Per i più esperti smanettoni: quale forcella e ammo con manutenzione fai-da-te?

fafnir

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La pompa a vuoto non serve, l'olio uso il motorex che ho a casa anziché il Fox, tanto è uguale, la siringa di AliExpress 4 euro funziona lo stesso, la cavitazione non esiste perché l'ammo è pressurizzato, l'azoto è inutile, ad ogni intervento sul topic si semplifica di più, si scende di un ulteriore gradino a peggiorare il lavoro non avendo idea dei problemi delle sospensioni.
Il rischio è di scegliere di fare le cose facili.
Cambiare un oring, perché quello è facile, di versare questo o quell'olio nell'ammo, è facile, poi tutto ciò che è complicato non serve.
Tutto ciò che separa dalla professionalità è inutile, ma quando è stato deciso?
Semplice non avendo le attrezzature, quello che non posso fare non serve; perché nessuno mi toglie dalla testa che se la pompa a vuoto costasse 5 euro, grideremmo tutti che è indispensabile.
Si deformano serbatoi, perché si è in garage con la chiave della candela della motosega e la frusta del filtro olio dell'auto, ma agli amici si dice "faccio le sospensioni" che soddisfazione. Come blocco la cartuccia della Zeb o della Selva? Si stringe nella morsa del nonno longitudinalmente e la si avvolge con la vecchia camera d'aria per non fare segni.
Lo vediamo ogni giorno.
Nelle sospensioni che funzionano, non esiste questa approssimazione, perché poi l'ammo trasuda, non blocca, ma perché fa rumore? Ma perché si sgonfia? Ma perché prima funzionava e adesso no?
La realta è che il risultato vero di certi esperimenti qui non lo vedremo scritto mai, ma sappiamo benissimo qual è, quando ci arrivano (sempre tramite l'amico che poveretto si è fidato).
Il risultato è quello e l'autodidatta in garage lo accetta per tanti motivi.
Il problema non sono i soldi, il problema è che spesso ci si autocelebra anche nel fare brutti lavori in garage.
Se volete un consiglio cmq mentre smanettate chiamate, una dritta da appassionati a appassionati la diamo sempre senza problemi, lo sapete già in molti.
La cavitazione esiste, solo che non dipende da quanta aria è disciolta nell'olio tutto qui. Se hai IFP o bladder sgonfi vedi che la cavitazione te la fa uguale anche con l'olio strippato con pompa.

Sul resto non mi interessa discutere, ognuno fa quello che crede con i propri oggetti, si tratta di componenti da poche centinaia di euro e gli errori li abbiamo fatti tutti, io di certo. Però dopo molti anni non ne faccio più, e che soddisfazione ad arrangiarmi con tutto, impagabile
 

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La pompa a vuoto non serve, l'olio uso il motorex che ho a casa anziché il Fox, tanto è uguale, la siringa di AliExpress 4 euro funziona lo stesso, la cavitazione non esiste perché l'ammo è pressurizzato, l'azoto è inutile, ad ogni intervento sul topic si semplifica di più, si scende di un ulteriore gradino a peggiorare il lavoro non avendo idea dei problemi delle sospensioni.
Il rischio è di scegliere di fare le cose facili.
Cambiare un oring, perché quello è facile, di versare questo o quell'olio nell'ammo, è facile, poi tutto ciò che è complicato non serve.
Tutto ciò che separa dalla professionalità è inutile, ma quando è stato deciso?
Semplice non avendo le attrezzature, quello che non posso fare non serve; perché nessuno mi toglie dalla testa che se la pompa a vuoto costasse 5 euro, grideremmo tutti che è indispensabile.
Si deformano serbatoi, perché si è in garage con la chiave della candela della motosega e la frusta del filtro olio dell'auto, ma agli amici si dice "faccio le sospensioni" che soddisfazione. Come blocco la cartuccia della Zeb o della Selva? Si stringe nella morsa del nonno longitudinalmente e la si avvolge con la vecchia camera d'aria per non fare segni.
Lo vediamo ogni giorno.
Nelle sospensioni che funzionano, non esiste questa approssimazione, perché poi l'ammo trasuda, non blocca, ma perché fa rumore? Ma perché si sgonfia? Ma perché prima funzionava e adesso no?
La realta è che il risultato vero di certi esperimenti qui non lo vedremo scritto mai, ma sappiamo benissimo qual è, quando ci arrivano (sempre tramite l'amico che poveretto si è fidato).
Il risultato è quello e l'autodidatta in garage lo accetta per tanti motivi.
Il problema non sono i soldi, il problema è che spesso ci si autocelebra anche nel fare brutti lavori in garage.
Se volete un consiglio cmq mentre smanettate chiamate, una dritta da appassionati a appassionati la diamo sempre senza problemi, lo sapete già in molti.
Devo ancora pranzare, vado di fretta e quindi tra una cosa e l'altra ho letto 3-4 righe alla volta il tuo messaggio... ... ... .... ....
anzi neanche tutto fino in fondo.

Sai qual'è stata la mia impressione leggendo solo meno della metà del tuo messaggio?... magari se l'avessi letto meglio e/o fino in fondo ne avrei capito meglio il senso...

E' che ti stai facendo uscire il sangue dal naso per il nervosismo verso chi non se ne frega niente di mandare le proprie forche e mono in un centro specializzato preferendo il fai da te.

Sei un professionista? Bene! (io ad esempio rianimo i moribondi cercando di riportarli in vita).

FOTTITENE dei commenti di chi sa, crede o peggio pensa di essere il guru delle manutenzioni homemade!

Sono stato uno dei primi a dire che i prezzi che adotti in officina sono ottimi... ma non prendertela troppo se qualcuno "resta fossilizzato nell'ignoranza" di volersi fare manutenzione da se.

Fottitene e non prenderla sul personale. Capì?;-)

EDIT: Sono ritornato mentre le bistecca è sulla brace...

Ho riletto tutto con più attenzione e non si discosta dalla prima impressione.

Cerco di ridurre ai minimi termini (sennò la bistecca sulla brace si carbonizza!).

C'è che porta la bici a lubrificare la catena dal ciclaio, c'è chi la polverizza facendosela da se.
C'è chi fa lavare la bici al ciclaio e chi la scioglie con la candeggina.
Chi prende selle Aliexpress e chi 6000€ per la mega-insert-intra-pac.
Chi strappa a morsi i cuscinetti e chi come me non ne vuole sapere niente.... 3000€ di estrattori e vafancul anche per un cuscinetto che con lo sputo viene via.

Boss.. perchè così ti devo chiamare per le tue competenze...ci sarà sempre bisogno della tua professionalità ma non prendertela se "qualcuno" si vuole "inguaiare" con le proprie mani ;-) (LOVE&PEACE).
 
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Sono stato uno dei primi a dire che i prezzi che adotti in officina sono ottimi... ma non prendertela troppo se qualcuno "resta fossilizzato nell'ignoranza" di volersi fare manutenzione da se.
Nell'ignoranza resta chi porta le sospensioni a revisionare, paga (caro) e non sa nemmeno cosa gli viene fatto e come funziona la sospensione.
Poi c'è chi le revisiona a cazzo e fa danni e chi studia un minimo la situazioni, usa l'attrezzatura giusta e fa un bel lavoro, questo vale sia a chi se le fa da solo sia ai "professionisti"
 

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La cavitazione esiste, solo che non dipende da quanta aria è disciolta nell'olio tutto qui. Se hai IFP o bladder sgonfi vedi che la cavitazione te la fa uguale anche con l'olio strippato con pompa.
Credo che l'aria disciolta nell'olio sia anche trascurabile, la maggior causa della cavitazione è data dai gas che si formano dalla degradazione dell'olio quando si scalda e dall'umidità che entra dalle tenute (gli ammortizzatori ad aria dovrebbero essere meno soggetti a questo visto che non sono esposte all'esterno).
Quindi spurgandola bene e usando olio buono si è abbastanza tranquilli
 

AlfreDoss

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Il rischio è di scegliere di fare le cose facili.
Cambiare un oring, perché quello è facile, di versare questo o quell'olio nell'ammo, è facile, poi tutto ciò che è complicato non serve.
Tutto ciò che separa dalla professionalità è inutile, ma quando è stato deciso?
Semplice non avendo le attrezzature, quello che non posso fare non serve; perché nessuno mi toglie dalla testa che se la pompa a vuoto costasse 5 euro, grideremmo tutti che è indispensabile.
Si deformano serbatoi, perché si è in garage con la chiave della candela della motosega e la frusta del filtro olio dell'auto, ma agli amici si dice "faccio le sospensioni" che soddisfazione. Come blocco la cartuccia della Zeb o della Selva? Si stringe nella morsa del nonno longitudinalmente e la si avvolge con la vecchia camera d'aria per non fare segni.
Lo vediamo ogni giorno.
Nelle sospensioni che funzionano, non esiste questa approssimazione, perché poi l'ammo trasuda, non blocca, ma perché fa rumore? Ma perché si sgonfia? Ma perché prima funzionava e adesso no?
La realta è che il risultato vero di certi esperimenti qui non lo vedremo scritto mai, ma sappiamo benissimo qual è, quando ci arrivano (sempre tramite l'amico che poveretto si è fidato).
Il risultato è quello e l'autodidatta in garage lo accetta per tanti motivi.
Il problema non sono i soldi, il problema è che spesso ci si autocelebra anche nel fare brutti lavori in garage.
Se volete un consiglio cmq mentre smanettate chiamate, una dritta da appassionati a appassionati la diamo sempre senza problemi, lo sapete già in molti.
Il mio ammo blocca, non trasuda, non perde e non fa nessun rumore, come la mettiamo?
Che uno nella tua posizione debba difendere il proprio lavoro e professionalità e promuoverlo è sacrosanto, ma che debba dare dei bifolchi che lavorano con scalpello e mazzuola a chi si fa i lavori a casa anche no, la maggior parte di noi ha speso un sacco di ore sul web a informarsi prima di mettere mano.
Per favore...
 

AlfreDoss

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Credo che l'aria disciolta nell'olio sia anche trascurabile, la maggior causa della cavitazione è data dai gas che si formano dalla degradazione dell'olio quando si scalda e dall'umidità che entra dalle tenute (gli ammortizzatori ad aria dovrebbero essere meno soggetti a questo visto che non sono esposte all'esterno).
Quindi spurgandola bene e usando olio buono si è abbastanza tranquilli
Io resto dell'idea che visto che il sistema è pressurizzato è più facile che sia l'olio ad uscire, piuttosto che l'umidità ad entrare,
 

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Io resto dell'idea che visto che il sistema è pressurizzato è più facile che sia l'olio ad uscire, piuttosto che l'umidità ad entrare,
Qualcosa aderente allo stelo rimane ma forse nelle biciclette è quasi insignificante, sulle moto dove gli steli sono cromati e hanno una superfice più porosa inizia a essere un problema. Infatti sulla moto nella forcella qualche volta ho trovato emulsione (soprattutto dopo gare bagnate), sulla bici non mi è mai capitato, anzi a dir la verità sulla bici non mi è mai capitato nemmeno di trovare olio nero (cosa che sulla moto è regolare)
 

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Credo che l'aria disciolta nell'olio sia anche trascurabile, la maggior causa della cavitazione è data dai gas che si formano dalla degradazione dell'olio quando si scalda e dall'umidità che entra dalle tenute (gli ammortizzatori ad aria dovrebbero essere meno soggetti a questo visto che non sono esposte all'esterno).
Quindi spurgandola bene e usando olio buono si è abbastanza tranquilli
È l'aria disciolta che da cavitazione altro che trascurabile, e ne basta pochissima. Hai un calo di pressione subito dopo il pistone e da disciolta si separa in bolle, che poi implodono.
Se sei mandrake e hai tolto TUTTA l'aria (impossibile, la pompa non arriva al vuoto totale) non cambia nulla, si formeranno delle bolle con la frazione più volatile presente nell'olio
 
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Qualcosa aderente allo stelo rimane ma forse nelle biciclette è quasi insignificante, sulle moto dove gli steli sono cromati e hanno una superfice più porosa inizia a essere un problema. Infatti sulla moto nella forcella qualche volta ho trovato emulsione (soprattutto dopo gare bagnate), sulla bici non mi è mai capitato, anzi a dir la verità sulla bici non mi è mai capitato nemmeno di trovare olio nero (cosa che sulla moto è regolare)
Interessante, non l'avrei mai detto, probabile sulla forcella non essendo pressurizzata è più facile che possa trafilare all'interno.
 

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È l'aria disciolta che da cavitazione altro che trascurabile, e ne basta pochissima. Hai un calo di pressione subito dopo il pistone e da disciolta si separa in bolle, che poi implodono.
Se sei mandrake e hai tolto TUTTA l'aria (impossibile, la pompa non arriva al vuoto totale) non cambia nulla, si formeranno delle bolle con la frazione più volatile presente nell'olio
Intendevo trascurabile l'aria disciolta nell'olio a flacone nuovo non quella che si crea per degrado dell'olio
 

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Nell'ignoranza resta chi porta le sospensioni a revisionare, paga (caro) e non sa nemmeno cosa gli viene fatto e come funziona la sospensione.
Poi c'è chi le revisiona a cazzo e fa danni e chi studia un minimo la situazioni, usa l'attrezzatura giusta e fa un bel lavoro, questo vale sia a chi se le fa da solo sia ai "professionisti"
Eh beh Speak...le virgolette non è che le puoi usare solo tu e le mie non valgono al pari di come tu hai virgolettato " professionisti" . Capito?;-)
Le ho usate per descrivere gli "ignorantoni" al tuo stesso modo.
Come per dire che...non lo siamo;-)
Credo che l'aria disciolta nell'olio sia anche trascurabile, la maggior causa della cavitazione è data dai gas che si formano dalla degradazione dell'olio quando si scalda e dall'umidità che entra dalle tenute (gli ammortizzatori ad aria dovrebbero essere meno soggetti a questo visto che non sono esposte all'esterno).
Quindi spurgandola bene e usando olio buono si è abbastanza tranquilli
Fermi tutti...si parla di cavitazione!!!

Ma scusate eh, la cavitazione non è un fenomeno che interessa ad esempio l'impianto di raffreddamento delle autovetture quando invece del liquido refrigerante si usa la banale acqua e quindi, per effetto della cavitazione se non, come da integerrimi, si sostiuisce dopo massimo DUE ANNI il liquido si MANGIA le tubature? Cioè metto l'acqua sò fottuto, metto il liquido e non lo cambio sò fottuto lo stesso?

Cosa c'entra con un mono/forca dove l'olio se proprio non te ne frega niente prima o poi dopo un tot sai che devi cambiarlo?

Forse non ho capito il paragone...
Il mio ammo blocca, non trasuda, non perde e non fa nessun rumore, come la mettiamo?
Che uno nella tua posizione debba difendere il proprio lavoro e professionalità e promuoverlo è sacrosanto, ma che debba dare dei bifolchi che lavorano con scalpello e mazzuola a chi si fa i lavori a casa anche no, la maggior parte di noi ha speso un sacco di ore sul web a informarsi prima di mettere mano.
Per favore...
Ottimo! Infatti. ;-)
È l'aria disciolta che da cavitazione altro che trascurabile, e ne basta pochissima. Hai un calo di pressione subito dopo il pistone e da disciolta si separa in bolle, che poi implodono.
Se sei mandrake e hai tolto TUTTA l'aria (impossibile, la pompa non arriva al vuoto totale) non cambia nulla, si formeranno delle bolle con la frazione più volatile presente nell'olio
Di nuovo la cavitazione...
Non è trascurabile ma Faf...metti mano al cambio fluidi nella forca/mono dopo che inizi a vedere i moscerini? No.
Scusa mi spieghi perchè nomini la cavitazione in questo contesto? Grazie;-)
Non l'ho aperto il link ;-)
 

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Eh beh Speak...le virgolette non è che le puoi usare solo tu e le mie non valgono al pari di come tu hai virgolettato " professionisti" . Capito?;-)
Le ho usate per descrivere gli "ignorantoni" al tuo stesso modo.
Come per dire che...non lo siamo;-)
Allora mi sa che ho capito male, scusa !
Fermi tutti...si parla di cavitazione!!!

Ma scusate eh, la cavitazione non è un fenomeno che interessa ad esempio l'impianto di raffreddamento delle autovetture quando invece del liquido refrigerante si usa la banale acqua e quindi, per effetto della cavitazione se non, come da integerrimi, si sostiuisce dopo massimo DUE ANNI il liquido si MANGIA le tubature? Cioè metto l'acqua sò fottuto, metto il liquido e non lo cambio sò fottuto lo stesso?

Cosa c'entra con un mono/forca dove l'olio se proprio non te ne frega niente prima o poi dopo un tot sai che devi cambiarlo?
La cavitazione è quando per effetto della depressione che si crea dietro al pistone nel caso delle sospensioni o attorno alla girante nel caso delle pompe si creano delle bolle di aria/gas vari e ne fanno perdere di efficenza.
Nel caso degli impianti di raffreddamento succede di solito se si usa un liquido troppo viscoso e la pompa gira ad alto numero di giri, con l'acqua il rischio cavitazione è bassissimo (moto e auto da pista usano acqua anche per questioni di sicurezza in caso di perdite). Con i liquidi di adesso e i materiali di adesso il rischio corrosione è quasi nullo (più alto con l'acqua comunque)
 
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Eh beh Speak...le virgolette non è che le puoi usare solo tu e le mie non valgono al pari di come tu hai virgolettato " professionisti" . Capito?;-)
Le ho usate per descrivere gli "ignorantoni" al tuo stesso modo.
Come per dire che...non lo siamo;-)

Fermi tutti...si parla di cavitazione!!!

Ma scusate eh, la cavitazione non è un fenomeno che interessa ad esempio l'impianto di raffreddamento delle autovetture quando invece del liquido refrigerante si usa la banale acqua e quindi, per effetto della cavitazione se non, come da integerrimi, si sostiuisce dopo massimo DUE ANNI il liquido si MANGIA le tubature? Cioè metto l'acqua sò fottuto, metto il liquido e non lo cambio sò fottuto lo stesso?

Cosa c'entra con un mono/forca dove l'olio se proprio non te ne frega niente prima o poi dopo un tot sai che devi cambiarlo?

Forse non ho capito il paragone...

Ottimo! Infatti. ;-)

Di nuovo la cavitazione...
Non è trascurabile ma Faf...metti mano al cambio fluidi nella forca/mono dopo che inizi a vedere i moscerini? No.
Scusa mi spieghi perchè nomini la cavitazione in questo contesto? Grazie;-)

Non l'ho aperto il link ;-)
Si parla di cavitazione perché si è parlato della pompa Andreani come unico modo per fare una revisione decente
 
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Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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da ignorantone chiedo: ma queste pompe per il vuoto sono sempre esistite oppure si usano solo da qualche anno perchè le sospensioni moderne lo richiedono (cosa che mi sembra strana visto che nei manuali fanno vedere di solito 2 modi per fare il lavoro e, soprattutto gli americani, dovrebbero indicare chiaramente se solo con un modo viene fatto bene il lavoro) ?
 

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da ignorantone chiedo: ma queste pompe per il vuoto sono sempre esistite oppure si usano solo da qualche anno perchè le sospensioni moderne lo richiedono (cosa che mi sembra strana visto che nei manuali fanno vedere di solito 2 modi per fare il lavoro e, soprattutto gli americani, dovrebbero indicare chiaramente se solo con un modo viene fatto bene il lavoro) ?
Si usano da sempre, ma per fare il vuoto nei condizionatori d'aria o in applicazioni simili.
 

ci-clo

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La pompa a vuoto non serve, l'olio uso il motorex che ho a casa anziché il Fox, tanto è uguale, la siringa di AliExpress 4 euro funziona lo stesso, la cavitazione non esiste perché l'ammo è pressurizzato, l'azoto è inutile, ad ogni intervento sul topic si semplifica di più, si scende di un ulteriore gradino a peggiorare il lavoro non avendo idea dei problemi delle sospensioni.
Il rischio è di scegliere di fare le cose facili.
Cambiare un oring, perché quello è facile, di versare questo o quell'olio nell'ammo, è facile, poi tutto ciò che è complicato non serve.
Tutto ciò che separa dalla professionalità è inutile, ma quando è stato deciso?
Semplice non avendo le attrezzature, quello che non posso fare non serve; perché nessuno mi toglie dalla testa che se la pompa a vuoto costasse 5 euro, grideremmo tutti che è indispensabile.
Si deformano serbatoi, perché si è in garage con la chiave della candela della motosega e la frusta del filtro olio dell'auto, ma agli amici si dice "faccio le sospensioni" che soddisfazione. Come blocco la cartuccia della Zeb o della Selva? Si stringe nella morsa del nonno longitudinalmente e la si avvolge con la vecchia camera d'aria per non fare segni.
Lo vediamo ogni giorno.
Nelle sospensioni che funzionano, non esiste questa approssimazione, perché poi l'ammo trasuda, non blocca, ma perché fa rumore? Ma perché si sgonfia? Ma perché prima funzionava e adesso no?
La realta è che il risultato vero di certi esperimenti qui non lo vedremo scritto mai, ma sappiamo benissimo qual è, quando ci arrivano (sempre tramite l'amico che poveretto si è fidato).
Il risultato è quello e l'autodidatta in garage lo accetta per tanti motivi.
Il problema non sono i soldi, il problema è che spesso ci si autocelebra anche nel fare brutti lavori in garage.
Se volete un consiglio cmq mentre smanettate chiamate, una dritta da appassionati a appassionati la diamo sempre senza problemi, lo sapete già in molti.
Voi professionisti dovreste essere contenti invece della mania del fai-da-te ? Quando io spacco una cosa perchè ho provato ad aggiustarlo, dopo vado dal meccanico che finalmente me la fa pagare con gli interessi, così tutto torna, o no?
Questa discussione è nata perchè c'è chi compra con un occhio anche ai costi di manutenzione, alcuni si chiedono: perchè aquistare una forcella Ohlins che ha bisogno di 200€ di manutenzione, quando può comprare una Lyrik che per tanti utenti è manutenibile nel proprio garage?
A me un rinomato service center mi decantava come l'olio Ohlins costasse 60€ al litro, ma scherziamo?
Purtroppo quando si cominciano a sentire assurdità del genere si comincia a credere che la fregatura sia dietro l'nagolo...
Comunque io ho un service center bravo e competente, vado da lui per gli ammortizzatori, ma le forcelle le faccio da solo, con buona pace sua....
 

alexLith

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Voi professionisti dovreste essere contenti invece della mania del fai-da-te ? Quando io spacco una cosa perchè ho provato ad aggiustarlo, dopo vado dal meccanico che finalmente me la fa pagare con gli interessi, così tutto torna, o no?
Questa discussione è nata perchè c'è chi compra con un occhio anche ai costi di manutenzione, alcuni si chiedono: perchè aquistare una forcella Ohlins che ha bisogno di 200€ di manutenzione, quando può comprare una Lyrik che per tanti utenti è manutenibile nel proprio garage?
A me un rinomato service center mi decantava come l'olio Ohlins costasse 60€ al litro, ma scherziamo?
Purtroppo quando si cominciano a sentire assurdità del genere si comincia a credere che la fregatura sia dietro l'nagolo...
Comunque io ho un service center bravo e competente, vado da lui per gli ammortizzatori, ma le forcelle le faccio da solo, con buona pace sua....
Aggiungo una considerazione: a parte che non si finisce mai di imparare ed é il bello di chi si puó/vuole dedicarsi al fai da te: posso sbagliare, imparare, ricominciare ecc. In questa iterazione l'unico limite é quante risorse (soldi-tempo) si vuol mettere in funzione dell'obiettivo. Un professionista non puó avere questa libertà: sceglie il metodo piú efficiente a parità di risultato. Deve guadagnare, altrimenti non mangia.
Poi ci sono i fuffologi, il marketing (1L olio a 60 euro!?!?!), e quelli che fanno disastri (sia mecccanici che diy).

Nel mio modo di pensare ritengo che ci sta la critica di un meccanico competente ed intelligente quando mi consiglia di non metterci mano perché non ne vale la pena, ma me lo deve argomentare bene, mi deve conoscere. E se invece mi stimola a farlo quel dato lavoro sa che torneró da lui magari non per la forcella ma per altro... E cmq non é che ci perde (é intelligente): mica tutti vogliono lo sbattone infinito del fai date. Cioé guardatevi intorno: c'é gente che ha bici da svariati kappa con telaio i crosta di argilla...
 

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