Possessori Grand Canyon 29"

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
visto che sono decisamente ignorante ma sono ancora in tempo a cambiare la mtb fammi capire bene: hai la L ma con la sella tutta avanti, guadagnando così un cm abbondante. Vuoi mettere lo stem da 80 per guadagnare un altro cm e arrivare a 2. La differenze tra L e M tra sella e manubrio sono due cm quindi hai una L ma ti sei posizionato come sulla M, con la differenza che hai una MTB più lunga, un telaio più lungo, più alto e più pesante. A che pro? :nunsacci: Per evitare le impennate? Una bici meno scorbutica?

No, la regolazione del carrello in avanti ce l'ho sempre avuta sulla L ed anche sulla M (in misura apena inferiore) ed é perche ho il femore corto ed il busto lungo. Lo sai che la rotula deve cadere almeno in prossimità dell'asse del pedale a pedivella orizzontale?
Se mi metto in posizione canonica sulla m mi rimane sempre poco spazio per il tronco, la testa mi va troppo avanti, non mi trovo con l'angolo avambraccio-busto. Allora prendo sempre la l e la accorcio...in stabilitá e sicurezza guadagno molto, per le gare non andrebbe bene, ma per il trail riding è ottima.
Il mio OV ideale per bici da trail ed XC è intorno a 600 mm, diciamo che è una misura che di solito si ritrova nelle 18.5'', che in pochi fanno.
 

desperados988

Biker popularis
Ciao, mi intrometto.
Ho da tre giorni una Gran Canyon AL 8.9. Il PPS Canyon fino a 183cm di altezza e 88 di cavallo ti consiglia M. Sono esattamente le mie misure, quindi ho acquistato una M con la quale ho percorso un centinaio di km e dopo le prime regolazioni di fino (sella-manubrio) mi trovo bene. Successivamente all'acquisto sono stato contattato da Canyon che si è resa disponibile a sostituirmi la bici con una L in quanto potrei trovarmi meglio (riferito soprattutto all'altezza). Penso di tenere la M. Nonostante le ruotone è agile come la mia vecchia front da 26, in sella ci sto bene e la pedalata è bella rotonda.
Detto questo, la bici è spettacolare. E' più comoda, veloce e decisamente più stabile della mia vecchia Bianchi. Sterzo da paura, forca (DTSwiss) facilissima da regolare. Sabato si va in salita per un vero testing...
Buona pedalata!

A me il PPS consiglia L, con 178 di altezza :nunsacci:

vale la pena eccome

a parte la forcella che lavora benissimo ed è mooolto rigida
vale anche solo per le ruote che con 70 euro tublessizzi in modo definitivo e perfetto con kit della DT (se lo prendi su hi-bike sta a 36 euro il pezzo), son robuste e nemmeno troppo pesanti in rapporto alla rigidità
tublessizzare su una 29'' così rigida ragazzo mio, è un salto di qualità in comfort e scorrevolezza che non ti immagini lontanamente
l'X0 anteriore poi è una sicurezza, come pure l'XTposteriore
non credo che l'SLX posteriore della 7.9 sia su cuscinetti a sfere...

Anche io ho lo stesso dubbio, se prendere la 7.9 o la 8.9. Dici che vale la pena spendere 200€ in più?
Certo che la 7.9 esteticamente le batte tutte :nunsacci:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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VICUS MAIOR
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ridagli con l'estetica...
8.9 vale la pena, ora sta pure a 1399, pigliala blu e bianca, la forcella nera un ci sta male

senti, una L è un po grande, lo è per me che son 180 cm
M potrebbe essere piccola però...dipende come ti piace stare ed il tuo rapporto cavallo/tronco
direi M, te la fai mandare, la provi, entro 10 gg te la cambiano, però non so chi paga le spedizioni di reso e nuova consegna, chiama canyon italia e fatti dire
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
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como
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ridagli con l'estetica...
8.9 vale la pena, pigliala blu e bianca, la forcella nera un ci sta male

a me esteticamente piace di più la 8.9 bianca e blu con la forcella nera, però 'sta forcella non m'ispira, penso che la fox sarà anche più semplice ma è stra collaudata e i vari protone e pepi sanno metterci le mani ad occhi chiusi ;-)
 

vittorioc73

Biker novus
28/4/11
19
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milano
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Chissà, magari se si riuscisse a fare un piccolo gruppo di acquisto di 29er magari un altro 100 euro si potrebbe provare a farselo scontare.....le 8.9 nere sono esaurite e le bianche/blu faranno più fatica a farle fuori.....
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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VICUS MAIOR
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a me esteticamente piace di più la 8.9 bianca e blu con la forcella nera, però 'sta forcella non m'ispira, penso che la fox sarà anche più semplice ma è stra collaudata e i vari protone e pepi sanno metterci le mani ad occhi chiusi ;-)

Fai tu, ti becchi le crossride però, ruote da due lire e non sono tubeless ready
la forcella DT funziona benissimo, mi piace piu della float, che non è nemmeno più semplice perchè ha il CTD
le nere vanno di piu anche perchè sono anodizzate, non verniciate, è una finitura più resistente
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
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Perdas
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Ho preso la 9.9 e sono molto soddisfatto.
Come estetica non e' un granche' (la mia e' bianca/blu) ma chissenefrega la bici fila come un razzo e non noto nessun difficolta' nei cambi di ritmo rispetto alla 26" (scott scale)

Sono alto 1.78 con 84 di cavallo e ho preso la M.

Preso anche il kit joe's no flats blu per 30 euro, appena mi arriva latticizzo e cambio l'anteriore con una nobby nic.

Spero funzioni altrettanto bene del kit dtswiss perche' costa notevolmente di meno.
 

Rings72

Biker novus
11/9/12
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Tavazzano
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No, la regolazione del carrello in avanti ce l'ho sempre avuta sulla L ed anche sulla M (in misura apena inferiore) ed é perche ho il femore corto ed il busto lungo. Lo sai che la rotula deve cadere almeno in prossimità dell'asse del pedale a pedivella orizzontale?
Se mi metto in posizione canonica sulla m mi rimane sempre poco spazio per il tronco, la testa mi va troppo avanti, non mi trovo con l'angolo avambraccio-busto. Allora prendo sempre la l e la accorcio...in stabilitá e sicurezza guadagno molto, per le gare non andrebbe bene, ma per il trail riding è ottima.
Il mio OV ideale per bici da trail ed XC è intorno a 600 mm, diciamo che è una misura che di solito si ritrova nelle 18.5'', che in pochi fanno.

Come ho premesso sono ignorante, quindi no, non sapevo della rotula.
Stasera verifico subito.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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6
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VICUS MAIOR
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GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ho preso la 9.9 e sono molto soddisfatto.
Come estetica non e' un granche' (la mia e' bianca/blu) ma chissenefrega la bici fila come un razzo e non noto nessun difficolta' nei cambi di ritmo rispetto alla 26" (scott scale)

Sono alto 1.78 con 84 di cavallo e ho preso la M.

Preso anche il kit joe's no flats blu per 30 euro, appena mi arriva latticizzo e cambio l'anteriore con una nobby nic.

Spero funzioni altrettanto bene del kit dtswiss perche' costa notevolmente di meno.

il kit dt io l'ho pagato 36 su hi-bike, lo avevo detto
è il migliore in assoluto, vale quel che costa anche solo per il flap con antistallonamento
il flap del joe's non è altrettanto buono
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
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il kit dt io l'ho pagato 36 su hi-bike, lo avevo detto
è il migliore in assoluto, vale quel che costa anche solo per il flap con antistallonamento
il flap del joe's non è altrettanto buono

Si ma quel prezzo e' per una ruota, il joe's no flats dal gamba viene 30 euro per 2 ruote.
Alcuni ne parlano molto bene.

Peraltro qualche giorno fa avevo scritto a dtswiss per vedere che kit consigliavano visto che le x1800 da 29" sono un prodotto OEM.
La risposta e' stata :
"Non vi è nessuna indicazione di compatibilità con i kit tubless per la ruota richiesta.
il kit per convertire le sue ruote dovrebbe essere quello della serie XR/X 29er, ma non essendo menzionato nelle tabelle di compatibilità non posso assicurarle la sua completa compatibilità.
Distinti saluti
Service Dt Swiss Italia"
 

grt

Biker superis
Si ma quel prezzo e' per una ruota, il joe's no flats dal gamba viene 30 euro per 2 ruote.
Alcuni ne parlano molto bene.

Peraltro qualche giorno fa avevo scritto a dtswiss per vedere che kit consigliavano visto che le x1800 da 29" sono un prodotto OEM.
La risposta e' stata :
"Non vi è nessuna indicazione di compatibilità con i kit tubless per la ruota richiesta.
il kit per convertire le sue ruote dovrebbe essere quello della serie XR/X 29er, ma non essendo menzionato nelle tabelle di compatibilità non posso assicurarle la sua completa compatibilità.
Distinti saluti
Service Dt Swiss Italia"
sia comunque chiaro che di no flats joe's ho preso solo il lattice 13 euri.....comunque le coperture mi pisciano lattice non dai bordi ma da microbuchi che hanno gia' di suo sulla spalla..parlo del ron..il ralph tutto ok
si sà che i tub ready di schwalbe sono sottilissimi..le stesse cose succedevano sulla 26 che avevo prima...passai alle stesse coperture ma tubeless...peccato che ancora non ci siano da 29
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
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Ho riprovato e a me da sempre M.
Queste le mie misure: altezza 183, cavallo 88, busto 63, spalle 46, braccia 66. Misurato più volte con l'ausilio della moglie.

:smile: hai le mie stesse identiche misure tranne altezza che sono 180, e pure io sono sempre nel dubbio M o L
La canyon mi dice sempre M, ma non sono convinto :nunsacci:

Sul modello, da principiante quale sono, opteró per la 7,9 che mi sembra più che ottima. In fondo, prima di imparare ad andarci come si deve, e quindi di sentirmela stretta, saranno sicuramente passati mesi e le bici invecchiano in fretta.:il-saggi:
Mi ci vorrebbe un consiglio di un esperto
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
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VICUS MAIOR
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Si ma quel prezzo e' per una ruota, il joe's no flats dal gamba viene 30 euro per 2 ruote.
Alcuni ne parlano molto bene.

Peraltro qualche giorno fa avevo scritto a dtswiss per vedere che kit consigliavano visto che le x1800 da 29" sono un prodotto OEM.
La risposta e' stata :
"Non vi è nessuna indicazione di compatibilità con i kit tubless per la ruota richiesta.
il kit per convertire le sue ruote dovrebbe essere quello della serie XR/X 29er, ma non essendo menzionato nelle tabelle di compatibilità non posso assicurarle la sua completa compatibilità.
Distinti saluti
Service Dt Swiss Italia"
solite cialtronate all'taliana
Le indicazioni sono sul sito, va cercato per profilo, non pet ruota completa
il kit cè ed è perfetto, vale ogni centesimo che costa
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
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VICUS MAIOR
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sia comunque chiaro che di no flats joe's ho preso solo il lattice 13 euri.....comunque le coperture mi pisciano lattice non dai bordi ma da microbuchi che hanno gia' di suo sulla spalla..parlo del ron..il ralph tutto ok
si sà che i tub ready di schwalbe sono sottilissimi..le stesse cose succedevano sulla 26 che avevo prima...passai alle stesse coperture ma tubeless...peccato che ancora non ci siano da 29

Appena smettono di pisciare il gioco è fatto. le rralph e rron sono buone coperture invece, leggere, grippose, confortevoli con tanto volume di aria
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
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VICUS MAIOR
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:smile: hai le mie stesse identiche misure tranne altezza che sono 180, e pure io sono sempre nel dubbio M o L
La canyon mi dice sempre M, ma non sono convinto :nunsacci:

Sul modello, da principiante quale sono, opteró per la 7,9 che mi sembra più che ottima. In fondo, prima di imparare ad andarci come si deve, e quindi di sentirmela stretta, saranno sicuramente passati mesi e le bici invecchiano in fretta.:il-saggi:
Mi ci vorrebbe un consiglio di un esperto
Se sei 180 con cavallo 88 devi prendere la m, altrimenti non arrivi al manubrio. Porterai il carrello indietro facendo spazio contemporaneamente a gambe e busto. Sei tutto gambe tu, io al contrario, tutto busto: sono 180 cm cavallo 83 scarsi: sulle m mi rimane corto il reach perchè di carrello sto avanti lo stesso. comunque ora viaggio sulla l con zero dislivello sella manubrio ( potrei arrivare a +4 fra stem e spessori) e va strabene il trail riding. alla fine aggiustandomi starei pure sulla m, ma in discesa così mi trovo meglio.
 

Ferwe

Biker novus
10/9/12
11
0
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Decimomannu
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Se sei 180 con cavallo 88 devi prendere la m, altrimenti non arrivi al manubrio. Porterai il carrello indietro facendo spazio contemporaneamente a gambe e busto. Sei tutto gambe tu, io al contrario, tutto busto: sono 180 cm cavallo 83 scarsi: sulle m mi rimane corto il reach perchè di carrello sto avanti lo stesso. comunque ora viaggio sulla l con zero dislivello sella manubrio ( potrei arrivare a +4 fra stem e spessori) e va strabene il trail riding. alla fine aggiustandomi starei pure sulla m, ma in discesa così mi trovo meglio.

Stessa cosa per me... Io 183cm cavallo 87 e mi da m. Sto valutando l'acquisto ma ho ancora qualche dubbio... Avendo preso in considerazione una beone o una corratec su crc (trovate post a riguardo nella sezione 29)...
 

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