete risalite per tre kilometri su asfalto poco trafficato per riprendere il sentiero dei Tedeschi….a mio avviso se volete proseguire verso la Calla però non ha molto senso e comporterebbe un allungamento dei tempi considerevole…avrebbe senso invece se optate per un bel Anello da Badia Prataglia in quanto riconquistereste il crinale con il 76 la via dei legni (Giogo Seccheta) e poi dal Passo Fangacci tutto 84 fino in paese. Dimenticavo l’ultima parte del sentiero dei tedeschi quando finisce il single e diventa stradello, per intenderci, fino a Croce Gaggi è stato haimè massacrato dalle ruspe in quanto sono in atto disboscamenti da parte dei taglialegna….si pedala ma ci sono profondi solchi e pozze di fango…non oso pensare farlo dopo un temporale….ci si pianterebbe!
Un saluto
Barto :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
:spetteguless:24 Agosto non Maggio, quella settimana molto probabilmente è già destinata per me, capisco benissimo che non è di certo facile trovare una data che vada bene a tutti!
Al momento dal Cotozzo a Camaldoli........
L'alternativa comunque se partite da Badia Prataglia...........
se volete godere ancora di più in discesa..........
avrebbe senso invece se optate per un bel Anello...........
Un saluto
Barto :celopiùg:
Sempre preziosi i tuoi suggerimenti, grazie.
Correzzione effettuata.
La necessità, in questo caso, è di mantenere basso il livello tecnico, come promesso ad alcuni dei partecipanti.
Certo, sarebbe splendido se tu ti unissi a noi.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Posso dare ora la certezza di non esserci, ahimè, in quanto il tour dolomitico che avrei dovuto intraprendere domattina con altri 2 bikers è stato a malincuore, e causa meteo pessimo previsto, spostato proprio il we 23-24 agosto.
Buon divertimento a chi ci sarà e ovviamente, peccato per chi non ci sarà :smile:
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
30/35 km.
per 1000/1500 metri
........ ancora il percorso non è perfettamente definito, comunque ci sarà la possibilità di evitare un tratto del giro, per i meno allenati e/o più pigri
:

Visto che l'ultima frase é alettante , quando avrete definito il percorso è possibile averne una descrizione sommaria per quelli che non sono dotati di navigatore ?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo