Ok, allora mi tengo la MTB e al massimo faccio qualche modifica come mi state consigliato. Percorsi tipo quelli della foto comunque mi capitano e non vorrei privarmene.
Bhe; è un parametro molto importante anche perchè 500gr risparmiati sul telaio quasi non te ne accorgi mentre 500gr risparmiati sui cerchi si sentono parecchio.Mi viene difficile capire quali parametri prendere in considerazione nell'eventuale sostituzione dei cerchi e delle gomme. Il peso è il parametro fondamentale?
Pare facile! :D Chiederò sicuramente un po' di consigli ai rivenditori di fiducia comunque!Peso, qualità e scorrevolezza dei mozzi, rigidità della ruota, larghezza del canale del cerchio.
Le ruote sono un argomento molto complesso, fin che non le provi a priori non è facile prevedere se otterrai quanto ti aspetti...
Diciamo che partendo da ruote basic, due ruote buone si sentono subito. Quanto dipende da tanti fattori.
Ciao a tutti, leggo parecchio il forum ma questo è il mio primo messaggio.
Ho una Trek X Caliber 9 comprata circa 2 anni fa, ruote da 29. Non mi reputo un esperto, ma neanche sono salito sulla bici da due giorni. Faccio un utilizzo della bici molto “ibrido”, nel senso che mi capita spesso di percorrere tratti in asfalto, uniti a sterrato leggero. Mi piacciono molto le salite, per lo più su sterrato, ma non credo di aver mai affrontato tratti in salita troppo ripidi o impegnativi. Però ogni tanto soprattutto in salita, sento la bici un po’ pesante. Non vorrei aver sbagliato misure, soprattutto delle ruote. Potrei risentirne meno con una 27.5? Sono 170cm e peso circa 61-62kg.
Accetto consigli!
Mai presa in considerazione... Mi viene difficile quantizzare il poco impegnativo in effetti, diciamo che vado a senso. Nel poco impegnativo possono rientrare anche salite con eventuali radici, sassi (non macigni) e terreno poco omogeneo?
Cambia copertoni, metti i Maxxis Crossmark da 2.1" di larghezza sia davanti e dietro e vai su un po su' di gonfiaggio, 2.0 davanti 2.2 dietro. Ovviamente tubeless.
Ho la stessa bici e i copertoni di serie sono pessimi. Vedrai subito la differenza con i Crossmark
Credo di rispondere a entrambi dicendo che le ruote sono già tubeless.
Venivo da una 26. Forse questo mi fa percepire il "salto" come uno scoglio importante. Mi chiedo solo se avrei dei reali vantaggi cambiando in una 27.5... E se con il fatto che faccio anche asfalto e sterrato non troppo impegnativo e senza troppi ostacoli, la 29 possa essere peggio invece che meglio.