pastiglie freni "pigre"

luife

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cuneo
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mi sono letto i vari tutorial ma non ho trovato risposta a questa:

Ho le pastiglie al posteriore che sono poco reattive nel senso che quando pinzo o rilascio si muovono pochissimo rispetto es alla pinza anteriore. In sostanza ho pochissima luce tra pastiglie e disco.
Mi sono posto il problema perchè causa sfregamenti ho messo mano alla regolazione.
Ora a forza di prove sono riuscito ad aumentare un pò la luce premendo alternativamente con il disco verso le pastiglie e frenando contemporaneamente ma la reattività mi sempre scarsa, che faccio? grazie
 

occhipintid

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Orbea WILD FS.
mi sono letto i vari tutorial ma non ho trovato risposta a questa:

Ho le pastiglie al posteriore che sono poco reattive nel senso che quando pinzo o rilascio si muovono pochissimo rispetto es alla pinza anteriore. In sostanza ho pochissima luce tra pastiglie e disco.
Mi sono posto il problema perchè causa sfregamenti ho messo mano alla regolazione.
Ora a forza di prove sono riuscito ad aumentare un pò la luce premendo alternativamente con il disco verso le pastiglie e frenando contemporaneamente ma la reattività mi sempre scarsa, che faccio? grazie

Controlla se questa "pigrizia" sia dovuta ai pistoncini. Cioè smonta ruota le pastiglie, dai un leggera pinzata e vedi se i pistoncini tornano indietro velocemente o se sono troppo lenti. Se è così devi pulirli.
 
Ho una RR 8.1 i freni sono gli Avid (penso il modello ELIXIR 3) non so se centra ma ad inizio stagione ho fatto fare lo spurgo di quel freno e il meccanico mi ha ridotto la corsa della leva...

be' si direi che lo spurgo serve proprio a quello, se il freno ha troppa corsa vuol dire che ci sono bolle d' aria all' interno.......
Il tuo stesso problema l' ho avuto anche io sulla mia 8.1 che ha qualche annetto in piu' ma che monta sempre un freno Avid.
Nel mio caso uno dei 2 pistoncini faceva fatica a rientrare in sede cioè in posizione di riposo dopo la frenata lasciando poca luce tra pastiglia e disco.
Puoi provare a smontare le pastiglie e facendo uscire i pistoncini dalla sede attraverso una piccola pinzata puoi pulirli passandoci uno straccio asciutto e successivamente lubrificarli.
Occhio a pinzare con la leva molto poco altrimenti il rischio è quello di far uscire completamente i pistoncini dalla sede con conseguente fuoriscita di olio dalla pinza.
Io per pulire ho usato il wd 40 e successivamente dopo aver asciugato per bene ho lubrificato con qualche goccia di DOT 5.1 lo stesso contenuto all' interno dell' impianto.
 

occhipintid

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be' si direi che lo spurgo serve proprio a quello, se il freno ha troppa corsa vuol dire che ci sono bolle d' aria all' interno.......
Il tuo stesso problema l' ho avuto anche io sulla mia 8.1 che ha qualche annetto in piu' ma che monta sempre un freno Avid.
Nel mio caso uno dei 2 pistoncini faceva fatica a rientrare in sede cioè in posizione di riposo dopo la frenata lasciando poca luce tra pastiglia e disco.
Puoi provare a smontare le pastiglie e facendo uscire i pistoncini dalla sede attraverso una piccola pinzata puoi pulirli passandoci uno straccio asciutto e successivamente lubrificarli.
Occhio a pinzare con la leva molto poco altrimenti il rischio è quello di far uscire completamente i pistoncini dalla sede con conseguente fuoriscita di olio dalla pinza.
Io per pulire ho usato il wd 40 e successivamente dopo aver asciugato per bene ho lubrificato con qualche goccia di DOT 5.1 lo stesso contenuto all' interno dell' impianto.

Io eviterei di usare il WD40. Contiene idrocarburi che tendono a seccare la gomma dei quad-ring interni e quindi rovinarli. Io per pulire e lubrificare i pistoncini uso soltanto il liquido freni dell'impianto (DOT o olio minerale secondo il modello di freni).
 

zebra70

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concordo pienamente con occhipintid, non usate il wd40. avevo anch'io il tuo stesso problema su freni avid, se il quadring non è rovinato, fai uscire un pò i pistoncini, lubrifica col dot4 o dot5.1, fai fare ai pistoncini un pò di "ginnastica"e dovrebbe tornare tutto ok. può anche essere che durante lo spurgo sia stato inserito troppo olio e i pistoni non possono rientrare bene; può succedere se durante l'operazione non si inserisce nella pinza l'apposito distanziale. in questo caso, senza rifare lo spurgo, allenti la vite sulla leva freno e fai uscire un due gocce di olio, poi chiudi e pulisci accuratamente, il dot è corrosivo. fai questa operazione solo se con la pulizia dei pistoncini non risolvi niente.
 

maurosalva

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Dopo il WD40 ci mancava l'uso esterno del DOT per chiudere il quadro.
Il DOT è corrosivo e deve essere usato solo internamente agli impianti, non esternamente.
 
vabbè siccome non ho voglia di infilarmi nella solita polemica sterile quello si quell' altro no..........dico solo che io con il metodo da me citato ho risolto il problema e dopo 2 anni sia il quad-ring che i pistoncini sono in perfette condizioni.:spetteguless:
Ci si vede.....:cucù:
 

maurosalva

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qui

è descritta per benino l'operazione utilizza olio spray, posso usare un normale olio da catena non spray?
Si, l'importante è che venga usato olio lubrificante, non quello per friggere.
La differenza è che quello spray di solito è più "penetrante", ma con l'altro non ci sono controindicazioni. Entrambi servono per lubrificare.
L'importante è pulire le eccedenze per evitare che faccia pasticci e che sporchi pastiglie e dischi.
 

Solda Gianluc

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Si, l'importante è che venga usato olio lubrificante, non quello per friggere.
La differenza è che quello spray di solito è più "penetrante", ma con l'altro non ci sono controindicazioni. Entrambi servono per lubrificare.
L'importante è pulire le eccedenze per evitare che faccia pasticci e che sporchi pastiglie e dischi.

no no no no!!!
mai usare olio che non sia al silicone o di vaselina dove ci sono guarnizioni per olio dot

alcuni tipi di olio possono rovinarle o addirittura scioglierle perche sono fatte per resistere a una sostanza acida ma non a alcuni tipi di olio che potrebbero agire come un solvente.

questo è quello che ho sempre sentito a proposito di wd e dot
 

maurosalva

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no no no no!!!
mai usare olio che non sia al silicone o di vaselina dove ci sono guarnizioni per olio dot

alcuni tipi di olio possono rovinarle o addirittura scioglierle perche sono fatte per resistere a una sostanza acida ma non a alcuni tipi di olio che potrebbero agire come un solvente.

questo è quello che ho sempre sentito a proposito di wd e dot
Possibile, ma se usi normalissimo olio minerale, non wd40 o altri prodotti particolari, di aggressività ne ha ben poca.
Oltre che dovresti usarlo solo nella parte esterna, non dovrebbe arrivare dentro.
Il problema del DOT è che è corrosivo e se sporchi inavvertitamente la vernice della bici o altre parti delicate, te le giochi.

EDIT: Di solito questo discorso credo sia valido se usi olio minerale al posto del DOT o viceversa, dentro l'impianto.
 

Solda Gianluc

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Il problema del DOT è che è corrosivo e se sporchi inavvertitamente la vernice della bici o altre parti delicate, te le giochi.

in per cui le guarnizioni e gli or sono fatti con una mescola plastica particolare che non subisce la sua aggressione.
di contro ha il fatto che è molto piu sensibile alla corrossione e al danneggiamento quando viene a contatto con solventi o olii particolari

piuttosto per lubrificare gli or meglio usare dot essendo come l olio dell impianto non puo causare nessun problema, solo bisogna ricordarsi di rimuoverlo bene perche rovina la vernice
 

maurosalva

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....
piuttosto per lubrificare gli or meglio usare dot essendo come l olio dell impianto non puo causare nessun problema, solo bisogna ricordarsi di rimuoverlo bene perche rovina la vernice
Ma qui nessuno parla di lubrificare gli or, guarnizioni o altre cose interne. Nel video parlava di lubrificare la parte esterna dei pistoncini per favorirne la scorrevolezza quando si nota che scorrono poco. E lì non c'è niente di tanto delicato. Mentre delicata può essere la vernice della pinza, della forcella o del telaio.
 

NEMESI61

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Ho una RR 8.1 i freni sono gli Avid (penso il modello ELIXIR 3) non so se centra ma ad inizio stagione ho fatto fare lo spurgo di quel freno e il meccanico mi ha ridotto la corsa della leva...
Non è che per caso la corsa della leva è stata ridotta.......aumentando e portando al limite la quantità di olio nel circuito.......
Perchè nessuno pensa mai all'alcol isopropilico per pulire i freni, dischi compresi (1lt-5€).
 

NEMESI61

Biker dantescus
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cioè troppo olio nel circuito e quindi non rientrano i pistoni?
c'è modo di capirlo?
Prova a far rientrare entrambi i pistoncini completamente in sede, spingerli all'interno (non usare elementi metallici e togli le pastiglie), se dovessi trovare grande difficoltà nel compiere questa operazione anche dopo averli puliti.......vedi tu.
 

zebra70

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in per cui le guarnizioni e gli or sono fatti con una mescola plastica particolare che non subisce la sua aggressione.
di contro ha il fatto che è molto piu sensibile alla corrossione e al danneggiamento quando viene a contatto con solventi o olii particolari

piuttosto per lubrificare gli or meglio usare dot essendo come l olio dell impianto non puo causare nessun problema, solo bisogna ricordarsi di rimuoverlo bene perche rovina la vernice
concordo pienamente......bisogna aver sempre poi l'accortezza di pulire bene tutta la pinza......se usi il wd 40 dopo un pò puoi buttare via i quadring, spruzzando l'olio normale non risolvi nulla, i pistoncini resteranno pigri.
se anche così non risolvi niente, devi smontare la pinza, aprirla, (attenzione all'oilo), pulire, sostituire i quadring, rimontare il tutto, spurgo e poi i freni torneranno come nuovi.
 

Solda Gianluc

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cioè troppo olio nel circuito e quindi non rientrano i pistoni?

c'è modo di capirlo?


Se non riesci a mandare in battuta i pistoncini vuol dire che ce troppo olio nel impianto
Per rimuoverlo si fa così
Prendi un elastico e tira un pochino la leva del freno
Prendi una torx e allenta il grano di spurgo sulla pinza
Dopo che sarà uscita una lacrima d olio chiudi il grano di spurgo, pulisci l olio fuoriuscito e prova a mandare il tutto in battuta dopo aver lasciato andare la leva del freno
Se non riesci ripeti l operazione
Finché ci sarà pressione nell impianto (leva freno tirata ) non entra aria ma esce solo olio.
Allenta il grano non svitarlo del tutto altrimenti sono guai
 

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