Pesantezza bici

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Peso, qualità e scorrevolezza dei mozzi, rigidità della ruota, larghezza del canale del cerchio.
Le ruote sono un argomento molto complesso, fin che non le provi a priori non è facile prevedere se otterrai quanto ti aspetti...
Diciamo che partendo da ruote basic, due ruote buone si sentono subito. Quanto dipende da tanti fattori.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
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Monterotondo (RM)
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Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi viene difficile capire quali parametri prendere in considerazione nell'eventuale sostituzione dei cerchi e delle gomme. Il peso è il parametro fondamentale?
Bhe; è un parametro molto importante anche perchè 500gr risparmiati sul telaio quasi non te ne accorgi mentre 500gr risparmiati sui cerchi si sentono parecchio.
 

Hector1010

Biker novus
14/10/19
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Perugia
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Bike
X Caliber 9
Peso, qualità e scorrevolezza dei mozzi, rigidità della ruota, larghezza del canale del cerchio.
Le ruote sono un argomento molto complesso, fin che non le provi a priori non è facile prevedere se otterrai quanto ti aspetti...
Diciamo che partendo da ruote basic, due ruote buone si sentono subito. Quanto dipende da tanti fattori.
Pare facile! :D Chiederò sicuramente un po' di consigli ai rivenditori di fiducia comunque!
 

Hector1010

Biker novus
14/10/19
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Perugia
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X Caliber 9
Stamattina ho visto in un negozio una gravel dal vivo. Mi aspettavo ruote molto più larghe.
Dubito che riuscirei a fare i percorsi che faccio con tranquillità, anche se non sono nulla di che. Al limite una bici tra trekking, forse. Ma a questo punto la scelta corretta credo resti la mtb.
 
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ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
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Ciao a tutti, leggo parecchio il forum ma questo è il mio primo messaggio.

Ho una Trek X Caliber 9 comprata circa 2 anni fa, ruote da 29. Non mi reputo un esperto, ma neanche sono salito sulla bici da due giorni. Faccio un utilizzo della bici molto “ibrido”, nel senso che mi capita spesso di percorrere tratti in asfalto, uniti a sterrato leggero. Mi piacciono molto le salite, per lo più su sterrato, ma non credo di aver mai affrontato tratti in salita troppo ripidi o impegnativi. Però ogni tanto soprattutto in salita, sento la bici un po’ pesante. Non vorrei aver sbagliato misure, soprattutto delle ruote. Potrei risentirne meno con una 27.5? Sono 170cm e peso circa 61-62kg.

Accetto consigli!

Cambia copertoni, metti i Maxxis Crossmark da 2.1" di larghezza sia davanti e dietro e vai su un po su' di gonfiaggio, 2.0 davanti 2.2 dietro. Ovviamente tubeless.

Ho la stessa bici e i copertoni di serie sono pessimi. Vedrai subito la differenza con i Crossmark
 
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aleghe

Biker popularis
21/6/10
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Saronno
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Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Mai presa in considerazione... Mi viene difficile quantizzare il poco impegnativo in effetti, diciamo che vado a senso. Nel poco impegnativo possono rientrare anche salite con eventuali radici, sassi (non macigni) e terreno poco omogeneo?

Quoto chi ti ha consigliato gravel, io fossi on te cercherei di provarne una cosi da capire se potrebbe andar bene x tuo utilizzo, ciao
 

Hector10

Biker novus
14/10/19
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Perugia
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Bike
Trek X Caliber 9
Cambia copertoni, metti i Maxxis Crossmark da 2.1" di larghezza sia davanti e dietro e vai su un po su' di gonfiaggio, 2.0 davanti 2.2 dietro. Ovviamente tubeless.

Ho la stessa bici e i copertoni di serie sono pessimi. Vedrai subito la differenza con i Crossmark

Ottimo, visto che hai la stessa esperienza di bici questo consiglio è ancora più prezioso. Grazie!
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
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60
roma
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Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Credo di rispondere a entrambi dicendo che le ruote sono già tubeless.

Venivo da una 26. Forse questo mi fa percepire il "salto" come uno scoglio importante. Mi chiedo solo se avrei dei reali vantaggi cambiando in una 27.5... E se con il fatto che faccio anche asfalto e sterrato non troppo impegnativo e senza troppi ostacoli, la 29 possa essere peggio invece che meglio.

Probabilmente risenti della differenza delle ruote essendo abituato con una 26 ora percepisci un momento di inerzia maggiore detrminato dalla distanza tra il mozzo e il battistradache è aumentato ( F x b = M ) in parole povere con una 29 percorri più distanza a parità di pedalata e scavalchi meglio le asperità ma si sale meglio con una 26 , una considerazione va fatta anche sul rapporto di trasmissione che sicuramente differisce tra la vecchia e la nuova bike.
Puoi provare a montare un pacco pignoni con 2 denti in più sul pignone maggiore che può aiutare e con poco prezzo e non scombinare troppo il rapporto di trasmissione.
 

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