Perdita olio dal pompante della leva freno

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Buonasera a tutti, sono giorni che sto impazzendo con il freno posteriore della mia Specialized. Un Magura MTS.

In pratica ho notato che frenando esce dell'olio dal pistoncino azionato dalla leva del freno. Ho provato a fare lo spurgo completo più volte ma quando aspiro l'olio dalla pinza (quindi dal basso) vedo entrare nella siringa sempre moltissima aria, a dimostrazione che aspirando entra aria da qualche parte nel circuito ( e sono sicuro che sia dal pompante della leva ).

Ho smontato tutta la leva estraendo il pompante che è così composto:

MOLLA PRECARICO -> POMPANTE -> GUARNIZIONE IN GOMMA -> TAPPO fissato con una vite

20210416_140633.jpg 20210416_140652.jpg

20210416_140834.jpg 20210416_141006.jpg

20210416_142202.jpg

Cattura.JPG

Mi sembrava tutto in buone condizioni, la guarnizione non è usurata e il pompante scorre bene. Ho rimontato il tutto e fatto spurgo ma la situazione non è cambiata.

Mi potete dare qualche suggerimento su come risolvere? Possibile che sia solo colpa di quella guarnizione in gomma che magari anche se non si nota è usurata e va cambiata?

grazie mille!!!
 

Allegati

  • 20210416_142202.jpg
    20210416_142202.jpg
    188,3 KB · Visite: 4
  • 20210416_142436.jpg
    20210416_142436.jpg
    163,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera a tutti, sono giorni che sto impazzendo con il freno posteriore della mia Specialized. Un Magura MTS.

In pratica ho notato che frenando esce dell'olio dal pistoncino azionato dalla leva del freno. Ho provato a fare lo spurgo completo più volte ma quando aspiro l'olio dalla pinza (quindi dal basso) vedo entrare nella siringa sempre moltissima aria, a dimostrazione che aspirando entra aria da qualche parte nel circuito ( e sono sicuro che sia dal pompante della leva ).

Ho smontato tutta la leva estraendo il pompante che è così composto:

MOLLA PRECARICO -> POMPANTE -> GUARNIZIONE IN GOMMA -> TAPPO fissato con una vite (non ho fatto foto).

Mi sembrava tutto in buone condizioni, la guarnizione non è usurata e il pompante scorre bene. Ho rimontato il tutto e fatto spurgo ma la situazione non è cambiata.

Mi potete dare qualche suggerimento su come risolvere? Possibile che sia solo colpa di quella guarnizione in gomma che magari anche se non si nota è usurata e va cambiata?

grazie mille!!!
magura non da ricambi e se non erro, non fornisce nemmeno istruzioni per lo smontaggio.
va messo un pompante nuovo
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
:( grazie ragazzi per le risposte.
Esatto Magura non fornisce ricambi e nemmeno esiste un esploso della pinza o istruzioni varie... infatti ho improvvisato.

Il costo del pompante in effetti non è alto però davvero mi piacerebbe riuscire a sistemarlo da me... Magari trovando una guarnizione nuova o similare potrei risolvere ? O mettendo della pasta rossa... idee ?

grazie mille.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ho gli stessi freni.
Ad eccezione dei pompanti mi trovo benissimo, invece i pompanti stessi sono scadenti per materiali (molto fragili) e praticità.
E a me i ricambi sembrano cari per quello che offrono. Vabbè, è così.
Credo che risolvere senza sostituire sia difficile, purtroppo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
:( grazie ragazzi per le risposte.
Esatto Magura non fornisce ricambi e nemmeno esiste un esploso della pinza o istruzioni varie... infatti ho improvvisato.

Il costo del pompante in effetti non è alto però davvero mi piacerebbe riuscire a sistemarlo da me... Magari trovando una guarnizione nuova o similare potrei risolvere ? O mettendo della pasta rossa... idee ?

grazie mille.
No occorre la guarnizione nuova sicuramente si è scheggiata da una parte e trafila olio , cercalo su alì express ci sta che il pistone si trovi

Parte di riparazione del paraolio del pistone della leva del disco del freno della lega di titanio TC4 della bicicletta per le parti di riciclaggio della bici dell'anello di tenuta di Magura|Bicycle Brake| - AliExpress
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
No vabbè non ci credo... è tutto il giorno che cerco su internet e non avevo trovato nulla... Sei un grande! Anche se non vedo l'anellino di gomma che funge anche quello da guarnizione. Domani li rismonto e vi posto una foto di tutti i componenti così è più chiaro.

Il problema di Alì Express è che devo aspettare un mese per averlo :(
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Ho gli stessi freni.
Ad eccezione dei pompanti mi trovo benissimo, invece i pompanti stessi sono scadenti per materiali (molto fragili) e praticità.
E a me i ricambi sembrano cari per quello che offrono. Vabbè, è così.
Credo che risolvere senza sostituire sia difficile, purtroppo...
Oh finalmente ho trovato qualcun'altro con questi stessi freni... Ma in realtà anche se li danno come entry level anche io mi trovavo benissimo fino ad oggi. Davvero niente da dire.
Se dici che con i pompanti non ti trovi bene è perchè si sono rotti anche a te ? Come hai risolto ? Li hai sostituiti ?
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Uno si è rotto per un urto banale, non ero nemmeno caduto. Anche altrove sul forum troverai considerazioni sul materiale di cui sono fatti.
Poi io, per inesperienza, ho rotto una vite di quelle dello spurgo, che però sono sorprendentemente fragili. Lì ho risolto prendendola dal pompante vecchio che avevo sostituito.
A parte quello, i freni vanno molto bene.
Ci sono anche discussioni su impianti misti con freni Magura e pompanti Shimano.
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Ho aggiornato il primo post con le immagini del pompante smontato. Questa volta ho notato la guarnizione rotonda sulla punta piatta del pistoncino che come si vede dall'ultimo immagine è sia consumata che al tatto secchissima. Non sembra quasi nemeno di gomma ma di plastica dura.

Inoltre viene via molto facilmente dal pistone è praticamente solo appoggiata e sembra anche leggermente pià larga della sua sede.

Dite che può essere lei il pezzo incriminato? Suggerimenti per risolvere con qualche soluzione fai da te ?

Cattura.JPG
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Quell'anello che dici essere di "plastica"
Cattura.JPG
si trova in questa posizione
20210416_140633.jpg
non penso abbia una funzione di tenuta, secondo me serve solo da guida per il pistoncino di metallo, in modo che scorra dritto.

Non capisco dove si trova quell'o-ring che si vede nella foto dei pezzi smontati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo