Poco diffusa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker nirvanensus
30/9/12
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MI
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Varie
Intanto ringrazio per le risposte, ce ne sono tante di bici simili in Inghilterra, poco usate, per ora in Italia.

Difficile che cambi qualcosa anche in futuro.
Vitus è un marchio di proprietà di Chain Reaction Cycle, che se le fa assemblare su proprie specifiche.
Non è il solo rivenditore di componenti in grado di sfruttare l'enorme potere di acquisto e la disponibilità di componenti per creare il proprio marchi di bici assemblate.
E' quello che fa ad esempio Bike-Discount con Radon...
 
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ciroki 75

Biker superis
1/6/13
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No no, son più leggero...è anche vero ciò che dici....se si è un pò pesantucci,meglio un disco di diametro maggiore...;-)
e li ho anche montati con dei formula rx,che in quanto a potenza frenante fanno spavento,la prima volta che li ho provati a momenti mi cappottavo,giuro,il mio amico,nonostante lo avessi avvisato,ci è riuscito a dare il giro quando gli ho fatto provare la bici,ma lui pesa 60 chili:smile::smile:
 

TWIN.TIP

Biker novus
20/4/18
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Roccella
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ROCKRIDER5.3
Dunque: i like non posso metterli per cui devo ringraziare a voce tutti. Le info sono state pertinenti ed esaustive. Niente polemiche solo considerazioni utili. Alla fine non so se mi butterò sulla nucleus soprattutto se il prezzo resta questo, vediamo se la rimettono in vendita con la suntour ad aria della quale gli inglesi ne dicono tanto bene. In ogni caso se non sarà lei, di certo sarà qualcosa di molto simile, peso 62 kg e per il mio livello fedi certo non porterò al limite né freni né forcella; considerando anche la Potenza della pedalata, anche li posso stare tranquillo ... In ogni caso ci sono gli upgrade... L'importante è non sbagliare tipo di telaio e poi... La bici ti deve piacere ... ora che ci ho fatto l'occhio anche se vedo una xc da 3000 euro non ci sbavo dietro.
 

grip82

Biker superis
sicuramente ci hai gia' pensato e sei passato oltre, ma perche' non la 29 ? e' vero che la forcella ha 20mm in meno di corsa ma le "ruotone" aiutano senz'altro la schiena.. ho avuto per un annetto una On-One 45650b (sempre inglese!) da 27.5" e ho dovuto venderla per il mal di schiena, ora con la vitus 29 le ernie sembrano resistere (tocco ferro :mrgreen:) !

-Andrea
 

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Biker novus
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sicuramente ci hai gia' pensato e sei passato oltre, ma perche' non la 29 ? e' vero che la forcella ha 20mm in meno di corsa ma le "ruotone" aiutano senz'altro la schiena.. ho avuto per un annetto una On-One 45650b (sempre inglese!) da 27.5" e ho dovuto venderla per il mal di schiena, ora con la vitus 29 le ernie sembrano resistere (tocco ferro :mrgreen:) !

-Andrea
stavo giusto guardando la 29... E facevo giusto le stesse considerazioni... Esteticamente le 29 mi piacciono meno, sono 174 cm... Forse sto sbagliando a non tenerla in considerazione... In fondo non sono e credo non sarò mai un tipo da downhill... Magari la ruota da 29 potrebbe aiutare in pianura è salita e rimetterci slo un po di maneggevolezza in discesa. Ci rifletto, promesso
 

grip82

Biker superis
considera che il telaio e' molto slope ed esteticamente a me piace un sacco. Sono alto 180cm ma con cavallo "corto" e ho preso la taglia M :

dsc07200-jpg.250814


-Andrea
 

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Biker novus
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considera che il telaio e' molto slope ed esteticamente a me piace un sacco. Sono alto 180cm ma con cavallo "corto" e ho preso la taglia M :

dsc07200-jpg.250814


-Andrea
Anche io punterei alla M ... proprio bella, ma dimmi un'ultima cosa... prima di scendere bisogna salire io parto da casa in bici salgo salgo anche oltre il paio d'ore (prevalentemente sterrato e un po di asfalto) poi arrivato in cima tutta discesa prevalentemente sterrati molto sconnessi e piccoli tratti abbastanza impegnativi (radici, pietre, roccia) ma nulla di trascendentale. In totale 40/50 km e 1000 di dislivello.... in discesa credo che conti più il pilota della bici, ma in salita "l'amichetta mia" come si comporta??
 

grip82

Biker superis
Sale molto bene tenuto conto del peso totale della bici in configurazione standard.

Tieni conto che poi la rapportatura della trasmissione e' 22-36 davanti e 11-36 dietro (su CRC se ricordo han messo delle rapportature sbagliate), per cui puoi tenere 30 kmh in pianura su asfalto senza frullare troppo e col 22 davanti e 36 dietro sali anche sui muri.

-Andrea
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Giant e.Trance SX0
Difficile che cambi qualcosa anche in futuro.
Vitus è un marchio di proprietà di Chain Reaction Cycle, che se le fa assemblare su proprie specifiche.
Non è il solo rivenditore di componenti in grado di sfruttare l'enorme potere di acquisto e la disponibilità di componenti per creare il proprio marchi di bici assemblate.
E' quello che fa ad esempio Bike-Discount con Radon...

di Radon sapevo, di Vitus no
grazie
 
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sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Giant e.Trance SX0
stavo giusto guardando la 29... E facevo giusto le stesse considerazioni... Esteticamente le 29 mi piacciono meno, sono 174 cm... Forse sto sbagliando a non tenerla in considerazione... In fondo non sono e credo non sarò mai un tipo da downhill... Magari la ruota da 29 potrebbe aiutare in pianura è salita e rimetterci slo un po di maneggevolezza in discesa. Ci rifletto, promesso

Ognuno ha le sue idee soprattutto sul formato ruota, argomento molto sensibile...soprattutto per alcuni...
Io, che ammetto e lo dico prima non sono un grande amante delle 29, una 29 di basso budget non me la farei, per come la vedo io per una 29 il livello del cerchio è troppo importante e cerchi entry level allora li preferisco 27,5

sid
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
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Borgomanero
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Norco Sight 29 2018
Concordo con sideman sul ragionamento dei cerchi.
Comunque ieri la bici è arrivata, molto bella dal vivo. Anch'io ho preso la M pur essendo alto 179 e così a naso penso di aver fatto la scelta giusta.
Nella scheda tecnica un paio di imprecisioni, il pacco pignoni come detto è 11-36 ( un filo esagerato avendo il 22 davanti) e poi va bé questo si capiva, ha il disco da 180 davanti. Spero mi basti, io peso un po' meno (68), e comunque l'ho presa 27.5.
Vi farò sapere le mie impressioni più tardi
 

sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Concordo con sideman sul ragionamento dei cerchi.
Comunque ieri la bici è arrivata, molto bella dal vivo. Anch'io ho preso la M pur essendo alto 179 e così a naso penso di aver fatto la scelta giusta.
Nella scheda tecnica un paio di imprecisioni, il pacco pignoni come detto è 11-36 ( un filo esagerato avendo il 22 davanti) e poi va bé questo si capiva, ha il disco da 180 davanti. Spero mi basti, io peso un po' meno (68), e comunque l'ho presa 27.5.
Vi farò sapere le mie impressioni più tardi

M ????????


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Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Sale molto bene tenuto conto del peso totale della bici in configurazione standard.

Tieni conto che poi la rapportatura della trasmissione e' 22-36 davanti e 11-36 dietro (su CRC se ricordo han messo delle rapportature sbagliate), per cui puoi tenere 30 kmh in pianura su asfalto senza frullare troppo e col 22 davanti e 36 dietro sali anche sui muri.

-Andrea


Col 36 /11 volendo o potendo puoi tenere anche i 40 senza frullare...;-)
 

EPT

Biker serius
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Norco Sight 29 2018
M ????????


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Sono a cavallo tra una M e una L e ho scelto la M :) a proposito di cavallo, avendolo da 81cm m'è sembrata una scelta opportuna. Infine confrontandola con la mia cube xc da 19 (quindi una L) le misure sono praticamente le stesse. Cambia solo il dislivello manubrio/sella!

EDIT. per non fare doppio post edito..
La bici come mi attendevo in discesa è veramente incoraggiante, ti spinge ad andare più forte. Non so se sia merito dei cerchi più larghi di quello a cui ero abituato ma è molto stabile anche in curva. Belle sensazioni.
Oggi non ho fatto un giro che includesse salite al limite del cappottamento, quello è per domani. Per ora nessuna sensazione di impennata in salita, sale bene.
Anche i freni a me penso bastino.
Direi mooolto soddisfatto. Per il prezzo, la qualità che restituisce è alta
 
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