si però per i pesi non mi sembra giusto usare un mozzo polivalente...
ad esempio rifacendo i conti coi nuovi mozzi
XTR sia PP (HB-M988) che QR (HB-M985) si ha nel complesso un vantaggio di peso di circa 70g usando il QR...
quindi è comunque più leggero il sistema QR.
i conti dei pesi andrebbero fatti con mozzi specifici della stessa fascia di prezzo per valutare seriamente l' aggravio di peso...
I conti sono stati fatti su mozzi polivalenti in modo da fare un paragone alla pari. Chiaro che se prendi un mozzo QR ultraleggero e uno PP pesante, il paragone è falsato. Utilizzare lo stesso mozzo è il modo migliore per essere imparziali al 100%.
Un'altra osservazione sui pesi.....
ma uno sgancio QR Hope pesa addirittura 125g solo l'anteriore o forse ti sei confuso ed è il peso della coppia?
i QR delle
Mavic CrossRide, pesantissimi sono 155 la coppia. Dei banalissimi QR Deore mi sembra che pesano meno, 125g solo per l'anteriore mi sembrano troppi!
E questi sono dei QR pesanti, visto che si arriva anche a 39gr la coppia!
125 è il peso dichiarato, probabilmente è riferito alla coppia visto che molti lo fanno notare. Sinceramente non mi sono mai interessato al peso dei QR, ma effettivamente guardando un po di pesi in giro 125g è tantino. Sul sito da cui ho preso il peso non era specificato che fosse riferito alla coppia, ma probabilmente è così.
La scelta del QR hope è semplicemente dettata dal fatto che è il QR abbinato al mozzo, nessun altro motivo particolare.
Comunque anche togliendo 60-70g alla soluzione QR il succo del discorso non cambia: peso pressochè uguale tra le due soluzioni.
Una domanda un pò più tecnica..... sui QR le 2 molle che funzione precisa hanno? Serve per aumentare la forza necessaria a sganciarli?
No, semplicemente a centrare lo sgancio per facilitare l'inserimento della ruota nei forcellini.
Nella soluzione Syntace, qual e' la ragione degli adattatori che portano la battuta a 142mm?
C'e' qualcosa nella forma dei forcellini?
Cosa pensi del sistema RWS di DT-Swiss?
Sinceramente mi è oscuro il perchè si sia voluto aumentare la battuta. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che può servire ad aumentare lo spazio tra pacco pignoni e telaio. Naturalmente intervengono fattori commerciali, ma in realtà non serve per aumentare la rigidità della raggiatura.
Il sistema RWS di DT è in pratica un perno passante da 10 con forcellini aperti.
Non vorrei dire una menata, ma i conti non mi tornano:
tot = forcella + mozzo + perno
- Quick release: 1500g+200g+125g=1825g
- Asse 15mm: 1600g+180=1780g
mi pare che manchi il peso dell'asse da 15 o è compreso? senza contare che un quick release da 125gr è un macigno mai visto....
Il peso dell'asse da 15 è compreso in quello della forcella. Per il peso del QR probabilmente il peso dichiarato da Hope è per la coppia... C'era un errore sul sito che ho consultato in cui non era specificato che il peso fosse riferito alla coppia.
Vorrei muovere una piccola critica, nel forcellino Syntace siamo sicuri che in caso di rottura basti avere la vite di riserva?? Cioè in caso di rottura siamo sicuri di poter estrarre il filetto rotto della vite dal forcellino?? Secondo me no.
Però nn l'ho mai visto dal vivo, quindi magari dico una cavolata, chiedo a chi ne sa di più.
Assolutamente no, bisogna vedere la dinamica della caduta. Naturalmente un forcellino di scorta è d'obbligo da avere nello
zaino, però il vantaggia è che nella maggior parte dei casi si spezza o piega la vite e non devi cambiare tutto il forcellino.
Bello l'articolo, ma i conti sono sbagliati
Sull'asse da 15mm manca il mozzo (che pesera circa 190gr) e i Quick release si trovano da anteriori 20gr con kcnc. A conti fatti
- Quick release: 1500g+200g+20g(anteriore!!!)=1720g
- Asse 15mm: 1600g+190+180=1970g
MR. QR VINCE di ben 250gr che in una gara di crosscountry questa differrenza di guida si sente solo in discese scassate... in compenso vai con 1/4 di kg in meno in salita.
Non sapevo che le forcelle col PP utilizzassero 2 mozzi, uno da 190g e uno da 180...
Asse 15mm: 1600g di forcella +180 di mozzo. I 190 che hai contato tu non so cosa siano...
Bell'articolo, ma mi sarebbe piaciuto anche il confronto tra Syntace X-12 e 142x12 di Shimano, chiamato E-thru (che se non sbaglio Dany hai provato di recente sulla nuovaRocky Slayer....)
Estremamente comodo il sistema E-thru della slayer. Unica cosa è che monta un forcellino cambio tradizionale.
Montare e smontare la ruota è più semplice che col QR.
scusate ma il perno passante poteriore della
trek ABP (active braking pivot)a mio parere è la soluzione migliore potreste illustrarla .
Semplicemente l'asse passante è lo stesso a cui si ancorano foderi bassi e alti. Risparmi peso, sfruttando il perno della ruota come perno per l'infulcro.
Leggendo l'articolo mi sono posto la stessa domanda.. è un po' come quando ti si spezza una vite in ergal: o trapani o cambi il blocco con la femmina.
A meno che, il "moncherino" non esca anche dal forcellino e che con un paio di pinze si riesca a svitare...ma non mi sembra affatto un lavoro da "mani nude"....
Penso che il punto di rottura sia fatto in modo che esca un moncherino per poterlo svitare. Il pezzo rimasto (se non ci metti
frenafiletti perchè non si sviti) lo doversti svitare senza problemi a mano, se no con un paio di pinze.
Naturalmente, come detto prima, nello zaino è preferibile avere almeno un forcellino: le rotture non sono mai standard, intervengono un sacco di variabili quando cadi o prendi un ostacolo.
Personalmente non ho mai provato a spezzare un forcellino X-12. Magari qualcuno che ce l'ha sulla bici sa essere più preciso.