perché non si usano i foderi di sezione ellittica nelle forcelle usd?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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cheyax

Biker superioris
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emilia romagna
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visto che nelle forcelle usd il problema è la rigidità torsionale perché non si usano steli di sezione ellittica, magari con l'asse maggiore di più di 40 mm per esagerare e il minore di 32, in modo da avere comunque una rigidità laterale buona (per le caratteristiche che si trovano normalmente sulle forcelle usd), senza aumentare il peso? insomma le forcelle rigide sono praticamente così, con forme diverse ma seguono questa logica, e nessuno si lamenta della loro rigidità. (sono sicuro che ci sia qualcosa che rovina tutto il mio ragionamento, se no qualche ingegnere l'avrebbe già realizzato, sto solo chiedendo)
 

kimlong

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9/9/15
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ti sfido a costruire delle boccole di scorrimento ellittiche che siano precise abbastanza da far lavorare bene i foderi senza che costino un capitale e mezzo.:duello:

Tondo e piu facile tutto qui.
 

cheyax

Biker superioris
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emilia romagna
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ti sfido a costruire delle boccole di scorrimento ellittiche che siano precise abbastanza da far lavorare bene i foderi senza che costino un capitale e mezzo.:duello:

Tondo e piu facile tutto qui.

quello che pensavo era che con l'attuale tecnica di lavorazione cnc, stampa 3d e roba varia ormai si riuscisse ad essere abbastanza precisi (poi almeno questo è quello che ci dicono sul progresso in quel senso, io non sono esattamente un tecnico), oltre che si potrebbero fare i foderi non gli steli che tanto devono stare fermi, sulle forcelle tradizionali i foderi non sono mai cilindri perfetti, perché non applicarlo alle usd? (ci ho pensato ora, dopo aver inviato la domanda)
 

doghy

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bolzano
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troppe
Io la penso diversamente. Secondi me il problema della rigidezza torsionale e un "non problema" : ovvero e' un problema teorico che in pratica ha un effetto talmente modesto che qualunque soluzione sarebbe piu complicata che benefica..

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AldoRey

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La Viola
La sezione circolare cava è la migliore per la resistenza a torsione... diverso è il caso di resistenza a flessione in cui risulta più utile (in cui però non è massimizzata) utilizzare una sezione ellittica magari rinforzata all'interno da pannelli trasversali come si usa nelle moderne forcelle in carbonio rigide... il problema è che la rigidezza flessionale necessità di sezioni improponibili nel caso di una forcella telescopica.

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gabr74

Biker cesareus
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visto che nelle forcelle usd il problema è la rigidità torsionale perché non si usano steli di sezione ellittica, magari con l'asse maggiore di più di 40 mm per esagerare e il minore di 32, in modo da avere comunque una rigidità laterale buona (per le caratteristiche che si trovano normalmente sulle forcelle usd), senza aumentare il peso? insomma le forcelle rigide sono praticamente così, con forme diverse ma seguono questa logica, e nessuno si lamenta della loro rigidità. (sono sicuro che ci sia qualcosa che rovina tutto il mio ragionamento, se no qualche ingegnere l'avrebbe già realizzato, sto solo chiedendo)
Funzionalmente lo stelo scorrerebbe bene nelle boccole solo in assenza di sforzi torsionali.
Con gli sforzi torsionali i piccoli decentraggi dei fuochi degli elissi causerebbero forti attriti boccola VS stelo e pessima scorrevolezza.
 

1986

Biker superis
27/12/15
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Funzionalmente lo stelo scorrerebbe bene nelle boccole solo in assenza di sforzi torsionali.
Con gli sforzi torsionali i piccoli decentraggi dei fuochi degli elissi causerebbero forti attriti boccola VS stelo e pessima scorrevolezza.


Indi per cui, la sezione tonda resta sempre la migliore per ora.


Oltre che le boccole non sono tornite/fresate ma rettificate (e forse lappate).
Per rettificarle la superficie deve essere "omogenea".
Ergo, un cilindro è molto più facile lavorarlo di un ellisse.
 

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