porta bici portellone posteriore!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
ciao , visto che mettere la bici nel baule è un casino vorrei prendere il portabici per il portrellone posteriore.
Su ebay ce ne sono diversi modelli , alcuni con il binario per le ruote( i piu costosi ) e altri dova la bici è agganciata dall'alto ( che costano meno , circa 70 euro) io sono orientato piu verso il secondo anche perche sembrerebbe meno ingombrante , ma è stabile ? il montaggio è veloce?
INoltre avendo una bici con ammortizzatore la canna è storta , non dritta , si aggancia lo stesso?
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
dimenticavo , l'auto è questa , ma non trovo nessun modello online
Ferrari360bike.jpg

:i-want-t:
seat ibiza del 2004
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ciao,

io ne ho preso da poco un con lo scivolo e devo dire che ho fatto una ricerca approfondita in merito; ti riporto pertanto la mia esperienza.

Quando lo scegli indipendetemente dalla tipologia (scivolo o no) verifica se quel determinato modello, applicato alla tua macchina, ha bisogno del ripetitore di targa e luci (secondo io codice della strada luci e targa devono restare visibili)
Anche io ero partito con l'idea di comprare un modello come quello che ti sei orientato tu (motivi di costo e spazio) poi mi ho visto che dovevo applicare il duplicatore di targa ed allora ne ho preso uno con lo scivolo che non necessitava (sulla mia macchina) di tale accessorio (che costa sui 50 euro + 10/15 euro per una targa).
Inoltre quello con lo scivolo mi da l'idea di avere la bici + stabile e meno soggetta a vibrazioni o urti).

il consiglio che ti do vai sul sito di AUTO MAXI o PERUZZO SRL e vedrai che hanno delle schede dove per ogni portabici, applicato a quell'auto, indicano se necessario il ripetirore di targa o no (io ti allego la scheda del mio).
tieni conto che gli AUTOMAXI sono venduti anche da NORAUTO (marchiati norauto) ad un prezzo inferiore.

ultima cosa tieni conto che se puoi il portabici da tetto è più comodo.
 

Allegati

  • istruzioni SUPERRIDER-205530-057596-A10-1.pdf
    222 KB · Visite: 61

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Io sono in attesa di questo

http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-bike-carrier-ft-3/aid:23784

Come vedi non copre nulla e si adatta a ogni tipo di auto (non solo alle sedan come nella foto), l'unica accortezza sarebbe metterci un cartello di carico sporgente visto che le bici sbordano anche se di poco, se poi vedi che l'orizzontale inclinato si aggancia male (probabile) al deca con 19 euro ti prendi una barra da trasporto, si fissa tra sterzo e sella e crea tipo un orizzontale dritto aggiuntivo
Se devi portare piu di una bici sempre al deca hanno delle protezioni morbide da interporre tra una bici e l'altra
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
A vedere le foto meglio il secondo ma per 99 euro tanto vale che ti registri sul sito della rose e prendi quello che ti ho linkato io che è piu o meno uguale e costa meno (ed essendo xtreme vai sul sicuro) per l'adattatore vedi quando ti arriva, se provi a metter su la bici e si aggancia male ci vuole poco a fare un salto al deca :)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Senti Ibiza...non ho capito se la tua macchina é una Ibiza, comunque sappi una cosa: I portabici da portellone vanno usati sulle macchine che hanno il portellone. Sembra un idiozia, ma non lo é.
Io per esempio ho un fiat doblò e col mio thule ci porto 4 bici. Questo perchè il portellone del Doblò é robusto come un cancello. Già se hai il WW Touran la thule consiglia di portare solo 3 bici.
Io quegli accrocchi abbarbicati dietro la macchina con le cinghie vorrei vedere anche in caso di un piccolo urto cosa combinano, e poi secondo me traballano come dei ciuchi.
Se hai una macchina col tetto basso quelli da tetto sono molto robusti.
Ho avuto i sanremo elite (che ora sono sul carrello tenda) e potevi anche tamponare uno che le bici non si muovevano. Non avevi problemi di targa e fari. Dovevi solo ricordarti di smontare le bici prima di entrare in garage :smile:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
allora per vedere se è necessario il duplicatore di targa, nel pdf postato cerchi la tua auto e se in corrispondeza è indicata la lettera A sei obbligato a metterlo.

non per contraddire gli altri topic ma:
lo stesso portabici su un auto può aver bisogno del duplicatore su un altra no (e non siamo noi a deciderlo in base al fatto che la targa/luci ci sembrano visibili).
giustamente occorre il cartello carichi sporgenti OMOLOGATO
sui siti dei vari costuttori (come i 2 che ho citato io) sono indicati a franto di ogni prodotto sia la compatibilità con l'auto sia le indicazioni per il ripetitore di targa.
da tener conto in fase di acquisto che quello su cui appendi la bici devi mettere anche conto la protezione per separare la bici dai tubi (quando la carichi va appesa e poi tirata con le cinghie per tenerla ferma, pertanto conviene metterci qualcosa in mezzo per non farla sfregare contro i tubi).

ultima cosa sa norauto gli AUTOMAX (marchiati norauto) li trovi sui seguenti prezzi:

quello con lo scivolo sui 120
quello su cui appendi la bici dai 50 agli 80 euro secondo il modello
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io non ci capisco più niente. In teoria non si posson coprire i fari, ma ho visto molti che comunque montano portabici che, una volta caricate le bici, queste vanno a coprire parzialmente i fari posteriori.

Ora non capisco se questi la richiano oppure se è il portabici che non deve coprire i fari ma quando ci carichi le bici pace.... Io ho un Grand Vitara ed ero tentato di mettere un portabici da ruota di scorta del tipo così: [url]http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=3&id=39[/URL]

Ma mi resta questo dubbio. Anche con le bici appese in alto (soluzione che non mi piace per niente) mi sa che vado a "coprire" i fari con i raggi delle ruote quando ci metto le bici.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
SEAT​
IBIZA 3, 5 94/98 B
IBIZA 3 09/08​
B
IBIZA 5 06/08
B

per IBYZA
effettivamente nella tabella non è prevista l'auto del tuo anno (mi sembra un errore in quanto c'è un buco dal 98 al 2008)

per chiarezza puoi andare sui siti:
coraitaly.it è automaxi.fr(quest'ultimo devi scrivere in francese ma con google traduttore te la cavi) e chiedi nel giro di 4/5 gg ti rispondono (io avevo dei dubbi e mi hanno risposto entrambi) uno è il distributore italia l'altro il produttore.

tieni presente che a parte la marca poi tutti fanno le stesse cose (quando avevo guardato io avevo proprio notato che se su una tipologia di prodotto - esempio portabici con slitta - un produttore adottava un determinato tipo di attacco lo adottavano anche gli altri) pertanto se non puoi montare quello di una marca xchè non previsto per la tua auto non lo potrai montare neanche di un altra marca.

se hai bisogno di dettagli mandami un messaggio privato con indirizzo e mail e ti giro i pdf dell'automaxi (è grosso come allegato e qui non lo prende).

per GRISU
come ho già detto non è importante quello che sembra a noi ma quello che dichiarano i produttori sulla necessità o meno di montaggio dei ripetitori di targa.

da tener presente che in caso di incidente se non si è a norma le ASSICURAZIONI NON PAGANO (diritto di rivalsa).

 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
come ho già detto non è importante quello che sembra a noi ma quello che dichiarano i produttori sulla necessità o meno di montaggio dei ripetitori di targa.
da tener presente che in caso di incidente se non si è a norma le ASSICURAZIONI NON PAGANO (diritto di rivalsa).


Già... solo che per far montare il gancio da traino mi chiedono 600/700€... più dopo il portabici. Stavo anche pensando di montare solo la presa per le luci. Anche prendessi un portabici qualunque da portellone i fari verrebbero coperti.

Ma per chi usa tipo i thule su altre auto come fa?? Ad esempio fenderpassion61 con il doblò.

Più che i produttori però a leggere la norma sembra che non si possa in alcun modo coprire i fari, anche se il costruttore dice che non è necessario la tabella portataga con i fari.

La soluzione sarebbe portarsi una scala da 3 gradini nel bagagliaio per mettere le bici sulle barre a 1,70m di altezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo