Perdita olio leva Formula R1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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il Merlo

Biker superis
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CAmbio le pastiglie posteriori ai miei formula. Fatico a reinserire i pistoni completamente. Forzo un po' e tutto si sistema. Apparentemente

FAccio un bel giro e durante una lunga e piuttosto tecnica discesa sento la leva andare a fondo. Mi fermo e vedo l'olio che sgorga dal MANUBRIO, cioà dalla luce tra la pinza ed il manubrio. Considerato che il manubrio è in carbonio ed ho dot 4 sciaquo immediatamente.

ma non mi aspettavo sicuro che potesse perdere da lì.

POssibile che in occasione dello spurgo avessi messo un po' di olio di troppo e con le pastiglie nuove il ciscuito non potesse mandare i pistoncini a pacco e quindi l'eccesso di olio è uscito dalla pinza? Secondo voi basta rifare il "livello" o è successo qualcosa di più grave? A parte la corsa compeltamente differente apparentemente (ma non ho provato seriamente in discesa ;-)) la pinza funziona e frena
 

Zeus78

Biker perfektus
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*
è capitato anche a me con degli shimano 785...
portai la bici dal meccanico (poi ho scoperto essere un incrocio tra un muratore e macellaio che di bici e meccanica ci capisce poco) per cambiare le pastiglie, ma le nuove non entravano...
il genio che fa prende un pinza che quando stringi allarga il becco (non so come si chiama) si sente un tac e io vedo uscire dell'olio dal punto incui la pompa si unisce al tubo...
però una volta ripristinato il tutto, e fatto uno spurgo con gli spessori non ho avuto più problemi di perdite...
nel tuo caso non saprei che dirti, magari ripristina tutto fai uno spurgo come consigliato dalla casa e usali tenendo sott'occhio di tanto in tanto la situazione
 

mcpelo68

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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
CAmbio le pastiglie posteriori ai miei formula. Fatico a reinserire i pistoni completamente. Forzo un po' e tutto si sistema. Apparentemente

FAccio un bel giro e durante una lunga e piuttosto tecnica discesa sento la leva andare a fondo. Mi fermo e vedo l'olio che sgorga dal MANUBRIO, cioà dalla luce tra la pinza ed il manubrio. Considerato che il manubrio è in carbonio ed ho dot 4 sciaquo immediatamente.

ma non mi aspettavo sicuro che potesse perdere da lì.

POssibile che in occasione dello spurgo avessi messo un po' di olio di troppo e con le pastiglie nuove il ciscuito non potesse mandare i pistoncini a pacco e quindi l'eccesso di olio è uscito dalla pinza? Secondo voi basta rifare il "livello" o è successo qualcosa di più grave? A parte la corsa compeltamente differente apparentemente (ma non ho provato seriamente in discesa ;-)) la pinza funziona e frena

l'errore nasce proprio dal fatto che con lo spurgo precedente non hai "resettato" i pistoncini riportandoli a battuta nella pinza x ripristinare lo spazio portato via dall'usura della pastiglia...in questo modo ti sei ritrovato ora che hai voluto montare delle pastiglie nuove.. con troppo olio all'interno del circuito proprio perché quando era stato fatto, sù avevi delle pastiglie consumate.
l'unico danno che potrebbe succedere in questo casi, è rompere la membrana all'interno del pompante se hai usato un po' troppa forza quando hai spinto x farti spazio nella pinza x le nuove pastiglie ma se dici che la pinza risponde e frena...l'unico "disastro" che hai fatto è quello dell'olio che è uscito dallo sfiato del pompante.
ciauz
 

il Merlo

Biker superis
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Non ho avuto ancora modo di testarlo in discese serie ma sembra che effettivamente si sia trattato solo si uscita dallo "sfiato".

Il pompante ha lo stesso feeling dell'altro e frena (forse non proprio potentissimo, ma ho le pastiglie nuove nuove e serve un pelo di rodaggio magari...) senza perdere olio da nessuna parte. NAturalmente ho ripristinato i livelli
 

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