pedali con angolo sgancio molto chiuso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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vndlrt

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quali sono i pedali che hanno l'angolo di sgancio più chiuso e che sono estremamente morbidi nel rilascio?

ho un vecchio problema alla caviglia destra: non posso ruotarla internamente più di un certo grado (che è molto molto chiuso) e quindi l'utilizzo dei pedali a sgancio è proibitivo...

ho provato shimano, ma avevo molti problemi (dovevo ruotare tutta la gamba e quindi non era fattibile per offroad!)

consigli?

eventualmente sapete di soluzioni con aperture "diverse"? chessò, tipo dall'alto!

:zapalott::zapalott::zapalott:
 

tostarello

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ho provato shimano, ma avevo molti problemi (dovevo ruotare tutta la gamba e quindi non era fattibile per offroad!)

consigli?

eventualmente sapete di soluzioni con aperture "diverse"? chessò, tipo dall'alto!

:zapalott::zapalott::zapalott:


che sappia gli shimano hanno un angolo abbastanza chiuso (6 gradi) mentre i crank a scelta o 10 o 20 gradi (dipende da come si montano le tacchette).

per gli shimano esistono però anche tacchette con sgancio multiplo (ovvero anche verso l'alto) il codice è sh55 o sh56 (quelle normali sono invece le sh51); con tali tacchette occorre però stare attenti a sganci involontari (es. tirando verso l'alto nelle decompressioni)

ciao o-o
 

buggerru

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Ciao,se ne è già parlato del problema di ridurre l'angolo di sgancio.La soluzione che personalmente adotto da sempre è ruotare le tacchette in senso antiorario (guardando la suola). Ho scoperto dal forum che è un espediente usato da parecchi. A disposizione x eventuali chiarimenti.
 
Ciao VNDLRT, se accetti un consiglio da amico, metti i 520 della shimano per ricominciare a pedalare agganciato secondo me sono la migliore scelta per riimpratichirsi dopo essersi riabituati a stare con i flat anche perche costano molto poco, ma sono molto validi e efficienti sopratutto per la facilita' di sgancio li puoi regolare che sganciano anche con il pensiero, poi quando hai preso bene la mano anzi il piede puoi andare con tutti i tipi di pedali ad aggancio, se invece devono essere da subito una scelta definitiva io mi butterei sempre su shimano per iniziare magari con i 540 o i nuovi XT che hanno lo stesso corpo dei 520 ma sono piu' leggeri, gli XTR non te li consiglio perche sempre secondo me hanno un prezzo troppo alto per essere i gemelli degli XT con poco piu di 20 grammi di dimagrimento nel totale...
I ritchey sono forse quelli piu performanti nel rapporto prezzo/peso ma non sono i piu' funzionali a detta di qualcuno, li ho provati poco tempo fa' ma sembrano funzionare a mio parere alla stregua degli shimano, che comunque gli preferisco per una questione di feeling piu rapido e intuitivo.
Ho anchio piu' o meno il tuo problema dovuto poi a una brutta caduta anche per via degli attacchi, penso di conoscere la tua esigenza...
Ciao.o-o
 

tostarello

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Ciao,se ne è già parlato del problema di ridurre l'angolo di sgancio.La soluzione che personalmente adotto da sempre è ruotare le tacchette in senso antiorario (guardando la suola). Ho scoperto dal forum che è un espediente usato da parecchi. A disposizione x eventuali chiarimenti.

ma in questo modo in posizione "normale" il piede non è ruotato?

o ho capito male cosa si intende per tacchetta ruotata oppure durante la pedalata il piede non è nella posizione migliore

o-o
 

buggerru

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ma in questo modo in posizione "normale" il piede non è ruotato?

o ho capito male cosa si intende per tacchetta ruotata oppure durante la pedalata il piede non è nella posizione migliore

o-o

Si tratta di ridurre l'angolo di uscita facendo percorrere alla tacchetta parte del percorso di sgancio.La posizione del piede deve rimanere corretta e non forzata ,ma in questo modo si riduce il percorso di sgancio.In altre parole, se x esempio lo sgancio è di 10 gradi,facendo ruotare la tacchetta di 5 ne rimangono solo 5 x sganciare.
 

tostarello

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Si tratta di ridurre l'angolo di uscita facendo percorrere alla tacchetta parte del percorso di sgancio.La posizione del piede deve rimanere corretta e non forzata ,ma in questo modo si riduce il percorso di sgancio.In altre parole, se x esempio lo sgancio è di 10 gradi,facendo ruotare la tacchetta di 5 ne rimangono solo 5 x sganciare.

grazie della spiegazione, però questa mi conferma che per ovviare ad un problema devo accettare il compromesso di posizionare la tacchetta non nella posizione più adatta alla pedalata

o-o
 

monorotula

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Si tratta di ridurre l'angolo di uscita facendo percorrere alla tacchetta parte del percorso di sgancio.La posizione del piede deve rimanere corretta e non forzata ,ma in questo modo si riduce il percorso di sgancio.In altre parole, se x esempio lo sgancio è di 10 gradi,facendo ruotare la tacchetta di 5 ne rimangono solo 5 x sganciare.

Esatto, ovviamente in questo modo si perde la possibilità di sganciare ruotando il piede nell'altra direzione, a meno di improbabili torsioni .
 

buggerru

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grazie della spiegazione, però questa mi conferma che per ovviare ad un problema devo accettare il compromesso di posizionare la tacchetta non nella posizione più adatta alla pedalata

o-o

Mitico tostarello,di nome e anche di fatto.Ruotare di poche gradi la tacchetta non và a intaccare la posizione della scarpa,ne riduce solo l'angolo di uscita (esterna ovviamente) è lapalissiano.
 

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