Tocca a me dire la mia sui telai di Federico .... ho comprato un BOLDER S (quello col triangolo anteriore tipo Gemini) montandolo con i pezzi di una specy enduro 2003, con una
marzocchi am1 2005 da 130/150 nominali anche se in realtà ne fa di più visto che ha 165 mm di stelo fuori dal fodero, con un fox float r pro pedal. Da subito l'ho trovata fantastica in discesa; settata a 150 posteriore (altro foro sul telaio = 135) ha un'aderenza incredibile, in ogni condizione - anche fondo bagnato e roccioso - assicura un contatto ruota/terreno notevolmente migliore di quello della FSR
Specialized. In salita ha un problema di pedal feedback, come tutti i monocross e come anche altri sistemi (vedere post di Ancillotti in altre sezioni e, per esempio, post sulla NOMAD dove gli stessi proprietari trovavano che MBAction avesse ragione quando parlava di pedal feed back del carro VPP Santa Cruz), ma non è così evidente; inoltre, anche il carro FSR si impuntava sopra gli ostacoli, almeno il BOLDER S se hai le gambe per spingerlo veloce ci passa sopra invece di impuntarsi. Detta tutta, poi, il BOLDER S bobba poco poco ed è in buona compagnia, vedi post del coraggiosissimo Harlock71; anch'io nelle mie escursioni ho visto fior di bici che bobbicchiavano felici a meno di piattaforme intelligenti varie. Fra l'altro, un certo bobbing è inevitabile se si privilegiano tarature da AM/FR con sag dell'ordine del 30% della corsa. Il punto di infulcro dei BOLDER è diverso rispetto al DAMPER e assicura la completa neutralità del tiro
catena intorno ai 32-34 denti di corona, con meno denti il pedal feedback diviene via via più sensibile (in compenso la sospensione viene aperta dalla pedalata e schiaccia a terra la ruota) mentre con più denti la sospensione diventa iper-attiva. Effetto della frenata: modestissimo e fortemente decrescente con l'aumento della compressione della sospensione, non ho sentito particolari differenze rispetto al lavoro del carro FSR e devo quindi fare i complimenti a Federico una volta di più per aver affinato un monocross efficiente come pochi altri.
Ammortizzatore: ho appena ordinato un RS PEARL 3.1, rispetto al FOX mi permetterà di portare la corsa del carro a 170 cm, l'angolo di sterzo a 68° e l'altezza del movimento centrale a 382 mm (dati forniti da Federico, una volta di più iper disponibile e professionale). Quando l'avrò montato posterò review sia sull'ammortizzatore che sul telaio.
Ah, le MDE le PROGETTANO in ITALY, i tubi se non sono EASTON sono dell'italianissima DEDACCIAI, le SALDANO a mano in ITALY.