pitch08 Vs Enduro06

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
vero che puoi abbassare di più la sella...anche se non penso di moltissimo perchè comunque il tubo verticale della pitch curva poco sotto il punto di infulcro dell'ammo.

per quanto riguarda l'infulcro dell'ammortizzatore diverso è pur vero che con il nuovo schema hai uno snodo in più (su cuscinetti...boccole...quello che è e che al momento non so) invece di 4 come sulla enduro06 ne hai 5...4 son già tanti per una sospensione e per la sua rigidità laterale...5 sono ancora uno in più.

ad occhio inoltre (ripeto...ad occhio...non ho i dati precisi alla mano) il rapporto di compressione della pitch e maggiore rispetto a quello della enduro perchè la corsa dell'ammo dovrebbe essere inferiore...quindi ammo più sollecitato...e ci aggiungo anche il fatto che il volume di aria contenuto nell'ammo 'nuovo' è ben inferiore rispetto al DHX.

pro-pitch sicuramente il peso e le linee più 'eleganti' oltre al fatto che è una bici nuova contro una usata. Ma concettualmente (ed anche soggettivamente per gusti estetici personali) preferisco lo schema 'vecchio' con foderi e carro belli 'spessi' e robusti, più corti e probabilmnete trosionalmente più rigidi.

mi quoto da solo...ho verificato e confermo: la corsa del DHX è 63mm...quella dell'RP2 è 58mm...quindi il rapporto di leva è diverso e maggiore per la pitch...solo per precisione :il-saggi:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
con questa disposizione hai più libertà di abbassare la sella rispetto a prima.

sulla mia enduro 2005 la sella la posso abbassare del tutto.
su questo fronte non ci sono miglioramenti....

per giudicare la qualità del lavoro del carro con la disposizione verticale dell'ammo mi riservo di provarne una per bene. anche perchè per essere veramente obiettivi bisognerebbe provare le due bici sullo stesso percorso con lo stesso ammortizzatore. quando sono passato dal 5th element al dhx air mi è cambiato completamente il comportamento del carro.

per quanto riguarda i rapporti di compressione:
la pitch e l'enduro attuale hanno la stessa corsa alla ruota (150 mm) e la stessa escursione dell'ammo (2.25").
l'enduro precedente invece a fronte di una escursione alla ruota di 150 mm aveva un ammo con corsa di 2.5".
in teoria (IMHO) questo implica una maggiore sensibilità del carro del vecchio modello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo