Pedala con 10% piu coppia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker novus
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Requisiti necessari

1 pedali flat

2 scarpe da corsa (normali non per bici) - sono tutte molto simili e hanno la suola molto spessa (le mie sono Asics)

3 spessore di legno ( o altro materiale leggero da voi disponibile ) di almeno 6 mm da coprire la superficie dei 2 pedali fissati da me con nastro plastificato con diversi giri per essere sicuro che non si muovano
il peso dello spessore gira i pedali verso il basso quando non pedalate per evitare questo dovreste mettere uno spessore uguale su tutti e 2 le superfici dei pedali sopra e sotto in modo che rimangano bilanciati

4 ho alzato la sella di 5 mm per compensare la alzata dei pedali

Vantaggi : Spendendo praticamente niente avrete una leva di circa 10% + lunga e quindi farete meno fatica a pedalare in tutte le condizioni pianura,controvento,salite io ho il 29 dietro e adesso e come se avessi il 32 senza aver speso un euro !!!

Ho letto tutto il forum sulle corone ellittiche e devo dire che se provate questo potete tranquillamente avere un sistema a costo zero che almeno a me
sta dando tante prestazioni in piu e mi sento piu riposato mentre faccio i miei giretti quotidiani di 62 km intorno al Montello
Sono un vecchietto di 67 anni biciclettaro per tenermi in forma e ho provato a fare questo se qualcuno vuole provare buona continuazione di giornata a tutti !!!!!

Fatto su BDC e MTB !!!!!
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Vai ad avere, al punto morto superiore, un angolo del bacino più chiuso, che limita, in parte, la respirazione.
Le corone ovali aiutano in fase di trazione diminuendo il tempo e la forza per il recupero.
Gli spessori sembrano una "cagata pazzesca".
Prova a mettere pedivelle più corte.
 
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Biker novus
21/8/12
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@ Railspike

ho alzato la sella di 5 mm per compensare lo spessore dei pedali di 6 mm lo spessore in piu dovuto alle scarpe da corsa normale (Asics nel mio caso ) le ho usate a lungo e non mi hanno dato nessun scompenso.... lo spessore l'ho aggiunto dopo per vedere se riuscivo ad avere maggiori vantaggi....notare che questo e' a COSTO ZERO !!!!
 
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fillipil

Biker tremendus
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Graziella
@ Railspike

ho alzato la sella di 5 mm per compensare lo spessore dei pedali di 6 mm lo spessore in piu dovuto alle scarpe da corsa normale (Asics nel mio caso ) le ho usate a lungo e non mi hanno dato nessun scompenso.... lo spessore l'ho aggiunto dopo per vedere se riuscivo ad avere maggiori vantaggi....notare che questo e' a COSTO ZERO !!!!

aumentando lo spessori dei pedali è come se da una pedivella da 175 tu ne avessi una da 180 circa..teoricamente la sella la dovresti abbassare di 5mm non aumentare!

secondo me ti estendi troppo durante la pedalata e il tuo bacino oscillerà

ps : ma tutto cio alla fine per?

ps2 : ed un pezzo di legno bagnato immagino che sia stabilissimo dopo :O
 
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Biker novus
21/8/12
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1 Su youtube c'e' un filmato della GCN dove fanno un confronto fra scarpette fissate e pedali flat e hanno visto che i risultati sono praticamente inesistenti


quindi scarpette coi ganci ,tacchette ,trazione in alzata sono in realta tutti soldi buttati nel cesso

la trasmissione di potenza ottimale ce l'hai da ore 12 e 1 minuto fino alle ore 4 o 5

no dispendiose e costosissime corone ellittiche, no cambio pedivelle ho dato un occhio volevo anche farlo finche ho visto che prezzi ragazzi vampiri sanguisughe magnaschei

mentre facevo le salite sul montello mi sono accorto che gia con le scarpe di ginnastica che hano uno spessore della suola molto piu elevato rispetto a quelle con le tacchette io ottenevo gia un allungamento della pedivella senza fare nient'altro cosi ho detto provo a rialzare un po l'altezza dei pedali e ho trovato questo compensato di 6 mm lho tagliato su misura con un seghetto e l'ho attaccato con del nastro plastificato ( quello x fare i cartoni) girando diverse volte per essere sicuro che reggesse lo sforzo il risultato finale e'simile a quello di aver acquistato una pedivella piu lunga la mia e' da 170 cosi piu o meno e' come se avessi una da 187. alzando la sella di 5 mm ho compensato la compressione del bacino insomma io ve la racconto come lho fatta ho cercato sul forum scrivendo pedali se qualcun altro aveva fatto qualcosa di simile ma io non l'ho trovata cosi ho detto io intanto la scrivo poi saranno i gentili lettori del forum se vorranno o meno provare a fare qualcosa di simile !!!
Per il momento non sono ancora morto e continuo a pedalare le mie ginocchie non mi fanno male e spero di poter continuare a farlo per un altro po...a volpago uno ad un incrocio dove io ero sulla principale mi ha preso sotto accecato dal sole che avevo alle mie spalle per fortuna sono ancora qui e posso scrivere un po di cazzate sul forum !!!
Buona continuazione di giornata a tutti quanti !!!!
 

Railspike

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1 Su youtube c'e' un filmato della GCN dove fanno un confronto fra scarpette fissate e pedali flat e hanno visto che i risultati sono praticamente inesistenti


quindi scarpette coi ganci ,tacchette ,trazione in alzata sono in realta tutti soldi buttati nel cesso

la trasmissione di potenza ottimale ce l'hai da ore 12 e 1 minuto fino alle ore 4 o 5

no dispendiose e costosissime corone ellittiche, no cambio pedivelle ho dato un occhio volevo anche farlo finche ho visto che prezzi ragazzi vampiri sanguisughe magnaschei

mentre facevo le salite sul montello mi sono accorto che gia con le scarpe di ginnastica che hano uno spessore della suola molto piu elevato rispetto a quelle con le tacchette io ottenevo gia un allungamento della pedivella senza fare nient'altro cosi ho detto provo a rialzare un po l'altezza dei pedali e ho trovato questo compensato di 6 mm lho tagliato su misura con un seghetto e l'ho attaccato con del nastro plastificato ( quello x fare i cartoni) girando diverse volte per essere sicuro che reggesse lo sforzo il risultato finale e'simile a quello di aver acquistato una pedivella piu lunga la mia e' da 170 cosi piu o meno e' come se avessi una da 187. alzando la sella di 5 mm ho compensato la compressione del bacino insomma io ve la racconto come lho fatta ho cercato sul forum scrivendo pedali se qualcun altro aveva fatto qualcosa di simile ma io non l'ho trovata cosi ho detto io intanto la scrivo poi saranno i gentili lettori del forum se vorranno o meno provare a fare qualcosa di simile !!!
Per il momento non sono ancora morto e continuo a pedalare le mie ginocchie non mi fanno male e spero di poter continuare a farlo per un altro po...a volpago uno ad un incrocio dove io ero sulla principale mi ha preso sotto accecato dal sole che avevo alle mie spalle per fortuna sono ancora qui e posso scrivere un po di cazzate sul forum !!!
Buona continuazione di giornata a tutti quanti !!!!
No, non hai fatto la stessa cosa che a prendere una pedivella più lunga, hai mantenuto la stessa lunghezza. Spostando tutto più in alto. Alzando la sella l'hai anche arretrata, diciamo attorno agli 1,5 mm, spannometricamente parlando. Se tu avessi allungato il braccio di leva avresti dovuto abbassare la sella per compensare i millimetri in più di distanza sella-pedale, quindi non hai aumentato un bel nulla.
Il tuo posizionamento in bici chi lo ha fatto?
Già che hai fatto delle ricerche per documentarti, guarda la differenza di resa fra pedivelle (agli antipodi, quindi dalla più corta alla più lunga) e vedrai la differenza in watt, quella che tu dici di aver aumentato del 10%.
Prova cercare "scelta lunghezza pedivella". Su GCN se parlava, e dopo qualche test...
 

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Biker novus
21/8/12
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eppur si muove......

mi sembrava una cosa semplice ma forse non avendo messo le foto si interpreta male cmq mi dispiace che a uno che non e' un genio e neanche uno stupido che intende solo suggerire una cosa cosi semplice e "utile almeno per me naturalmentelo lo e' stato" sperando soltanto idi condividere una mia esperienza ciclistica in una domenica piovosa che mi impedisce di uscire a fare un giro in bici di essere aggredito da cosi tanti saccenti pareri...va beh il mondo e' bello cosi perche e' vario e diverso....Nonostante il trattamento auguro a tutti una buona continuazione di giornata domani e' un altro giorno e forse c'e' il sole e invece di scrivere sui forum andro a farmi una sana corsa in bicicletta da solo cosi non c'e' nessuno che mi rompa i maroni !!!!!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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...ma non il neurone...certo è che citare Galileo e pretendere l'Ipse Dixit, potrebbe apparire una contraddizione.
Forse è meglio continuare a pedalare che non scrivere castronerie.
Oppure misuratore di potenza, test di 20 minuti, ad esempio, stessi rapporti, stessa cadenza, stesso percorso, ma sui rulli è ancora meglio, una prova con i legnetti ed una prova senza e si sovrappongono i dati/grafici.
Un caro saluto.
 

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Biker novus
21/8/12
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a
ore 12 il piede si trova a 170 di pedivella + circa diciamo approssimativamente 10 mm di rialzo dovuti alla scarpa da ginnastica + 6 mm di spessore = 186 mm di pedivella che pero si dice che a ore 12 non ha il piede la condizione di spingere ma a a ore 12 e 1 minuto il piede spinge non sono 186 mm esatti ma un po meno risultanti dal triangolo creato dal raggio di 170 della pedivella col rialzo di 10 + 6 dello spessore ma e' molto vicino a 186 poi scendendo giu a ore 2 abbiamo sempre il triangolo formato dal raggio pedivella di 170 che tocca ore 2 ma li si rialza di 10+6 mm l'angolo varia e la diagonale risultante dove si applica la forza diminuisce ancora ma e' superiore a 170.
a ore 3 si forma il triangolo rettangolo di cateto maggiore 170, cateto minore 10 + 6 e la ipotenusa e' ancora superiore a 170 dove si applica la forza questo se il piede e' verticale ma di solito il piede e' piegato verso il basso e quindo aumenta la lunghezza di un po di piu se il piede fosse tenuto perfettamente verticale che in questo caso addirittura nel percorso da ore 3 a ore 6 sarebbe inferiore di 170 diminuendo invece che aumentare la pedivella !!! ma credo che avendo di solito il piede piegato verso il basso si sente meno questo fenomeno !!!!

Non so come fare il disegno ad ogni modo ragazzi 2 anni e 5 mesi fa mi e' venuto il Diabete che mi ha causato una Neuropatia agli arti inferiori,avevo dei forti dolori ai piedi che mi rendevano assai oloroso camminare ,per fortuna dopo tutto sto tempo le cose sono migliorate ho ancora dei dolori ma sono diminuiti e camminare mi da molto piu fastidio di pedalare in bicicletta.
Cosi io vado sempre con rapporti agili in modo da forzare di meno e sentire meno fastidio.

ho la tripla Campagnolo col cambio veloce e dietro ho il 29, ho visto che ci sarebbe il pignone 30 ma non lo metto neanche perche e' solo un dente ,ho seguito il discorso delle corone ovali lh0 letto tutto chidice che sono una meraviglia chi dice che le ha tolte subito ho capito che i Pro le usano se gli danno i schei ma se no continuano salvo pochi a usare le tonde se Loro non le hanno adottate in massa vorra pur dire che forse non sono una cosa che ne vale la pena.

e cosi io sento il vantaggio che praticamente quando uso il 29 e' come se avessi un 32 e sto usando le scarpe di ginnastica e un pezzo di legno di 6 mm per alzarelo spessore dei pedali...io ho solo la sensibilita che il miofisico piu debole di uno normale e quindi mi accorgo di andare piu comodo perche io se potessi metterei dietro il 36 finale ma su questo campagnolo veloce non si puo cosi mi hanno detto!!!

Volevo provare a prendere una bici reclinata ma costa un botto di soldi e ho fatto sta cazzata che mi sembra che funziona sono seduto secondo le migliori indicazioni che ho trovato e non ho disturbi di schiena di arrossamenti anzi ho diminuito un po altezza del manubrio cosi ho un CX migliore e vado piu veloce con meno sforzo !!! Cmq alle mie velocita io vado tranquillo senza sforzare solo per tenermi in forma e d'estate corro a torso nudo per fare vitamina D !!!!
 

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Biker novus
21/8/12
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domani piove martedi provero ad alzare lo spessore del legno a 10 e vediamo cosa succede poi alzero un po la sella per non schiacciare l'addome che da fastidio !!!! Non criticate senza sapere alcuni di voi sono un po rimbambiti mi dispiace dirvelo ....va beh ognuno nasce con le proprie doti volevo compartire questa mia esperienza e basta in modo che sopratutto qualche altro vecchietto ne potesse giovare ma mi avete riempito di giudizi senza offesa che dimostrano un livello da somaro certificato !!!!!
Dovete studiare di piu !!!!
Buona continuazione di giornata a tutti !!!!!!
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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MI
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Varie
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ore 12 il piede si trova a 170 di pedivella + circa diciamo approssimativamente 10 mm di rialzo dovuti alla scarpa da ginnastica + 6 mm di spessore = 186 mm di pedivella che pero si dice che a ore 12 non ha il piede la condizione di spingere ma a a ore 12 e 1 minuto il piede spinge non sono 186 mm esatti ma un po meno risultanti dal triangolo creato dal raggio di 170 della pedivella col rialzo di 10 + 6 dello spessore ma e' molto vicino a 186 poi scendendo giu a ore 2 abbiamo sempre il triangolo formato dal raggio pedivella di 170 che tocca ore 2 ma li si rialza di 10+6 mm l'angolo varia e la diagonale risultante dove si applica la forza diminuisce ancora ma e' superiore a 170.
Cambia orologio.

Ma davvero puoi credere che non ci sentiamo presi per il sedere da tanta inutile prosopopea?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.972
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Bassa modenese
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Enduro Expert 2010
Io non critico ma sinceramente non capisco come lo spessore dei pedali possa determinare una miglior efficienza di pedalata. Studierò.
 

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Biker novus
21/8/12
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spero che no ti succeda ma il Diabete puo procurare se non curato in tempo la Neuropatia agli arti inferiori e non solo questa malattia puo dare dolori lievi a molto forti che nemmeno gli antidolorifici riescono a diminuire....Io l'ho detto non per suscitare Pieta ma solo per dire che avendo questo problema sono sensibile piu del normale ai dolori e quindi cerco di fare meno forza sui pedali e mi sembrava gentile cercare di condividere con altre persone magari vecchietti come me che forse potevano trovarlo utile.....mi dispiace dirlo so che non serve a niente ma se come purtroppo e' vero la gioventu italiana ha la vostra competenza e preparazione intelligenza e comprensione siamo veramente messi male !!!
Buona continuazione di giornata a tutti quanti !!!!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Io ci provo.
Però per sicurezza, poggio la scarpa sul pedale e sulla tacchia ( Er conte) di legno e poi do qualche giro di nastro adesivo:
Dovessi sdrummami (neologismo) per terra, almeno sono sicuro che la bici non vada lontana.
Oltre ad avere tutti i vantaggi dei pedali SPD, spingi e tira.
Ma qua forse si tira di più, molto di più :loll:
 
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