pedali spd x discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Talmente infervorato che non ti eri accorto che ero io a scrivere ?? :smile::smile::smile::smile:

Comunque il problema sai qual è ?
Che certe cose le impari solo con l'esperienza e l'uso e tutti noi, mi ci metto per primo, siamo tutti ciclisti del we.
Parafrasando il discorso della durezza degli attacchi, ai pro in World Cup si può paragonare il tutto al mondo dello sci.
Lo sci usato da un pro noi non riusciremo nemmeno a farlo girare; la durezza con cui regolano gli attacchi per noi sarebbe una follia.

Paragonare sempre il tutto ai pro non ha nessun senso: loro sono su un altro pianeta rispetto a tutti noi.
L'assolutismo non porta da nessuna parte ed è sbagliato.
Affermare che con gli attacchi non c'è problema a sganciarsi è sbagliato.
Molto più corretto sarebbe affermare che con gli attacchi ti aiuti, e molto, in pedalata ma, d'altro canto, prima di affrontare determinati percorsi bisogna avere molta pratica e consapevolezza che un qualcosa può andare storto.

Presumo, correggimi se sbaglio, che anche gli attacchi hanno bisogno di manutenzione.
Se è cosi basta non averlo fatto o averlo fatto male ( e in questa sezione siamo pieni di tanti che lubrificano la forca con il w40 o spruzzano di tutto sui pignoni e poi si lamentano se i freni a disco non vanno ) piuttosto che del fango abbia bloccato un po' il meccanismo e il danno fisico è presto fatto.


LoL eh sì... diciamo che il forum è talmente pieno di "esperti" che vanno in bici da due settimane, che mi sembravi uno di loro :smile: .

Comunque... certo, per sganciarti serve un decimo di secondo in più che se hai i flat... che può esser fatale.

Però, come dicevo prima, se sei consapevole che stai andando verso la morte, e hai il tempo di capire che non puoi fermare la bici ne' cambiare traiettoria, te hai anche il tempo di saltare dalla bici (o meglio di buttarti per terra poggiando i piedi come viene), flat o spd o quello che vuoi... per me questo signora ha avuto molta sfortuna (sasso traditore, errore umano che lo hanno catapultato di sotto tempo zero) o molta incoscienza (andare lì cogli attacchi e per di più regolati duri/tenuti male e induriti).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Condivido.

Vorrei proprio vedere chi, ai 25/30 km/h e magari senza spazi di fuga laterali riesce a far cadere la bike restando con i piedi agganciati
La stessa fisica che ci permette di restare in equilibrio ci impedirebbe di riuscire a cadere di lato restando agganciati.

Quanto al fatto che una persona non si renda conto che sta cadendo nel vuoto è talmente assurda.....
Un'affermazione del genere può farla solo chi il vuoto a fianco lo ha visto solo alla tv


A me non è mai capitato di correre verso il vuoto, ma... tipo curva a 90 alla fine di un sentierino? Magari sullo sfondo non il cielo, ma altra roccia o alberi che non ti fanno apprezzare il vuoto... arrivi forte... con la bici già fuori controllo...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dico solo che in parte in questa ennesima discussione ed anche in altre uguali del passato c'è stata una tendenza a voler trasmettere il messaggio : "vai tranquillo che usando gli SPD non può succedere nulla", anzi in altre discussioni analoghe si è cercato di sdoganare il concetto, con gli SPD ci si sente molto più sicuri perchè sono sinonimo di pieno controllo.



E' giustissimo, e ammetto di essere di uno quelli che dice spesso "con gli SPD non può succedere nulla" :medita: .

Però - forse anche qui sbaglio io - nella sezione Principianti io penso che non si abbia a che fare con gente che come prima cosa si butta ai 30 giù da un sentiero alpino. O forse sì?

E poi, in tutta sincerità, ogni risposta che io, e altri, diamo su questo argomento è sempre in seguito alla domanda "ma se cado e resto agganciato??????", o alla domanda "e se perdo l'equilibrio e devo poggiare il piede?????" che è molto diversa da "e se sto andando dritto contro la morte e devo sganciare?" :omertà: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perché la moglie ? Perché su un altro articolo, che purtroppo adesso non riesco a rintracciare, la moglie ha affermato che è precipitato proprio perché non è riuscito a sganciarsi e lei ha visto chiaramente le sue difficoltà e tentativi visto che lo seguiva.
.



Allora però confermo la mia tesi: attacchi regolati male o non manutenuti. Se ha avuto il tempo di tentare addirittura più volte...

Poi, coi flat sarebbe ancora vivo? Sì, di sicuro. Sarebbe ancora vivo anche se non fosse uscito, quel giorno. Anche se avesse mai preso una MTB in vita sua.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ragazziiiiii. Basta con questa pippa! Non avevo letto il thread, ma sinceramente mi sono scorso le ultime pagine e faccio difficolta' a seguirvi.
Tutte le parole del mondo sarebbero comunque inutili, oltre a rischiare tutti (io compreso) di fare la figura dei talebani.
E' indubbio che in alcuni casi/percorsi/discipline gli sganci (per non fare torto a nessun copyright) sono direi d'obbligo, mentre per altre situazioni la cosa non e' cosi' chiara e indubbia ed ognuno sceglie in base alle proprie sensazioni ed esigenze.
Insomma abbiamo tutti, ancora una volta, fatto virare anche questo thread in una conversazione tra tifosi ..... con il risultato di non venirne comunque a capo.
Questa e' la mia opinione su questa faccenda (sembro Forrest Gump).
 

Classifica mensile dislivello positivo