Peso della bici: solo un fattore psicologico?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma voi fate solo salite? Non scendete mai? Perché è quando scendi che secondo me il paio di kg in più ti fanno sentire più stabile e le sospensioni lavorano meglio. In sostanza occorre che ognuno trovi il proprio equilibrio. Ad esempio sono passato da una front xc carbonio ca 10kg 29 pollici a una full am da 13kg 27,5 e mi trovo molto meglio.

Se sei davvero convinto di andare meglio in discesa perché la Full AM pesa di più della Front XC mi sa che non ci hai capito molto.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
30" in bdc in gara sono tanti, decisamente tanti,e normale che ti hanno rifilato 3' eri da solo, non è che se avevi una bici da 500gm in meno restavi con loro, in certi frangenti conta la preparazione e motivazione , saper andare oltre i propri limiti, sono allenamenti pure quelli, prova a fare un 3 mesi di palestra come si deve e poi vedi come riesci a superare certi limiti di dolore, il fisico e la mente sopporteranno molto di piu gli sforzi continui ed intensi, naturalmente finchè resti in un rapporto di peso potenza accettabile per poter gareggiare agevolmente e giocarsela con gente piu giovane o coetanei
in effetti neanche con la bici di Sagan sarei riuscito a tenerli in salita :cry: sarebbero stati necessari un paio di chiletti in meno oppure 500 km di allenamento in più ... non cambia cmq obbiettivamente niente, se consideri che dal vincitore ho preso la bellezza di 30' i pochi secondi persi quà e la non significano nulla :-):-):-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono completamente d'accordo con te windbike, io per stare sotto ai 13,00 con la Genius in alluminio sono stato molto attento, ci vuole poco per ritrovarsi con un mezzo pesante sotto al sedere.
Ho difeso la teoria che il peso influisce meno di quello che sentiamo al pedale però io vado in giro per divertirmi e le sensazioni sono la benzina della mia passione!

la prima volta che ho cercato di superare il solito gradone che una volta superavo con facilità con la front, con la full mi stavo schiantando per non essere riuscito ad alzare a sufficienza la ruota anteriore!

una bici legera è più divertente e godibile, su questo non ci piove.

Però per tornare sul pezzo, perché la discussione si riferisce al cronometro e non ad altro, il peso è l'ultima delle scuse psicologiche alla non performance del rider!

"vabe, quello c'ha la bici da 9 kg, ecco perche va così forte"

va beh...di scuse ridicole nel mondo del ciclismo se ne sentono a bizzeffe ci si potrebbe scrivere un libro.....quella della bici leggera e' solamente una delle tante......che poi la bike leggera dia dei vantaggi e' innegabile ed oggettivo
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Forse hai capito tutto tu, illuminami. Ho parlato di equilibrio personale. Dimenticavo :ho fatto per anni trial in moto forse qualcosa capisco.

Cioè, seriamente... stai confrontando in discesa una Front XC ed una Full AM e secondo te le differenze sono date dal peso?
In pratica che ci sia un ammortizzatore posteriore, una forca con più escursione, geometrie più adatte alla discesa, non conta niente.... scende meglio solo perché pesando di più è più stabile?
Quindi una AM ed una Front dello stesso peso, scendono allo stesso modo?
 

Zaccarog

Biker novus
7/10/11
13
0
0
Milano
Visita sito
Credo che tu abbia difficoltà con il termine equilibrio personale... Ho riferito solo una mia impressione. Vado in mtb da 20 anni e di front e full ne ho avute parecchie. Questo per dire che non si può generalizzare in base al peso ma ci sono troppi fattori in gioco che rendono un mezzo agli occhi di chi lo guida più performante di un altro.

Sent from my VTR-L09 using MTB-MAG.com mobile app
 
S

sogre

Ospite
va beh...di scuse ridicole nel mondo del ciclismo se ne sentono a bizzeffe ci si potrebbe scrivere un libro.....quella della bici leggera e' solamente una delle tante......che poi la bike leggera dia dei vantaggi e' innegabile ed oggettivo

ok, ma quanto?

dico fra una bici da 9kg e una da 10kg (che su una bici da xc da questi livelli levare 1kg è difficile..)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ok, ma quanto?

dico fra una bici da 9kg e una da 10kg (che su una bici da xc da questi livelli levare 1kg è difficile..)
io non saprei come fare a quantificarlo con valori oggettivi....diciamo che a livello agonistico ti facesse guadagnare anche un secondo a km gia sarebbe un valore importante....la cosa certa almeno per me e' che un kg si sente eccome.....poi magari c'e' chi non si accorge nemmeno se ha una pedivella piu lunga ed una piu corta....
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Absalon ha perso perche Shurter era più forte.
Schurter ha gestito la sua gara, si è permesso di arrivare insieme ad Absalon perché sapeva di batterlo comunque.

Se vogliamo scomodare i campioni ne approfitto per farvi notare che i top bikers hanno tutti optato per delle bici full, più pesanti delle front, a dimostrazione che il peso (e insisto: Conta) non è cosi rilevante come sembra e che altri fattori hanno un importanza maggiore (reattività, guidabilità, confort...).
Il peso conta ma come dici tu la prestazione si raggiunge anche considerando altri fattori, se il terreno è scassato una full è più prestazionale di una front. Ma se gareggi con una full da 13kg finisci le energie prima che con una da 11kg. In molti considerano il peso solo in base al tempo non considerando che anche un uscita con i soliti compagni diventa più o meno faticoso in base al peso. Chiaro che non parlo di grammi ma di differenze tipo “Stumpjumper fsr vs Epic”
 
S

sogre

Ospite
io non saprei come fare a quantificarlo con valori oggettivi....diciamo che a livello agonistico ti facesse guadagnare anche un secondo a km gia sarebbe un valore importante....la cosa certa almeno per me e' che un kg si sente eccome.....poi magari c'e' chi non si accorge nemmeno se ha una pedivella piu lunga ed una piu corta....

C'è anche chi dice di sentire una migliore scorrevolezza sapendo di avere appena montato una catena dorata al posto di quella argentata...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Secondo l'autore, che a sua volta ha estratto il dato da un altro articolo che lo stesso linka, il peso della bici andrebbe rapportato al peso corporeo del biker, e riporta delle percentuali per le bici da XC e Marathon (13-15% sul peso del biker) e altre per MTB da Enduro-AM ecc........... In poche parole sembrerebbe che più il biker è leggero più debba essere leggera la bici, più il biker è pesante più la bici pesante.........
Io peso 60 Kg quindi teoricamente dovrei assemblare una bici da XC sui 9 Kg (60x15%), tu che pesi 61 lo stesso....... Un biker che invece pesa 75 Kg la bici "ideale" dovrebbe aggirarsi sugli 11 kg.........
Ti do ragione sul fatto che pochi da quel che leggo hanno guardato e letto il link su qui si dovrebbe basare la discussione,il ragionamento però dell'articolo dopo la tua spiegazione,che avevo intuito ma non completamente capito proprio perché non ha molto senso,se io peso 61kg la mia bici dovrebbe pesare 9 ma di questo peso ci sono solo xc,se volessi una full da 13 come faccio scusa?il ragionamento teoricamente fila ma a livello pratico no,non ci sono,per lo meno a un prezzo abbordabile,full da 9 kg,quindi io per il mio peso sempre teoricamente e seguendo quello scritto nell'articolo.dovrei prendere una bici da 9 kg che ovviamente non può essere full,ribadisco,o sono io o il ragionamento proprio non ha molto senso.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il senso é un altro! Su un biker leggero il peso della bici influisce di più!
Se il peso di biker+bici diminuisce dell'1% farà lo stesso anche il tempo in salita a parità di potenza espressa, ma su un biker biker pesante, ipotizziamo 100kg bici più atleta per diminuire dell' 1% bisogna togliere un kg, su un peso tot di 50kg avremmo un guadagno del 2%. Ovviamente il guadagno non è eccezionale: su una salita di 30' si guadagnano 35" con 2% in meno di peso, in gara sicuramente si sentono ma per tutto il resto ci sono fattori più importanti, vedi peso e scorrevolezza delle gomme e ruote posizione di sella ecc
 

mago.s1976

Biker serius
18/1/11
110
2
0
basso sebino
Visita sito
Ti do ragione sul fatto che pochi da quel che leggo hanno guardato e letto il link su qui si dovrebbe basare la discussione,il ragionamento però dell'articolo dopo la tua spiegazione,che avevo intuito ma non completamente capito proprio perché non ha molto senso,se io peso 61kg la mia bici dovrebbe pesare 9 ma di questo peso ci sono solo xc,se volessi una full da 13 come faccio scusa?il ragionamento teoricamente fila ma a livello pratico no,non ci sono,per lo meno a un prezzo abbordabile,full da 9 kg,quindi io per il mio peso sempre teoricamente e seguendo quello scritto nell'articolo.dovrei prendere una bici da 9 kg che ovviamente non può essere full,ribadisco,o sono io o il ragionamento proprio non ha molto senso.
Scusa ma allora seguendo il ragionamento del articolo meno pesi più spendi il che non mi sembra un affare...soprattutto economico

Leggevo questa discussione con annessi link:

https://www.mtbpassione.com/peso-mtb/

Diciamo che sia per i biker che gli stradisti il peso delle bici e dei relativi componenti sia "un'ossessione", ma la realtà sul fattore peso sembrerebbe leggermente diversa.......... In teoria il peso della bici è importante, ma in pratica sembra che incida molto poco sul rendimento, quindi forse è più una questione psicologica?
Inutile secondo me portare come esempio i professionisti, dato che sono atleti sponsorizzati e pagati in moneta sonante per dire quello che i produttori di bici e componenti vogliono che si dica..........


Sent from my SM-T805 using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il senso é un altro! Su un biker leggero il peso della bici influisce di più!
Se il peso di biker+bici diminuisce dell'1% farà lo stesso anche il tempo in salita a parità di potenza espressa, ma su un biker biker pesante, ipotizziamo 100kg bici più atleta per diminuire dell' 1% bisogna togliere un kg, su un peso tot di 50kg avremmo un guadagno del 2%. Ovviamente il guadagno non è eccezionale: su una salita di 30' si guadagnano 35" con 2% in meno di peso, in gara sicuramente si sentono ma per tutto il resto ci sono fattori più importanti, vedi peso e scorrevolezza delle gomme e ruote posizione di sella ecc
Concordo con te che ci sono cose più rilevanti che incidono sul peso della bici,che innegabilmente se più leggera aiuta,non è fattore determinante ma più psicologico per come la vedo io.
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Certo! Dipende sempre dall’obbiettivo, ad esempio su una bici da AM con su zaino protezioni gommoni e posizione di guida alta resta difficile da sentire, su una bici da xc o trail leggerò sicuramente lo senti di più, o tu o il cronometro, chiaro che si parla di modifiche importanti, già 100 grammi li sente forse il cronometro
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io e la bici siamo 100 Kg insieme (bici da 9,3kg) , aveva ruote Ztr molto leggere ma sotto il mio peso flettevano da matti specie sui rilanci, le ho cambiate con delle Carbon con mozzi e raggi strigt pull quindi molto più rigide e qualche grammo più pesanti delle Ztr ma il beneficio come efficienza in pedalata l’ho sentito subito .
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Per me che spallo spesso la bici anche un'ora a uscita un chiletto di bici, e mezzo di zaino si sentono. Comunque il peso non è l'unico fattore da valutare, spesso influisce di più la giometria della bici in funzione dei percorsi che si fanno. Ultimamente comunque incontro un sacco di persone con bici da 3 4 kg più della mia che mi seminano bellamente (finché dura la carica!!).

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Il problema è se ti seminano (come accade a me) di sole gambe [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Leggevo questa discussione con annessi link:

https://www.mtbpassione.com/peso-mtb/

Diciamo che sia per i biker che gli stradisti il peso delle bici e dei relativi componenti sia "un'ossessione", ma la realtà sul fattore peso sembrerebbe leggermente diversa.......... In teoria il peso della bici è importante, ma in pratica sembra che incida molto poco sul rendimento, quindi forse è più una questione psicologica?
Inutile secondo me portare come esempio i professionisti, dato che sono atleti sponsorizzati e pagati in moneta sonante per dire quello che i produttori di bici e componenti vogliono che si dica..........

Se mi parli del solo peso delle ruote allora si che c'è differenza con ruote da 2,5 kg, con ruote da 1,4 kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo