Perno passante vs quick release: chi avrà la meglio?

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fabio-no-drop

Biker fantasticus
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Hmmm... e quanto costa il forcellino ?

Comuqnue, non penso che abbiano avuto il coraggio di far simile porcata.
Sono sempre piu' convinto che il pernino filettato ha una intestazione a brugola o a cacciavite per semplificare la vita.
Altimenti lo brevetto subito :-)

Ciass
(o )Beta


Costa 9€ tondi...
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bis

Biker augustus
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A vedere così non si capisce bene se la parte esagonale sia solo in corrispondenza della testa o prosegua..
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Da quel che ho capito io, ci dovrebbe essere una sorta di "canale" tra la parte filettata e quella continua.
Il canale in questione rappresenta il punto piu' fragile dellla vite e visto che probabilmente corrisponde al punto in cui il filetto scompare nel forcellino, in caso di urto, la vite o si trancia o si stira.
Nel primo caso non dovrebbero esserci problemi a togliere la parte di vite rimasta nel talaio, nel secondo (sempre che si verifichi) credo si debba operare per romper la vite e passare al caso precedente.
 

Danybiker88

Redazione
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si però per i pesi non mi sembra giusto usare un mozzo polivalente...
ad esempio rifacendo i conti coi nuovi mozzi XTR sia PP (HB-M988) che QR (HB-M985) si ha nel complesso un vantaggio di peso di circa 70g usando il QR...
quindi è comunque più leggero il sistema QR.

i conti dei pesi andrebbero fatti con mozzi specifici della stessa fascia di prezzo per valutare seriamente l' aggravio di peso...

I conti sono stati fatti su mozzi polivalenti in modo da fare un paragone alla pari. Chiaro che se prendi un mozzo QR ultraleggero e uno PP pesante, il paragone è falsato. Utilizzare lo stesso mozzo è il modo migliore per essere imparziali al 100%.

Un'altra osservazione sui pesi.....
ma uno sgancio QR Hope pesa addirittura 125g solo l'anteriore o forse ti sei confuso ed è il peso della coppia?

i QR delle Mavic CrossRide, pesantissimi sono 155 la coppia. Dei banalissimi QR Deore mi sembra che pesano meno, 125g solo per l'anteriore mi sembrano troppi!
E questi sono dei QR pesanti, visto che si arriva anche a 39gr la coppia!

125 è il peso dichiarato, probabilmente è riferito alla coppia visto che molti lo fanno notare. Sinceramente non mi sono mai interessato al peso dei QR, ma effettivamente guardando un po di pesi in giro 125g è tantino. Sul sito da cui ho preso il peso non era specificato che fosse riferito alla coppia, ma probabilmente è così.
La scelta del QR hope è semplicemente dettata dal fatto che è il QR abbinato al mozzo, nessun altro motivo particolare.
Comunque anche togliendo 60-70g alla soluzione QR il succo del discorso non cambia: peso pressochè uguale tra le due soluzioni.

Una domanda un pò più tecnica..... sui QR le 2 molle che funzione precisa hanno? Serve per aumentare la forza necessaria a sganciarli?
No, semplicemente a centrare lo sgancio per facilitare l'inserimento della ruota nei forcellini.

Nella soluzione Syntace, qual e' la ragione degli adattatori che portano la battuta a 142mm?
C'e' qualcosa nella forma dei forcellini?

Cosa pensi del sistema RWS di DT-Swiss?

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Sinceramente mi è oscuro il perchè si sia voluto aumentare la battuta. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che può servire ad aumentare lo spazio tra pacco pignoni e telaio. Naturalmente intervengono fattori commerciali, ma in realtà non serve per aumentare la rigidità della raggiatura.
Il sistema RWS di DT è in pratica un perno passante da 10 con forcellini aperti.

Non vorrei dire una menata, ma i conti non mi tornano:

tot = forcella + mozzo + perno

- Quick release: 1500g+200g+125g=1825g
- Asse 15mm: 1600g+180=1780g

mi pare che manchi il peso dell'asse da 15 o è compreso? senza contare che un quick release da 125gr è un macigno mai visto....
Il peso dell'asse da 15 è compreso in quello della forcella. Per il peso del QR probabilmente il peso dichiarato da Hope è per la coppia... C'era un errore sul sito che ho consultato in cui non era specificato che il peso fosse riferito alla coppia.

Vorrei muovere una piccola critica, nel forcellino Syntace siamo sicuri che in caso di rottura basti avere la vite di riserva?? Cioè in caso di rottura siamo sicuri di poter estrarre il filetto rotto della vite dal forcellino?? Secondo me no.
Però nn l'ho mai visto dal vivo, quindi magari dico una cavolata, chiedo a chi ne sa di più.
Assolutamente no, bisogna vedere la dinamica della caduta. Naturalmente un forcellino di scorta è d'obbligo da avere nello zaino, però il vantaggia è che nella maggior parte dei casi si spezza o piega la vite e non devi cambiare tutto il forcellino.

Bello l'articolo, ma i conti sono sbagliati:rosik::rosik::rosik::rosik:

Sull'asse da 15mm manca il mozzo (che pesera circa 190gr) e i Quick release si trovano da anteriori 20gr con kcnc. A conti fatti

- Quick release: 1500g+200g+20g(anteriore!!!)=1720g
- Asse 15mm: 1600g+190+180=1970g

MR. QR VINCE di ben 250gr che in una gara di crosscountry questa differrenza di guida si sente solo in discese scassate... in compenso vai con 1/4 di kg in meno in salita.:duello:
Non sapevo che le forcelle col PP utilizzassero 2 mozzi, uno da 190g e uno da 180... :spetteguless:
Asse 15mm: 1600g di forcella +180 di mozzo. I 190 che hai contato tu non so cosa siano...

Bell'articolo, ma mi sarebbe piaciuto anche il confronto tra Syntace X-12 e 142x12 di Shimano, chiamato E-thru (che se non sbaglio Dany hai provato di recente sulla nuovaRocky Slayer....)

Estremamente comodo il sistema E-thru della slayer. Unica cosa è che monta un forcellino cambio tradizionale.
Montare e smontare la ruota è più semplice che col QR.

scusate ma il perno passante poteriore della trek ABP (active braking pivot)a mio parere è la soluzione migliore potreste illustrarla .
Semplicemente l'asse passante è lo stesso a cui si ancorano foderi bassi e alti. Risparmi peso, sfruttando il perno della ruota come perno per l'infulcro.

Leggendo l'articolo mi sono posto la stessa domanda.. è un po' come quando ti si spezza una vite in ergal: o trapani o cambi il blocco con la femmina.
A meno che, il "moncherino" non esca anche dal forcellino e che con un paio di pinze si riesca a svitare...ma non mi sembra affatto un lavoro da "mani nude"....
Penso che il punto di rottura sia fatto in modo che esca un moncherino per poterlo svitare. Il pezzo rimasto (se non ci metti frenafiletti perchè non si sviti) lo doversti svitare senza problemi a mano, se no con un paio di pinze.
Naturalmente, come detto prima, nello zaino è preferibile avere almeno un forcellino: le rotture non sono mai standard, intervengono un sacco di variabili quando cadi o prendi un ostacolo.
Personalmente non ho mai provato a spezzare un forcellino X-12. Magari qualcuno che ce l'ha sulla bici sa essere più preciso.
 

duse

Biker serius
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albisola marina
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io ho una RADON skeen 6.0 DA 1300 EURO, che monta sia una fox rl120 con perno da 15mm e canotto conificato che il sistema x-12 al posteriore.
prima di tutto vorrei far notare come RADON monti questi sistemi,che altre marche non ti fanno vedere se non su bici da 4000 euro in su...
secondo.finche non provi non ci credi.voglio dire che,sia la rigidità dell'anteriore che la spinta che deriva dal perno al posteriore,con conseguente PRECISIONE millimetrica nella guida e la resa sui pedali, è immediatamente riscontrabile da chiunque.i vantaggi sono ben superiori all 1% delle prove strumentali.
il perno da 142mm serve anche a dare una campanatura diversa alla ruota posteriore,con una minor inclinazione dei raggi lato disco e una conseguente riduzione di flessioni durante la frenata.
io che peso 100kg e che sento flettere qualsiasi cosa(attacc-manubrio-cerchi ecc)posso GARANTIRE che una volta provati questi sistemi non si torna più indietro...mai più:il-saggi:
avendo anche un paio di bike da bitume,sarebbe fanatstico avere sia il perno anteriore che il posteriore passante...senza tante menate di telai in :hahaha:carboniospazialetecnonanomolecolare....alu idroformato e assi passanti con sterzo conificato..minor spesa e superiore resa!!
ciauz a tutti!:i-want-t:
 

Danybiker88

Redazione
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Leggendo sul web, da ciò che ho capito, l'E-Thru di Shimano ha in perno identico al Fox anteriore da 15mm....sbaglio?

A parte la battuta e il diametro diversi, il sistema è abbastanza simile. Il perno si infila, si avvita e poi si chiude la leva tipo QR che stringe i foderi mandadoli in battuta sull'asse del mozzo.
Unica cosa che nell'E-thru della slayer non si può ruotare la leva in modo da scegliere la posizione di chiusura, mentre sulle Fox il filetto si può ruotare in modo che la leva in posizione di chiusura sia nella posizione desiderata.
 

duse

Biker serius
17/12/07
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albisola marina
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Fonte? Se leggi l'articolo capisci che non è così...

sul numero di novembre 2010 di MTB ACTION Cè cè la prova della Specy epic s-works carbon disc da 7.000 eurozzi... dove si dice"...non ha molto senso irrigidire il telaio...bla bla bla...agli attuali 142mm,cosi da poter inclinare maggiormente la raggiatura dal lato pignoni con un sensibile aumento della rigidezza strutturale della ruota stessa......bla bla bla...ecc ecc
tra l altro mi sorge un dubbio:io monto mozzi sunringle.non è che alcuni nascono già con battuta 142 ,e non 135 con aggiunta?se fosse cosi il discorso dei raggi avrebbe senso.o sbaglio?:nunsacci:
 

Nig

Biker perfektus
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Assolutamente nera!
io ho una RADON skeen 6.0 DA
il perno da 142mm serve anche a dare una campanatura diversa alla ruota posteriore,con una minor inclinazione dei raggi lato disco e una conseguente riduzione di flessioni durante la frenata.


In teoria...dipende dalla larghezza delle flange del mozzo.
Es ci sono mozzi con battuta da 150mm che hanno le flange di larghezza come i mozzi da 135mm...morale?Nessun miglioramento dal punto di vista della raggiatura.
 
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bis

Biker augustus
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Il sistema RWS di DT è in pratica un perno passante da 10 con forcellini aperti.
Mi pare ci siano altri perni da 9 o 10mm montati con leve Q/R, sempre per forcellini aperti.
Questo di DTswiss, blocca la ruota avvitando una sorta di dado dal lato leva.
Mi vien solo da pensare che produca un ancoraggio piu' solido dei sistemi a leva ma non ho elemnti per confermarlo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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In teoria...dipende dalla larghezza delle flange del mozzo.
Es ci sono mozzi con battuta da 150mm che hanno le flange di larghezza come i mozzi da 135mm...morale?Nessun miglioramento dal punto di vista della raggiatura.

Nei casi in cui le flange rimangono ala 135mm, mi piacerebbe capire come risolvono il problema di far corrispodere il disco alla pinza freno e di avere il cambio che trova il primo pignone una o due posizioni piu' all'interno.
 

Danybiker88

Redazione
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sul numero di novembre 2010 di MTB ACTION Cè cè la prova della Specy epic s-works carbon disc da 7.000 eurozzi... dove si dice"...non ha molto senso irrigidire il telaio...bla bla bla...agli attuali 142mm,cosi da poter inclinare maggiormente la raggiatura dal lato pignoni con un sensibile aumento della rigidezza strutturale della ruota stessa......bla bla bla...ecc ecc
tra l altro mi sorge un dubbio:io monto mozzi sunringle.non è che alcuni nascono già con battuta 142 ,e non 135 con aggiunta?se fosse cosi il discorso dei raggi avrebbe senso.o sbaglio?:nunsacci:

Sicuro abbiano scritto così? Probabilmente è una svista...

Da specifiche Syntace (basta vedere il loro sito) è scritto chiaramente che i mozzi da 142 sono dei 135 con boccole laterali allungate. La distanza corpo ruota libera-attacco disco quindi è la stessa di un 135 e pertanto la distanza massima tra le due flange ottenibile senza interferire con pignoni e disco rimane sempre la stessa.
Non a caso non si parla mai di maggiore rigidità della raggiatura con ruote da 142...

Nei casi in cui le flange rimangono ala 135mm, mi piacerebbe capire come risolvono il problema di far corrispodere il disco alla pinza freno e di avere il cambio che trova il primo pignone una o due posizioni piu' all'interno.

Semplicemente, rispetto alla parte interna dei forcellini su cui va a battuta il mozzo, l'attacco della pinza freno e il forcellino dei telai 142mm sono entrambi 3,5mm più all'interno dei telai 135mm.

Ripeto quanto detto sopra e spiegato nell'articolo: non ci sono incrementi di distanza delle flange nei mozzi 142mm, per cui non ci sono vantaggi in termini di rigidità per quanto riguarda la raggiatura.
 

duse

Biker serius
17/12/07
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da come è scritto l'articolo su MTBACTION,non è una svista.probabilmente chi l ha scritto non si è informato abbastanza al riguardo.boh...:nunsacci:
comunque...il discorso è che non ci sono lati negativi nell avere una maggiore rigidità sia davanti che dietro e senza aggravi di peso.
:celopiùg:
stesso vale per il canotto conificato 1.5-1 1/8...!!
 

Romanetto

Biker serius
Vorrei fare anche io la modifica su ruote E2200 da QR in pp da 12 utilizzando questo kit in allegato, non sono riuscito a trovare sul sito dt swiss gli E2200 e che mozzo montano.

Chi mi puo' dire effettivamente che modello si deve prendere ?

Scusatemi se mi autoquoto, post #29 , non avendo ricevuto risposta ed avendo le idee molto confuse vorrei riproporre il quesito. Inoltre colgo l'occasione per correggere il mio 12 con 10. Servono chiavi speciali per fare il lavoro o e' accessibile a tutti l'operazione ?

Grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sicuro abbiano scritto così? Probabilmente è una svista...

Da specifiche Syntace (basta vedere il loro sito) è scritto chiaramente che i mozzi da 142 sono dei 135 con boccole laterali allungate. La distanza corpo ruota libera-attacco disco quindi è la stessa di un 135 e pertanto la distanza massima tra le due flange ottenibile senza interferire con pignoni e disco rimane sempre la stessa.
Non a caso non si parla mai di maggiore rigidità della raggiatura con ruote da 142...

Semplicemente, rispetto alla parte interna dei forcellini su cui va a battuta il mozzo, l'attacco della pinza freno e il forcellino dei telai 142mm sono entrambi 3,5mm più all'interno dei telai 135mm.

Avevo letto anch'io qualcosa in proposito, in una anteprima della Epic "29 carbon. In ogni caso, sembra che Specialized faccia le Roval Control SL X-12 142mm+, che sono custom per la Epic S-Works, con una larghezza flange maggiorata. È però evidente che anche i (o il) forcellini avranno un offset particolare (cosa non nuova sulle bici gravity della casa), visto che il sistema è il Syntace suddetto.
qualche info:http://www.bicycling.com/mountainbikecom/bikes-gear/specialized-mountain-bike-launch

Ripeto quanto detto sopra e spiegato nell'articolo: non ci sono incrementi di distanza delle flange nei mozzi 142mm, per cui non ci sono vantaggi in termini di rigidità per quanto riguarda la raggiatura.

È così. I dati riguardano i mozzi posteriori Xtr: la larghezza delle flange è uguale sia per il 135 che per il 142mm.
• Model Number: FH-M988
• Axle Type: E-thru axle
• Over Locknut: 142mm
• Axle Length: 171mm (SM-AX75: diamter 12mm)
• Spoke Holes: 32H
• Spoke Hole Circle: 44/45(L/R)
• Center to Flange (Right): 53.8mm
• Center to Flange (Left): 52.8mm

• Model Number: FH-M985
• Axle Type:n E-thru (QR)
• Over Locknut: 135mm
• Axle Length: 146mm (M10)
• Axle Diameter: 14mm
• QR Skewer Length: 146mm (M10)
• Spoke Holes: 32H
• Spoke Hole Circle: 44/45 (L/R)
• Center to Flange (Right): 53.8mm
• Center to Flange (Left): 52.8mm
 
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Danybiker88

Redazione
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Infatti quello di Specialized dell'articolo è un sistema proprietario. In pratica la ruota libera e la cassetta sono spostate a DX di 2mm per poter allargare le flange del mozzo.
Potrebbe essere un problema per chi vuole upgradare le ruote (sempre che ci sia questa necessità visto che le ruote di serie non sono per niente male) o più semplicemente usare delle ruote muletto, anche se penso che 2mm si recuperino senza problemi regolando opportunamente il deragliatore...
 

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