Parliamo di tavole... le nostre e quelle che vorremmo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
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si e no.. non è (tanto) una questione di gradi ma di appoggi, e movimenti (busto e spalla davanti in primis) oltre che di reattività data dallo scarpone rigido (il soft anche se tirato perdona mooooolto di più rispetto all'hard) e bilanciamento del peso in senso longitudinale..

per capirci, alcuni esercizi che mi ha fatto fare il maestro sono stati:
conduzione con scarponi completamente slacciati (senza un minino d'appoggio si può usare solo il movimento punta tacco del piede, peggio che surfare sulle uova ma ti fa capire quanto e come influenza la surfata un singolo fattore)
conduzione in switch (con attacchi 60-47 meglio dire retromarcia :smile: dovevate vedere la mia faccia quando me l'ha detto, ora se voglio fare il cretino a bassa velocità ci giro bs180)
bastone in mano e, parole sue, "fai conto che stai andando in bici e quello è il manubrio" per abituarsi alla frontalità

azz a parlarne mi è venuta più voglia di tirare 2 curve in hard che fare fresca o tricckeggiare in soft
Fighi sti esercizi....e mi sa che aiutano parecchio.....li proverò anche io....
anche perchè in switch faccio sempre fatica....:celopiùg:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
altrimenti, se hai tempo pazienza e voglia, puo essere utile farsi qualche giornata con gli attacchi montati direttamente al contrario...tipo se sei goofy ti fai qualche giorno regular e viceversa...e li si che migliori tantissimo, ma è come ricominciare da zero...
(va da se che se hai una tavola true twin metti gli attacchi a papera simmetrici e hai la scelta...)
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
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bs
www.dirtcorner.com
altrimenti, se hai tempo pazienza e voglia, puo essere utile farsi qualche giornata con gli attacchi montati direttamente al contrario...tipo se sei goofy ti fai qualche giorno regular e viceversa...e li si che migliori tantissimo, ma è come ricominciare da zero...
(va da se che se hai una tavola true twin metti gli attacchi a papera simmetrici e hai la scelta...)

certo. ma meglio arrivarci per gradi, se non si ha un minimo di dimestichezza salire e scendere dalla seggiovia in switch 1foot, magari su un 4 o 6 posti piena, o su una di quelle vecchie senza sganciamento automatico, potrebbe essere pericoloso ;)
per non parlare degli skilift :smile:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
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Casatenovo-LC
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io con la soft da fr ogni tanto se sono in pista un paio di curve in "retro" le faccio sempre...

anche perchè poi mi tornano utili quando vado a incasinarmi in canali ripidi e pieni di polvere dove spazio ce n'è poco e saper curvare in ogni direzioni è sempre un bene....

o-oo-oo-o
 
Andare in switch è cosa buona e giusta. Ti riassesta tutto.

Un giorno ho portato un principiante sulle piste dietro casa, era talmente principiante che mi annoiavo così tanto che mi sono fatto l'intera giornata in switch.
Stavo morendo.
Però serve serve serve ^_^

OH.. ha nevicato un bel po' stanotte, bentornata neve, anche se ti scioglierai presto.
 

airmat

Biker serius
23/7/12
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MO
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Se abitassi a pochissimo dalle piste alpine magari una hard me la farei: stagionale fisso e quando ho 1 o 2 ore vado a tirar curvoni con poca gente... una hard in mezzo al traffico è come usare una ferrari per andare a fare la spesa ed essere bloccati in colonna!!!

... e per piacere... non parlate di 50cm di powder :°-(

PS: andare switch è importante ed utile e non è necessaria una true twin.. ci si riesce anche con una directional... tapered... ecc... ovvio che si farà + fatica ma quando ti trovi nei guai può rendersi utile!!!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
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Nettuno
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Bike
specy enduro
Ragazzi un consiglio...
Sto diventando matto per cercare una papabile tavola nuova, mi servirebbe qualche modello con queste caratteristiche:

misure sopra i 160cm

true twin

Zero camber o ibride, no camber classico, perché la vorrei più possibile
galleggiante e che perdoni gli atterraggi non proprio perfetti...

flex abbastanza rigido



Il punto è che adesso mi trovo alla grande con una nitro slash 166.. gullwing appena accennato, sostanzialmente piatta. Ma è fortemente direzionale e arretrata, il che la rende faticosissima in switch...ovviamente.

Qualche consiglio? se fosse importata la tavola forse perfetta sarebbe la NS Proto, ma non ne trovo in giro...

e poi costa un occhio come molte lib tech.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
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45
Casatenovo-LC
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io la puntavo l'anno scorso....poi non ho comprato niente...
avevo trovato un ragazzo a colore che ce l'aveva e mi ha detto che è fantastica non troppo morbida e con un giusto mix di flex e reattività....

poi bisognerebbe sempre provarla...

per curiosità...a quanto viene via?

o-oo-oo-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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Torino
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io la puntavo l'anno scorso....poi non ho comprato niente...
avevo trovato un ragazzo a colore che ce l'aveva e mi ha detto che è fantastica non troppo morbida e con un giusto mix di flex e reattività....

poi bisognerebbe sempre provarla...

per curiosità...a quanto viene via?

o-oo-oo-o

visto solo ora il post... la vendevano a 360... però alla fine ho optato per altro... :spetteguless: in settimana, oltre alla neve, dovrebbe arrivarmi una Jones Hovercraft, visto che su questa avevo più feedback diretti... presa online a 340, era l'ultima ;-)
 

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