Punt Parco Foreste Casentinesi

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Chi devo chiamare che il telefono di tua sorella non me l'hai mai dato? ... :smile:

Tu piuttosto prepara qualche bel giro per l'autinno adatto ad un vecchietto.
:specc: :duello: :i-want-t:
Pataca.....:smile:
Certo che ti sto preparando un giretto dalle mie parti... mortale come sempre, ma a sto giro si va in quel di Palazzuolo...
poi ce ne è un'altro che stiamo organizzando proprio in casentino, ma x questo si parla ad ottobre::spetteguless: te l'immagini la foresta della Lama in autunno?:sbavon:

P.S.

ahhh.... hai visto la due giorni in caesentino che ho organizzato.... bè, che dire..... SPETTACOLO AL CUBO!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Pataca.....:smile:
te l'immagini la foresta della Lama in autunno?:sbavon:
Le foreste d'autunno?

Eccole!

DSCF3378.JPG
 

VIAGRA

Biker superioris
30/5/07
901
33
0
63
Cesena
Visita sito
Pataca.....:smile:
Certo che ti sto preparando un giretto dalle mie parti... mortale come sempre, ma a sto giro si va in quel di Palazzuolo...
poi ce ne è un'altro che stiamo organizzando proprio in casentino, ma x questo si parla ad ottobre::spetteguless: te l'immagini la foresta della Lama in autunno?:sbavon:

P.S.

ahhh.... hai visto la due giorni in caesentino che ho organizzato.... bè, che dire..... SPETTACOLO AL CUBO!

Dammi il tempo di procurarmi una MTB elettrica e ti svernicio ... :smile:
Comunque io torno il 4 dall'Elba e se riesco da Domenica 5 ci sono. Progetta qualcosa ... :celopiùg:
 

marcolle

Biker novus
17/9/08
14
0
0
valconca
Visita sito
una domenica bestiale...!

ESCURSIONE DOMENICA 08-08-2010
MORENO – MARCO - MAURO


La descrizione:
Partenza da Morciano alle ore 06:40 autostrada sino a Forli poi S.s. 67 per il Muraglione, Caffe a Portico e arrivo dopo 11 Km. da Portico a San Benedetto. Tot. Km Da casa circa 120.

Si prosegue per la Provinciale, indicazioni Marrani. Dopo circa Km. 2 si incontra sulla strada una fonte con una piazzola di sosta (CONSIGLIO DI INIZIARE DA QUI IL GIRO LA PROSSIMA VOLTA).
Dopo circa ulteriori Km.3-4 si arriva ad un incrocio dove inizia la strada bianca con indicazione “TRAMAZZO” (si veda le foto di inizio giro). Percorrere la strada in salita poer circa Km.3-4 sino ad arrivare ad un incrocio dove sulla dx. indica il sentiero Cai 553/a.
Questa e’ una strada della forestale, vietata al personale non autorizzato ma di ottima scorrevolezza, dopo il primo km. in salita si arriva sul crinale del Tramazzo dove si continua per circa ulteriori km.2-3 con piacevoli e veloci saliscendi immersi nelle pinete e faggete del colle del Tramazzo sino ad arrivare all’innesto del sentiero Cai 565 (si veda foto di gruppo con Biker’s del luogo).
Poco più avanti c’e la piazzola di sosta delle (FONTI DFEL BEPI) dove ci sono alcune foto in quanto abbiamo imboccato un sentiero con una catena iniziale che scendeva ma dopo qualche km in ambienti e paesaggi mozza-fiato si è interrotto ad un vecchio rudere dal quale purtroppo siamo stati costretti a ritornare indietro. Pertanto si consiglia di non prendere più tale sentiero alla Fonte del Bepi ma imboccare sul lato opposto il sentiero Cai 565 il quale scende con pendenze a volte quasi proibitive a tal punto di consigliare di scendere dalla sella anche ai più temerari. Dopo il primo km di “single track” molto impegnativo il sentiero esce di nuovo nella strada della forestale dove teniamo a sx in discesa e subito dopo 100-200 metri vediamo l’imbocco di un sentiero che all’inizio non è contraddistinto ma poi ritroviamo le segnalazioni del 565. La Discesa se pur con buone pendenza diventa ora meno impegnativa e ci si può godere di visioni incantevoli immersi nelle foreste “Casentinesi” .
Il sentiero Corre a volte sul lato di un rivolo che scende e dopo circa km.2-3 dall’imbocco del secondo tratto del 565 si arriva ad un incrocio di sentieri dove a sx vi è l’indicazione del sentiero 563 (Lago ponte). Da qui abbiamo lasciato gli amici di avventura che hanno proseguito dritto sino al fondo valle dove avevano le macchine (anche se ci avevano sconsigliato di prendere quel sentiero perché a loro dire non praticabile), mentre noi consapevoli della nostra testardaggine abbiamo continuato in solitario la nostra scampagnata domenicale in scenari “apocalittici” e continui guadi del rivolo che scende zampillando dalla vetta anche in questi mesi estivi, a volte il sentiero da “trecking” diventava troppo impegnativo non tanto per la pendenza ma per le rocce taglienti che affioravano dal fondo tufoso e dagli argini friabili sul lato del rivolo. Ma tali imprevisti ci hanno permesso di immergerci ancora di più nella fantastica natura che avevamo intorno. Si veda le foto sul rivolo con le biciclette sulla parete tufosa e argillosa di quella che dovrebbe essere secondo una mia ricerca la “Gola del Rio Muino”.
Il sentiero 563 ci ha portato sino al “Lago Ponte” dove visto l’orario, erano quasi le 13:00 c’erano delle persone che usando un barbecue fisso della zona di sosta stavano cocendo il loro pasto. Dopo qualche minuto d’incertezza e desiderio di fermarci alla gradita tavolata abbiamo pensato che era meglio ripartire. Il percorso è continuato sino a Casa Ponte proprio sul lago e qui a sx inizia la strada bianca del Tramazzo da percorrere per circa 4-5 Km. sino al punto che abbiamo percorso all’andata ossia sino alla segnalazione del sentiero 553/a per il colle del Tramazzo (si veda foto con segnalazione della cartina Cai della zona).

DA QUI SEGUONO CONSIGLI PER IL PROSSIMO GIRO IN ZONA:
Da questo punto “imbocco sentiero 553/a” abbiamo continuato sino alla fonte del Bepi per poi prendere il sentiero in discesa alla catena come indicato precedentemente ma purtroppo il tentativo non ha dato esiti positivi e siamo stati costretti a tornare indietro con una grossa perdita di tempo che poi non ci ha permesso di continuare il giro sino alle “CASCATE DELL’ACQUA CHETA”.

Pertanto al fine di arrivare sino alle cascate ed alle fosse “pozze” di cristallina acqua appenninica che si formano nell’ultimo tratto dell’omonimo rivolo in prossimità del paese di San Benedetto,
Consiglio di fare questa variante:
dopo aver ripreso in salita nella strada della forestale il sentiero 553/a dopo circa km.1-2, arrivato sul crinale troviamo sulla nostra dx l’imbocco di un sentiero che opra mi sfugge la numerazione ma eè segnalato come direzione S.Benedetto e percorrenza di H. 1:30 ma visto che sono percorrenze di sentieri da Trecking e quindi a piedi, probabilmente la percorrenza in Mtb non dovrebbe essere superiore ai 20 minuti anche in considerazione dell’elevata pendenza.
Una volta arrivati a fondo Valle (SAN BENEDETTO) non dovrebbe essere difficile ricongiungersi con il sentiero 407 che come indicato dallo stralcio della planimetria porta alle cascate dell’ACQUACHETA .



DATI TECNICI SULL’ESCURSIONE
1) PARTENZA DALL’INCROCIO DELLA STRADA BIANCA PER IL TRAMAZZO ORE 09:00
2) RITORNO ALLA MACCHINA ORE 15:30
3) KM. PERCORSI IN MTB = 49 MEDIA 15”
4) DISTANZA MORCIANO/S.BENEDETTO CIRCA KM.120


PREVISIONE DATI GIRO MODIFICATO

1) PARTENZA IN ASFALFO ALLE FONTI DOPO CIRCA KM. 2 DA S.BENEDETTO
2) ASFALTO PER CIRCA KM.4 SINO AL BIVIO CON LA STRADA BIANCA DEL TRAMAZZO
3) STRADA BIANCA DEL TRAMAZZO PER CIRCA KM.4 POI A DX SENTIERO 553/A
4) STRADA FORESTALE IN SALITA PER CIRCA KM.1-2 POI SUL CRINALE PER CIRCA KM.4 SINO AL SENTIERO 565 A SX “SINGLE TRACK” PER PRIMI 2 KM POI CONTINUA PER CIRCA KM.2
5) A SX INCROCIO SENTIERO 563 DIREZIONE LAGO PONTE KM.3 CIRCA
6) LAGO PONTE DIREZIONE CASA PONTE E POI A SX IN SALITA STRADA BIANCA PER IL TRAMAZZO SINO AL CRINALE PER CIRCA KM.5-6
7) RIPRENDERE A SX SENTIERO 553/A PER IL COLLE DEL TRAMAZZO
8) DOPO CIRCA KM.2 IN SALITA SINO LA CRINALE PR5ENDERE SENTIERO A DX DIREZIONE S.BENEDETTO PERCORRERLO SINO A FONDO VALLE CIRCA KM.4
9) CERCARE SENTIERO 407 CHE PORTERA’ SINO ALLE CASCATE DELL’ACQUACHETA
10) BAGNO D’OBBLIGO ALLE CASCATE (TEMPO PERMETTENDO !!!)
11) ASFALTO DA S.BENEDETTO IN DIREZIONE MARRADI PERR CIRCA KM2 SINO ALLA MACCHINA CHE AVREMO LASCIATO ALLE FONTI.
12) KM. PREVISTI CIRCA 36
13) TEMPO DI PERCORRENZA PREVISTO 3 ORE + 1 ORA PER IL BAGNO E SOSTE VARIE
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sto organizzando per andare a fare il giro dell'acquacheta, ma siccome sono anni che non lo faccio, ho qualche incertezza.

L'ultima volta, mi sembra di ricordare, di aver parcheggiato la macchina a S. Benedetto in Alpe, in un piccolo parco dietro una trattoria, e da li sono partito per arrivare al Muraglione sulla strada statale (mi sembra siano circa 11 km).

Una volta arrivato al passo, subito dopo un bar grande che c'è li in cima, si imbocca una sterrata molto pietrosa che porta fin giù alla cascata, e seguendo sempre il sentiero si arriva nel parcheggio dove lasciai la macchina.

Chiedo info a chi conosce questo giro per avere dei riferimenti sul sentiero da seguire e l'imbocco della sterrata da dove si comincia ed eventuali svolte fetenti che non si vedono, essendo passati un po' di anni i miei ricordi sono abbastanza offuscati.

Ringrazio sin da ora chi mi saprà dare le indicazioni che ho richiesto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
CONFERMATO
martedì 17 agosto
CAMPIGNA - M.Falco - M.Falterona - Capo d'Arno.... Campigna
(eventuali varianti)

questo il giro
[URL]http://www.4gattimtb.it/testi/4_Campigna_Falterona.pdf[/URL]

Il tracciato di circa 30 km è mediamente impegnativo e presenta ogni tipologia di caratteristiche:
salita pedalabile, salita impegnativa, salita su sentiero, crinale sali/scendi su terra e sassi, discesa mediamente tecnica, discesa veloce su terra, strada forestale, discesa mediamente tecnica a tratti veloce (a volte no) su sentiero..
un concentrato insomma tutto immerso nel bosco.

Non c'è una bike ideale per questo giro...
ogni biker avrà il proprio terreno su cui "gongolare" e altro su cui "soffrire", per cui...

Ritrovo: CAMPIGNA ore 8,18 (in sella per le ore 8,33)

Il mio numero è sul profilo (in questi giorni sono poco sul pc!)
 

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
54
Forlì
Visita sito

mitsui85

Biker popularis
qualcuno ha la traccia GPS del sentiero 67 (o 76) e dello 00 del parco??grazie mille!
ho provato a fare il sentiero 67 (0 76) che poi si congiunge allo 00, con 30-40kg di bagagli e devo dire che sono dovuto ritornare indietro!!(partendo dalla strada che porta dall'eremo a lonnano prendendo una svolta a destra prima della casa forestale verde e gialla!
poi vista l'impossibilità ho cercato la traccia del percorso MTB 4...mi sembra...ma non ho trovato la svolta!
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
qualcuno ha la traccia GPS del sentiero 67 (o 76) e dello 00 del parco??grazie mille!
ho provato a fare il sentiero 67 (0 76) che poi si congiunge allo 00, con 30-40kg di bagagli e devo dire che sono dovuto ritornare indietro!!(partendo dalla strada che porta dall'eremo a lonnano prendendo una svolta a destra prima della casa forestale verde e gialla!
poi vista l'impossibilità ho cercato la traccia del percorso MTB 4...mi sembra...ma non ho trovato la svolta!
azz.. 30/40kg. , cosa ti eri portato dietro anche la friggitrice ??!!!:smile::smile:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
qualcuno ha la traccia GPS del sentiero 67 (o 76) e dello 00 del parco??grazie mille!
ho provato a fare il sentiero 67 (0 76) che poi si congiunge allo 00, con 30-40kg di bagagli e devo dire che sono dovuto ritornare indietro!!(partendo dalla strada che porta dall'eremo a lonnano prendendo una svolta a destra prima della casa forestale verde e gialla!
poi vista l'impossibilità ho cercato la traccia del percorso MTB 4...mi sembra...ma non ho trovato la svolta!
Da quel che sono riuscito a capire - ben poco! - il sentiero 76 è quello che si vede nella mappa allegata (è un parziale di un giro trekking, [URL="http://www.id3king.it"]www.id3king.it[/URL] )
e pare segua per un tratto la strada asfaltata fino alla deviazione per il Capanno Maremmana ma restando sulla destra appena inforcata la deviazione e che giunge al crinale a Giogo Seccheta.

Io non l'ho mai percorso ma sarebbe utile verificare prima il tratto anche con una escursione a piedi.

E poi.. 30/40 kg di bagaglio!!!

Ma eri in auto...o avevi delle colpe da espiare???
YouTube - The mission - Episodio della cascata[/URL]
 

Allegati

  • mappa067.jpg
    mappa067.jpg
    61,5 KB · Visite: 17

mitsui85

Biker popularis
no no ero in viaggio volevo arrivare al passo della calla, ma poi dopo aver fatto un pezzo dello 00, la maggior parte spinta a piedi ho rinunciato e mi sono diretto altrove, comunque bellissimi posti e vedute mozzafiato!!!
la prossima volta mi sa che mi fermerò qualche giorno in campeggio e farò qualche sentiero senza carico dietro!
ah comunque nei 30-40kg ci sono compresi pure i 9-10kg della MTB! XD

grazie mille GattoQ!!

Da quel che sono riuscito a capire - ben poco! - il sentiero 76 è quello che si vede nella mappa allegata (è un parziale di un giro trekking, [URL="http://www.id3king.it"]www.id3king.it[/URL] )
e pare segua per un tratto la strada asfaltata fino alla deviazione per il Capanno Maremmana ma restando sulla destra appena inforcata la deviazione e che giunge al crinale a Giogo Seccheta.

Io non l'ho mai percorso ma sarebbe utile verificare prima il tratto anche con una escursione a piedi.

E poi.. 30/40 kg di bagaglio!!!

Ma eri in auto...o avevi delle colpe da espiare???
YouTube - The mission - Episodio della cascata[/URL]
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
@ Francisco Cortez ;-)
Il giro è stato davvero interessante (ma lo sapevo);
non c'era il sole sul crinale ma eravamo immersi nelle nuvole... Salitine toste e discesine.. altrettanto.
Devo dire che i compari si sono ben divertiti.
Si è finito a ..tagliatelle ai porcini!

Foto a breve.


@ mitsui85
ora i conti sul peso tornano...
ma fare del mountain biking sul crinale con bagaglio non è proprio l'ìdeale.
Starde bianche e forestali ok...ma nei sentieri è senzameno meglio l'agilità (leggi leggerezza).
Complimenti comunque!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sabato 28 Agosto
giro sul Monte COMERO
(S.Piero in B. - Acquapartita)

Conferma, modalità e orari al mio cellulare (nel profilo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo