Pianura padana, argini e sterrati: MTB o gravel

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Bassa modenese
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Enduro Expert 2010
girato oggi bassa reggiana... argini con fango e strade bianche con buche alte 10cm, ruotate e cingolate di trattore... ho una mtb da xc. full.
credo che se avessi avuto una gravel (anche se non ho ancora capito bene cos'è) necessiterei di qlc giorno di mutua!
:D

Anch'io pedalo spesso nella bassa, quella confinante modenese e il massimo scorrevole che ho concepito l'ho realizzato con una vecchia Stumpjiumper FSR (quindi full) del 2002 (quindi 26") a cui ho sostituito le ruote con delle 27,5 e pneumatici Schwable Durano 27,5 x 1,5 (38mm) e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso per percorsi mediamente scorrevoli, ma se c'è terra e ghiaia preferisco le gomme oltre i 2"
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
io vengo da bdc e per il tuo stesso motivo sono passato erroneamente a mtb front. per carità il mezzo è divertente ma dopo 3 km con i copertoni tassellati da 2,40, 3 kg medi in più sul mezzo (la forca, 3 volantine anteriori, i famosi copertoni, pesano ) 5/10 km/h meno sul ciclocomputer, mi sono pentito!

Pero' visto il tipo di percorso(argini,strade bianche...)copertoni da 1.90/2.00 tassellati medio e magari forcella rigida...non ti saresti pentito...2,4 sono sezioni quasi da enduro!!
 

Cris73

Biker novus
18/10/15
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Colico
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Pero' visto il tipo di percorso(argini,strade bianche...)copertoni da 1.90/2.00 tassellati medio e magari forcella rigida...non ti saresti pentito...2,4 sono sezioni quasi da enduro!!
si non hai tutti i torti. solo che avrebbe comportato soprattutto sulla forca spese aggiuntive. al momento l'ho stadalizzata (tendo più al bitume :paur: non massacratemi.......:rosik:) con copertoncini da 25
aspetto qualche gravel in offerta.....:medita:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
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NO
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Banshee Titan
Anch'io pedalo spesso nella bassa, quella confinante modenese e il massimo scorrevole che ho concepito l'ho realizzato con una vecchia Stumpjiumper FSR (quindi full) del 2002 (quindi 26") a cui ho sostituito le ruote con delle 27,5 e pneumatici Schwable Durano 27,5 x 1,5 (38mm) e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso per percorsi mediamente scorrevoli, ma se c'è terra e ghiaia preferisco le gomme oltre i 2"

Mi son fatto un paio di ruote da 29" con gomme da ciclocros da 28, sto facendo qualche esperimento:

Montate su front in acciaio da 26" fin che si sta su asfalto tutto bene, su sterrato ok se è un bigliardo (improbabile dalle mie parti), se già inizia a esserci ghiaia piantata nel terreno (non brecciolino) ti risuona anche il cervello e devi rallentare (stessa situazione con gomme da MTB nessun problema), con buche formate dal passaggio di trattori un disastro, o si fa lo slalom, o ci si alza continuamente in piedi o si va pianissimo (con ruote da MTB stesso problema ma molto meno penalizzante)....e che ho la forcella ammortizzata, senza sarebbe stato un massacro !!

Prossimo esperimento montare le stesse ruote sulla mia nukeproof mega, poi se tutto va bene mi procuro un vecchio telaio full da XC e metto assieme la mia "gravel" (giusto per non dover continuare a montare e smontare ruote e corona)

Per quello secondo me ste gravel cosi come sono concepite sono una cagata disumana, tentativo fallito di reciclere vecchie BDC (sulla falsa riga di quegli sfigati con la scatto fisso) sfociato poi nella nuova moda del momento grazie agli uffici marketing che hanno preso la palla al balzo facendo uscire bici da 3000€ con attaccato niente !!
 
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Jaco MtB

Biker forumensus
Grazie a tutti per i consigli, anche se siamo ad un 50-50. Ovviamente ogni tipologia ha i suoi pregi/difetti, mi piace molto la MTB ma mi scoccia il fatto di sapere che dalle mie parti la userei al 10% delle sue possibilità mentre con la gravel\ciclocross ho paura di prendere qualcosa di troppo simile alla bdc.
Beh, ho comunque tutto l'inverno per pensarci:nunsacci:

Arrivo un attimo in ritardo ma ti dico la mia da pedalatore accanito di argini,strade bianche,asfalto,fango etc etc... (guarda di dove sono). Io ho una front da 29" con cui mi trovo benone e ti dico perché secondo me è stata una scelta azzeccata.

- Gomme: Se si mettono le ruote fuori dalle strade bianche servono gomme da mtb in piena regola,in particolare in inverno o con stagione bagnata anche perché sono sicuro che pur essendo nel piattume agricolo (come sono io) qualche itinerario tra argini,boschi,golene,paludi salta fuori sempre,e lì un paio di gomme come si deve fanno la differenza. Io attualmente monto Karma 1.9 ant. e post. ma con il vecchio frontino 26" avevo NN 2.10 ant. e RaRa 2.25 al post. Esagerato? forse,ma io i benefici nella guida li ho sentiti tutti rispetto a gomme ultra-scorrevoli o addirittura nemmeno propriamente da MTB

- Ammortizzazione. Io che vivo in pianura,pensavo di prendere addirittura come prossima bici (in un futuro per ora lontano) una full 100-100 o 120-120. A parte la possibilità di andare in montagna con la full etc etc... in pianura ha il suo perché: pedalare ore su strade/sentieri estremamente sconnessi oltre che affaticare limita parecchio: provare a pedalare a 20-25 km/h sul ghiaione,sulle buche,sugli avvallamenti o sui solchi lasciati nel fango indurito... ecco. Se bramo alla full, chiaramente davanti non rinuncerei mai alle sospensioni,anzi... aiutano parecchio a tenere la bici sotto controllo sullo sconnesso. Poi c'è chi usa la rigida con soddisfazione avendo più manico di me... io preferisco un paio di sospensioni.

- Polivalenza. Una MTB "sottosfruttata" al massimo si stradalizza con poco,veramente poco. Gomme,cerchi,pacco e sei a posto. Conosco un sacco di gente che esce con MTB stradalizzate per fare fondo scorrevole o asfalto. Ma quando vuoi la mTB torna sempre MTB. Altre bici mi sa che faticherebbero non poco a fare lo stesso. Una BDC mi darà via su strada ma se vedo un sentiero tra l'erba che si infila in un boschetto o va per campi,io con la MTB posso...

- Resistenza. Qui il discorso non è strettamente pro-mtb ma con le tonnellate di fango,polvere,terra,sabbia che raccolgo nelle uscite,una bici affidabile e robusta è un must...
 
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massiccio

Biker extra
9/10/10
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berghem de sota
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Io ho una gravel grade GT in carbonio montata 105, ho cambiato la guarnitura 52/36 con una ultegra da cx 46/36, la uso prevalentemente su strade sterrate e strade asfaltate secondarie di campagna, l'ho portata anche su strade in salita atterrate, sempre con copertoncini da 28 pollici stradali, gonfiati al' anteriore 4 atmosfere e al posteriore a 4,5, peso 68kg, ho forato solo una volta in 5000km!, che dire sulla bici... una figata!!! Io avevo una bdc da 6,150kg, che ho venduto per questa gravel da 9,400kg! e ne sono soddisfattissimo, ho anche una full cannondale rash e non c'è paragone ad utilizzarla in pianura, infatti la mtb l'ho assettata per usarla su sentieri in montagna: pipa corta manubrio più largo, gomme più larghe e servigli arte, sospensioni più morbide!!!
In pianura su strade sterrate a lungo andare una mtb ti spacca la schiena, la gió metrica é studiata per andare bene in salita e in discesa!!!!!
Prossima modifica per la gravel pacco pignoni 12/40!!!!!
Vendi la bdc e comprati una gravel, magari col mono corona!!!!
E buone pedalate a tutti
PS prima di giudicare ste gravel, bisognerebbe provarle!!
Anche le 29pollici appena nate erano una ca...a, e invece chi ha avuto il buon senso di provarle se n'è innamorato!!!!!!!!
 
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LodiLeccoLodi

Biker popularis
Secondo me c'è un po' di gente che una Gravel l'ha immaginata ma non l'ha mai provata...
Uso una bici da Gravel singlespeed in acciaio con forca in carbo e gomme Surly Knard da 41, rapporto 42/17 e sono uno a cui piace andare agile. La mia Bice è pensata per farci le Gravel Race, robusta e affidabile, comoda il giusto ma soprattutto veloce. Non so che strana idea vi siete fatti delle Gravel Race ma sono manifestazioni dove si pedala a medie elevate per tante ore (almeno i primi), l'ultima LodiLeccoLodi l'hanno chiusa sotto le 6 ore! 165 km, percorso non presidiato e non segnato, nessun ristoro, strade incroci e semafori e la media reale è stata quasi 29, vuol dire pedalare mezza giornata a 35-40 all'ora. Meglio una MTB da xc? Forse ma mi sembra strano, io la "presa bassa" la voglio.

Alla MiAMi abbiamo beccato ventaccio contrario e laterale per gli ultimi 30 km, nel mio gruppo c'era uno con una cx che menava come un fabbro le varie MTB che vedevo attorno a me soffrivano tutte maledettamente. Ad un certo punto si è aperto un buco perchè il tipo con il cx ha imposto un ritmo indiavolato, frullavo come un matto con il 42-17, per me rientrare ha significato buttarsi i presa bassa spianarsi ben bene e fare qualche minuto a tuttissima, le MTB sono sparite quasi tutte.
Le gravel bike sui piattoni sterrati sono maledettamente più veloci delle MTB che ritornano a dominare appena il fondo si fa tecnico, Mountain Bike... bici da montagna...
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
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Secondo me c'è un po' di gente che una Gravel l'ha immaginata ma non l'ha mai provata...
Uso una bici da Gravel singlespeed in acciaio con forca in carbo e gomme Surly Knard da 41, rapporto 42/17 e sono uno a cui piace andare agile. La mia Bice è pensata per farci le Gravel Race, robusta e affidabile, comoda il giusto ma soprattutto veloce. Non so che strana idea vi siete fatti delle Gravel Race ma sono manifestazioni dove si pedala a medie elevate per tante ore (almeno i primi), l'ultima LodiLeccoLodi l'hanno chiusa sotto le 6 ore! 165 km, percorso non presidiato e non segnato, nessun ristoro, strade incroci e semafori e la media reale è stata quasi 29, vuol dire pedalare mezza giornata a 35-40 all'ora. Meglio una MTB da xc? Forse ma mi sembra strano, io la "presa bassa" la voglio.

Alla MiAMi abbiamo beccato ventaccio contrario e laterale per gli ultimi 30 km, nel mio gruppo c'era uno con una cx che menava come un fabbro le varie MTB che vedevo attorno a me soffrivano tutte maledettamente. Ad un certo punto si è aperto un buco perchè il tipo con il cx ha imposto un ritmo indiavolato, frullavo come un matto con il 42-17, per me rientrare ha significato buttarsi i presa bassa spianarsi ben bene e fare qualche minuto a tuttissima, le MTB sono sparite quasi tutte.
Le gravel bike sui piattoni sterrati sono maledettamente più veloci delle MTB che ritornano a dominare appena il fondo si fa tecnico, Mountain Bike... bici da montagna...


Scusa ma hai letto cosa ha scritto l'amico che chiede se meglio l'una o l'altra?
Vuole solo fare qualche uscita su sterrato...mica vuole gareggiare.

Io vivevo nel Novarese e dalla MTB rigida ho prima cambiato le ruote perché l'asfalto era il terreno dominante dalle mie parti, almeno il 60/70% delle uscite.
Dopo sono passato alla BDC abbandonando qualsiasi sterrato

Vivendo a Roma ho ripreso una MTB front per gustarmi parchi e sterrati Romani, alcuni troppo scassate anche per una BDC...anche con le ruote cicciotte da gravel.
Questa è una bici affascinante, promette di fare tante cose ma nessuna bene.
È un compromesso per godersi la bici su strade bianche lisce. Davvero è una tutto fare? Non credo. Se, non conoscendo sempre i sentieri che fai, incontri una mulattiera o un po' di sterrato pesante...rimpiangi una MTB.
In sostanza le gravel sono un po' una trovata commerciale, secondo me.
Forse potresti valutare una MTB leggera front da usare per uscite più scassate e tenere la BDC quando hai voglia di andare di fretta.
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Robusta, affidabile, comoda il giusto ma soprattutto veloce. La risposta è tutta qua.
Se non ti interessa avere una bici veloce quello che fai con una Gravel lo fai con una MTB, la bici da Gravel ti permette di alzare la velocità su fondi sterrati medi, è di fatto una bici da corsa. Per passeggiare su asfalto a 20 all'ora una MTB va benissimo ma non ho mai sentito nessuno sostenere che una MTB per farci una gran fondo è ottima. Vale lo stesso discorso per le gravel sono bici molto veloci pensate per andare veloci su strada bianca.
Che poi si sia diffusa l'idea che le gravel sono delle touring non vuol dire che sia vero, guardatevi i cataloghi dei produttori di bici Gravel serie, sono macchine da gara su sterrato veloce.
Sono bici polivalenti? Si abbastanza ci vai molto bene su asfalto, benissimo su terra e ghiaia e maluccio su fondi scassati dove le front o le full vanno meglio.
Sono bici comode? Abbastanza, sicuramente più comode delle BDC.
Sono bici robuste? Si a meno di non farci sentieri da Enduro.
C'è altro? No nient'altro sono pur sempre 8 tubi e due ruote non ci vai di certo sulla luna.
 
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LodiLeccoLodi

Biker popularis
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In una situazione come questa una Gravel è il top, più il fondo diventa tecnico più le MTB prenderanno il largo, più il fondo diventa scorrevole più le BDC torneranno a dire la loro, ma sugli sterrati come quelli qui sopra se vuoi avere un mezzo davvero efficace che ti permette di pedalare bene per ore una Gravel è la scelta giusta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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MTB 29 leggera con gomme 1.6 forca rigida e manubrio dritto, non sarà faiga come una gravel ma molto meno limitante in discesa rispetto ad una gravel.

bici da gara "gravelizzata" con furious fred o continental speed ride da 1.6 portata a 7.3kg. sono rimasto piacevolmente sorpreso, ci faccio tutte le girate Xc che facevo con la front e trasferimenti su asfalto molto più veloci.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Grosseto
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In una situazione come questa una Gravel è il top, più il fondo diventa tecnico più le MTB prenderanno il largo, più il fondo diventa scorrevole più le BDC torneranno a dire la loro, ma sugli sterrati come quelli qui sopra se vuoi avere un mezzo davvero efficace che ti permette di pedalare bene per ore una Gravel è la scelta giusta.


Hai ragione, ma alla lunga le spalle e la schiena soffrono, se ci sono diverse discese anche se scorrevoli. Per lo mono, la MIA schiena di vecchio patisce, e oltretutto la mia bike è molto comoda...
 

davgam

Biker popularis
29/8/09
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Robusta, affidabile, comoda il giusto ma soprattutto veloce. La risposta è tutta qua.
Se non ti interessa avere una bici veloce quello che fai con una Gravel lo fai con una MTB, la bici da Gravel ti permette di alzare la velocità su fondi sterrati medi, è di fatto una bici da corsa. Per passeggiare su asfalto a 20 all'ora una MTB va benissimo ma non ho mai sentito nessuno sostenere che una MTB per farci una gran fondo è ottima. Vale lo stesso discorso per le gravel sono bici molto veloci pensate per andare veloci su strada bianca.
Che poi si sia diffusa l'idea che le gravel sono delle touring non vuol dire che sia vero, guardatevi i cataloghi dei produttori di bici Gravel serie, sono macchine da gara su sterrato veloce.
Sono bici polivalenti? Si abbastanza ci vai molto bene su asfalto, benissimo su terra e ghiaia e maluccio su fondi scassati dove le front o le full vanno meglio.
Sono bici comode? Abbastanza, sicuramente più comode delle BDC.
Sono bici robuste? Si a meno di non farci sentieri da Enduro.
C'è altro? No nient'altro sono pur sempre 8 tubi e due ruote non ci vai di certo sulla luna.

Quoto tutto....nn cè niente di più comodo del drop bar se vuoi molti km veloci...nn cè niente di più scomodo del flat bar se vuoi fare molti km veloci.aggiungo ,essendo possessore di mtb e gravel (anch'io montata ss)esiste l'anello di congiunzione (anche questa c'è l'ho )si chiama ...Fargo.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
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Quoto tutto....nn cè niente di più comodo del drop bar se vuoi molti km veloci...nn cè niente di più scomodo del flat bar se vuoi fare molti km veloci.aggiungo ,essendo possessore di mtb e gravel (anch'io montata ss)esiste l'anello di congiunzione (anche questa c'è l'ho )si chiama ...Fargo.


Ho letto l'articolo: http://www.bikeitalia.it/bici-da-viaggio-salsa/

belle le Fargo per carità. Mi sembra piuttosto un articolo mooolto studiato da un venditore per esaltare una MTB con una pipa più alta e col manubrio da corsa, magari a 1000€ in più di quanto la di venderebbe nella sua veste originaria...oh è una gravel!!! Mica una bici qualsiasi riadattata. Sarò semplicista ma sta cosa delle gravel la trovo sempre un po uno specchietto per allodole...
C'è pure una foto con cerchi larghi e schwalbe big Apple (mi sembrano)
 

davgam

Biker popularis
29/8/09
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Beh ,io scritto il post senza leggere l'articolo di bike Italia, sono però concorde con quanto scrivono.un telaio Fargo con forca costa sui 700€ io la mia l'ho assemblata con parsimonia anche dai mercatini a meno di 2000€ , nn mi sembra una pazzia....ho una bici che mi permette cose che con altre bici ti scordi , ciò nn toglie che ognuno è libero di interpretare il mondo a pedali come crede,ma nn cè mezzo migliore di quello studiato per un uso specifico. Se questo è il marketing x me è benvenuto, nessuno mi vieta o mi obbliga all'acquisto,sono io che scelgo cosa mi serve e se mi serve. Dire che la Fargo è una mtb con manubrio da corsa e pipa alta è quantomeno riduttivo,se ne hai occasione provala....potrebbe stupirti....dico potrebbe xchè nn siamo tutti uguali...però nn si sa mai...ah esiste anche in versione 29+ , mentre quella normale accetta nel telaio anche le 27.5x3".buone pedalate.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
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Beh ,io scritto il post senza leggere l'articolo di bike Italia, sono però concorde con quanto scrivono.un telaio Fargo con forca costa sui 700€ io la mia l'ho assemblata con parsimonia anche dai mercatini a meno di 2000€ , nn mi sembra una pazzia....ho una bici che mi permette cose che con altre bici ti scordi , ciò nn toglie che ognuno è libero di interpretare il mondo a pedali come crede,ma nn cè mezzo migliore di quello studiato per un uso specifico. Se questo è il marketing x me è benvenuto, nessuno mi vieta o mi obbliga all'acquisto,sono io che scelgo cosa mi serve e se mi serve. Dire che la Fargo è una mtb con manubrio da corsa e pipa alta è quantomeno riduttivo,se ne hai occasione provala....potrebbe stupirti....dico potrebbe xchè nn siamo tutti uguali...però nn si sa mai...ah esiste anche in versione 29+ , mentre quella normale accetta nel telaio anche le 27.5x3".buone pedalate.


Non dico che sia un prodotto scadente o non performante ma dico che mi sembra che dietro a queste bici gravel ci sia una mirata costruzione di marketing per vendere prodotti seppur validi a cifre da capogiro! Un po' come certe fixed che mi sembrano dei cancelli venduti a prezzi decisamente pompati.
Poi magari provandole mi si apre un mondo che in 30 anni di bici non avrei mai immaginato ...ma sono molto scettico
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
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è sempre stato così: quando esce qualcosa di nuovo chi ce l'ha ha modo di apprezzarlo e di parlarne anche bene...chi non può per mille motivi dice che è solo una moda e che non vale la pena buttare i soldi. io la gravel l'ho usata e apprezzata ma la cosa bella di questo movimento è che non è agonismo esasperato, bici da 6 kg e gambe lucide ma birra allegria e sano divertimento....provate 1 volta e poi ne riparliamo.
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Bike
Varie
Decidetevi per favore...
Qualche post fa qualcuno diceva che le cosiddette gravel fossero il massimo per le competizioni.
Ora che vanno bene per le gitarella con il barbecue e la birra...

Ma che saranno mai queste gravel, in fondo, se non lo sa nemmeno chi le usa?
 

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