Perdita aria ammortizzatore X-Fusion

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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betasom

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Salve a tutti,
ho un X-Fusion O2 RLR, che in condizione statiche ha una debole perdita di aria dietro la rotellina di regolazione del ritorno.
Invece usando la bici, l'ammortizzatore si comprime completamente, perché la camera d'aria si scarica.
Sono stati sostituiti i quad ring (X-ring) e l'OR della camera IFP, ricaricato l'azoto ma la perdita è rimasta.
Ho pensato al piccolo OR che sta sullo spillo di blocco della compressione, ma quello si trova in bagno d'olio, un ambiente diverso dalla camera d'aria.
Suggerimenti prima di smontare tutto di nuovo?
Grazie
 

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Enrico 70

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Suggerimenti prima di smontare tutto di nuovo?
se la perdita è nel meccanismo di regolazione del ritorno, temo che dovrai almeno smontare quello e controllarlo, per riparare la perdita. Non so come si fa e se per farlo dovrai smontare tutto di nuovo ... e anche di più.

Ma se fosse successo a me, starei cercando in rete gli spaccati dell'ammo, per vedere se ci sono e dove sono le possibilità di fuga dell'aria (in quella zona). Magari c'è solo una vitina da stringere adeguatamente ... ma ne dubito.

Ovviamente, la soluzione migliore è portare l'ammo da un riparatore adeguato, con tutti i ferri adeguati e le conoscenze adeguate.
Può sembrare banale, ma per risolvere davvero i "guasti/problemi", servono almeno le giuste competenze.
Mi spiace non poter aiutare.
 

betasom

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Purtroppo si, per ispezionare la sede del regolatore del ritorno (2 in foto) è necessario smontare tutto e quindi anche depressurizzare la camera di azoto (IFP), appena ricaricata. L'aria passa dalla camera (3) a (2). O c'è una crepa nel corpo superiore dell'ammortizzatore oppure si è allentato lo stelo del pistone.
 

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Enrico 70

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Sinceramente, dalla foto non riesco a vedere abbastanza.
Per ciò che vedo, NON mi sembra che ci sia un passaggio dalla camera d'aria principale (3) alla "cameretta 2", come hai indicato. Ma tu hai altri disegni, foto o info che dicono questo? Tra l'altro, la freccia 3 mi sembra indicare una valvola (che ovviamente non so a cosa serve), più che la camera d'aria principale. Le freccie e i numeri, li hai disegnati tu sulla foto originale? Cos'è il 4?

L'unico passaggio che vedo o che posso immaginare, ma ripeto non ho nessuna conoscenza in merito specifico, è dalla camma del rebound, che sembrerebbe muovere lo stelo centrale, che immagino sia però correlato con la camera dell'olio. Ma ripeto, per me da qui, quella foto è piuttosto scarna e insufficiente.

Bel problemino!

Posso solo dire che se ci fosse una crepa nell'alluminio, potrebbe forse essere riparata con quelle colle bi-componenti per metalli; anche se a quelle pressioni non ho mai provato nulla, ma ho solo riparato una coppa dell'olio in alluminio (rotta in una strada sterrata con grossi sassi) di una automobile, e dopo 6 anni quel motore girava ancora senza perdite. Oppure, sostituire il pezzo, se lo rendono disponibile come ricambio.

... buon divertimento ;-)
 

betasom

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Sinceramente, dalla foto non riesco a vedere abbastanza.
Per ciò che vedo, NON mi sembra che ci sia un passaggio dalla camera d'aria principale (3) alla "cameretta 2", come hai indicato. Ma tu hai altri disegni, foto o info che dicono questo? Tra l'altro, la freccia 3 mi sembra indicare una valvola (che ovviamente non so a cosa serve), più che la camera d'aria principale. Le freccie e i numeri, li hai disegnati tu sulla foto originale? Cos'è il 4?

L'unico passaggio che vedo o che posso immaginare, ma ripeto non ho nessuna conoscenza in merito specifico, è dalla camma del rebound, che sembrerebbe muovere lo stelo centrale, che immagino sia però correlato con la camera dell'olio. Ma ripeto, per me da qui, quella foto è piuttosto scarna e insufficiente.

Bel problemino!

Posso solo dire che se ci fosse una crepa nell'alluminio, potrebbe forse essere riparata con quelle colle bi-componenti per metalli; anche se a quelle pressioni non ho mai provato nulla, ma ho solo riparato una coppa dell'olio in alluminio (rotta in una strada sterrata con grossi sassi) di una automobile, e dopo 6 anni quel motore girava ancora senza perdite. Oppure, sostituire il pezzo, se lo rendono disponibile come ricambio.

... buon divertimento ;-)
 

betasom

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>Per ciò che vedo, NON mi sembra che ci sia un passaggio dalla camera d'aria principale (3) alla "cameretta 2", come hai indicato.
Esatto, non comunicano.

>Ma tu hai altri disegni, foto o info che dicono questo?
No, ho trovato solo questo spaccato.

>la freccia 3 mi sembra indicare una valvola (che ovviamente non so a cosa serve), più che la camera d'aria principale.
E' un grano di chiusura della camera olio.

>Le freccie e i numeri, li hai disegnati tu sulla foto originale?
No, è una foto presa da una pagina.

>Cos'è il 4?
Un grano che tiene in sede la rotellina di regolazione del ritorno.

>L'unico passaggio che vedo o che posso immaginare, ma ripeto non ho nessuna conoscenza in merito specifico, è dalla camma del rebound, che sembrerebbe muovere lo stelo centrale,
La camma muove lo spillo di apertura/chiusura sul passaggio olio (sblocco/blocco), quindi comunica con la camera olio.
L'unico possibile passaggio potrebbe essere attraverso la filettatura dello stelo, se questo si fosse allentato quel poco che basta per far uscire l'aria.
 

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