girato oggi bassa reggiana... argini con fango e strade bianche con buche alte 10cm, ruotate e cingolate di trattore... ho una mtb da xc. full.
credo che se avessi avuto una gravel (anche se non ho ancora capito bene cos'è) necessiterei di qlc giorno di mutua!
:D
io vengo da bdc e per il tuo stesso motivo sono passato erroneamente a mtb front. per carità il mezzo è divertente ma dopo 3 km con i copertoni tassellati da 2,40, 3 kg medi in più sul mezzo (la forca, 3 volantine anteriori, i famosi copertoni, pesano ) 5/10 km/h meno sul ciclocomputer, mi sono pentito!
si non hai tutti i torti. solo che avrebbe comportato soprattutto sulla forca spese aggiuntive. al momento l'ho stadalizzata (tendo più al bitume non massacratemi.......) con copertoncini da 25Pero' visto il tipo di percorso(argini,strade bianche...)copertoni da 1.90/2.00 tassellati medio e magari forcella rigida...non ti saresti pentito...2,4 sono sezioni quasi da enduro!!
Anch'io pedalo spesso nella bassa, quella confinante modenese e il massimo scorrevole che ho concepito l'ho realizzato con una vecchia Stumpjiumper FSR (quindi full) del 2002 (quindi 26") a cui ho sostituito le ruote con delle 27,5 e pneumatici Schwable Durano 27,5 x 1,5 (38mm) e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso per percorsi mediamente scorrevoli, ma se c'è terra e ghiaia preferisco le gomme oltre i 2"
Grazie a tutti per i consigli, anche se siamo ad un 50-50. Ovviamente ogni tipologia ha i suoi pregi/difetti, mi piace molto la MTB ma mi scoccia il fatto di sapere che dalle mie parti la userei al 10% delle sue possibilità mentre con la gravel\ciclocross ho paura di prendere qualcosa di troppo simile alla bdc.
Beh, ho comunque tutto l'inverno per pensarci
Secondo me c'è un po' di gente che una Gravel l'ha immaginata ma non l'ha mai provata...
Uso una bici da Gravel singlespeed in acciaio con forca in carbo e gomme Surly Knard da 41, rapporto 42/17 e sono uno a cui piace andare agile. La mia Bice è pensata per farci le Gravel Race, robusta e affidabile, comoda il giusto ma soprattutto veloce. Non so che strana idea vi siete fatti delle Gravel Race ma sono manifestazioni dove si pedala a medie elevate per tante ore (almeno i primi), l'ultima LodiLeccoLodi l'hanno chiusa sotto le 6 ore! 165 km, percorso non presidiato e non segnato, nessun ristoro, strade incroci e semafori e la media reale è stata quasi 29, vuol dire pedalare mezza giornata a 35-40 all'ora. Meglio una MTB da xc? Forse ma mi sembra strano, io la "presa bassa" la voglio.
Alla MiAMi abbiamo beccato ventaccio contrario e laterale per gli ultimi 30 km, nel mio gruppo c'era uno con una cx che menava come un fabbro le varie MTB che vedevo attorno a me soffrivano tutte maledettamente. Ad un certo punto si è aperto un buco perchè il tipo con il cx ha imposto un ritmo indiavolato, frullavo come un matto con il 42-17, per me rientrare ha significato buttarsi i presa bassa spianarsi ben bene e fare qualche minuto a tuttissima, le MTB sono sparite quasi tutte.
Le gravel bike sui piattoni sterrati sono maledettamente più veloci delle MTB che ritornano a dominare appena il fondo si fa tecnico, Mountain Bike... bici da montagna...
In una situazione come questa una Gravel è il top, più il fondo diventa tecnico più le MTB prenderanno il largo, più il fondo diventa scorrevole più le BDC torneranno a dire la loro, ma sugli sterrati come quelli qui sopra se vuoi avere un mezzo davvero efficace che ti permette di pedalare bene per ore una Gravel è la scelta giusta.
Robusta, affidabile, comoda il giusto ma soprattutto veloce. La risposta è tutta qua.
Se non ti interessa avere una bici veloce quello che fai con una Gravel lo fai con una MTB, la bici da Gravel ti permette di alzare la velocità su fondi sterrati medi, è di fatto una bici da corsa. Per passeggiare su asfalto a 20 all'ora una MTB va benissimo ma non ho mai sentito nessuno sostenere che una MTB per farci una gran fondo è ottima. Vale lo stesso discorso per le gravel sono bici molto veloci pensate per andare veloci su strada bianca.
Che poi si sia diffusa l'idea che le gravel sono delle touring non vuol dire che sia vero, guardatevi i cataloghi dei produttori di bici Gravel serie, sono macchine da gara su sterrato veloce.
Sono bici polivalenti? Si abbastanza ci vai molto bene su asfalto, benissimo su terra e ghiaia e maluccio su fondi scassati dove le front o le full vanno meglio.
Sono bici comode? Abbastanza, sicuramente più comode delle BDC.
Sono bici robuste? Si a meno di non farci sentieri da Enduro.
C'è altro? No nient'altro sono pur sempre 8 tubi e due ruote non ci vai di certo sulla luna.
Quoto tutto....nn cè niente di più comodo del drop bar se vuoi molti km veloci...nn cè niente di più scomodo del flat bar se vuoi fare molti km veloci.aggiungo ,essendo possessore di mtb e gravel (anch'io montata ss)esiste l'anello di congiunzione (anche questa c'è l'ho )si chiama ...Fargo.
Beh ,io scritto il post senza leggere l'articolo di bike Italia, sono però concorde con quanto scrivono.un telaio Fargo con forca costa sui 700 io la mia l'ho assemblata con parsimonia anche dai mercatini a meno di 2000 , nn mi sembra una pazzia....ho una bici che mi permette cose che con altre bici ti scordi , ciò nn toglie che ognuno è libero di interpretare il mondo a pedali come crede,ma nn cè mezzo migliore di quello studiato per un uso specifico. Se questo è il marketing x me è benvenuto, nessuno mi vieta o mi obbliga all'acquisto,sono io che scelgo cosa mi serve e se mi serve. Dire che la Fargo è una mtb con manubrio da corsa e pipa alta è quantomeno riduttivo,se ne hai occasione provala....potrebbe stupirti....dico potrebbe xchè nn siamo tutti uguali...però nn si sa mai...ah esiste anche in versione 29+ , mentre quella normale accetta nel telaio anche le 27.5x3".buone pedalate.