per la 3a volta: cosa compro?!? Factor R vs Bolder Light

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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djalim

Biker novus
28/5/06
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prov Roma
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Oltre alla Bolder L ed S, c'è anche la Bolder "liscia" :))): che è una via di mezzo tra le due, peso molto vicino alla Damper ma versatilità maggiore: ci si può spingere fino a 175mm di escursione alla ruota posteriore (dati rilevati dal sito MDE). La Bolder è la biga a cui punto proprio per questa sua caratteristica versatilità che ti permette di poterla spingere (volendo un domani avvicinarmi al freeride più duro senza cambiare telaio) al limite senza rischi.
 

tomb

Biker spectacularis
Tocca a me dire la mia sui telai di Federico .... ho comprato un BOLDER S (quello col triangolo anteriore tipo Gemini) montandolo con i pezzi di una specy enduro 2003, con una marzocchi am1 2005 da 130/150 nominali anche se in realtà ne fa di più visto che ha 165 mm di stelo fuori dal fodero, con un fox float r pro pedal. Da subito l'ho trovata fantastica in discesa; settata a 150 posteriore (altro foro sul telaio = 135) ha un'aderenza incredibile, in ogni condizione - anche fondo bagnato e roccioso - assicura un contatto ruota/terreno notevolmente migliore di quello della FSR Specialized. In salita ha un problema di pedal feedback, come tutti i monocross e come anche altri sistemi (vedere post di Ancillotti in altre sezioni e, per esempio, post sulla NOMAD dove gli stessi proprietari trovavano che MBAction avesse ragione quando parlava di pedal feed back del carro VPP Santa Cruz), ma non è così evidente; inoltre, anche il carro FSR si impuntava sopra gli ostacoli, almeno il BOLDER S se hai le gambe per spingerlo veloce ci passa sopra invece di impuntarsi. Detta tutta, poi, il BOLDER S bobba poco poco ed è in buona compagnia, vedi post del coraggiosissimo Harlock71; anch'io nelle mie escursioni ho visto fior di bici che bobbicchiavano felici a meno di piattaforme intelligenti varie. Fra l'altro, un certo bobbing è inevitabile se si privilegiano tarature da AM/FR con sag dell'ordine del 30% della corsa. Il punto di infulcro dei BOLDER è diverso rispetto al DAMPER e assicura la completa neutralità del tiro catena intorno ai 32-34 denti di corona, con meno denti il pedal feedback diviene via via più sensibile (in compenso la sospensione viene aperta dalla pedalata e schiaccia a terra la ruota) mentre con più denti la sospensione diventa iper-attiva. Effetto della frenata: modestissimo e fortemente decrescente con l'aumento della compressione della sospensione, non ho sentito particolari differenze rispetto al lavoro del carro FSR e devo quindi fare i complimenti a Federico una volta di più per aver affinato un monocross efficiente come pochi altri.
Ammortizzatore: ho appena ordinato un RS PEARL 3.1, rispetto al FOX mi permetterà di portare la corsa del carro a 170 cm, l'angolo di sterzo a 68° e l'altezza del movimento centrale a 382 mm (dati forniti da Federico, una volta di più iper disponibile e professionale). Quando l'avrò montato posterò review sia sull'ammortizzatore che sul telaio.

Ah, le MDE le PROGETTANO in ITALY, i tubi se non sono EASTON sono dell'italianissima DEDACCIAI, le SALDANO a mano in ITALY.

hai dimenticato di dirci del peso,oramai che ci sei.............:mrgreen:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
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in mezzo al cemento
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La mia pesa 16 kili con freni juicy 7 DH piega/attacco specialized enduro reggisella thomson sella gobi trasmissione xt guarnitura hussefelt pedali candy sl ruote sun rims single track tublesizzati e mozzi veltec DH post e shimano xt ant, hutchinson octopus 2.30/2.50. Sospensioni: fox float r propedal e marzocchi am1 del 2005.
Il solo telaio con l'ammortizzatore fox float r pesa 3 kili giusti ed è una taglia L.
La differenza fra il bolder e il bolder S è duplice: il telaio rinforzato stile gemini permette il montaggio di forcelle doppia piastra fino a 200 di corsa (e il carro arriva fino a 195 di corsa con un ammo da 216 di interasse e 63 di corsa) e l'angolo di sterzo è più disteso di 1 grado rispetto al bolder normale.
 

muldox

Biker nirvanensus
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....Piuttosto Muldox potrebbe postare le proprie impressioni sui molti ammortizzatori testati : sarebbe molto utile.

Riassumendo il più possibile:
fra quelli con interasse da 200mm ( lo standard per questo telaio ), quello che sceglierei su tutti è il Fox Float RL. Secondo me è quello meglio bilanciato considerando un insieme di fattori quali leggerezza, sensibilità, resistenza ai finecorsa, efficacia delle regolazioni e praticità d'uso.
Ora sto usando lo swinger 3way con 190mm di interasse e sono ancora alla ricerca del giusto equilibrio fra la pressione della camera principale e quella della camera SPV. Aumentando troppo la pressione SPV l'ammo perde di sensibilità e la bici diventa molto nervosa sul veloce/sconnesso. Sul lento/tecnico in compenso la cosa non è troppo fatidiosa. Diminuendo la pressione dell'SPV al di sotto di un certo valore, l'inconveniente della scarsa sensibilità è risolto, ma la resistenza al finecorsa è troppo bassa. Immagino che la causa sia da cercare anche nella diversa curva del carro in virtù dell'interasse dell'ammo ridotto.
200mm vs 190mm di interasse:
per mantenere al meglio la poliedricità del Damper io credo siano da preferire ammo con 200mm di interasse. I 190mm aiutano sul molto ripido e tecnico, ma in salita serve assolutamente una forcella abbassabile ( o non troppo alta di suo ) e su terreno non ripido l'anteriore tende a scaricarsi e costringe ad una posizione "di attacco". Da notare che con 190mm anche l'angolo sterzo si chiude, dunque la bici è meno agile e costringe a qualche manovra trialistica in più nelle curve molto strette. La cosa è particolarmente evidente se c'è poca pendenza e l'anteriore non è molto caricato.
 

BeerMaster

Biker immensus
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Riassumendo il più possibile:
fra quelli con interasse da 200mm ( lo standard per questo telaio ), quello che sceglierei su tutti è il Fox Float RL. Secondo me è quello meglio bilanciato considerando un insieme di fattori quali leggerezza, sensibilità, resistenza ai finecorsa, efficacia delle regolazioni e praticità d'uso. ...

Mi hanno prosto il Fox Float RL.... ma l'ho scartato perchè è solo bloccabile e non ha il propedal... io vorrei un ammo che quando pedalo su sterrato mi garantisca un minimo di assorbimento degli urti per questo ho scelto il pearl 3.3... mi chiedo... ma si sente la differenza tra ammo bloccato e ammo con propedal attivo mentre si pedala in salita? dico a livello di comfort...
 

monorotula

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Mi hanno prosto il Fox Float RL.... ma l'ho scartato perchè è solo bloccabile e non ha il propedal... io vorrei un ammo che quando pedalo su sterrato mi garantisca un minimo di assorbimento degli urti per questo ho scelto il pearl 3.3... mi chiedo... ma si sente la differenza tra ammo bloccato e ammo con propedal attivo mentre si pedala in salita? dico a livello di comfort...

Si sente e parecchio: l'ammortizzatore bloccato ha un senso solo su salite asfaltate, o sterrate ultrascorrevoli, dato che la bici diventa rigida; il propedal paga qualcosa su questi terreni, perchè un pò si muove, ma è utilizzabile in una gamma di situazioni più vasta.
Quello che mi chiedo è da dove vengano fuori questi float rl!
 

saisai

Biker superis
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mi aggrego anche io per avere qulache info in più sul Bolder ( non light ) quello normale...
mi sembra il compromesso migliore tra light ed s..
vorrei capire se è una bici pedalabile per fare giri lunghi Am ( in discesa mi sembra di capire che sia una bomba )..
come ammo vorrei provare il rock shox mc 3.3 da 200mm..

a me piace la posizione di guida comoda quindi angoli di 68°..( contate che ora sulla mia kona dawgmatic ho 100 dietro e 130 davanti e mi trovo da dio )..
è possibile una configurazione bolder 150 dietro + marza am2 150 davanti ???
o è impedalabile??

infine che differenze di posizione ci sono con il damper ( qual è la più "seduta"??)

vi ringrazio per l' attenzione..
spero possiate aiutarmi §:)
 

BeerMaster

Biker immensus
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il bolder è dichiarato con un angolo di sterzo di 68.5° con una forcella di 150mm di escursione, il damper invece con forcella da 130mm 69°... di conseguenza credo che la più "seduta" sia con il bolder... e pare che si possa fare una bolder con 150 davanti e 150 dietro... l'angolo sarebbe appunto di 68.5°... tutto questo come da sito della mde
 

saisai

Biker superis
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ti ringrazio..
mi sono già guardato i dati sul sito mde ma più che altro volevo sentire il parere di qualcuno che ha un bolder settato 150 + 150...
 

muldox

Biker nirvanensus
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.....è possibile una configurazione bolder 150 dietro + marza am2 150 davanti ???
o è impedalabile??....

Perchè dovrebbe essere impedalabile? Le geometrie del Bolder riportate sul sito MDE sono basate proprio su una forcella da 150mm di escursione, dunque non capisco la natura dei tuoi dubbi :nunsacci: .
 

saisai

Biker superis
12/6/05
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Perchè dovrebbe essere impedalabile? Le geometrie del Bolder riportate sul sito MDE sono basate proprio su una forcella da 150mm di escursione, dunque non capisco la natura dei tuoi dubbi :nunsacci: .

mi sa che l' unica e provarne una...

il mio dubbio nasce dal fatto che settando il bolder a 150 di escursione posteriore mi troverei un movimento centrale alto ( o sbaglio ??))
vista la mia niubbosità vorrai sapere quali sarebbero le conseguenze...

ultima rottura: sul bolder come si fà a cambiare l' escursione posteriore???( si può fare on the fly ??))

mi sa che mi farò un giro alla mde per togliermi ogni dubbio ma trovo estremamente importante il parere di biker esperti come voi...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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...il mio dubbio nasce dal fatto che settando il bolder a 150 di escursione posteriore mi troverei un movimento centrale alto ( o sbaglio ??)).........ultima rottura: sul bolder come si fà a cambiare l' escursione posteriore???( si può fare on the fly ??))...

Se è come il Damper - e credo sia così - la geometria della bici non varia al variare dell'escursione posteriore. Ciò significa che con una forcella da 150mm di escursione ti troverai con il movimento centrale a 350mm da terra, valore perfettamente nella media per biciclette di quel genere. Il Damper ad esempio è più alto da terra, fatto questo che non a tutti piace. L'escursione la cambi spostando il punto di attacco dell'ammo. Chiaramente non si tratta di un'operazione fattibile a bici in movimento, ma richiede comunque pochi minuti.

PS: tutte queste info le trovi comunque sul sito MDE
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
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La geometria del BOLDER cambia eccome al cambiare dell'escursione per due motivi
1/ l'escursione cambia cambiando il foro di attacco dell'ammortizzatore al carro, foro alto = meno escursione e sterzo meno verticale e movimento centrale più basso ---------- foro basso l'opposto
2/ l'escursione cambia montando ammortizzatori con interasse maggiore e quindi corsa maggiore (tranne nel caso del 200x51 o 200x57) quindi ad ammortizzatore più lungo corrisponde sterzo più verticale, movimento centrale più alto

Il BOLDER settato a 150 + 150 è pedalabilissimo perchè ha una posizione di guida eccezionalmente centrale. Io pedalo il BOLDER S con un setting di 160+160 circa (dietro ammo da 216x63 che dovrebbe fare 170 alla ruota ma ne fa un filo meno e davanti marzocchi am1 del 2005 che dovrebbe essere da 150 ma ha ben 165 mm di steli fuori dai foderi e li fa quasi tutti) e pur avendo un angolo di sterzo più disteso di un grado circa rispetto al BOLDER è pedalabilissimo, tanto da non sentire nessun bisogno di abbassare la forcella in salita.

Il movimento centrale alto non ti da nessun fastidio, anzi puoi fare rock garden senza spaccare tutto sui pietroni perchè ci passi sopra.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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La geometria del BOLDER cambia eccome al cambiare dell'escursione per due motivi
1/ l'escursione cambia cambiando il foro di attacco dell'ammortizzatore al carro, foro alto = meno escursione e sterzo meno verticale e movimento centrale più basso ---------- foro basso l'opposto

Fammi capire, spostando il foro di attacco dell'ammo, e quindi l'escursione, varia anche la geometria della bici? Se è così in MDE hanno cambiato filosofia rispetto al progetto Damper, il quale non varia assolutamente la geometria al variare del punto di attacco dell'ammo. Se però le cose stanno come dici tu, al variare dell'escursione varia anche l'altezza del movimento centrale. Ma che senso ha un movimento centrale più basso ed un angolo di sterzo più discesistico quando la bici è settata sull'escursione minore? :nunsacci:

La geometria del BOLDER cambia eccome al cambiare dell'escursione per due motivi.......................................................2/ l'escursione cambia montando ammortizzatori con interasse maggiore e quindi corsa maggiore (tranne nel caso del 200x51 o 200x57) quindi ad ammortizzatore più lungo corrisponde sterzo più verticale, movimento centrale più alto.........

Beh, questo mi pareva scontato :-) .
 

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