Pike rct3 VS Formula 35

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Andrea321

Biker marathonensis
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la mia dopo 2 mesi si è sboccolata, dovrò inviarla a prato...uff....la mia vecchia marza dopo oltre 4 anni zero giochi....questa manco 4 mesi....

Io ho portato a fare controllare la mia 35 (presa usata) e il tecnico mi ha confermato che anche lui è successo di trovare qualche 35 sboccolata, se ho capito bene ci faranno una modifica aggiungendo una terza boccola.
Secondo lui inoltre è relativamente frequente trovare acqua all'interno di queste forcelle e infatti da un pò di tempo utilizzano un grasso 'speciale' per evitare queste infiltrazioni (quindi occhio quando lavate la vostra bici !).
 
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Uhmmm...interessante.
Sapeva se hanno già iniziato a fare queste modifiche?

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jack11

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Io ho portato a fare controllare la mia 35 (presa usata) e il tecnico mi ha confermato che anche lui è successo di trovare qualche 35 sboccolata, se ho capito bene ci faranno una modifica aggiungendo una terza boccola.
Secondo lui inoltre è relativamente frequente trovare acqua all'interno di queste forcelle e infatti da un pò di tempo utilizzano un grasso 'speciale' per evitare queste infiltrazioni (quindi occhio quando lavate la vostra bici !).
quella dell'acqua mi mancava, ma del fatto che si sboccolavano lo sapevo, difatti un mio amico l'ha mandata in assistenza 3 volte, gli durava circa 3 mesi poi la rispediva su....almeno ci mettevano poco, circa una settimana...però tira il culo...
 

jack11

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Perdona la mia ignoranza ma vorrei capire come avvertire quando una formula si "sboccola" tu qui parli di tirare il freno ok e spingere la vite...che vite? Forse intendi spingere sulla forcella? Grazie

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spingere la bici volevo dire, in ogni caso avverti in modo sensibile anche da bici ferma che tra foderi e steli c'è gioco...
 

jack11

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Ok, e si avverte un mal funzionamento della forcella anche quando lavora in discesa?

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no, io non l'avverto molto in discesa.....praticamente è come quando hai le boccole del mono da rifare, il telaio ha gioco, ma il mono va ugualemente e in discesa quel gioco lo avverti quasi nulla, mentre a bici ferma te ne rendi conto benissimo...però la forcella sboccolata si rovina, perchè non lavora in modo corretto....
 

SID 82

Biker serius
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no, io non l'avverto molto in discesa.....praticamente è come quando hai le boccole del mono da rifare, il telaio ha gioco, ma il mono va ugualemente e in discesa quel gioco lo avverti quasi nulla, mentre a bici ferma te ne rendi conto benissimo...però la forcella sboccolata si rovina, perchè non lavora in modo corretto....
Ok credo di aver capito diciamo ti fa lo scalino iniziale muovendola in compressione ed estensione a fermo lo scalino vuoto,ok ok credo di aver capito grazie

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SID 82

Biker serius
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Per tutti se vado a girare la rotellina blu per la progressione sulla formula se vado a chiudere perciò giro verso destra in senso orario diventa più o meno progressiva?

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gargasecca

Il maestro
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La rotella blu tutta "aperta" quindi in senso antiorario...niente compressione
Tutto "chiuso" in senso orario, compressione chiusa.
Devi considerare che i clic sono 12...poco avvertibili e che la stessa progressività del settaggio lo hai dopo alcuni secondi...anche un paio di minuti...non è "immediato" come sulla Liryk che ho.
Io giro con la rotella tutta aperta, chiudo solo la levetta oro, poi quando inizia la discesa, inizio a "settare" asseconda del percorso.

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SID 82

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La rotella blu tutta "aperta" quindi in senso antiorario...niente compressione
Tutto "chiuso" in senso orario, compressione chiusa.
Devi considerare che i clic sono 12...poco avvertibili e che la stessa progressività del settaggio lo hai dopo alcuni secondi...anche un paio di minuti...non è "immediato" come sulla Liryk che ho.
Io giro con la rotella tutta aperta, chiudo solo la levetta oro, poi quando inizia la discesa, inizio a "settare" asseconda del percorso.

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Grazie io adesso la tengo a metà

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Andrea321

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Ok credo di aver capito diciamo ti fa lo scalino iniziale muovendola in compressione ed estensione a fermo lo scalino vuoto,ok ok credo di aver capito grazie

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mi sa che non hai capito, il gioco della forcella è avanti-indietro quando è sboccolata e non in compressione/estensione. Prova a prendere la ruota dal perno e spingerla avanti e indietro, se senti che ci sono giochi o è la serie sterzo lenta oppure la forcella con le boccole andate.
 
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Andrea321

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esistono delle guide o servono attrezzi particolari per la revisione (almeno quella ordinaria) ? Già dalle specifiche dell'olio usato mi sembra di capire che è una forcella piuttosto 'blindata' ma spero di sbagliarmi.
 

guapo73

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esistono delle guide o servono attrezzi particolari per la revisione (almeno quella ordinaria) ? Già dalle specifiche dell'olio usato mi sembra di capire che è una forcella piuttosto 'blindata' ma spero di sbagliarmi.

Per l'olio idraulica puoi utilizzarne uno che assicura 15 cst @ 40 gr (es motorex 2,5 wt) per la lubrificazione lo stesso olio mescolato (50/50) con ballistoil (che funge da additivo).
Per la chiave a bussola poligonale (28) vai in qualche post indietro mentre per spurgare la cartuccia sono necessari un raccordo filettato, una siringa ed il tool per smontare la valvola della compressione.
Il raccordo lo devo ancora vedere ma so che formula mette a disposizione dei centri riconosciuti un cofanetto contenente tutti gli attrezzi per il service.
 

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