Lezyne, marchio californiano che si è distinto per la particolare cura estetica dei suoi articoli, è qui in test con due pompe di piccola taglia. Micro Floor Drive HV e Alloy Drive-Medium entrambi pompe che si possono fissare al telaio o semplicemente esser riposte nello zaino.
Oltre ai prodotti per gonfiare le gomme (e ce ne sono veramente molti e per tutte le esigenze: hand pump, floor pump e CO2) nel loro catalogo hanno minitool, zaini, portaborraccia e portapacchi; tutti con un look accattivante.
Lasciamo il lato più futile cioè il design e passiamo alla sostanza consapevoli però che all'acquisto di un qualsiasi articolo viene sempre tenuto in considerazione, magari involontariamente.
Di seguito le schede descrittive dei due prodotti presi in esame:
Micro Floor Drive HV
-Peso: 192 g (escluso supporto al telaio : 14 g)
-Ingombro: 310 mm x 60 mm
-Pressione massima di gonfiaggio: 6,2 bar
-Caratteristiche: flip chuck per passare da presta a schrader, completa di supporto in nylon per attacco telaio, con ridottori per gonfiare non solo gomme bicicletta
-Materiale: alluminio
-Efficienza: 125 cicli
-Colore: alluminio
-Note: disponibile anche la versione HVG con manometro
-Prezzo consigliato: 39,90 €
In aiuto un video esplicativo del suo funzionamento:
http://www.lezyne.com/engineered-design/demo-videos
La pompa viene fissata alla valvola camera d'aria avvitando il terminale del tubo. Sistema non velocissimo ma di certo efficace; una volta agganciato non si hanno dispendiose perdite d'aria.
Il lungo tubo e l'utile piedino pieghevole per tenerla ben ferma a terra ci mettono nella miglior condizione per gonfiare la gomma. Quando buchiamo la nostra pace interiore viene destabilizzata ma questo pratico oggetto ci aiuta a mantenere la calma.
Una piccola critica ci sentiamo di fare sulla maniglia di azionamento dello stantuffo: data la poca ergonomicità della presa, a circa alla metà del lavoro, si percepisce dolore tra le due dita di presa.
A tutti gli effetti una classica pompa in miniatura: tutti i pregi di una pompa a terra facilmente trasportabili nel tuo zaino.
Alloy Drive-Medium
-Peso:128 g (escluso supporto al telaio : 14 g)
-Ingombro: 235 mm x 30 mm
-Pressione massima di gonfiaggio: 6,2 bar
-Caratteristiche:flip chuck per passare da presta a schrader, completa di supporto in nylon per attacco telaio
-Materiale: alluminio
-Efficienza:150 cicili
-Colore: alluminio/nero, blu, oro e rosso
-Note: disponibile anche la versione Small
-Prezzo consigliato: 32,90 €
Dal corpo stantuffo pompa si estrae il tubo lungo circa 15 cm e lo si avvita sulla parte opposta; a seconda che si voglia gonfiare su una valvola presta o schrader si sceglie il terminale opposto da avvitare al corpo pompa.
La pompa viene fissata alla valvola della camera d'aria avvitando il raccordo. Per questo motivo si consiglia di bloccare prima il tubo alla camera d'aria e poi di avvitarlo alla pompa; non seguendo questo procedimento ci si trova a girare l'intero attrezzo.
Con entrambi le pompe su valvola presta smontabili abbiamo riscontrato uno spiacevole inconveniente: svitando la pompa si è svitata la valvola con l'immediato effetto di avere la gomma ancora completamente sgonfia. Assicurarsi che la valvole siano ben strette.
Di certo non tra le più leggere ma sicuramente una delle più eleganti e ben studiate grazie anche al lungo tubo di connessione.
Note
Il calcolo dell'efficienza è stato determinato contando i cicli di pompaggio per portare lo pneumatico Nobby Nic, Schwalbe da 2.4 " a 2 bar.
Per dare un riferimento di più veloce comprensione possiamo dirvi che una pompa standard da terra (Extreme, Air Jumper) abbiamo raggiunto la medesima pressione con 35 cicli.
Distributore per l'Italia: www.free-ride.it
Sito web Lezyne: http://www.lezyne.com
Oltre ai prodotti per gonfiare le gomme (e ce ne sono veramente molti e per tutte le esigenze: hand pump, floor pump e CO2) nel loro catalogo hanno minitool, zaini, portaborraccia e portapacchi; tutti con un look accattivante.
Lasciamo il lato più futile cioè il design e passiamo alla sostanza consapevoli però che all'acquisto di un qualsiasi articolo viene sempre tenuto in considerazione, magari involontariamente.
Di seguito le schede descrittive dei due prodotti presi in esame:
Micro Floor Drive HV
-Peso: 192 g (escluso supporto al telaio : 14 g)
-Ingombro: 310 mm x 60 mm
-Pressione massima di gonfiaggio: 6,2 bar
-Caratteristiche: flip chuck per passare da presta a schrader, completa di supporto in nylon per attacco telaio, con ridottori per gonfiare non solo gomme bicicletta
-Materiale: alluminio
-Efficienza: 125 cicli
-Colore: alluminio
-Note: disponibile anche la versione HVG con manometro
-Prezzo consigliato: 39,90 €
In aiuto un video esplicativo del suo funzionamento:
http://www.lezyne.com/engineered-design/demo-videos
La pompa viene fissata alla valvola camera d'aria avvitando il terminale del tubo. Sistema non velocissimo ma di certo efficace; una volta agganciato non si hanno dispendiose perdite d'aria.
Il lungo tubo e l'utile piedino pieghevole per tenerla ben ferma a terra ci mettono nella miglior condizione per gonfiare la gomma. Quando buchiamo la nostra pace interiore viene destabilizzata ma questo pratico oggetto ci aiuta a mantenere la calma.
Una piccola critica ci sentiamo di fare sulla maniglia di azionamento dello stantuffo: data la poca ergonomicità della presa, a circa alla metà del lavoro, si percepisce dolore tra le due dita di presa.
A tutti gli effetti una classica pompa in miniatura: tutti i pregi di una pompa a terra facilmente trasportabili nel tuo zaino.
Alloy Drive-Medium
-Peso:128 g (escluso supporto al telaio : 14 g)
-Ingombro: 235 mm x 30 mm
-Pressione massima di gonfiaggio: 6,2 bar
-Caratteristiche:flip chuck per passare da presta a schrader, completa di supporto in nylon per attacco telaio
-Materiale: alluminio
-Efficienza:150 cicili
-Colore: alluminio/nero, blu, oro e rosso
-Note: disponibile anche la versione Small
-Prezzo consigliato: 32,90 €
Dal corpo stantuffo pompa si estrae il tubo lungo circa 15 cm e lo si avvita sulla parte opposta; a seconda che si voglia gonfiare su una valvola presta o schrader si sceglie il terminale opposto da avvitare al corpo pompa.
La pompa viene fissata alla valvola della camera d'aria avvitando il raccordo. Per questo motivo si consiglia di bloccare prima il tubo alla camera d'aria e poi di avvitarlo alla pompa; non seguendo questo procedimento ci si trova a girare l'intero attrezzo.
Con entrambi le pompe su valvola presta smontabili abbiamo riscontrato uno spiacevole inconveniente: svitando la pompa si è svitata la valvola con l'immediato effetto di avere la gomma ancora completamente sgonfia. Assicurarsi che la valvole siano ben strette.
Di certo non tra le più leggere ma sicuramente una delle più eleganti e ben studiate grazie anche al lungo tubo di connessione.
Note
Il calcolo dell'efficienza è stato determinato contando i cicli di pompaggio per portare lo pneumatico Nobby Nic, Schwalbe da 2.4 " a 2 bar.
Per dare un riferimento di più veloce comprensione possiamo dirvi che una pompa standard da terra (Extreme, Air Jumper) abbiamo raggiunto la medesima pressione con 35 cicli.
Distributore per l'Italia: www.free-ride.it
Sito web Lezyne: http://www.lezyne.com