perchè una 29er? e perchè una 26"?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
IMHO un gran manico riesce a sopperire la minor maneggevolezza proprio perchè è capace ad andare più veloce, ma per andare più veloce ha bisogno di un mezzo stabile. :medita:

un'annotazione che sfugge a volte.

La STABILITA' è funzione della velocità.

In parole povere se sei lento le 29er sono molto simili alle 26 perchè le ruote hanno poca massa volanica.
Alle alte velocità invece la stabilità delle 29er aumenta di più che nelle 26.
Insomma, a 45 all'ora le 29er sono decisamente più stabili delle 26 mentre alle basse velocità è tutta una questione di geometria.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
IMHO, il confronto va fatto sul giro globale, non solo sulla singola situazione. Dipende dal percorso e dalle singole situazioni messe insieme, ci saranno delle situazioni in cui la 26" ha dei vantaggi minimi, ma altri dove ha solo svantaggi. Ad esempio dove dici tu, sulla salita sconnessa una 26" non può tenere un'andatura costante perchè viene continuamente sobbalzata dagli ostacoli, mentre una 29er che assorbe meglio gli ostacoli può precedere con andatura regolare.

Ad esempio quì si parla di un test della rivista bike.de in collaborazione con Schwalbe, il rotolamento della ruota da 29" è migliore del 14%, che non è poco !

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=330480

Sul discorso miglior agilità delle 26", non sono poi così convinto ... La 29er può sfruttare una velocità di entrata in curva ed un ritardo di frenata nettamente superiori, per non parlare poi delle "pieghe", impossibili con una 26".
Si parla spesso di maneggevolezza, ma IMHO è molto più importante la stabilità della maneggevolezza, ovviamente il tutto entro certi limiti, però se devo sacrificare un punto a sfavore della maneggevolezza per avere più stabilità, lo faccio subito ! :-)

IMHO un gran manico riesce a sopperire la minor maneggevolezza proprio perchè è capace ad andare più veloce, ma per andare più veloce ha bisogno di un mezzo stabile. :medita:
io sono perfettamente d'accordo, infatti faccio l'avvocato del diavolo.
Io sono fermamente convinto che per andare forti la guida rotonda rende di più, salvo rare eccezioni, infatti.


Riguardo all'altro discorso appena introdotto, le rotture meccaniche sulle ruote: le ruote bisogna non solo saperle montare allo stato dell'arte, ma bisogna saper scegliere ruote e raggi uno in funzione dell'altro, per non parlare dei nipples rispetto al cerchio. Un cerchio leggero e raggi aerodinamici, ad esempio, sarà stressatissimo e poco affidabile. Volete evitare rotture di raggi? Raggi sfinati al centro (magari non troppo sottili), così si allungano dove sono sottili e non sforzano testa e avvitatura. Niente incroci strani sennò in frenata e in piega soffrono, meglio fare il classico in terza, che è il miglior compromesso, tanto si risparmia poco peso in seconda, ecc...
Ci sono molte regolette, le sapete bene
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
spesso vengo accusato di essere un "talebano" delle 29er.
spesso mi rendo conto di essere un pò troppo "caldo" nell'esprimere la mia passione per le ruotone.
in realtà non sono così, e sono sempre aperto a tutte le esperienze in merito alle bike di tutti i tipi (non per nulla ho pure una SS pur vivendo in una regione "verticale" come la vallée)

così oggi, nella pausa pranzo, ho voluto fare un piccolo test per vedere cosa veramente cambia tra le due dimensioni. ho allora praparato una s-work's carbon della mia taglia e la mia emd per due brevi giri di confronto.

anche perchè ormai è da oltre un anno che non pedalo su una 26 pollici e mi sono "dimenticato" come realmente vadano.

per non falsare troppo il risultato finale, sono partito con la 26".

VIA.

1-primo tratto di asfalto in piano: la bici accelera molto velocemente, arriva subito ad una velocità dove trovo un "muro" che trovo faticoso superare. smettendo di pedalare si perde velocità abbastanza in fretta, ma bastano pochi colpi di pedale per riprendere la velocità persa.

2-sterrato in piano, un pò sentiero, un pò prato: la bici assorbe abbastanza bene le buche grazie al telaio in carbonio (mai provato prima di oggi in vita mia!!!!) ma anche noto che rallentano non poco la corsa della bici. cosa sempre ovviabile con qualche colpo di pedale più energico e si rilancia

3- salita sterrata ripida: la bike arrampica bene e con una buona agilità, ma l'avantreno si alleggerisce non poco (ricordo, 1,90m su telaio 19", pure piccino per me) e tutta la concentrazione viene richiesta per tenere a bada l'avantreno. le buche rallentano tanto la mia corsa, si sentono tutte. ad averci le gambe, come al solito, si potrebbe rilanciare. in un tratto particolarmente ripido devo veramente battagliare con l'avantreno e la ruota posteriore per non perdere motricità e al tempo stesso non fare impennare quella davanti. ma alla fine lo passo in sella. ottimo ma faticoso!

4-sentiero tecnico in discesa: non ci siamo. la bici è rigida e nervosa, le asperità frenano la mia corsa e le traiettorie impostate non sempre posso mantenerle come vorrei a causa di sassi più grossi del previsto o radici che incontro sul percorso, nei 2 tornantini che incontro, la bici è svelta, ma devo fare a ttenzione a come carico il mio peso sul manubrio. pena la perdita dell'avantreno. 90 mm di forka son proprio pochi per i miei standard!

rientro per il cambio bici e aggiungo che mi è parso di pedalare una belva da xc, molto veloce ma che richiede un certo impegno per rilanciarla continuamente ad ogni buca o asperità più grande del previsto che incontro (e aggiungo che erano praticamente 10 anni che non pedalavo una front da xc puro...)

in sella alla 29er front:

1-asfalto: a partire si fa più fatica. per raggiungere una velocità decente bisogna spingere forte. una volta arrivata la velocità di crociera, questa viene mantenuta quasi senza fatica. si nota una eccellente scorrevolezza.

2-sterrato: le buche che prima sentivo, ora sembrano essere più piccole, nonostante il telaio sia in alluminio e quindi meno assorbente. la bici perde meno velocità e quindi non richiede di essere rilanciata. si pedala a testa bassa mantenendo una velocità adeguata e si procede senza intoppi lisci come l'olio.

3-salita: a pari rapporto si nota una pedalata più "dura", quindi si è obbligati a scalare di almeno un pignone al posteriore. in compenso, come nel piano, le buche e le asperità rallentano meno la corsa della 29er, e l'impegno per mantenere la traiettoria è praticamente nullo, nonostante il dislivello sella-manubrio qui sia molto meno marcato. in pratica, sì spingo più duro, ma l'impegno per mantenere la traiettoria è minore e secondo me compensa abbondantemente. si nota una eccellente motricità e il tratto che con la 26 ho chiuso "al limite" qui lo passo con una maggior semplicità

4-discesa: stabilità. imposto la traiettoria e la bici sta lì. i sassi che prima mi facevano un pò paura, ora li affronto con più sicurezza. i 2 tornantini passano via lisci lisci, ma con sempre più sicurezza data dal maggior equilibrio che mi fa pensare che se ci fosse bisogno, potrei osare con una piega più marcata senza perdere l'avantreno. ora 80mm sono più che sufficienti, sembra di avere una forka con molta più corsa.

fine test.

conclusioni:
due tipologie di bici ottime e diverse allo stesso tempo.
mi rendo conto che ne una ne l'altra sono la scelta obbligata per tutti, ci sarà sempre chi amerà la prima e chi la seconda, chi necessiterà di maggior prontezza nei rilanci e chi di maggior stabilità e sicurezza.
un pò come accade nelle bike standard (26" per intenderci) c'è chi continuerà ad amare le front e chi le full, chi il carbonio, chi l'acciao o il titanio o l'alluminio...
semplicemente, una opzione in più che molti (come me!) apprezzeranno.

dopo oggi posso dire che la mia dimensione è questa, la 29er fa per me (ma non avevo bisogno di conferme...)

spero di essere stato più utile così che con mille messaggi predicanti al miracolo.
una ultima considerazione: quando ci "infiammiamo" un pò troppo per i messaggi sul forum, spegnamo il pc e usciamo a pedalare. rientreremo sicuramente migliori, stanchi e felici!

buone pedalate!:celopiùg:


Il test però andrebbe fatto con un telaio 26 della tua misura e non piccolo come tu stesso ammetti.
poi magari potresti fare un confronto con una bici della stesso peso biammortizzata.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il test però andrebbe fatto con un telaio 26 della tua misura e non piccolo come tu stesso ammetti.
poi magari potresti fare un confronto con una bici della stesso peso biammortizzata.
è stato un test per ricordarmi come vadano le 26. ricordo che per 20 (venti anni) ho pedalato 26 e solo da uno pedalo 29er!!!

la 26" era una 19", ma di quote più o meno eravamo lì. d'altronde non ho mai usato una front xc da 21" al max sempre 20" e le quote centro sella centro manubrio sono allineate alla mia emd XL!
 

excelista

Biker novus
3/9/05
9
0
0
Visita sito
salve a tutti scusate mi inserisco qui sulla questione
in effetti io sono alto 192 cm e mi sono sempre detto in questi anni, perche' perseverare con bici mtb da 26? mi sembra di non sfruttare qualcosa. d'altronde a me, estremizzando, le bmx non sono mai piaciute le vedo solo come bici di circo
ergo gia 10 anni fa presi una mtb 28' in uk che ancora uso per escursione. poi l'estate scorsa mi hanno rubato la mia mtb 26 e ora ero fermo in attesa di decidere cosa fare.

ora mentre cercavo news sulle fixies, scopro che c'e' addirittura un movimento sulle 29! incredibile...
ergo ecco che ho trovato cosa prendere.
problema: non ho molto budget, maxmax 1500.
uso: molto urbano, ma anche boschi, veloce, mi piace anche molto la salita
insomma tutto fare... ma vorrei poter scendere dalle scale senza preoccuparmici

che ne dite? ce la faccio? non vi chiedo marche (o si, se volete), ma vi chiedo se trovo la quadratura del cerchio

(btw, ho visto queste niner single speed, hard tail.. che ne pensate)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
salve a tutti scusate mi inserisco qui sulla questione
in effetti io sono alto 192 cm e mi sono sempre detto in questi anni, perche' perseverare con bici mtb da 26? mi sembra di non sfruttare qualcosa. d'altronde a me, estremizzando, le bmx non sono mai piaciute le vedo solo come bici di circo
ergo gia 10 anni fa presi una mtb 28' in uk che ancora uso per escursione. poi l'estate scorsa mi hanno rubato la mia mtb 26 e ora ero fermo in attesa di decidere cosa fare.

ora mentre cercavo news sulle fixies, scopro che c'e' addirittura un movimento sulle 29! incredibile...
ergo ecco che ho trovato cosa prendere.
problema: non ho molto budget, maxmax 1500.
uso: molto urbano, ma anche boschi, veloce, mi piace anche molto la salita
insomma tutto fare... ma vorrei poter scendere dalle scale senza preoccuparmici

che ne dite? ce la faccio? non vi chiedo marche (o si, se volete), ma vi chiedo se trovo la quadratura del cerchio

(btw, ho visto queste niner single speed, hard tail.. che ne pensate)
io sto amando le SS... ma ci vanno gambe e polmoni!
per il tuop budget trovi specialized hard tail a 1890, mi pare la gary fisher in alu e gas29 artigianale in acciaio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo