peso ruote e differenze su pianeggiante e salite

Domeniko150

Biker popularis
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Reggio Emilia
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Chiedo un parere a chi mastica un pò di fisica ma anche a chi abbia avuto esperienze.

La domanda è molto semplice: se è vero che un cerchio più leggero agevola lo sforzo in salita è altrettanto vero che in pianura non si evince tanta differenza? cosa ne pensate? Potrebbe essere addirittura favorito il cerchio di 200gr in più su un pianeggiante di 10-20km dove la trazione gioca un ruolo maggiore? grazie
 

Metall0

Biker popularis
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Eliminando peso dalle masse rotanti, in questo caso i cerchi, vai a ridurre le forze di inerzia che hai nella fase di accelerazione in qualsiasi caso ovvero sia che tu parta in salita o in piano. In salita magari te ne accorgi di più poiché vai a velocità più bassa( si vede bene dai grafici dei transitori) e devi spingere di più per salire quindi basta una piccola differenza per sentire in modo sensibile la differenza. In caso di moto a regime le inerzie non si sentono perche non ci sono accelerazioni,c'è da dire però che il peso influisce sull ' attrito volvente della ruota con il terreno quindi avresti un vantaggio nel ridurre il peso poiche la forza d'attrito e proporzionale alla forza premente(peso).
Quindi? Ridurre il peso e sempre positivo sia che tu vada in salita o in pianura
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Bike
Olympia 26
Come diceva il mio bravo professore di fisica, per comprendere le leggi fisiche della natura, senza conoscere la matematica pura, ragionate utilizzando dei semplici casi estremi. Nel nostro caso, pensa di avere cerchi pesanti come il cemento e prova a pedalare: ti verrà molto faticoso sia in piano sia (soprattutto) in salita; pensa (e quà sta l'estremo) di avere dei cerchi di carbonio leggerissimi: volerai ad ogni pedalata, sia in piano (soprattutto) sia in salita.
 

Domeniko150

Biker popularis
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un altro esempio:

mettiamo che ho un cerchio da 1kg con copertone da 500gr largo 2.0
un altro cerchio che pesa 800gr con copertone da 550gr largo 2.3

Il copertone più largo avrà maggior attrito ma il cerchio sarà più leggero.

Il copertone si trova nella parte più esterna del cerchio e influenza maggiormente il suo incremento di peso (sbaglio?)

quindi

come faccio a capire (se possibile) quali siano le condizioni che mettano alla pari il cerchio più leggero con quello più pesante giocando col copertone?
 

Metall0

Biker popularis
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Il copertone più largo avrà maggior attrito ma il cerchio sarà più leggero.

Il copertone si trova nella parte più esterna del cerchio e influenza maggiormente il suo incremento di peso (sbaglio?)

Nono calma non e cosi semplice l attrito dipende da molte cose tra cui anche il peso.

No, per quanto riguarda il peso aumenterebbe in egual misura indipendentemente dalla posizione e dello stesso
 

menollix

Biker superioris
un altro esempio:

mettiamo che ho un cerchio da 1kg con copertone da 500gr largo 2.0
un altro cerchio che pesa 800gr con copertone da 550gr largo 2.3

Il copertone più largo avrà maggior attrito ma il cerchio sarà più leggero.

Il copertone si trova nella parte più esterna del cerchio e influenza maggiormente il suo incremento di peso (sbaglio?)

quindi

come faccio a capire (se possibile) quali siano le condizioni che mettano alla pari il cerchio più leggero con quello più pesante giocando col copertone?

Tirare in ballo anche l'attrito della gomma equivale a tirare in ballo troppe variabili.
La gomma più larga penalizza su strada asfaltata, ma è dimostrato che scorre meglio su sterrato. Poi dipende dalla pressione a cui viene montata e dal disegno della gomma stessa.
Difficile dare la "regoletta"... come invece si può fare se si parla di solo peso ruote.
 

Metall0

Biker popularis
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Si parla di costanti che dipendono da tantissimi valori e integrali tripli degli sforzi che sono una cosa esagerata ahaha it makes me cry
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
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:D e io per questo chiedevo l'aiuto di un fisico. Penso che qualcosa si possa tirar fuori mettendo come costante fissa la pressione e analizzando un percorso cementato/asfalto vs sterrato.

metti che compri cerchi leggeri di 200gr e pensi che un copertone con soli 50gr in più non penalizzi la prestazione però non consideri il fatto che essendo più largo si comporta diversamente, rischi di vanificare la spesa dei cerchi
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Chiedo un parere a chi mastica un pò di fisica ma anche a chi abbia avuto esperienze.

La domanda è molto semplice: se è vero che un cerchio più leggero agevola lo sforzo in salita è altrettanto vero che in pianura non si evince tanta differenza? cosa ne pensate? Potrebbe essere addirittura favorito il cerchio di 200gr in più su un pianeggiante di 10-20km dove la trazione gioca un ruolo maggiore? grazie

Non ho capito se ti interessa per farlo diventare un problema da sottoporre agli studenti di scuola superiore o se invece ti serve per decidere come modificare la tua MTB....

A parte questo, è indubbio che alleggerire una bici è vantaggioso e alleggerire le masse sospese (per di più rotanti) lo è ancor di più, ma una differenza di 200gr in salita (a moto costante) difficilmente ti darà grandi vantaggi.
Bisognerebbe comunque verificare se i 200gr li togli a ruote che pesano 3Kg oppure a ruote che pesano meno di 1Kg, se li togli in prossimità dei mozzi, oppure dal battistrada con ruote da 29", ecc ecc
 

menollix

Biker superioris
:D e io per questo chiedevo l'aiuto di un fisico. Penso che qualcosa si possa tirar fuori mettendo come costante fissa la pressione e analizzando un percorso cementato/asfalto vs sterrato.

metti che compri cerchi leggeri di 200gr e pensi che un copertone con soli 50gr in più non penalizzi la prestazione però non consideri il fatto che essendo più largo si comporta diversamente, rischi di vanificare la spesa dei cerchi

Sai quanti tipi di pneumatici esistono? ed in quante misure ogni pneumatico esiste...
Sai quanti tipi diversi di terreno esistono?
Sai come reagiscono diversamente alla pressione i vari tipi di pneumatici?
Sai come reagiscono diversamente al terreno i vari tipi di pneumatici?
Capisci che è una risposta difficile da dare su un forum?!
Ciao
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
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Sai quanti tipi di pneumatici esistono? ed in quante misure ogni pneumatico esiste...
Sai quanti tipi diversi di terreno esistono?
Sai come reagiscono diversamente alla pressione i vari tipi di pneumatici?
Sai come reagiscono diversamente al terreno i vari tipi di pneumatici?
Capisci che è una risposta difficile da dare su un forum?!
Ciao

Lo so ma l'utilità di un forum è proprio quella di rispondere a domande difficili come questa, si può sempre prendere un modello con costanti fisse (esempio su sterrato o cementato, pressione a 2.5 per entrambi, ecc.), ho l'impressione che con cerchi leggeri si commettano errori che non valutiamo attentamente come anche la stessa pressione delle gomme che su un cerchio leggero può andar bene 1.8bar e non andare altrettanto bene per un cerchio di 200gr più pesante, forse anche per questo, quando si parla di pressioni, ci sono troppi pareri discordanti.
 

menollix

Biker superioris
Lo so ma l'utilità di un forum è proprio quella di rispondere a domande difficili come questa, si può sempre prendere un modello con costanti fisse (esempio su sterrato o cementato, pressione a 2.5 per entrambi, ecc.), ho l'impressione che con cerchi leggeri si commettano errori che non valutiamo attentamente come anche la stessa pressione delle gomme che su un cerchio leggero può andar bene 1.8bar e non andare altrettanto bene per un cerchio di 200gr più pesante, forse anche per questo, quando si parla di pressioni, ci sono troppi pareri discordanti.

E quindi?
Apparte che la maggior parte del peso nel sistema bici/biker è il ciclista. La pressione si deve basare innanzitutto su quello, cmq

A parità di gomma...
A parità di pressione (2,5bar hai scritto)...
A parità di terreno (cemento, asfalto quel che ti pare)...
con la ruota che pesa 200gr meno vai più veloce, o fai un pò meno fatica!

E penso, dall'alto della mia ignoranza, che anche con la pressione ad 1,8 si vada sempre più veloce con le ruote più leggere e non viceversa!

Sto capendo sempre meno il senso della tua domanda e di questa discussione :nunsacci::nunsacci:
 

Fuocoz

Biker augustus
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Come diceva il mio bravo professore di fisica, per comprendere le leggi fisiche della natura, senza conoscere la matematica pura, ragionate utilizzando dei semplici casi estremi. Nel nostro caso, pensa di avere cerchi pesanti come il cemento e prova a pedalare: ti verrà molto faticoso sia in piano sia (soprattutto) in salita; pensa (e quà sta l'estremo) di avere dei cerchi di carbonio leggerissimi: volerai ad ogni pedalata, sia in piano (soprattutto) sia in salita.

E' tutto relativo, le ruote da crono in cui tendenzialmente si pedala in pianura e senza decellerazioni o accelerazioni sono più pesanti di quelle normali

:D e io per questo chiedevo l'aiuto di un fisico. Penso che qualcosa si possa tirar fuori mettendo come costante fissa la pressione e analizzando un percorso cementato/asfalto vs sterrato.

metti che compri cerchi leggeri di 200gr e pensi che un copertone con soli 50gr in più non penalizzi la prestazione però non consideri il fatto che essendo più largo si comporta diversamente, rischi di vanificare la spesa dei cerchi

Non lo puoi sapere a meno che non testi in laboratorio la resistenza al rotolamento di ogni specifico battistrada.

Non è questione che il forum serve a rispondere domande difficili o no, quello che chiedi è impossibile da sapere, punto...
 

Domeniko150

Biker popularis
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E quindi?
Apparte che la maggior parte del peso nel sistema bici/biker è il ciclista. La pressione si deve basare innanzitutto su quello, cmq

A parità di gomma...
A parità di pressione (2,5bar hai scritto)...
A parità di terreno (cemento, asfalto quel che ti pare)...
con la ruota che pesa 200gr meno vai più veloce, o fai un pò meno fatica!

E penso, dall'alto della mia ignoranza, che anche con la pressione ad 1,8 si vada sempre più veloce con le ruote più leggere e non viceversa!

Sto capendo sempre meno il senso della tua domanda e di questa discussione :nunsacci::nunsacci:

ma tu non hai letto proprio niente allora!! Scusa ma penso che non sia un argomento alla tua portata attendiamo qualcuno che legga bene e conosca la fisica, non mi piace perdere tempo e nemmeno farlo perdere a chi legge. grazie cmq.

COPIO DI NUOVO LA MIA DOMANDA PER EVITARE DI FAR PERDERE TEMPO A CHI LEGGE:

mettiamo che ho un cerchio da 1kg con copertone da 500gr largo 2.0
un altro cerchio che pesa 800gr con copertone da 550gr largo 2.3

Il copertone più largo avrà maggior attrito ma il cerchio sarà più leggero.

Il copertone si trova nella parte più esterna del cerchio e influenza maggiormente il suo incremento di peso

quindi

come faccio a capire (se possibile) quali siano le condizioni che mettano alla pari il cerchio più leggero con quello più pesante giocando col copertone?

Astenersi se non in grado di rispondere grazie.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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Quando tu hai bisogno di controllare la misura di qualcosa misuri i 1/10 000 000esimi del meridiano terrestre oppure prendi un metro e vedi cosa dice?


Per rispondere alla tua domanda servono test in laboratorio, così costosi per l inutilità della risposta che neanche le case costruttrici li fanno.
 

menollix

Biker superioris
ma tu non hai letto proprio niente allora!! Scusa ma penso che non sia un argomento alla tua portata attendiamo qualcuno che legga bene e conosca la fisica, non mi piace perdere tempo e nemmeno farlo perdere a chi legge. grazie cmq.

COPIO DI NUOVO LA MIA DOMANDA PER EVITARE DI FAR PERDERE TEMPO A CHI LEGGE:

mettiamo che ho un cerchio da 1kg con copertone da 500gr largo 2.0
un altro cerchio che pesa 800gr con copertone da 550gr largo 2.3

Il copertone più largo avrà maggior attrito ma il cerchio sarà più leggero.

Il copertone si trova nella parte più esterna del cerchio e influenza maggiormente il suo incremento di peso

quindi

come faccio a capire (se possibile) quali siano le condizioni che mettano alla pari il cerchio più leggero con quello più pesante giocando col copertone?

Astenersi se non in grado di rispondere grazie.

E io invece ti rispondo che ometti troppe variabili. e che in un forum non si risolvono problemi di fisica da università :smile::smile:Secondo me ti conviene rivolgerti ad un forum di fisici :medita:

Per dare una risposta corretta ci vorrebbero tante informazioni che non riporti.
Diametro ruote?
marca e modello gomma da 2.0?
marca e modello gomma da 2.3?
Il peso di cerchio-mozzi-e-raggi delle 2 configurazioni da 800 e 1000gr?
Camere d'aria o tubless?

Poi magari più bravo di me sicuramente lo trovi! Ciao
 

Impa65

Biker augustus
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
ma tu non hai letto proprio niente allora!! Scusa ma penso che non sia un argomento alla tua portata attendiamo qualcuno che legga bene e conosca la fisica, non mi piace perdere tempo e nemmeno farlo perdere a chi legge. grazie cmq.

COPIO DI NUOVO LA MIA DOMANDA PER EVITARE DI FAR PERDERE TEMPO A CHI LEGGE:

mettiamo che ho un cerchio da 1kg con copertone da 500gr largo 2.0
un altro cerchio che pesa 800gr con copertone da 550gr largo 2.3

Il copertone più largo avrà maggior attrito ma il cerchio sarà più leggero.

Il copertone si trova nella parte più esterna del cerchio e influenza maggiormente il suo incremento di peso

quindi

come faccio a capire (se possibile) quali siano le condizioni che mettano alla pari il cerchio più leggero con quello più pesante giocando col copertone?

Astenersi se non in grado di rispondere grazie.


In molti hanno affermato che non e' possibile rispondere alla tua domanda.
Sinceramente trovo questo tuo modo di proporti leggermente sopra le righe.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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E io invece ti rispondo che ometti troppe variabili. e che in un forum non si risolvono problemi di fisica da università :smile::smile:Secondo me ti conviene rivolgerti ad un forum di fisici :medita:

Per dare una risposta corretta ci vorrebbero tante informazioni che non riporti.
Diametro ruote?
marca e modello gomma da 2.0?
marca e modello gomma da 2.3?
Il peso di cerchio-mozzi-e-raggi delle 2 configurazioni da 800 e 1000gr?
Camere d'aria o tubless?

Poi magari più bravo di me sicuramente lo trovi! Ciao

Secondo me questi dati non bastano
 

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