Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

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VINS61

Biker perfektus
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Lo spurgo si fa con il tampone dedicato per garantire la giusta quantità di liquido nel circuito e non con le pasticche montate
Infatti la procedura da manuale ,poi secondo me se monti le pastiglie nuove è meglio assolutamente ,se hai già fatto diversi spurghi e cambiato l'olio il meglio è ripulire i pistoncini e cambiare OR
Le pastiglie vecchie se ancora buone le riutilizzi dopo come dire se hai fatto 30 fai anche 31
 

Gippoaction

Biker novus
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E-Triciclo
Ciao a tutti.Ieri ho fatto cambiare l'olio minerale Shimano dei freni ho dovuto lasciare la bici alle 9:30 del mattino per poi riprenderla alle 17:00 ,tra l'altro sono andato in 1 ora in anticipo (la bici era pronta)eravamo d'accordo che alle 18:00 mi avrebbe telefonato per avvisarmi se il lavoro era stato già fatto o meno.In realtà la mattina il meccanico voleva che tornassi tipo l'indomani (nemmeno a dirlo aveva altre bici da fare),ma non essendo io di quelle zone perchè abito ad una trentina di km mi ha fatto il piacere di farla in giornata.Ha cambiato l'olio ormai erano 3 anni e 4 mesi che non lo sostituivo,la bici frenava senza problemi pastiglie e dischi sono a metà vita circa l'ho sostituito perchè appunto ormai vecchio.Però oltre il fatto di vedere le pinze freni pulite dalla polvere,l'esterno dei serbatoi olio un pochino unti,leve ruote in posizione diverse da come le avevo messe io,chi mi assicura che l'olio sia stato effettivamente e completamente sostituito? Adesso i freni sembrano più reattivi di prima,però a me il dubbio rimane lo stesso,perchè non sostituirlo davanti a me?Sarà 1 oretta di lavoro per un professionista ed è giusto pagare quelle 50€ per le sue capacità,( e non pensare ha fatto solo 1 ora di lavoro,e un pochino di olio minerale.) Sono andato lontano da casa perchè sapevo che anche dalle mie parti avrebbero voluto che lasciassi la bici e ritornare una seconda volta, invece così ho passato un giorno visitando un paese che già conosco , ma nel frattempo ho approfittato per fare altro e rilassarmi.Secondo me se fossi ritornato verso le 12:00 del mattino,invece che alle 17:00 la bici probabilmente l'avrei trovata pronta.È possibile che ogni volta bisogna fidarsi sulla parola? Non parliamo di maccanico di fiducia,lo avevo poi qualcosa è andato storto,non mi prolungo ancora di più.
Cosa sono meccanici, tutti li ad aspettare solo te? Bisogna lasciarli in pace che facciano il loro lavoro senza gente attorno che faccia da cane da guardia, se sbagliano a fare lo spurgo altro che preoccuparti se ti ha cambiato l'olio. Come ho letto da altri fatteli da solo i lavori se pensi di essere in grado...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
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Cioè fammi capire, tu ogni tot cambi pastiglie o spurghi cambi pure gli OR nella pinza?
No non tutte le volte di solito ,se però hai già fatto diversi spurghi e ovviamente cambiato l'olio ci stà , dipende dalle condizioni di ossidazione che vedo ,però siccome smontare tutto e montare OR nuovi ne va di 30 minuti in più e pochi € lo faccio mi è capitato farlo ad ogni cambio per alcuni periodi ,ma faccio molta manutenzione ordinaria preventiva in generale su tutto ,cuscinetti cambio ,movimento centrale appena vedo i cuscinetti senza grasso o non in perfette condizioni cambio ,le catene in estate a circa 700 km se vedo che inizia ad avere gioco cambio
A volte cambio anche sella dipendentemente dai giri che faccio (comprese misure ecc..) ma il bello che se non ho tempo vado dal meccanico e lo guardo
così perdo tempo uguale e pago :nunsacci::smile::smile:
 
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Sotto il Canto (BG)
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No non tutte le volte di solito ,se però hai già fatto diversi spurghi e ovviamente cambiato l'olio ci stà , dipende dalle condizioni di ossidazione che vedo ,però siccome smontare tutto e montare OR nuovi ne va di 30 minuti in più e pochi € lo faccio mi è capitato farlo ad ogni cambio per alcuni periodi ,ma faccio molta manutenzione ordinaria preventiva in generale su tutto ,cuscinetti cambio ,movimento centrale appena vedo i cuscinetti senza grasso o non in perfette condizioni cambio ,le catene in estate a circa 700 km se vedo che inizia ad avere gioco cambio
A volte cambio anche sella dipendentemente dai giri che faccio (comprese misure ecc..) ma il bello che se non ho tempo vado dal meccanico e lo guardo
così perdo tempo uguale e pago :nunsacci::smile::smile:
Giusto, pensa che io quando arriva il momento di fare il tagliando all'auto la butto in discarica e ne prendo una nuova :-|
 
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AxelMTB

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Non ci sono solo gli attrezzi, c'è l'affitto dell'officina/negozio, la luce, il riscaldamento, le tasse ecc.ecc. ed anche il guadagno; ma anche pensando agli attrezzi quelli professionali non costano poco e periodicamente devono essere sostituiti.
50€ per uno spurgo non è poco ma neanche una follia.
Eh sì e l'affitto lo devo pagare tutto io con un freno. Gli porto anche la cassetta di arance.
50€ è troppo.
Se poi sono freni dove un meccanico è già tarato gli bastano 40 minuti completo di smonta rimonta pulisci.
Meccanici da 15min tutto compreso sino da lasciare perdere, poi ci torni perché la leva è spugna o perché non c'è pressione...
Mia opinione da stupido.
Per 50 compro tutto e due set di pastiglie e ci provo
 

Riz 73

On trail
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Sta discussione va bene per almeno 2 o 3 venerdì....
Già l'incipit era abbastanza surreale, abbinare una gita fuori porta con annessa mangiata all'osteria , in attesa dello spurgo dei freni fatto da un meccanico che per sentito dire è bravo. Comunque ho chiesto, per assistere ai lavori meglio prenotare il posto , è sempre tutto esaurito.... :))):
 

fear_factory84

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Non ci sono solo gli attrezzi, c'è l'affitto dell'officina/negozio, la luce, il riscaldamento, le tasse ecc.ecc. ed anche il guadagno; ma anche pensando agli attrezzi quelli professionali non costano poco e periodicamente devono essere sostituiti.
50€ per uno spurgo non è poco ma neanche una follia.
cosa che tra l'altro avevo gia' detto tanti messaggi fa...
Infatti la procedura da manuale ,poi secondo me se monti le pastiglie nuove è meglio assolutamente ,se hai già fatto diversi spurghi e cambiato l'olio il meglio è ripulire i pistoncini e cambiare OR
Le pastiglie vecchie se ancora buone le riutilizzi dopo come dire se hai fatto 30 fai anche 31
Pensa che shimano i quadring dei cilindretti manco te li vende... li devi prendere tarocchi su aliexpress o simili....

Se fosse stata una cosa prevista e da fare, ti pensi che non te lo vendevano un kit di ricambi?
 

Francok

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Eh sì e l'affitto lo devo pagare tutto io con un freno. Gli porto anche la cassetta di arance.
50€ è troppo.
Se poi sono freni dove un meccanico è già tarato gli bastano 40 minuti completo di smonta rimonta pulisci.
Meccanici da 15min tutto compreso sino da lasciare perdere, poi ci torni perché la leva è spugna o perché non c'è pressione...
Mia opinione da stupido.
Per 50 compro tutto e due set di pastiglie e ci provo
Ricordo il primo cambio olio l'avevo fatto il 14 maggio 2018 e l'avevo pagato 25€ freni shimano olio minerale,dopo 3 anni e 7 mesi che avevo comprato la bici.Chiesi al meccanico ogni quanto dovevo cambiare l'olio (dopo tutto quel tempo ancora non avevo avuto problemi ai freni) Mi rispose"Nooo troppo tempo dovresti farlo prima possibile"Inutile dire che l olio era ormai grigio scuro.La seconda volta dopo 2 anni e 6 mesi in un altro meccanico (l'avevo cambiato per la storia del mozzo difettoso) 30€.Ma sono passati anni ormai,poi questa volta era la prima che andavo in questo non mi conosce non può sapere che porto la bici regolarmente da un meccanico per manutenzione trasmissione (intendo cambiare catena,pacco,ecc..)oltre manutenzioni mozzi,non faccio ridurre la bici un disastro ,cerco di tenerla efficente.Mi aspettavo di pagare 40€,ma va bene lo stesso l'importante non avere brutte sorprese.Che poi ho speso più soldi tra biglietti treno,mangiare,bere,e prodotti locali da portare a casa.
 
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fear_factory84

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Più facile crepino i pistoncini in ceramica che mollino i quadring...
esatto... se non hai problemi di trafilaggi, perche' dovresti rompergli le balle a cambiarli?
Inutile dire che l olio era ormai grigio scuro
L'olio negli impianti shimano, specialmente il posteriore, diventa nero dopo 3 uscite "fangose"... almeno nel mio caso....

Se dovessi cambiarlo su quella base, starei a fare uno spurgo al mese... che male non gli fa, ma sai che 2 palle (e pure che te lo fai da solo.. e' un costo..

Io personalmente lo cambio circa 1 volta l'anno, e se devo cambiare le pastiglie prima, sempre col bicchierino messo quando devo tirare dentro i pistoncini (dopo averli puliti), se vedo che esce molto nero nel bicchierino... lo si cambia.

Altra cosa che puo' aiutare a evitare di crepare i pistoncini e tirarli indietro con delle pastiglie finite invece che spingendo direttamente con qualche leva sui pistonicini.
 
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Francok

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esatto... se non hai problemi di trafilaggi, perche' dovresti rompergli le balle a cambiarli?

L'olio negli impianti shimano, specialmente il posteriore, diventa nero dopo 3 uscite "fangose"... almeno nel mio caso....

Se dovessi cambiarlo su quella base, starei a fare uno spurgo al mese... che male non gli fa, ma sai che 2 palle (e pure che te lo fai da solo.. e' un costo..

Io personalmente lo cambio circa 1 volta l'anno, e se devo cambiare le pastiglie prima, sempre col bicchierino messo quando devo tirare dentro i pistoncini (dopo averli puliti), se vedo che esce molto nero nel bicchierino... lo si cambia.

Altra cosa che puo' aiutare a evitare di crepare i pistoncini e tirarli indietro con delle pastiglie finite invece che spingendo direttamente con qualche leva sui pistonicini.
La mia bici più che altro la uso in città,non ho mai provato a spingere dietro i pistoncini con le pastiglie montate,uso dei larghi cacciagomme quando è ora di cambiare pastiglie,Ogni tanto li pulisco con alcol e cottofioc.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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La mia bici più che altro la uso in città,non ho mai provato a spingere dietro i pistoncini con le pastiglie montate,uso dei larghi cacciagomme quando è ora di cambiare pastiglie,Ogni tanto li pulisco con alcol e cottofioc.
ecco, stai attento a farlo, specialmente se non hai il bicchierino dell'olio sulla pinza messo (quindi il sistema e' aperto e l'olio non va in pressione..), i pistoncini in ceramica di shimano sono delicati, e trovare il ricambio non e' banale.
 

Francok

Biker serius
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ecco, stai attento a farlo, specialmente se non hai il bicchierino dell'olio sulla pinza messo (quindi il sistema e' aperto e l'olio non va in pressione..), i pistoncini in ceramica di shimano sono delicati, e trovare il ricambio non e' banale.
Non credo siano in ceramica,quei freni oggi costeranno al massimo 90€,sempre che si trovino ancora,a me pare plastica dura.
 

MAX80BO

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STJ 2017
Post veramente incredibile, in officina monteranno delle tribune per assistere ai lavori dei meccanici..dai su..ma che stai a guardare poi? Se si mette in dubbio che il meccanico cambi l'olio in un'operazione di spurgo allora tanto vale manco portarla la mtb..lascio stare il discorso prezzi. Se uno non vuole brutte sorprese chiede prima e decide se gli va bene, il mercato è libero no? O il nostro tempo per fare uno spurgo vale di più di quello di uno che ci campa con quel lavoro?
Anche il discorso cambio le pastiglie a metà..faccio lo spurgo ugni 2 mesi per la sicurezza....ma sono impianti che molti di noi manco mandano in temperatura super collaudati e che avranno delle statistiche di rottura bassissime..o siamo convinti che le pastiglie a metà vita vanno peggio? Che un impianto non spurgato smetta magicamente di funzionare?
Il discorso è semplice..se voglio fare quello che mi pare investo sti 20 euro e mi faccio tutto io e con Shimano la cosa diventa sia semplice che veloce da fare. Se vado a casa di altri mi adeguo perchè pagare un lavoro non mi fa diventare il capo di nulla..
 
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