poca frenata??????

makspinn

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ciao ragazzi, premetto che non è da molto che giro in MTB e ho una KTM ULTRA SPORT, volevo delle informazioni riguardo ad un problema che mi si è verificato un paio di volte..
ruota anteriore e posteriore sembra che slittino in frenata e ogni tanto la frenata non la sento sicura ma troppo lunga..vi dico gia che le pastiglie sono appostissimo gia fatte vedere..avete qualche altro suggerimento per me?

Ciao a tutti. Marco.
 

Clab04

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ciao ragazzi, premetto che non è da molto che giro in MTB e ho una KTM ULTRA SPORT, volevo delle informazioni riguardo ad un problema che mi si è verificato un paio di volte..
ruota anteriore e posteriore sembra che slittino in frenata e ogni tanto la frenata non la sento sicura ma troppo lunga..vi dico gia che le pastiglie sono appostissimo gia fatte vedere..avete qualche altro suggerimento per me?

Ciao a tutti. Marco.
Mi sembrano problemi diversi.
Che le ruote slittino in frenata può essere normale, magari che slitti l'anteriore è meno normale, e soprattutto abbastanza pericoloso, comunque intervengono tantissimi fattori nel blocco della ruota in frenata e raramente significano un guasto.
Riguardo all'altro problema, la frenata lunga, la leva, quando accade, arriva a toccarti la manopola?
Claudio
 

makspinn

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Mi sembrano problemi diversi.
Che le ruote slittino in frenata può essere normale, magari che slitti l'anteriore è meno normale, e soprattutto abbastanza pericoloso, comunque intervengono tantissimi fattori nel blocco della ruota in frenata e raramente significano un guasto.
Riguardo all'altro problema, la frenata lunga, la leva, quando accade, arriva a toccarti la manopola?
Claudio

ecco esattamente non arriva proprio alla manopola ma diciamo che devo fare una tirata molto lunga ed è li che non mi sembra normale..
cosa ne dici?
 

imbrix

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ciao ragazzi, premetto che non è da molto che giro in MTB e ho una KTM ULTRA SPORT, volevo delle informazioni riguardo ad un problema che mi si è verificato un paio di volte..
ruota anteriore e posteriore sembra che slittino in frenata e ogni tanto la frenata non la sento sicura ma troppo lunga..vi dico gia che le pastiglie sono appostissimo gia fatte vedere..avete qualche altro suggerimento per me?

Ciao a tutti. Marco.

ma slittano quando inchiodi? credo che sia normale amenochè nn monti l abs. ciao
 

motobimbo

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Mi sembrano problemi diversi.
Che le ruote slittino in frenata può essere normale, magari che slitti l'anteriore è meno normale, e soprattutto abbastanza pericoloso, comunque intervengono tantissimi fattori nel blocco della ruota in frenata e raramente significano un guasto.

ma...veramente non si riesce a capire bene se con "slittare" il tipo intende "bloccare" oppure che le ruote gli derapano longitudinalmente sul trail.
In ogni caso, se fosse come dici tu (si bloccano) è un pelino strano come comportamento per i v-brakes, ovvero questo on/off non è che sia peculiare in riferimento agli stessi. Lui stesso dichiara che non riesce a modularli perchè a volte va lungo (frenata debole) ed a volte blocca (frenata troppo incisiva) ...boh! :nunsacci:

ma più probabilmente non ci ho capito una mazza io. :medita:
 

makspinn

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il problema è semplice mi sono spiegato male io sicuramente :smile: se devo fare una frenata forte decisa anche in piano la frenata mi risulta lunga...e sucessivamente mi slitta la ruota (ma questo penso sia dovuto alla frenata forte e di colpo).
capito???????
 

motobimbo

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il problema è semplice mi sono spiegato male io sicuramente :smile: se devo fare una frenata forte decisa anche in piano la frenata mi risulta lunga...e sucessivamente mi slitta la ruota (ma questo penso sia dovuto alla frenata forte e di colpo).
capito???????

beh...tutto sommato credo che sia "normale", nel senso che se hai delle pastiglie di scarsa qualità, in un primo momento, quando la corsa del mezzo è più elevata, la frenata risulta diciamo "parzialmente efficace", nel momento che il mezzo ha finalmente perso velocità e il dito spinge ancora spasmodicamente sulla leva ti ritrovi a sperimentare il bloccaggio.
Che impianto monti?
 

makspinn

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beh...tutto sommato credo che sia "normale", nel senso che se hai delle pastiglie di scarsa qualità, in un primo momento, quando la corsa del mezzo è più elevata, la frenata risulta diciamo "parzialmente efficace", nel momento che il mezzo ha finalmente perso velocità e il dito spinge ancora spasmodicamente sulla leva ti ritrovi a sperimentare il bloccaggio.
Che impianto monti?

gurda l'impianto non te lo so dire..dove posso guardare per capire che impianto è?...
 

alebuk

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a me è capitato in montagna con una bici a noleggio dove avevano montato pastiglie con mescola XXX (non mi ricordo quale)

in pratica durante le frenate si scaldavano troppo, trasmettendo all'olio dell'impianto troppo calore, con conseguente degradamento dell'azione frenante. (la leva aumentava la corsa sino quasi alla manopola)

tornato dal noleggiatore, sostituite le pastiglie con altre di mescola differente, più problemi del genere ....

forse....
 

Clab04

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il problema è semplice mi sono spiegato male io sicuramente :smile: se devo fare una frenata forte decisa anche in piano la frenata mi risulta lunga...e sucessivamente mi slitta la ruota (ma questo penso sia dovuto alla frenata forte e di colpo).
capito???????
A questo punto qualcosa non va.
Una frenata forte e decisa in piano deve inchiodare la ruota (di norma), e il fatto che blocchi alla fine deriva solo dal fatto che la forza d'inerzia è ormai quasi nulla.
Se la leva arriva o quasi alla manopola probabilmente c'è aria, o poco liquido, e dovresti provare nell'ordine un rabbocco (con il liquido giusto) e se non funziona devi fare lo spurgo.
Claudio
 

SHARDBIKER

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A questo punto qualcosa non va.
Una frenata forte e decisa in piano deve inchiodare la ruota (di norma), e il fatto che blocchi alla fine deriva solo dal fatto che la forza d'inerzia è ormai quasi nulla.
Se la leva arriva o quasi alla manopola probabilmente c'è aria, o poco liquido, e dovresti provare nell'ordine un rabbocco (con il liquido giusto) e se non funziona devi fare lo spurgo.
Claudio

Quoto! infatti se tutto il resto (pastiglie e dischi) sono esclusi il problema potrebbe proprio essere quello
 

makspinn

Biker novus
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A questo punto qualcosa non va.
Una frenata forte e decisa in piano deve inchiodare la ruota (di norma), e il fatto che blocchi alla fine deriva solo dal fatto che la forza d'inerzia è ormai quasi nulla.
Se la leva arriva o quasi alla manopola probabilmente c'è aria, o poco liquido, e dovresti provare nell'ordine un rabbocco (con il liquido giusto) e se non funziona devi fare lo spurgo.
Claudio


ok ora non voglio fare lo gnorri........ma come si fa:medita::medita:
 

Clab04

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questo è uno dei tanti video sullo spurgo dei freni..

vedi se te la senti, altrimenti segui il consiglio di Clab04
Io direi che:
- non essendo un esperto l'autore del post
- essendo necessaria una dotazione d'accessori specifica per lo spurgo
- trattandosi di freni che servono per fermarsi
sia opportuno che l'intervento lo faccia fare a chi lo sa fare.
Ciao
Claudio
 
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motobimbo

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Io direi che:
- non essendo un esperto l'autore del post
- essendo necessaria una dotazione d'accessori specifica per lo spurgo
- trattandosi di freni che servono per fermarsi
sia opportuno che l'intervento lo faccia fare a chi lo sa fare.
Ciao
Claudio

sei sempre così amorevolmente paternalistico e protettivo che sto quasi cominciando a capire perchè sei passato alla full...:smile::celopiùg:
 

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