Era da un po che volevo approfondire questo argomento.
Grazi mille.
Come al solito...un ottimo lavoro.
Grazi mille.
Come al solito...un ottimo lavoro.
Dany, il disegno dell'open bath non e' corretto
La superficie violacea che indica l'olio varia notevolmente da esteso ad affondato e paradossalmente diminuisce quando la forcella e' giu'.
Prendendo per buona la figura delle forcella affondata, per rappresentare la forcella estesa, il livello dell'olio deve scendere del volume occupato dallo stelo - quindi dovrebbe risultare poco sotto il parapolvere.
EDIT: probabilmente la figura giusta ha il livello dell'olio sempre sotto il parapolvere.
Bisognerebbe far due conti sapendo il diametro interno dei foderi e i cc di olio e l'ingombro del siringone dell'idraulica.
EDIT2: prendo ad esempio la mia float - 140mm di escursione.
Ci vanno 160cc di olio, pari a ~190mm di livello nel fodero senza l'ingombro dello stelo e del sirongone.
La parte utilde del fodero e' ~280mm.
Sicuramente, ricordo di aver tolto i parapolvere e non aver visto affioare olio - le boccole mi pare che siano incise per fa scorre l'olio quindi il livello deve essere piu' basso.
Tutto mi porta a pensare che il volume d'aria che rimane sopra il livello dell'olio e' comunque molto elevato (rispetto a quello che rimane nei meandri dei motion/mission control)
Vaaaaa beeeeene...E' uno schema, mica una rappresentazione in scala fedele alla realtà
Serve a dare l'idea del funzionamento...
Per annullare l'effetto della comprssione dell'aria dovuta all'olio che sale, si puo' anche decidere di chiudere il tappo quando la forcella e' tutta affondata.
bellissimo l'articolo!!
Io ho una marzocchi dj1 che per il mio peso è un po dura. Se io abbassassi il livello di olio nel lato della molla+aria diventerebbe più morbida?o devo togliere olio anche dal lato della cartuccia del ritorno?
grazie in questi giorni provo e poi ti faccio sapere!Devi intervenire dal lato idraulica...
sulla mia marzocchi rc2x ho tolto una molla dallo stelo sinistro, ridotto la quantità di olio negli steli ed ho alzato di poco il precarico.
la forcella è diventata decisamente più progressiva e in frenata non si sconvolge più di tanto l'angolo di sterzo come prima rimanendo una forcella che lavora veramente bene.
a breve proverò a togliere anche l'altra molla lasciando solo l'aria come elemento elastico(aumentando il precarico di poco anche perchè il limite stabilito da marzocchi è davvero elevato quindi ci starò dentro di sicuro), questo perchè ho notato che in 1 anno dalla prima modifica non è mai diminuita la prestazione e la pressione dell'aria negli steli....avrò la prima marzocchi rc2x interamente ad aria!
cmq vi terro aggiornati sulla modifica in questione.
il bello delle marzocchi (e tutte quelle a bagno aperto)è proprio quello, puoi cucirtele addosso come vuoi!
devi stare attento con l'olio a non aggiungerne troppo, qualora volessi una forcella più progressiva, sennò corri il rischio che verso fine compressione l'olio ti vada a murare sul tappo di chiusura degli steli.mooolto interessante!
da possessore di rc2x mi incuriosisce questo "giochino"... riesci a spiegare un pò meglio le variazioni (quanto olio in meno? quanta pressione in più? tutte le modifiche sullo stelo sx o in entrambi?)?
grazie
tieni conto che questi sono esperimenti che faccio io sui miei pezzi assumendomi tutti gli eventuali rischi del caso, per ora non è mai successo niente di negativo anzi solo benefici.
ciao, può essere che un piccolo aumento di olio nello stelo idraulico sinistro mi ha causato una discreta riduzione di pressione necessaria nello stelo pneumatico destro? o mi devo preoccupare?
Non capisco il nesso ma, se prima avevo bisogno di 100 psi ora me ne bastano 70!!! Lo stelo destro l'ho solo sgofiato e rigonfiato per avvitare la cartuccia idrulica nel sinistro (non riuscivo a imbucare la vite sotto). puo esser successo qualcosa?
PS. la forcella funziona a meraviglia però!!!!