pike rct3: problema charger damper

goemon

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ciao a tutti,
sono il felicissimo possessore di una pike rct3 29.
La forcella funziona perfettamente, l'unica cosa che non funziona minimamente è il charger Damper, rimane sempre Open, non ho quindi le regolazioni di Pedal e Lock.
qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto?
ciao
Goemon
 

200mm

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ciao a tutti,
sono il felicissimo possessore di una pike rct3 29.
La forcella funziona perfettamente, l'unica cosa che non funziona minimamente è il charger Damper, rimane sempre Open, non ho quindi le regolazioni di Pedal e Lock.
qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto?
ciao
Goemon

...alla cartuccia che è da sostituire! Ho già letto nel forum di qualcuno che ha dovuto sostiturla...prova a scrivere qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269998
 

life

Biker forumensus
Ragazzi non allarmatevi , leggete qua e risolvete il problema , mi ricollego qui perchè a quanto pare questo problema è diffuso .

Ho preso anch io una pike nuova di pacca 140mm 29" , un uscita sulle spalle , e gia durante il montaggio mi sono accorto che le tre posizioni non è che funzionavano cosi tanto , o meglio qualcosa cambiava ma non in maniera singificativa .

Al che ho fatto la mia prima uscita e la cosa mi puzzava ancora di più visto che le 3 posizioni erano molto simili.

Sono tornato a casa e data la mia grande curiosità mi sono messo a lavoro , ho svitato la piccola regolazione low speed e il tappo sottostante delle tre posizioni .

Bene morale della favola , evidentemente in casa rockshox avranno fatto qualche festino alcolico per festeggiare la nuova pike , e al mattino , con ancora il post sbornia , quel pomellino l hanno montato male a un sacco di pike.

non dovete far altro che partendo dalla posizione chiusa , svitare il pomellino nel punto in cui lo avete ora , e portarlo su pedal , lo serrate di nuovo e chiudete il tutto , e portate il pomellino su chiuso , e ora è effettivamente chiuso.

In pratica per farla breve mancava un clic per portare la forca completamente chiusa , e un click per portarla a pedal , non so se mi spiego, prima dell'operazione le tre regolazioni erano in una sorta di limbo.

Magicamente la vostra forca ora passa da completamente chiuso " non lo è completamente , un cm di affondo lo mantiene ma credo sia normale " , avrete il pedal e il completamente aperto .

Da questo deduco , visto che ho risolto , che chiunque abbia mandato in assistenza la propria pike , non hanno cambiato un bel niente , ma semplicemente regolato il pomellino.

Ma infondo capisco che ammettere un errore del genere è un pò grave da parte di rockshox , nel senso che io personalmente mi sono detto " ok la forca è bella e funziona benissimo , ma se hanno sbagliato a montare un pomellino sopra , chissà dentro se si sono ricordati di montare tutti i pezzi e bene. "

Non so se qualcuno era già arrivato a questa soluzione , non ne avevo letto in giro , ma sono felice di aver risolto , e spero risolviate anche voi.
 

Andrea321

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secondo me sarebbe meglio fare dei distinguo, un conto è una forcella nuova come la tua che già da subito sembra non funzionare bene (poca o nulla differenza tra le varie posizioni) e un conto è una forcella come la mia che ha funzionato bene per diverso tempo e poi un brutto giorno smette di funzionare (pike 27,5 rct3 dual air).
Nel tuo caso si può pensare ad un errato montaggio mentre nel mio caso credo di no (a meno che un errato montaggio iniziale non porti ad usurare dei componenti che nel corso del tempo fanno perdere le tre posizioni).
 

Andrea321

Biker marathonensis
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....
Non so se qualcuno era già arrivato a questa soluzione , non ne avevo letto in giro , ma sono felice di aver risolto , e spero risolviate anche voi.

io ho la forcella in macchina pronto per inviarla in assistenza ma a questo punto ritardo di un giorno e smonto da solo il pomello della regolazione, sia mai che si risolva il mio problema del mancato blocco !

Aggiornamento: smontato il pomello come da istruzioni (che per inciso sembra funzionare nel mio caso, le tre posizioni chiuso/propedal/aperto hanno tre scatti distinti) ma la mia forcella resta sempre tutta aperta a dispetto della posizione del pomello, a questo punto un giro in assistenza non glielo toglie nessuno.
 

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mi spiace [MENTION=21212]Andrea321[/MENTION] , evidentemente come hai giustamente detto tu un conto è una forca nuova che ha questo problema fin dall'inizio un conto è una in cui le 3 regolazioni funzionavano e poi si è scassato .

Fatto sta che in entrambi i casi è una cosa che non dovrebbe succedere ... da quando hai la pike ?
 

Andrea321

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mi spiace @Andrea321 , evidentemente come hai giustamente detto tu un conto è una forca nuova che ha questo problema fin dall'inizio un conto è una in cui le 3 regolazioni funzionavano e poi si è scassato .

Fatto sta che in entrambi i casi è una cosa che non dovrebbe succedere ... da quando hai la pike ?

i malfunzionamenti si verificano per tutti i componenti, a maggior ragione in una forcella abbastanza tirata come peso come può essere la pike.
Adesso bisogna vedere l'assistenza amg (e il suo servizio espresso) come si comporta.
 

life

Biker forumensus
Beato te che l hai presa cosi bene ...

per quanto possa essere vero quello che dici , sinceramente a me di prendere un prodotto che costa 600 e anche piu euro e ritrovarmelo gia in partenza che funziona male e doverci mettere le mani io , o anche ritrovarmelo dopo x tempo che non funzioni non mi sembra una cosa normale .

Che sia tirata di peso è un problema di rockshox , nel senso che se per limare il peso la forca si rompe dopo tot utilizzo vuol dire che hanno sbagliato qualcosa , e non che è un punto a loro favore aver fatto una forca leggera ma che si scassa .

Che poi tutte le forche danno problemi prima o poi questo è scontato , cosi come è scontato che richiedano manutenzione .

Per questo ti ho chiesto da quando hai la pike ... perchè un conto è avere un problema dall'inizio , un conto è dopo 2-3 mesi , un conto è averlo dopo 2 anni.
 

Andrea321

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la mia pike è di giugno 2014 e la uso una volta ogni week end. La mia forcella precedente era una ottima marzocchi 55 rc3 del 2013, a molla, che pesava 2,4kg e dentro alla quale ci stavano oltre 400cc di olio, per farci manutenzione bastavano 2 chiavi a brugola e mezz'ora di tempo. Mai un problema in due anni, zero flessioni e funzionamento impeccabile.
Sono passato alla pike per limare un pò di peso e per avere una forcella abbassabile.
Per consolarti prova a pensare a quelli che hanno preso aftermarket delle forcelle fox da oltre mille euro e dopo un anno si trovano la fox che gli vende a circa 300€ l'upgrade per una cartuccia idraulica che non ha mai funzionato molto bene fin dall'inizio (credo per un errore progettuale, quindi tutta la gamma è interessata).
Le mtb moderne sono un pò complicate e bisogna mettere in conto che qualche volta qualcosa si rompa (sperando nella garanzia per non rimetteci anche soldi!) altrimenti tanto vale girare con mtb singlespeed e telai rigidi.
La prendo con filosofia per forza, che ci posso fare ? Cambio forcella sperando di trovare una forcella senza problemi ? Gli faccio causa ? Ho la fortuna di avere due bici (una da xc e una da enduro), fino a che la forcella sarà in assistenza userò l'altra bici (anche se con un pò di tiraculo!).
 

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Biker forumensus
ragazzi ho pubblicato sul mio canale un video in cui spiego come ho risolto il problema dell'rct3 della mia pike.

nel mio caso pur ruotando le tre posizioni la forca si comportava sempre in maniera uguale, ho risolto agendo sul pomellino del rct3 .

Ci tengo a precisare che la mia forca era nuova , e a quanto pare è un problema abbastanza diffuso , io ho risolto , spero a qualcuno possa servire.

http://youtu.be/iAdenLSochs?list=UUx4Qc6Ofquo7nVS3TRmsWVg
 

Juza23

Biker serius
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Ragazzi non allarmatevi , leggete qua e risolvete il problema , mi ricollego qui perchè a quanto pare questo problema è diffuso .

Ho preso anch io una pike nuova di pacca 140mm 29" , un uscita sulle spalle , e gia durante il montaggio mi sono accorto che le tre posizioni non è che funzionavano cosi tanto , o meglio qualcosa cambiava ma non in maniera singificativa .

Al che ho fatto la mia prima uscita e la cosa mi puzzava ancora di più visto che le 3 posizioni erano molto simili.

Sono tornato a casa e data la mia grande curiosità mi sono messo a lavoro , ho svitato la piccola regolazione low speed e il tappo sottostante delle tre posizioni .

Bene morale della favola , evidentemente in casa rockshox avranno fatto qualche festino alcolico per festeggiare la nuova pike , e al mattino , con ancora il post sbornia , quel pomellino l hanno montato male a un sacco di pike.

non dovete far altro che partendo dalla posizione chiusa , svitare il pomellino nel punto in cui lo avete ora , e portarlo su pedal , lo serrate di nuovo e chiudete il tutto , e portate il pomellino su chiuso , e ora è effettivamente chiuso.

In pratica per farla breve mancava un clic per portare la forca completamente chiusa , e un click per portarla a pedal , non so se mi spiego, prima dell'operazione le tre regolazioni erano in una sorta di limbo.

Magicamente la vostra forca ora passa da completamente chiuso " non lo è completamente , un cm di affondo lo mantiene ma credo sia normale " , avrete il pedal e il completamente aperto .

Da questo deduco , visto che ho risolto , che chiunque abbia mandato in assistenza la propria pike , non hanno cambiato un bel niente , ma semplicemente regolato il pomellino.

Ma infondo capisco che ammettere un errore del genere è un pò grave da parte di rockshox , nel senso che io personalmente mi sono detto " ok la forca è bella e funziona benissimo , ma se hanno sbagliato a montare un pomellino sopra , chissà dentro se si sono ricordati di montare tutti i pezzi e bene. "

Non so se qualcuno era già arrivato a questa soluzione , non ne avevo letto in giro , ma sono felice di aver risolto , e spero risolviate anche voi.

ciao ho visto il video in cui spieghi i passaggi su youtube.hai anche il video in cui si vede proprio tutti i procedimenti? grazie mille
 

Juza23

Biker serius
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ciao ho visto il video in cui spieghi i passaggi su youtube.hai anche il video in cui si vede proprio tutti i procedimenti? grazie mille

Inoltre ho notato che le posizioni del charger nel tuo video sono diverse dal mio.quando tu lo metti parallelo al manubrio indichi che è tutto aperto invece nel mio è nella posizione di mezzo quindi penso che sia in pedal.siccome ho preso la forcella usata( ma ancora in garanzia) prima di portarla in assistenza volevo provare a seguire il tuo metodo
Grazie
 

albertocave

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Ciao, pensate che possa avere lo stesso problema sul charger della rc? Quella non ha tre posizioni ma una decina di scatti tra chiuso ed aperto, e non noto praticamente differenze
 

solitone

Biker perfektus
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ragazzi ho pubblicato sul mio canale un video in cui spiego come ho risolto il problema dell'rct3 della mia pike.

nel mio caso pur ruotando le tre posizioni la forca si comportava sempre in maniera uguale, ho risolto agendo sul pomellino del rct3 .

Ci tengo a precisare che la mia forca era nuova , e a quanto pare è un problema abbastanza diffuso , io ho risolto , spero a qualcuno possa servire.

http://youtu.be/iAdenLSochs?list=UUx4Qc6Ofquo7nVS3TRmsWVg

Risolto anch'io seguendo il tuo consiglio.

A dire il vero, avevo sì notato che non c'era differenza apprezzabile nelle 3 posizioni, ma mi ero convinto fosse così che funzionasse. Ora sono intervenuto solo perché, dopo un paio di mesi di utilizzo della forka, il pomellino RCT3 si era un po' smollato, ballava, e non faceva più solo i 3 scatti, ma ne faceva 4...!

Ho tolto allora la vitina a brugula del pommello della regolazione a bassa velocità e ho regolato il dado sotto e la posizione del pomello RCT3, come spiegato nel video. Ora il pomello non balla più, fa solo i 3 scatti che deve e nelle 3 posizioni la forka ha 3 comportamenti diversi.

Ho notato che se si stringe troppo il dato, il pomello fa solo 2 scatti. Se si stringe poco ne fa 4. Deve essere stretto il giusto perché ne faccia 3. Ho messo un po' di frenafiletti sul filetto sperando che le vibrazioni non lo smollino più in futuro..
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
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Risolto anche io così
Risolto anch'io seguendo il tuo consiglio.

A dire il vero, avevo sì notato che non c'era differenza apprezzabile nelle 3 posizioni, ma mi ero convinto fosse così che funzionasse. Ora sono intervenuto solo perché, dopo un paio di mesi di utilizzo della forka, il pomellino RCT3 si era un po' smollato, ballava, e non faceva più solo i 3 scatti, ma ne faceva 4...!

Ho tolto allora la vitina a brugula del pommello della regolazione a bassa velocità e ho regolato il dado sotto e la posizione del pomello RCT3, come spiegato nel video. Ora il pomello non balla più, fa solo i 3 scatti che deve e nelle 3 posizioni la forka ha 3 comportamenti diversi.

Ho notato che se si stringe troppo il dato, il pomello fa solo 2 scatti. Se si stringe poco ne fa 4. Deve essere stretto il giusto perché ne faccia 3. Ho messo un po' di frenafiletti sul filetto sperando che le vibrazioni non lo smollino più in futuro..
 

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