Ripeto spiegazione: ci sono 3 tipi di corpetti (in realtà ce ne sono di più ma i più diffusi sono 3.
1) Il Corpetto shimano da 10v. Usatissimo da molti anni è stato lo standard anche per i vecchi gruppi sram 10v. Ha una carattaristicha, le dimensioni minime sono tali da non consentire la possibilità di mettere un pignone inferiore a 11 denti. Quindi quel corpetto non ha problemi ad accoglie 10, 11 o 12 velocità, il suo problema è la dimensione del pignone minore, che non può scendere sotto gli 11 denti (11T). 2) Sram invece quando ha deciso la rivoluzione del monocorona, si è resa conto che un unica corona necessitava di un ampio range di rapporti, quindi optarono per trovare il modo di mettere un 10v. Ovviamente con i corpetti dell'epoca questo era impossibile, quindi realizzarono un corpetto particolare, più corto che permetteva l'utilizzo di 10T ma anche meno. 3) Shimano che stava per perdere completamente il mercato delle mtb in una prima fase ha deciso di ovviare al problema del range di rapporti senza modificare il corpetto, senza ridurre l'11T in un 10, ma aumentando il 42 fino a 50. Successivamente volta ha creato un suo corpetto per avere maggiore flessibilità nel range di rapporti. La successiva svolta a 12V non modificato nessuno dei corpetti. Sono stati modificati i pacchi pignoni, i cambi, i manettini, le catene, ma non i corpetti, in quanto lo spazio totale occupato dal 10 o 11 o 12v in sostanza non cambia.