Probabilmente sono un indomito agnostico!
Non sono d'accordo con chi dice che la 27,5 è una strategia di marketing, per il semplice fatto che ho avuto 2 29 da xc, la prima una front top gamma, da 8,4 kg con forcella ammortizzata, e 7,5 completamente rigida. Bici eccellente gran mezzo da gara, ma non mi ha permesso di fare tempi migliori di quelli che facevo con la mia merida 0.nine front, soprattutto in discesa. Ora ho una 29 full da kg 9,4, bici molto piacevole, ottima trazione, certamente più performante dell'altra in discesa, soprattutto con il
telescopico, che a volte uso, ma ancora una volta i tempi in discesa della vecchia merida sono lì su strava a testimoniare che andava forte (resisto sul podio di alcuni segmenti dal 2013...).
Ho avuto la prima 27,5, risultato di una trasformazione di una reing x 26. Bici fantastica già 26, sensibilmente più godibile come 27,5, ma poco pedalabile, poi ho preso una specy enduro comp 2015, che non ho affatto apprezzato, e ora ho una RM Altitude 27,5 in carbonio, bici strepitosa. Se voglio correre forte uso la 29, ma se voglio godere la 27,5 è un'altra cosa.
Se la devo dire tutta son convinto che con la giusta evoluzione telaistica le 26 potrebbero ancora avere un senso, soprattutto come full super leggere da xc ma anche da AM.
Per quanto riguarda invece la ricambistica, io non mi farei problemi per i prossimi 3/4 anni, e stiamo parlando solo di cerchi e gomme, perché il resto è indifferente se 29 o 26. Anche la forca da 27,5 non fa affatto male a una 26, alzerà un po' lo stack che all'epoca delle 26 era molto contenuto.
In cosa perde davvero la 26 rispetto ad una 29: in trazione. La trazione della 29 è davvero notevole e consente di salire senza ansie su terreni dove con la 26 si tribula, ed è per questo che vedo bene una 26 full, perché compenserebbe un po' quel limite. In cosa perde la 29, se non è boost e i cerchi sono un po' troppo leggeri in AL, può dar fastidio sentire le
ruote che flettono un po'.
azzz... che pippone che è venuto, mi autocensuro