Parenzana 2012

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
Ciao, qualcuno del forum quest'anno partecipa?
La gara si svolge in 3 giorni dal 28 al 30 settembre, i primi due validi per l'OL Istria mtb tour, il terzo per la Parenzana. Ovviamente ci si può iscrivere o solo ai 2 giorni, o solo alla gara della domenica o a tutte e 3, tra l'altro per tutte e tre le gare l'iscrizione non costa neanche tanto visto che adesso è a 40 euro! La gara del venerdì son 30 km per 180 mt di dislivello circa, quella del sabato 47 x 700 ca e la domenica marathon di 80 km x 2100 mt o corto di 57 x 1400 mt circa.
I percorsi son classici di quelle zone...strade sterrate (e non sempre compatte), terra rossa, sentieri a volte molto battuti a volte rocciosi...e potrebbe far veramente tanto caldo!
L'anno scorso ho fatto la gara della domenica e mi ricordo salitoni in sterrato sdrucciolevole molto ripidi e soprattutto tutti sotto il sole, una vera fornace. Indimenticabili poi gli ultimi 2 km, tutti in salita con le caratteristiche appena descritte..interminabili!
Comunque come gara penso che meriti, è vicino al confine con l'Italia, costa poco, i paesaggi son molto belli, i percorsi idem..la particolarità della gara è appunto che il tracciato si sviluppa lungo il percorso della vecchia ferrovia parenzana, per cui si passerà attraverso vecchie gallerie ferroviarie. In 1-2 di queste mi ricordo particolarmente che era totalmente buio, non si vedeva neanche la ruota posteriore e il terreno era molto sassoso!
I ristori non me li ricordo, non mi pare fossero particolarmente ricchi di solidi..pacco gara era una maglia celebrativa e poco altro da quanto ricordo, il pasta party era direttamente in piazza sotto il sole, l'anno scorso coda pari a 0..saran andati tutti a mangiar cevapcici :-) atmosfera molto da sagra paesana, mi ricordo che prima della partenza l'anno scorso han sparato Quel mazzolin di fiori!!!
Dato che il pagamento si fa direttamente sul posto, penso che convenga iscriversi subito per evitare di pagare di più quando scatterà il sovrapprezzo..alla fine se per qualche impegno non ci si può più andare non si ha perso soldi..a meno che non guardino il tuo indirizzo e vengano a chiederteli a casa :-)
Altra cosa per gli elitesport e i master 1 intenzionati a fare il classic: iscrivetevi come hobby tourist perchè sennò siete obbligati a far il marathon!
Questo è il sito: http://www.istria-bike.com/it/eventi/parenzana/parenzana_intro/parenzana12
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo