pompa portatile con manometro

KentaForEver

Biker serius
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LA LEONESSA D'ITALIA
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avendo i tubeless ho l'abitudine di sgonfiare parecchio e ripompare a seconda dell'esigenza, solo che non avendo il manometro ho paura di esagerare, o meglio ne ho un po elettronico crucco ma secondo me non e'ben tarato per cui non mi fido, avete una pompetta con manometro da consigliarmi che secondo voi dopo averli testati sono abbastanza precisi?? al limite andrebbe bene una di quelle per pompare le forcelle??
 

Zagabike

Biker tremendus
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Giant Trance 2004
Con la pompa per forche è lunga gonfiare una gomma... Ci vuole pure un adattatore.... Questi manometri su pompe portatili non so quanto possano essere affidabili....
Forse meglio un manometro portatile serio e la vecchia pompa...
 

KentaForEver

Biker serius
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LA LEONESSA D'ITALIA
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il problema e'trovarlo sto manometro portatile affidabile, come detto ne ho uno digitale ma mi da valori che dubito siano corretti, forse appunto perche digitale, pensavo a quella per le forche sperando che il manometro collegato fosse preciso
 

monux

Biker tremendus
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prov. di lecce
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olympia bullet29 (2016)
.... manometri su pompe portatili non so quanto possano essere affidabili.......

io direi quasi per nulla.....ho risolto prendendo una buona pompa telescopica della zefal (senza manometro) ed il manometro digitale (in offerta sua amazon) della sks. :spetteguless:

la differenza tra quello che indicava la vecchia pompetta (barbieri con manometro) e quello indicato dal manometro era abissale.

ho confrontato la misura del SKS con il manometro del compressore e c'é pochissimo scarto.
 

Zagabike

Biker tremendus
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Zagarolo (RM)
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Giant Trance 2004
Se ti serve quando sei in garage pompa con quello che ti pare e poi regoli con la pompa delle sospensioni il cui manometro dovrebbe essere preciso....
Anche io ho i tubeless.... Ho una pompa a pavimento con manometro da 30 euro... Quando sento il pneumatico morbido lo porto a 2,2 dietro e 2 davanti e parto....

Sinceramente non stò sempre a combattere con la pressione...
 

KentaForEver

Biker serius
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LA LEONESSA D'ITALIA
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il problema e'che ho paura di sbagliare e sgonfiare troppo le ruote con la possibilita'di rovinare i copertoni.
mi indicheresti per piacere il manometro preso su amazon??
quindi in ogni caso il manometro della pompa per le forche e'gia piu preciso rispetto a quello delle pompe normali??
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
il problema e'che ho paura di sbagliare e sgonfiare troppo le ruote con la possibilita'di rovinare i copertoni.
mi indicheresti per piacere il manometro preso su amazon??
quindi in ogni caso il manometro della pompa per le forche e'gia piu preciso rispetto a quello delle pompe normali??

Ciao,
come digitale io uso o schwable airmax o l'sks AIRCHECKER, il secondo comodo per lo scarico aria integrato, il primo più compatto, al di là della precisione assoluta, trovo più importante la ripetibilità della misura, la pressione corretta, è una tua competenza, non del manometro, che ti deve dare un'indicazione, e rimetterti nelle condizioni che TU hai trovato ottimali.
I manometri delle pompe da sospensioni, hanno, in genere un fondo scala da 20 bar.
Capisci che, riuscire a valutare mezzo bar su una scala simile, è difficile.
E anche con le pompe da officina, se previste anche per l'uso con pneumatici strada, come minimo hanno un fondo scala da 10 bar.

Una soluzione, è sostituire il manometro con uno che abbia fondo scala da 4bar. In genere i filetti sono standard.

Ho parlato di Bar per semplificare, se volete rimanere nel SI, convertite in chilo o mega pascal! :il-saggi:
 
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KentaForEver

Biker serius
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LA LEONESSA D'ITALIA
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hai ragione, non avevo pensato "alla scala" dei manometri delle pompe per le forche, ho comunque testato il manometro digitale che ho, probabilmente non lo usavo correttamente non schiacciavo abbastanza e mi da va un valore sballato, l'ho testato con la pompa a pedale ed e' praticamente uguale, e ho confrontato la pompa a pedale col compressore del gommista e varia solo di 0,1 bar, per cui direi piu che soddisfacente
 

Electronic Mind

Biker cesareus
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Salve
Dopo l'amare delusione dell'air max pro della schwalbe per verificare i bar delle coperture, sulla schrader in pratica non rileva nulla, con l'sks airchecker che mi han congliato spassionatamente, cosa mi devo aspettare?
Eventualmente se è buono me lo ordino
 

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Biker perfektus
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Salve
Dopo l'amare delusione dell'air max pro della schwalbe per verificare i bar delle coperture, sulla schrader in pratica non rileva nulla, con l'sks airchecker che mi han congliato spassionatamente, cosa mi devo aspettare?
Eventualmente se è buono me lo ordino

Ciao,
per misurare la pressione con la valvola shrader hai tolto l'adattatore delle presta? (è la parte in ottone filettato)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
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Brindisi
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Allora prova a misurare la pressione ad un pneumatico con valvola presta.
Se dà un valore plausibile, allora potrebbe essere che nel momento in cui vai a misurare la pressione di una schraeder non riesce a schiacciare "il pirullo" di apertura della valvola e quindi leggere la pressione.

Con presta va bene, direi che gia alla prima misurazione non ho avuto problemi. Il "pirullo" lo schiaccia anche troppo, ma il valore non lo legge per niente, non posso schiacciare di piu altrimenti esce troppa aria e magari filtra anche lo slime.
 

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Biker perfektus
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Con presta va bene, direi che gia alla prima misurazione non ho avuto problemi. Il "pirullo" lo schiaccia anche troppo, ma il valore non lo legge per niente, non posso schiacciare di piu altrimenti esce troppa aria e magari filtra anche lo slime.

Hai provato a verificare la pressione sull'auto, se misura con la presta, l'unica cosa che può rompere le scatole è la differenza di altezza tra guarnizione e piloncino centrale che preme il "pirullo"
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se ti vuoi fare un misuratore un po' preciso, trova un raccordo per valvole magari che faccia sia presta che schrader e gli metti una spanna di tubo da pompe bici. Poi vai in un garden center che si occupi anche di irrorazione nel settore agricolo (distribuzione di diserbanti, insetticidi etc etc.). Prendi un manometro decente con fondo scala 4 bar e ti fai dare pure un raccordo portagomma piccolo, che ci stia il tuo tubo di gomma e ti colleghi il manometro al tubo.

Ferma il tubo con due fascette a vite e il gioco è fatto.

In irrorazione è importante conoscere con precisione la pressione di lavoro, di solito da 2 a 4 bar. Quindi si usano manometri con fondo scala "basso" che di solito si fatica a trovare altrove. Le pistole gonfiagomme da ferramenta le ho sempre viste con tipo 12 bar fondoscala e risultano poco precise per pressioni ridotte.

L'attrezzo ti può servire pure per misurare con precisione le gomme dell'auto.
 

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Biker cesareus
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Allora prova a misurare la pressione ad un pneumatico con valvola presta.
Se dà un valore plausibile, allora potrebbe essere che nel momento in cui vai a misurare la pressione di una schraeder non riesce a schiacciare "il pirullo" di apertura della valvola e quindi leggere la pressione.

Ciao
Schiaccia anche troppo bene, tanto che dopo 3 misurazioni la gomma si sgonfia ma sul manometro mi escono valori non corretti. Es. Se la gomma io gia so che sta sicuro oltre i 2 bar, quando provo a schiacciare la valvola si sente fuoriuscire l'aria , il valore viene preso ma non è corretto. Anziche rilevare subito i 2 bar o quelli che sono me ne da altri. Cosi son costretto a fare tante prove e come faccio a sapere quale è il vaore giusto subito?
Ho comparo anche sks aircheker per vedere le differenze
 

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