Passaggio cavi cambio intrni al telaio: devono incrociarsi?

Fabio65

Biker serius
Come da titolo, telaio Scale 20, cavo cambio posteriore (manettino destro) entra sul tubo obliquo da sinistra. Ma esce da sotto al movimento centrale di nuovo a destra, quindi dentro al tubo si incrocia per forza al cavo del deragliatore (manettino sinistro) che viceversa entra nel telaio da destra... Tutto giusto... Credo...

Inoltre qualcuno sa dirmi a cosa servono i tubicini in gomma che in dotazione insieme ai capiguaina dei cambi Shimano?
 

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Biker serius
ciao

vorrei aiutarti però se posti delle foto forse è meglio... ti posso solo dire che mi sembra strano che i cavi si incrocino, lavorano male, io ho avuto e ho attualmente diversi modelli di mtb, ma in nessuno di questi i cavi passano in maniera incrociata. I tubicini in gomma di solito servono da guida per il cavo, onde evitare attrito tra cavo e parti del telaio in metallo.
 

Fabio65

Biker serius
ciao

vorrei aiutarti però se posti delle foto forse è meglio... ti posso solo dire che mi sembra strano che i cavi si incrocino, lavorano male, io ho avuto e ho attualmente diversi modelli di mtb, ma in nessuno di questi i cavi passano in maniera incrociata. I tubicini in gomma di solito servono da guida per il cavo, onde evitare attrito tra cavo e parti del telaio in metallo.

Grazie per il tuo messaggio!

Ecco uina foto frontale dove si vedono le entrate dei cavi nel telaio.

Mi sembra strano che il cavo del manettino entri dallo stesso lato del telaio...

f01b2cb8.jpg
 

schic85

Biker superis
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venezia
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Magari dico una cagata, ma nei passaggi interni il cavo scorre comunque dentro una guaina, quindi anche se si incrociano non dvrebbe essere un problema, in più il fatto che se inserisci il cavo del cambio a sx ed esce in prossimità del cambio posteriore vuol dire che è il suo percorso giusto.
 

Fabio65

Biker serius
Magari dico una cagata, ma nei passaggi interni il cavo scorre comunque dentro una guaina, quindi anche se si incrociano non dvrebbe essere un problema, in più il fatto che se inserisci il cavo del cambio a sx ed esce in prossimità del cambio posteriore vuol dire che è il suo percorso giusto.

Il problema è proprio che la guaina inizia dal manettino e termina nel punto dove entra nel telaio, che si incrocino le guaine secondo me è giusto perchè così facendo il movimento del manubrio non viene ostacolato ed anche a manubrio completamente sterzato la curvatura di guaine e cavi resta molto dolce.

Io intendevo dire che proprio dal punto in cui i cavi entrano nel telaio e corrono 'nudi' si incrociano, dovendo uscire a destra quello che entra a sinistra e viceversa...
 

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Biker serius
Io intendevo dire che proprio dal punto in cui i cavi entrano nel telaio e corrono 'nudi' si incrociano, dovendo uscire a destra quello che entra a sinistra e viceversa...

ahhhh!!!!! ok! allora è come avevo capito all'inizio! cmq che le guaine passino incrociate o meno quello non gli dà noia, come ha suggerito l'altro utente, in un modo o nell'altro poco cambia. Per quanto riguarda invece il discorso dei cavi "nudi" che si incrociano, io non ho mai visto soluzioni simili (anche se cmq io non ho mai avuto mtb serie), cmq magari senti cosa ti dice il tuo meccanico e poi postacelo.

p.s la mia bici in realtà è un telaio full da supermercato che ho rifatto da cima a fondo, modificato fino all'ultimo dado, con pezzi riciclati da altre bici, dopo molti mesi di lavoro, riparazioni, sostituzione di componenti malfunzionanti etc adesso va come deve andare, poi ho montato delle ruote Vuelta Usa Crosser
 

schic85

Biker superis
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Il problema è proprio che la guaina inizia dal manettino e termina nel punto dove entra nel telaio, che si incrocino le guaine secondo me è giusto perchè così facendo il movimento del manubrio non viene ostacolato ed anche a manubrio completamente sterzato la curvatura di guaine e cavi resta molto dolce.

Io intendevo dire che proprio dal punto in cui i cavi entrano nel telaio e corrono 'nudi' si incrociano, dovendo uscire a destra quello che entra a sinistra e viceversa...

a questo mi riferivo se stavo dicendo una cagata, il cavo dentro il telaio corre nudo o c'è una guaina interna? perchè se c'è la guaina interna non penso ci siano problemi.
 

stevevai

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a parte che nella scale non dovrebbero incrociarsi.
Manettino sinistro (anteriore) entra nel telaio a sx ed esce a sx
Manettino destro (posteriore) entra nel telaio a dx ed esce a dx

NON ci sono guaine nel telaio della scott scale 20!
Infatti se lo cambi il problema è farlo uscire dal buchino sotto al movimento centrale.
 

Fabio65

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a parte che nella scale non dovrebbero incrociarsi.
Manettino sinistro (anteriore) entra nel telaio a sx ed esce a sx
Manettino destro (posteriore) entra nel telaio a dx ed esce a dx

NON ci sono guaine nel telaio della scott scale 20!
Infatti se lo cambi il problema è farlo uscire dal buchino sotto al movimento centrale.

io la mia scale la ho assemblata da me con un gruppo XTR quindi potrei anche aver sbagliato, ma mi sono documentato prima di montarla e tutte quelle originali che ho visto hanno il cavo del manettino sinistro (deragliatore anteriore) che entra nel telaio a destra (lato guarnitura) il cavo nudo entra nel telaio ed incrocia per uscire a sinistra (lato opposto a quello della guarnitura) ed arrivare al deragliatore da sinistra verso destra. Per contro il comando del cambio posteriore che è a destra, incrocia il cannotto di sterzo entrando nel telaio da sinistra, ed esce sotto il MC da destra per andare al cambio posteriore lungo il fodero orizzontale destro.

Del resto, la placca guidacavi nera di nylon posta esternamente e sotto al MC è asimmetrica e fatta proprio per consentire questo tipo di passaggio, il contrario non sarebbe possibile.

Quindi dentro il tubo obliquo in tutte queste Scale i cavi si incrociano anche se non si toccano (e di questo ne sono certo perchè li ho fatti passare prima di pressare il MC quindi vedevo abbastanza bene come arrivavano da sopra...
 

stevevai

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Del resto, la placca guidacavi nera di nylon posta esternamente e sotto al MC è asimmetrica e fatta proprio per consentire questo tipo di passaggio, il contrario non sarebbe possibile.

La mia non è asimmetrica. Guide perfettamente allineate.

Ti dico... questa bici l'ho tirata fuori io dallo scatolone e da inizio era assemblata così. Dera tutto a sx e cambio tutto a dx.
Sinceramente pensandoci non è una cattiva idea. Cavi e guaine più corti e minor possibilità di tirarli sia che sterzi in modo estremo da una parte o dall'altra... e niente incroci di cavi.
In ogni caso secondo me non cambia niente alla fine.

allego foto se riesco...
Ciao
 

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joordan

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La mia non è asimmetrica. Guide perfettamente allineate.

Ti dico... questa bici l'ho tirata fuori io dallo scatolone e da inizio era assemblata così. Dera tutto a sx e cambio tutto a dx.
Sinceramente pensandoci non è una cattiva idea. Cavi e guaine più corti e minor possibilità di tirarli sia che sterzi in modo estremo da una parte o dall'altra... e niente incroci di cavi.
In ogni caso secondo me non cambia niente alla fine.

allego foto se riesco...
Ciao

a parte che nella scale non dovrebbero incrociarsi.
Manettino sinistro (anteriore) entra nel telaio a sx ed esce a sx
Manettino destro (posteriore) entra nel telaio a dx ed esce a dx

NON ci sono guaine nel telaio della scott scale 20!
Infatti se lo cambi il problema è farlo uscire dal buchino sotto al movimento centrale.

io la mia scale la ho assemblata da me con un gruppo XTR quindi potrei anche aver sbagliato, ma mi sono documentato prima di montarla e tutte quelle originali che ho visto hanno il cavo del manettino sinistro (deragliatore anteriore) che entra nel telaio a destra (lato guarnitura) il cavo nudo entra nel telaio ed incrocia per uscire a sinistra (lato opposto a quello della guarnitura) ed arrivare al deragliatore da sinistra verso destra. Per contro il comando del cambio posteriore che è a destra, incrocia il cannotto di sterzo entrando nel telaio da sinistra, ed esce sotto il MC da destra per andare al cambio posteriore lungo il fodero orizzontale destro.

Del resto, la placca guidacavi nera di nylon posta esternamente e sotto al MC è asimmetrica e fatta proprio per consentire questo tipo di passaggio, il contrario non sarebbe possibile.

Quindi dentro il tubo obliquo in tutte queste Scale i cavi si incrociano anche se non si toccano (e di questo ne sono certo perchè li ho fatti passare prima di pressare il MC quindi vedevo abbastanza bene come arrivavano da sopra...

mi spiace informarti che il tuo montaggio non e' corretto...il manettino destro deve (ovviamente) entrare nel telaio a sinistra incrociandosi con il manettino sinistro che entra a destra..e poi all'interno del telaio i cavi si incrociano ed escono sotto il MC asimmetrici.

le tue guaine fanno una piega davvero strana e sbagliata..uno le hai sempre che ti toccano il telaio ed a lungo andare te lo ritrovi consumato dallo sfregamento, due quando pieghi il manubrio praticamente le schiacci e fai una piega così accentuata da far funzionare male il cambio, e prima o poi ti si romperà' il capoguaina...rifai il montaggio..
 

joordan

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Inoltre qualcuno sa dirmi a cosa servono i tubicini in gomma che in dotazione insieme ai capiguaina dei cambi Shimano?

corretto. i tubicini non ti servono visto che la scale ha i cavi nel telaio..se proprio vuoi puoi usarlo per l'ultimo pezzo di cavo esposto che va al cambio posteriore..ma ha una relativa utilità'..
 

joordan

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Ecco uina foto frontale dove si vedono le entrate dei cavi nel telaio.

Mi sembra strano che il cavo del manettino entri dallo stesso lato del telaio...

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giusti son giusti, ma accorciali!

ti allego foto di come era fatta la mia prima di passare al monacavo di XX1 :)
 

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Fabio65

Biker serius
giusti son giusti, ma accorciali!

ti allego foto di come era fatta la mia prima di passare al monacavo di XX1 :)

erano lunghi i freni che ho accorciato ( e spurgato...) :-)
ora è a posto.

Avrei potuto in effetti togliere ancora un paio di cm mar
proprio per evitare che in posizioni estreme del manubrio i cavi fossero troppo schiacciati e tirati li ho lasciati un pelo più abbondanti.

Stevevai, la tua bici è stata prob. assemblata (male ) da un sivende frettoloso, ascolta il consiglio di Joordan e rifai il montaggio... Col MC in sede è un pelo più complicato ma se smonti il passacavi sotto al telaio (1 vite) puoi lavorare con il foro un pò piu' grande...
 

stevevai

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uno le hai sempre che ti toccano il telaio ed a lungo andare te lo ritrovi consumato dallo sfregamento, due quando pieghi il manubrio praticamente le schiacci e fai una piega così accentuata da far funzionare male il cambio, e prima o poi ti si romperà' il capoguaina...rifai il montaggio..

non toccano il telaio, la guaina è corta non riesce a sfregare contro al telaio. Su questa bici avrò su 20k km... il telaio è rovinato da altre parti ma li non c'è alcun segno.

Mai avuto problemi con cambi, scorrevolezza dei fili e varie. Lo riporto solo come esperienza personale.

Quando mi dici che si romperà il capoguaina mi do una toccatina...
Per ora mai dato problemi... nel caso ci penserà il meccanico.
ciao
 

joordan

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non toccano il telaio, la guaina è corta non riesce a sfregare contro al telaio. Su questa bici avrò su 20k km... il telaio è rovinato da altre parti ma li non c'è alcun segno.

Mai avuto problemi con cambi, scorrevolezza dei fili e varie. Lo riporto solo come esperienza personale.

Quando mi dici che si romperà il capoguaina mi do una toccatina...
Per ora mai dato problemi... nel caso ci penserà il meccanico.
ciao

non metto in dubbio la tua esperienza, ma concorderai con me che quelle curve hanno poco senso..fai fare al cavo una doppia S senza ragione..e poi..finche' hai il manubrio dritto sicuramente non toccano, ma quando as esempio lo ruoti a destra, la guaina del manettino di sinistra si schiaccia per forza sul telaio, e preme con forza di taglio sull'imboccatura del capo guaina. sara' che e' in alluminio e quindi non ti da problemi, ma io rifarei il montaggio

in più' facendo quella doppia S la guaina e' sicuramente molto in tensione e questo ti renderà' sicuramente più' dura la cambiata perché' il cavo scorre meno facilmente. ed ancora, con il manubrio dritto e sollevato immagino questo non sia libero di ruotare a dx e sx ma devi comunque imprimerci una certa forza..
 

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